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varley
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 26/04/2022 : 19:17:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno.
La posto qui, ma non sono sicuro che sia il posto giusto; se necessario spostatela pure.
Sulla mia bipa (motore hub) ho 4 livelli di assistenza. A questi 4 livelli di assisteza, con pedalata simbolica (a vuoto) corrispondono
4 diverse velocità poco diverse fra loro (tipo 19,21,23,25 km/h).
In pratica vengono erogate 4 differenti potenze (suppongo, ma forse sbaglio, perchè la potenza potrebbe essere la stessa, ma qualche controller interviene a velocità diverse).
Ma come si comporta la coppia? E' sempre la stessa o aumenta (o diminuisce) all'aumentare della assistenza?
L' aspetto pratico della domanda è: in salita quale livello di assistenza è meglio usare?
Lo chiedo perchè io preferirei non correre come un pazzo in salita,dove si possono incontrare anche curve piuttosto strette.

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 28/04/2022 : 12:26:24  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di varley

Buongiorno.
La posto qui, ma non sono sicuro che sia il posto giusto; se necessario spostatela pure.
Sulla mia bipa (motore hub) ho 4 livelli di assistenza. A questi 4 livelli di assisteza, con pedalata simbolica (a vuoto) corrispondono
4 diverse velocità poco diverse fra loro (tipo 19,21,23,25 km/h).
In pratica vengono erogate 4 differenti potenze (suppongo, ma forse sbaglio, perchè la potenza potrebbe essere la stessa, ma qualche controller interviene a velocità diverse).
Ma come si comporta la coppia? E' sempre la stessa o aumenta (o diminuisce) all'aumentare della assistenza?
L' aspetto pratico della domanda è: in salita quale livello di assistenza è meglio usare?
Lo chiedo perchè io preferirei non correre come un pazzo in salita,dove si possono incontrare anche curve piuttosto strette.


Anzitutto, che bici hai? Che io sappia, su alcune bici di fascia bassissima il motore funziona sempre al massimo della potenza, e si possono selezionare solo le velocità a cui esso stacca.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 28/04/2022 12:28:55
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varley
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 29/04/2022 : 20:40:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Emootica
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 29/04/2022 : 20:48:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito sulle bici con motore nel mozzo si possono trovare due tipi di centraline ben distinte, quelle che (come la tua) hanno i livelli che regolano la velocità della bici (regolazione in tensione) e quelle che invece hanno i livelli che regolano la potenza del motore ma che raggiungono sempre e comunque i 25Km/h in ogni livello di assistenza (regolazione in corrente).

Detto questo è ovvio che la tua bici in salita sforza esattamente allo stesso modo con qualsiasi livello di assistenza, quindi la scelta è ininfluente ai fini di un eventuale surriscaldamento del motore.
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varley
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 02/05/2022 : 00:22:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok. grazie
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