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 Kit e fai da te
 come leggere il voltaggio di una batteria
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 15/04/2022 : 22:26:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, ho da poco cambiato il display sul mio bbs02 500w 36v
in questo display a colori vi è un opzione di vedere lo stato di carica della batteria espresso oltre che in percentuale, cosa notoriamente poco attendibile sui kit a "pas" che con il voltaggio della batteria, situazione quest'ultima che mi ha incuriosito.

la mia batteria ha circa 2 anni e 2500km
da carica full indica che è 41.5volt e mediamente dopo circa 16/20km si attesta sui 40.5 volt,dipende molto dai soliti tanti fattori...

morale mi chiedevo due cose, e vorrei un parere dai mostri sacri del nostro forum.

punto 1) è attendibile che a pieno carico faccia 41.5? so che dovrebbe fare 42 ma ha anche 2 anni e 2500km (mai stressata oltremodo) ho anche misurato che il mio tester da pescegatto ma anche lui ha dato quel valore...

punto 2) premesso che dopo i famosi 20km (circa) con circa 40volt da display se guardo i led posti sulla batteria mi dice essere ancora piena,quantomeno da ferma segna che sono accese tutte le 4 spie sono in condizione buona o ho la batteria "stanca"?

io tendo ad usare la bici per il casa lavoro ed al massimo le faccio fare 30/35km poi ricarico,di drop da sentire che non spinge non ne ho ancora sentiti ,però la mia ignoranza mi portava a porvi questo quesito sulla salute della mia batteria.

colgo l'occasione per augurare a tutto buone feste primaverili
saluti mariano

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 15/04/2022 : 22:36:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra una batteria in ottimo stato, se dopo 20 km è a 40v vuol dire che sei in pianura e ti piace pedalare...
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 15/04/2022 : 22:51:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tutte e due Andrea, cioè abito in leggera collina,ho un paio di strappetti(uno al 10% per poche centinaia di metri)
ma il grosso della strada che faccio per il lavoro è sostanzialmente pianura,infatti tante volte mi accorgo che sto andando senza supporto del motore,ma li varia molto dalle giornate/vento o meno/voglia o meno.

avevo provato un tsdz2 poche settimane fa,ma feeling a parte (fantastico) per il mio utilizzo il mio bafanghino rimane insuperabile
nel senso che mi lascia quella libertà nel giorno in cui sono un pò giù di tono di portarmi a casa senza troppi patemi, cosa che col tsdz2 "originale" non ho potuto dire fosse equivalente.

avessi da fare off road allora sarebbe molto diverso ma non è il mio caso.
ps grazie per il preziosissimo aiuto che sempre gentilmente dai!!!!!

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 16/04/2022 : 10:16:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente il costruttore della tua batteria ha optato per una ricarica inferiore al 100% impostando il caricabatteria a 41,5V anzichè a 42V come accade quasi sempre, questo artificio unito all'accortezza di non scaricare mai del tutto la batteria porta ad un notevole aumento della vita delle celle, e infatti sembra che vada tutto bene...
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 16/04/2022 : 17:49:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dai allora nel mio piccolo qualcosa ho imparato dai vostri stupendi articoli e racconti di esperienze.

vi terrò aggiornati, fino ad ora avevo fatto il tutto a sentimento, cioè seguendo appunto le linee guida lette qui,tra cui appunto il cercare di non spremere troppo la batteria,ora che ho un display che mi permette di vedere (magari con una discreta tolleranza) il voltaggio istantaneo mi sono incuriosito della faccenda, anche appunto per il fatto che comunque la batteria non è più diciamo di primissimo pelo..

e poi perchè quando la provai col tdsz2 su una bici da test ho temuto che la scarsa spinta fosse anche a causa della batteria non nuovissima;
il tdsz2 era un 250w originale per cui mappato così come è immagino fosse lui a farmi sentire una sensazione di fiacchezza,che poi ero io che ho gambe in modalità deadfrog :)

ragazzi buona pasqua

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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