Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto prima ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tizcap
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 28/04/2022 : 10:13:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono nuovo del forum e chiedo aiuto a Voi esperti per elettrificare la mia gravel. Per problemi di salute ho necessità di abbassare la frequenza cardiaca e pensavo di montare un TSDZ2 perchè mi attraeva il sensore di coppia. Poi per problemi di scatola movimento centrale del mio telaio, avrei optato per un Bafang BBS che dalle foto, video che ho trovato, mi sembra passare dal mio movimento centrale. Oltre a questo problema ci sarebbe anche la scelta dei watt e dei volt che mi sembra di capire sia legata alla frequenza di pedalata. Premetto che faccio prevalentemente asfalto, ma anche strade bianche e un po' di sentieri montani, ma nulla di estremo, visto la sezione max delle gomme che posso montare (ant. 700x40 post. 700x35).
Trasmissione 40/26 ant. - cassetta 11/25 per asfalto e 11/34 offroad.
Ora le mie domande sono le seguenti.
1 - Qualcuno mi sa dire se il TONGSHENG passa dal mio telaio e se qual' ora non passasse il BAFANG BBS invece si ?
2 - Peso 85/90KG che potenza e voltaggio mi consigliate ? La mia velocità media su asfalto in pianura è di 24/25 km/h e quindi la velocità è relativa, per non parlare della salita, ma non vorrei che proprio in salita il motore si surriscaldasse e mi azzerasse la batteria.
3 - Anche per la batteria per me è un rebus; pensavo a questa:
https://www-pswpower-com.translate.goog/products/no-tax-electric-bike-battery-48v-175ah-downtube-hailong-plus-samsung-cells-pack-ebike-lithium-30a-60a-bms-output-1000w-160?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it
4 - Parliamo di Fattore Q delle pedivelle.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una dritta per questo mio pregetto.

Immagine:

175,78 KB

Immagine:

307,28 KB

Maurobike
Utente Normale



51 Messaggi

Inserito il - 28/04/2022 : 21:40:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, ho cercato di misurare lo spessore massimo del movimento centrale accettato dal kit tsdz2 ma da montato non è semplice, siamo comunque intorno ai 7-8 mm.

Torna all'inizio della Pagina

al22
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 28/04/2022 : 23:57:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io sto cercando di capire se il tsdz2 va sulla mia bici (una scott aspect 920 2017).
Mi aiutate a capire operativamente come fare ?
smontare la guarnitura e le pedivelle
smontare il moviemnto centrale e misurare il diametro ?

Per la batteria rispondendo a tizcap credo che quella che tu abbia scelto sia perfetta perchè 20A è una ottima erogazione.

Fermo restando che una batteria piu ampere ha è meglio è perchè puoi fare piu km.

Considerando il motore che funziona a 36v con erogazione massima da 250w devi scegliere una batteria che riesca a fornire quella potenza con tranquillità sempre.
Facendo un esempio con la batteria che hai scelto ovvero 36v * 20A, potrà fornire al massimo la potenza di 36*20 = 720w.

il tuo motore può fornire massimo 250w quindi sei ampiamente nei limiti.
Le regole che ho capito sono mai raggiungere i valori prossimi. Secondo il mio ragionamento va benissimo una batteria da 36v 12a è chiaro che fai meno km ma forse pesa anche di meno ed è meno ingombrante.

Ragazzi correggetemi se sbaglio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 29/04/2022 : 08:54:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@AL22: Mi sa che tu faccia confusione tra gli Ah (Ampère/Ora) e gli A (Ampère), ad esempio restando sui dati da te presi in considerazione una batteria da 36V-20Ah assemblata con celle anche solo "decenti", è in grado di erogare almeno 40A di corrente di picco, quindi è perfettamente capace di far funzionare un motore da 1440W di potenza MASSIMA senza alcun problema: Se poi si tratta di una BUONA batteria assemblata con celle ad alta scarica una 36V-20Ah può riuscire ad erogare anche 100A senza fare una piega!!!

Infatti una qualsiasi batteria da 36V-10Ah da "supermercato" alimenta tranquillamente un motore a norma di legge da 250W continui ed almeno 5-600W di picco, anzi, alcuni motori centrali da 250W continui raggiungono i 700W di picco senza problemi...
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 29/04/2022 : 09:12:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

79,07 KB

Immagine:

85,14 KB
Se ti può servire queste sono le misure di un tsdz2 nuovo, se tu hai più di7,2mm di spessore non credo tu possa inserirlo, anche togliendo il coperchio motore(in questo modo su alcune bici non ho tolto la placchetta in plastica dove scorre il filo del cambio) e rimettendolo a motore inserito ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 29/04/2022 : 09:40:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha scritto sopra Arny73 lo spessore massimo del cannotto della tua bici è troppo alto perchè tu possa montare il TSDZ2, ma dalle foto mi pare di vedere che hai nel cannotto stesso una boccola riportata che aumenta lo spessore, toglila e le misure saranno giuste!
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 29/04/2022 : 11:49:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come ha scritto sopra Arny73 lo spessore massimo del cannotto della tua bici è troppo alto perchè tu possa montare il TSDZ2, ma dalle foto mi pare di vedere che hai nel cannotto stesso una boccola riportata che aumenta lo spessore, toglila e le misure saranno giuste!

All' occhio del maestro non scappa mai niente, i dettagli fanno sempre la differenza, io sono stato come un dottorino superficiale che ha letto solo un dato e non guardando il resto
Grazie barba per avermi tolto 10 anni #128512;
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 29/04/2022 : 12:05:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

tizcap
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 29/04/2022 : 15:19:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per i consigli ad in paticolare Arny63 che addirittura ha postato le misure col calibro, ma vorrei puntualizzare che nella seconda foto il diametro del MC del TSDZ2 non può essere di 38mm (probabile un non azzeramento prima della misurazione). Il mio MC è un BSA standard. Vorrei aggiungere che la mia scatola MC ha delle riduzioni che forse si potrebbero togliere, ma dovrei andare dal costruttore del telaio e farmi almeno 500 KM e perdere una giornata ed eventualmente altri 500 per ripristinare e quindi si passa al piano B. Bafang BBS che mi sembra possa andar bene ( se magari qualcuno avesse modo di misurare lo spazio tra i carter ed il MC). Grazie


Immagine:

23,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 29/04/2022 : 20:50:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le riduzioni le toglie qualunque meccanico, non è mica una tecnologia aliena!
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 30/04/2022 : 17:34:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tizcap ha scritto:

Ringrazio tutti per i consigli ad in paticolare Arny63 che addirittura ha postato le misure col calibro, ma vorrei puntualizzare che nella seconda foto il diametro del MC del TSDZ2 non può essere di 38mm (probabile un non azzeramento prima della misurazione). Il mio MC è un BSA standard. Vorrei aggiungere che la mia scatola MC ha delle riduzioni che forse si potrebbero togliere, ma dovrei andare dal costruttore del telaio e farmi almeno 500 KM e perdere una giornata ed eventualmente altri 500 per ripristinare e quindi si passa al piano B. Bafang BBS che mi sembra possa andar bene ( se magari qualcuno avesse modo di misurare lo spazio tra i carter ed il MC). Grazie


Immagine:

23,6 KB

Hai ragione inavertittamente devo aver mosso la mano mentre ho fatto la foto, per curiosità ho riprovato la misura corretta è 33,3 mm,al primo colpo non ne becco mai una
Torna all'inizio della Pagina

tizcap
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 06/05/2022 : 17:53:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
C'è qualche buon' anima che mi conferma la misura nel rettangolo rosso ? Grazie

Immagine:

110,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 06/05/2022 : 18:45:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dieci millimetri ci sono sicuramente, quindi se il tuo "tubo" ha uno spessore di 8mm non hai problemi.
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 06/05/2022 : 20:38:55  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai di bbs che è meglio
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 06/05/2022 : 23:25:57  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

tizcap
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 07/05/2022 : 07:30:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli. Sarei orientato su BBS01 48v 500w supportato da una batteria da 48v 17.5 ah, ma ho ancora parecchia confusione sulla potenza del motore. Poi c'è in disassamento delle pedivelle che mi pongono un' altro dubbio. Grazie comunque
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 07/05/2022 : 08:32:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè hai confusione circa la potenza del motore? Un BBS-01 da 36V-250W è già sufficiente per fare qualunque cosa e viaggiare in pianura ad oltre 40Km/h, quindi vedi tu a cosa ti potrebbe servire avere un motore da oltre 1300W di picco...

Il disassamento delle pedivelle è risolvibile acquistando quelle apposite e comunque all'atto pratico è assolutamente irrilevante, anche perchè quando hai una bici motorizzata spingi talmente poco sui pedali che il disassamento non crea certo problemi fisici come accadrebbe su una muscolare.

Fai attenzione alla cadenza di pedalata, i BBS-01 da 36V hanno una cadenza ottimale di 80RpM, mentre con i BBS-01 da 48V o con i BBS-02 la cadenza ottimale passa a 95-100RpM, vedi tu qual'è la tua preferenza in merito perchè se acquisti un BBS che deve girare a 95-100RpM e poi ci pedali lentamente rende poco e si surriscalda.
Torna all'inizio della Pagina

tizcap
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 07/05/2022 : 10:59:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Perchè hai confusione circa la potenza del motore? Un BBS-01 da 36V-250W è già sufficiente per fare qualunque cosa e viaggiare in pianura ad oltre 40Km/h, quindi vedi tu a cosa ti potrebbe servire avere un motore da oltre 1300W di picco...

Il disassamento delle pedivelle è risolvibile acquistando quelle apposite e comunque all'atto pratico è assolutamente irrilevante, anche perchè quando hai una bici motorizzata spingi talmente poco sui pedali che il disassamento non crea certo problemi fisici come accadrebbe su una muscolare.



Fai attenzione alla cadenza di pedalata, i BBS-01 da 36V hanno una cadenza ottimale di 80RpM, mentre con i BBS-01 da 48V o con i BBS-02 la cadenza ottimale passa a 95-100RpM, vedi tu qual'è la tua preferenza in merito perchè se acquisti un BBS che deve girare a 95-100RpM e poi ci pedali lentamente rende poco e si surriscalda.


Grazie per i consigli. La velocità non mi interessa più di tanto; max 25/30 kmh. Era per la salita che pensavo un po' di potenza in più non avrebbe fatto male. Le pedivelle ho visto le Lekkie, ma aspetto prima di montare il motore poi di fare qualche misura. Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

tizcap
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 26/05/2022 : 15:47:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,
prima e dopo

Immagine:

245,21 KB

Immagine:

267,36 KB


Seguendo un po' i vari consigli, ho optato per 250W 36v, visto che faccio molta strada pubblica. Ho fatto un giro attorno al mio isolato in pianura e non ho notato una gran assistenza; NON ho collegato i sensori magnetici dei freni e, stando alla logica, forse il motore non parte nemmeno. E' possibile bypassarli ? Ho delle leve corsa Ultegra e adattare i sensori sembra un po' brigoso. Devo ancora dare un' occhiata al setup del motore; domani ci provo. Intanto grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 26/05/2022 : 15:57:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sensori dei freni se non li colleghi non portano nessun danno, quindi se non ti si avvia l'assistenza cerca altrove: Hai montato il sensore di velocità sulla ruota? Hai qualche errore sul display?
Torna all'inizio della Pagina

tizcap
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 26/05/2022 : 16:35:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho un display 500c ed in alto a sx indica un valore che oscilla tra 20/40W. Al centro indica la velocità istantanea, quindi deduco che il sensore magnetico sulla ruota posteriore funzia; anche il led rosso sullo stesso lampeggia. Non ho provato su strada il valore 8 e 9 di assistenza, ma per oggi basta.... mi fuma la testa.
Torna all'inizio della Pagina

tizcap
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 12/06/2022 : 11:00:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fatti alcuni km su afalto; anche con salita di 5km al 7%. Soddisfazione piena, considerando che l'ho usato ad una potenza del 50%. Ora si cambiano ruote e si prova l' off-road, non estremo, anche perchè la bici non lo consente (anche il mio fisico non lo consente).
Bafang 250W 36v


Immagine:

344,06 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.