Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Telaio in fibre naturali
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 18/06/2017 : 19:08:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visto il caldo e la scottata che ho preso alle gambe giovedì non rimane che stare in cantina, ma con le mani ferme non riesco a stare.
Non è un'idea nuovo, c'è chi lo ha già fatto ma se qualcuno non lo conosce spero di fare cosa gradita.

Prima la testo muscolare poi vediamo se riesco a elettrificarla.

Immagine:

513,6 KB


Immagine:

460,97 KB

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 18/06/2017 : 22:56:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che roba bella !!!! mi chiedo quanto sarà resistente e con cosa farai le legature... Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 18/06/2017 : 23:30:44  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azzz...ma il reggitelaio è robba seria...

mò sò curioso di vederla finita...tutti i cablaggi interni mi raccomando,tanto a forar il bamboo è n gioco da ragazzi e non deforma ...
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 08:19:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comandi interni..... è il primo dubbio che ho, l'idea di bucare non mi piace molto.
Per la legatura dei pezzi penso di usare o carbonio o canapa da idraulico o visto anche lavori fatti con lo spago niente male, il tutto impregnato con resina epoxy.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 15:57:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma reggerà un motore o sarà una muscolare?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 16:27:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sistema assai usato in Africa, a chi piace il Bambù farà molto piacere questo impiego!!!

Modificato da - Barba 49 in data 19/06/2017 16:28:21
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 17:34:48  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea è affascinante... Ma permettimi una battuta: la quantita' di resina epossidica (non direi proprio naturale) necessaria a tenere tutto in posizione mi sa che superera' il peso complessivo della fibra naturale impiegata... O quasi!
Ti suggerisco il nome : la "SAMPEY-BIKE" visto che lui riusciva a pescare "tonni" con una semplice canna di bambu', tu riuscirai pure a fare di meglio!!!

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 17:37:32  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo.... Non vedo l'ora di vedere la faccia di coloro che ti vedranno sfrecciare su una canna di bambù elettrica!!!

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 18:13:19  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bambù è un miracolo della natura tipo la tela del ragno studiato da fior di esperti di materiali all'avvanguardia!
In indocina assemblano impalcature x edilizia quasi impossibili con i classici tubi Innocenti (anche se io non ci salirei mai x onestà...).
Chissà come si comporterá ciclisticamente dato che alcuni rimpiangono l'acciaio per alcune tipologie specifiche di bici che non necessitano di eccessiva rigidità.
Bellissimo esperimento! Anche se l'idea come hai detto non è nuova credo siamo in tanti curiosi di sapere che sensazioni darà!
Buon lavoro!

A proposito di utilizzo di fibre naturali vi segnalo su youtube un gustoso filmato di Ford che prende a mazzate (forse un ferro 7, lo stesso usato dalla moglie del Tigher) il suo prototipo di auto con carrozzeria in fibra di canapa che non fa letteralmente "una piega"




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 20:29:28  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono ditte che costruiscono solo bici in bamboo, tipo questa.
http://helium.bike/bici/
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 21:49:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba: ma saranno veramente diffuse in Africa o ce lo raccontano? Dove li prendono i pezzi in metallo? per non parlare delle resine... Mi piacciono molto ma mi sembrano più una moda da paesi avanzati. Se esiste un'officina fare una bici normale non è così difficile...
Ci sarà qualche genietto del fai da te che l'ha fatta ma da li a raccontanrci che sono diffuse, non so perchè ma la cosa mi convince poco.
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 22:08:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Robysuper la resina per impregnare il carbonio è all'incirca il peso del tessuto , se usassi 1 Kg carbonio vuol dire 1 Kg di resina , hai voglia legare insieme tubi !!!!!

Come ho detto non è nulla di nuovo, ma ci voglio provare per il gusto di "giocare" devo solo comprare del roving e 1 Kg di resina , il tutto mi costa 50€.
Comunque ho trovato diverse realizzazioni anche di privati e devo dire dei capolavori.
Questo è uno dei tanti :
http://www.instructables.com/id/Bamboo-Bike-2/

Ciao IMer
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 10:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti invidio capacità,tempo,spazio!!!
complimenti e buon lavoro

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 11:37:47  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sei GRANDE, complimenti davvero!

Non ha niente a che fare, ma mi era rimasta impressa!

Immagine:

88,77 KB

Saluti




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 12:06:09  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E il peso del bamboo?

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 12:23:16  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il legno pesa 0,6Kg/dm3 il bomboo almeno un quarto (1,5) perchè è cavo!
Ad ochio 60g ogni stecca

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 20/06/2017 12:24:11
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 12:48:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Diciamo che il mio obbiettivo non è una bici super leggera, se voglio quella sono sicuro che devo usare carbonio e spendere una cifra decisamente alta, la mia mtb che parte da un telaio GT sensor e pesa meno di 12 Kg mi è costata quasi una utilitaria.
Il mio obbiettivo in questo momento è solo di riuscire a replicare cosa che altri hanno fatto come ho detto e capire il confort di questo materiale, da quello che leggo tutti sono propensi nel riconoscere un confort in questi telaio incredibili per la loro capacita di assorbire vibrazioni.
Certo deve avere un peso ragionevole ma fatti i dovuti conti se si vuole la bici leggera prima del telaio bisogna verificare i pesi di tutti gli altri componenti.




Modificato da - Imer in data 20/06/2017 12:52:02
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 17:05:55  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto mi sembra un'idea originale e affascinante e sono sicuro che l'effetto smorzante del bamboo sia garantito;ho solo de dubbi riguardo a robustezza dei tubi, in particolare del carro posteriore viste le inevitabili poco generose sezioni delle canne. Per questa ragione se posso permettermi ti suggerirei di fare in modo che i nodi delle canne coincidano con i punti di giuntura del telaio onde sfruttare la naturale maggior robustezza di tali punti. avrai maggior spreco di materiale.... Ma visto il costo della materia prima per me ne vale la pena dato il miglioramento strutturale che ne consegue! Dalle foto non mi pare tu abbia fatto dappertutto cosi... Prima di resinare ci vuol poco secondo me. Visto che non ci conosciamo molto vorrei chiarire che l'unica cosa che so è di non sapere ma per natura buonsamaritana(innata direi) non riesco a fare a meno di dare consigli fino a quando non mi dimostrano che mi sbaglio o che non siano buoni consigli.... Mi sento gratificato se risultano utili a qualcuno! E per questo mi assumo il rischio di apparire "saputello" a chi non miconosce bene... Chiedo venia se ti do questa impressione! Buon lavoro alla pandabike.... Altro possibile nome... Che ti devo dire... La tua creatura m'ispira!

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 21:11:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se non volevo un parere non avrei neppure aperto questo post, quindi non prendo nessuno per saputello e ovviamente chiunque scrive lo fa dal suo punto di vista poi qui se ne discute ovviamente.
Allora i nodi delle canne sono li di proposito in quella posizione perché prima della resinatura al pezzo di alluminio avvera una legatura con del roving di carbonio per almeno 3/4 cm appunto per evitare il problema che il bamboo si crepi per il lungo cosa che mi è già successa nelle varie prove di aggiustaggio dei pezzi il nodo ho dovuto allontanarlo perché all'interno ci sono delle spine di riferimento e la parete del nodo mi dava fastidio , quindi ho preferito centrare il nodo per dare una resistenza naturale al pezzo e legare le estremità che mi da più sicurezza.

Ne approfitto per l'avanzamento lavori, primo problema il movimento centrale non riesco a togliere la vernice e mi sono accorto anche dai forcellini posteriori troppo sagomati, urge trovare un sabbiatore per il momento sono fermo.



Immagine:

422,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 22:35:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sverniciatore di qualità oppure fiaccola a gas, funzionano ambedue benissimo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 06:52:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sverniciatore brutte esperienza, fiaccola a gas avevo paura di scaldare troppo e deformare il pezzo, se non trovo il sabbiatore vado a ricaricare la bombola.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 08:40:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spesso i comuni meccanici auto hanno una piccola sabbiatrice ermetica, prova a chiedere in giro!
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 10:18:34  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un compressore secondo me, visto che la superficie da sabbiare e' poca, basta una pistola con serbatoio integrato da attaccare al compressore comune la puoi acquistare su ebay per 20 o €30 e ha un serbatoio da un chilo e mezzo di sabbia e così te la ritrovi anche per i prossimi esperimenti.

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 10:24:56  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neanche io userei ne sverniciarore ne tantomeno fiaccole... Trppo aggressivi e, dimenticavo ora ho capito il motivo della tua scelta riguardo al posizionamento delle canne. Approfitto qui per dire che questo forum è come la panda(vecchio spot anni 90).... Se non ci fosse toccherebbe inventarlo!!!!

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 10:56:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vediamo ho sgiunzagliato mio papa alla ricerca del sabbiatore, vediamo cosa mi combina.
Altrimenti passero all'acquisto della pistola.

@Robysuper come vedi parlando si chiariscono le cose.

Ciao IMer
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 21:57:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pezzo tornato dal sabbiatore e si va avanti!
Domani moglie e temperatura permettendo forse riesco a finire di imbastire il triangolo posteriore per andare dal ciclista e verificare se ruota, cambio movimento centrale e freno non creano problemi,
non vorrei resinare e legare il tutto per poi scoprire qualche simpatica rogna.


Immagine:

606,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 24/06/2017 : 16:15:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Finito aggiustaggio pezzi alluminio-bamboo adesso devo convincere l'amico ciclista a montarmi la bici e poi smontarla per la legatura finale.


Immagine:

554,03 KB

Immagine:

475,61 KB

Immagine:

426,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 24/06/2017 : 18:22:27  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Hai le mani d'oro e non sai tenerle ferme!
Complimenti!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 24/06/2017 18:23:49
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 25/06/2017 : 12:38:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi è montata la carogna.....
Prime tre legature, sono composte da 2 strati di tessuto con maglia a 45° più una doppia legatura in roving sovrappposta, cosi sono circa 80 gr di materiale.

Immagine:

562,17 KB

Immagine:

528,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 01:09:18  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanta roba!!
Torna all'inizio della Pagina

baxxx
Utente Medio


Veneto


104 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 08:30:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lavoro fantastico!
Immagino che la forcella però sarà tradizionale, viste le sollecitazioni...
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 11:38:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per cominciare usero una classica forcella ammortizzata, devo fare delle prove a laminare bamboo e carbonio per capire se si puo sfruttare l'elasticita del legno.

Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 18:49:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ultimo lavoro eseguito , fissato cannotto sella e tubo orizzontale e iniziata la finitura delle legature , adesso sono fermo se l'amico ciclista non mi monta la bici sono completamente fermo

Immagine:

541,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 21:31:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellessima! Permetti due ossevazioni:
- un geniaccio come te ha bisogno di un ciclista?
- il triangolo posteriore è sottile da paura.... sicuro che regge? non è che si crea un punto di rottura dove finisce la legatura? siccome sono comunque canne flessibili si fletteranno di più dove sono più sottili e rimarranno rigide dovesono ricoperte dal carbonio.
Comunque stracomplimenti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 07:14:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema è che il ciclista ha l'attrezzo per controllare se l'attacco del cambio e diritto e ha lui i pezzi poi è anche un amico con frigor rifornito di birra in officina .......
Per il telaio ho ragionato sul fatto che la sezione delle 4 canne se sommate è superiore a quella delle canne usate nel triangolo manubrio-sella, comunque la legatura di carbonio e fatta a spessore descrescente per cercare di non generare un punto di rottura comunque il dubbio c'è, infatti se guardi le prime foto le canne anche sul triangolo della ruota erano piu grosse e non mi piacevano , mi sembrava un telaio dei Flinston.
Poi se si rompe....... rifaremo
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 12:25:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si avevo notato
Curiosità: essendo una materia naturale il bambù è comunque soggeto ad invecchiamento, c'è in giro una stima sulla durata utile?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 13:14:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente avria visto questo sito:
http://www.malonbikes.com.ar/it/bicicletas-it/
si può notare che il forcellino in basso del triangolo è molto spesso,mentre quello obliquo sottilissimo, un motivo ci sarà Anche le fasciature sono molto corte dietro segno che la lunghezza non è importante...
Comunque come dici meglio di provare non c'è nulla
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 13:17:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per la durata non ho la minima idea , posso dirti che il progetto anche se non sembra è partito l'anno scorso quando ho raccolto e essicato il bamboo.
Posso dirti che scartati i pezzi che essicandosi si sono crepati nel senso della venatura segni di deterioramento non ne vedo, quando il telaio sara finite penso di verniciarlo con un trasparente, poi vedremo, non penso che tarli o cerambici lo attacchino, se non lo hanno fatto in quest'anno sotto la tettoia all'aperto dove è rimasto.

Il sito non lo avevo visto !
Bici stupende, almeno come impatto visivo.
Da quello che vedo nelle foto loro hanno fatto dei raccordi in carbonio e ci incollano le canne, visto quello che dici , infatti quelli inclinati lavorano a compressione e possono essere piu' piccolo di quelli orrizzontali, posso sempre copririli integralmente di carbonio.
Ciao Imer

Modificato da - Imer in data 28/06/2017 13:30:43
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 18:38:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora ieri sera l'amico ciclista ha chiuso negozio e abbiamo montato la bici, telaio promosso !!
Si va avanti legata la sella



Immagine:

528,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 18:58:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sia ben chiaro che non voglio insegnare nulla, sono totalmente ingnorante in materia
Non ho mai neanche visto la fibra di carbonio al naturale, cos'è una specie di fettuccia? E' così resistente come dicono? Come si taglia bastano le forbici?
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 19:15:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
IL tessuto di carbonio lo trovi in diversi stati, la "fettuccia" detta roving è paragonabile ad un filo ed è quello che vedi nella foto, ma io non la uso per dare resistenza meccanica perché è avvolta a spirale attorno al pezzo, ma semplicemente per mantenere aderente il tessuto di carbonio che si trova sotto, e per evitare che il bamboo crepi, visto che ha le fibre tutte disposte assialmente, quindi buona la resistenza in compressione e trazione ma se flesso e non è legato si crepa per il lungo.
Il tutto va impregnato con della resina , io uso della epoxy per uso aereonautico.
Il tessuto c'è di diverse pesi in funzione della resistenza meccanica che desideri, nel mio caso trama e ordito sono dello stesso numero , quindi non ha prevalenza e lo dispongo a 45° rispetto all'asse del pezzo per facilitare la ricopertura e per evitare l'effetto strappo.
Poi se vuoi ci sono dei tessuti unidirezionali , ossia i fili di ordito sono inferiori alla trama , quindi ha una prevalenza, se cerchi in rete trovi, altrimenti dimmelo che ti faccio un paio di foto.

Prima della impregnazione è simile ad un pezzo di stoffa e lo taglio semplicemente con una forbice, una volta impregnato diventa resistentissimo e lo puoi carteggiare, tornire, fresare e limare senza problemi.


Modificato da - Imer in data 30/06/2017 19:18:07
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 04/07/2017 : 20:59:22  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci puoi lasciare 4 giorni senza aggiornamenti,dai caxxo!!
qui c e' gente che non ha fatto le ferie apposta!!

dai dai
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 04/07/2017 : 21:29:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non pensavo che ci fosse cosi tanto interesse !
Questa è l'ultima foto fino alla fine mese, per un lavoro urgente ho finito il materiale e non posso legare il movimento centrale, quindi tutto fermo.

Spero solo che mi arrivi il roving questa settimana cosi almeno riesco a finire le legature fatte.

Immagine:

552,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 05/07/2017 : 06:33:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insisti, sta venendo bene!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 05/07/2017 : 17:40:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetto con ESTREMO interesse!!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 05/07/2017 : 22:06:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visto che devo aspettare vediamo se mi date un consiglio estetico.

Comincio con il dire che la finitura con il carbonio a vista non mi piace molto per due motivi:
1- fa molto tamarro , ormai il carbon look c'é anche per la carta igenica
2- le resine epoxy anche se stabilizzate per gli UV non mi fido molto, vedo che c'è comunque un ingiallimento , quindi deteriora e cosa peggiore il trasparente con il tessuto nero al suo interno fa da serra e il carbonio raggiunge temperature da scottare le mani.

Quindi per dare alla bici un aspetto più' naturale e proteggere il carbonio ho pensato di coprire le legature con uno spago in lino.
Cosa ne pensate ?
Nella foto lo avvolto al volo tanto per farvi capire come viene, se lo faccio tratterò il filo in modo che non sia più cosi peloso.

Alternativa volevo provare con la canapa da idraulico.

Se avete altre idee fatevi avanti.

Immagine:

495,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/07/2017 : 22:49:44  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me è molto meglio

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 05/07/2017 : 22:57:46  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il lino non è male ma a questo punto potresti anche provare a rifinirla in stile rattan.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 05/07/2017 23:03:48
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 05/07/2017 : 23:02:06  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendo una rifinitura di questo tipo.
Comunque complimenti davvero

Immagine:

239,26 KB

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 06/07/2017 : 06:20:25  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spago di lino tutta la vita!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 06/07/2017 : 08:57:18  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spago di lino ma sarebbe bello si vedesse trama e ordito

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 06/07/2017 08:59:13
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.