Autore |
Discussione |
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2017 : 10:49:25
|
Salve a tutti, prima volta qui quindi vi chiedo scusa in anticipo se sbaglio o ometto qualche info preziosa che possa essere utile per aiutarmi.
Io sono di Napoli provincia e vorrei comprare una bici elettrica per usare quasi quotidianamente per andare a lavoro distanza circa 15km (collina). Sotto vi scrivo qualche info:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Onestamente non ho usato mai una bici elettrica quindi non so cosa mi aspetta ipoteticamente vorrei usarla quasi quotidianamente e condividerla anche con mia moglie magari installando anche un sedile posteriore per mio figlio.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Come detto sopra si. Circa 80kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Preferirei una con combinazione mista ma da quanto ho capito quelle con il solo motore sono soggette ad avere un assicurazione tasse e quindi le escluderei.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Opterei per un compromesso ci sono un paio di salite del 10% però vorrei anche qualcosa di non eccessivamente lento per non svegliarmi 2 ore prima per andare a lavoro
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
SI preferirei perchè molte volte soffro anche di mal di schiena.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Penso un autonomia accettabile sarebbe di 50km, per ricaricare pensavo a casa e qualche volta anche in ufficio (a scrocco :))
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
SI anche perchè avendo 10 Kg in più puntavo a perdere un po di peso con un po di movimento.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
un po di fai da te ne capisco ma come dicevo prima è la prima ebike che comprerei quindi non so in dettaglio le attività che bisogna fare. L'idea è quella di iniziare con una bici gia fatta e poi eventualmente comprarne un altra e installare un bel kit fai da te (più potente) lasciando a mia moglie questa.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
sicuramente bella è più piacevole mi piacerebbe averne una con quei display che ti dicano qualche info come velocità, autonomia ecc... (ma diciamo che non è necessario)
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
pensavo vicino ai 1000E di sicuro non sono disposto ad arrivare a 2000 essendo anche la prima bici e quindi non so cosa aspettarmi.
Avevo visto questa bici però non sono riuscito ad avere ulteriori info, voi che ne pensate? https://www.subito.it/biciclette/bicicletta-elettrica-sprint-nuova-napoli-230900845.htm
|
Modificato da - vittorio.scotto in Data 27/12/2017 11:08:09
|
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2017 : 18:26:32
|
Consigliatemi se conoscete qualche altra bici che possa fare a caso mio. Grazie mille. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12344 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2017 : 22:24:40
|
Ciao, benvenuto
Provo a darti qualche risposta
1 - Se pensi di usarla con il seggiolino per il bimbo devi cercarla sicuramente fra quelle a scavalco basso che sono molto più pratiche di quelle a telaio chiuso
2 - 80kg + il bimbo non sono un peso eccessivo per qualsiasi "bipa" di marchi che diano garanzia di affidabilità
3 - per "pedalata sostituita" indichiamo modelli in cui si posson anche semplicemente far girare i pedali lentamente solo per tener attivo il sistema (che perciò manda potenza al motore); in commercio ci sono, praticamente, due sistemi : uno è quello a controllo della rotazione dei pedali : inizia a pedalare e il motore eroga potenza in base al livello di assistenza che hai selezionato; con questo sistema si può spesso (ma non sempre) pedalare a vuoto o, sempre, pedalare con sforzo molto basso e ottenere comunque potenza al motore; io lo spiego come "avere sempre la strada in leggera discesa e col livello di assistenza si regola quanto ripida è"; ovviamente si può spingere sui pedali via via di più, aumentando (poco) la velocità e (tanto) l'autonomia con questo sistema si può viaggiare con sforzo davvero molto basso e non si suda nemmeno col solleone Generalmente questo sistema è applicato su bipa con motore al mozzo (hub)
L'altro sistema è a "torsiometro" cioè c'è un sensore che rileva quanta spinta si sta esercitando sui pedali e viene mandata potenza al motore in proporzione diretta (anche qui ci sono livelli di regolazione del rapporto "potenza che ci metto - potenza che ci mette il motore") Lo descrivo come "avere una moltiplicazione della propria forza muscolare e con i livelli si varia quanto viene moltiplicata" Con questo sistema è sempre necessario almeno un pò di sforzo altrimenti se non ne applico anche il motore non ne fornisce, ma è più intuitiva e precisa la regolazione della potenza del motore
prova a leggere nella "e-ciclopedia" soprattutto alla voce Funzionamento delle biciclette a pedalata assistita
4 - il 10% è alla portata praticamente di tutte le bipa che abbiano l'alimentazione a 36V; se si chiede di più non occasionalmente, meglio scegliere modelli con il motore centrale La velocità varia fra modelli che raggiungono i 25km/h e - i più veloci - che fanno i 27-28; oltre a questi valori diventano "fuorilegge"
5 - gli ammo vanno bene ma spesso, per i fondi stradali cittadini, sono sufficienti le gomme di grossa sezione (diciamo da 1.75" in su)e magari prevedendo un cannotto sella ammortizzato Sui modelli economici gli ammo anteriori sono spesso poco più che giocattoli e non portano a vantaggi concreti nel confort, anzi rendono la guida più pesante e introducono imprecisioni nella sterzata
6- 50km sono ormai alla portata di tutte le bici che abbiano almeno 400Wh di capacità della batteria (tipicamente 11Ah a 36V)
7 - forse questa domanda del questionario è un pò superata: ormai tutte le bipa pesano intorno ai 20kg e sono ben pedalabili; salvo forse certi modelli con gommatura per fuoristrada pesanti o per fango e neve (pneumatici "fat") Il movimento si fa comunque perchè con tutti i sistemi si contribuisce almeno almeno con la rotazione dei pedali; con i sistemi a torsiometro si è "obbligati" ad un certo sforzo che però a volte può essere fastidioso (quando si è stanchi o c'è molto caldo o molto freddo)e può scoraggiare dall'utilizzo regolare della bipa
8 - concordo: meglio partire da una bipa completa e farsi un pò di esperienza poi eventualmente "aggiustare il tiro" ... tanto quella bipa non andrà comunque sprecata (ehm molti di noi sono finiti per avere più di una bipa per i vari utilizzi)
9 - i display sono interessanti e hanno la bella prerogativa di essere visibili anche al buio (o al crepuscolo); spesso però vanno corredati da un ciclocomputer (che di solito al buio non si vede) per avere i dati della media oraria che viene spesso dimenticata nei display "nativi"
10- per una bipa che serva tutti i giorni 1000 euro sono pochini ... meglio pensare a 1200-1500 (confrontala con quanto risparmi rispetto ad un'auto ... anche in salute)
Il modello che indichi è interessante ma personalmente ho qualche dubbio sui marchi non identificabili : potrebbero esserci problemi di garanzia e di ricambi nel futuro Il prezzo è poi un pò basso per far pensare a un prodotto affidabile (soprattutto riguardo alla qualità della batteria che da sola è la metà del valore dell'intera bipa)
Prova a sfogliare i miei test (pulsante TEST in alto) così identifichiamo i modelli che più ti colpiscono
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6134 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2017 : 07:37:10
|
Una bici elettrica nuova da 1000 euro?
O è una superofferta o è una cinesata che ti dura pochissimo... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2017 : 14:22:12
|
ciao Vittorio e benvenuto. Sono anch'io di Napoli e la cosa che più mi ha incuriosito è il fatto che tu voglia utilizzare la bipa per andare al lavoro, cosa che MOLTI si ripromettono ma che POCHI fanno.. di dove sei? cosi' forse capisco i tuoi tragitti abituali.
Ascolta: 15 km non son pochi, ma sono fattibilissimi.. è quello che faccio anch'io da quasi 3 aa. Con 1000 euro spendi tanto e male. Ma intorno ai 1.500 già trovi qualcosa che non ti lascia per strada e che possa soddisfare per intero le tue esigenze (affidabilità, assistenza, garanzia).
|
|
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2017 : 17:58:02
|
Innanzitutto grazie a tutti del supporto, come dicevo è la prima bici quindi ho tanti interrogativi.
x bubunapoli: io sono di Bacoli, non so se conosci, vado a lavoro ad Agnano dove ci sono tutte le concessionarie auto, e l'ippodromo. Quindi il percorso non è proprio pianeggiante, pero anche se non sono un atleta penso e spero di potercela fare. Tu forse puoi consigliarmi a chi rivolgermi essendo della zona.
Onestamente essendo la prima bici volevo spendere vicino i 1000 euro ma se logicamente voi esperti dite che non c’è nulla di buono a questa cifra posso rivalutare il budget. L’intenzione era quella di partire con qualcosa di base che potevo condividere anche con mia moglie, poi successivamente pensavo di prenderne una seconda bici normale e installare da me un kit (un po' più potente, che possa andare anche un po' più veloce) . Stamattina ho chiamato il rivenditore di quella bici nel link che avevo riportato, (va be lo ricopio) https://www.subito.it/biciclette/bicicletta-elettrica-sprint-nuova-napoli-230900845.htm ha detto che la batteria è una Samsung e il motore ( da quanto ho capito è cinese ) è Shengyi motor. Qualcuno lo conosce? Non riesco a trovare nessuna recensione a riguardo, qualcuno l’ha mai usato?
|
|
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2017 : 20:54:47
|
Grazie per le tante info che mi hai dato. ho dato uno sguardo ai numerosi test che hai fatto, veramente notevoli. Comunque di quelle che erano presenti nella tua lista che mi hanno colpito (e soprattutto erano nei limiti del mio budget) sono: 1)Wings ora 2)Atala E go 3 Electra Serie MC versione 2017 (un po troppo alto il prezzo)
Le caratteristiche che ho tenuto presente sono: 1) presenza portapacchi per mettere un passeggino posteriore 2) prezzo 3) sella comoda
Tu quale mi consigli delle tre e perchè? oppure quale di quelle che non ho preso in considerazione? Inoltre dimenticavo in previsione di condividerla con mia moglie ho dimenticato di scrivere che lei non è alta anzi (157cm), che misura dovrei considerare?
| pixbuster ha scritto:
Ciao, benvenuto
Provo a darti qualche risposta
1 - Se pensi di usarla con il seggiolino per il bimbo devi cercarla sicuramente fra quelle a scavalco basso che sono molto più pratiche di quelle a telaio chiuso
2 - 80kg + il bimbo non sono un peso eccessivo per qualsiasi "bipa" di marchi che diano garanzia di affidabilità
3 - per "pedalata sostituita" indichiamo modelli in cui si posson anche semplicemente far girare i pedali lentamente solo per tener attivo il sistema (che perciò manda potenza al motore); in commercio ci sono, praticamente, due sistemi : uno è quello a controllo della rotazione dei pedali : inizia a pedalare e il motore eroga potenza in base al livello di assistenza che hai selezionato; con questo sistema si può spesso (ma non sempre) pedalare a vuoto o, sempre, pedalare con sforzo molto basso e ottenere comunque potenza al motore; io lo spiego come "avere sempre la strada in leggera discesa e col livello di assistenza si regola quanto ripida è"; ovviamente si può spingere sui pedali via via di più, aumentando (poco) la velocità e (tanto) l'autonomia con questo sistema si può viaggiare con sforzo davvero molto basso e non si suda nemmeno col solleone Generalmente questo sistema è applicato su bipa con motore al mozzo (hub)
L'altro sistema è a "torsiometro" cioè c'è un sensore che rileva quanta spinta si sta esercitando sui pedali e viene mandata potenza al motore in proporzione diretta (anche qui ci sono livelli di regolazione del rapporto "potenza che ci metto - potenza che ci mette il motore") Lo descrivo come "avere una moltiplicazione della propria forza muscolare e con i livelli si varia quanto viene moltiplicata" Con questo sistema è sempre necessario almeno un pò di sforzo altrimenti se non ne applico anche il motore non ne fornisce, ma è più intuitiva e precisa la regolazione della potenza del motore
prova a leggere nella "e-ciclopedia" soprattutto alla voce Funzionamento delle biciclette a pedalata assistita
4 - il 10% è alla portata praticamente di tutte le bipa che abbiano l'alimentazione a 36V; se si chiede di più non occasionalmente, meglio scegliere modelli con il motore centrale La velocità varia fra modelli che raggiungono i 25km/h e - i più veloci - che fanno i 27-28; oltre a questi valori diventano "fuorilegge"
5 - gli ammo vanno bene ma spesso, per i fondi stradali cittadini, sono sufficienti le gomme di grossa sezione (diciamo da 1.75" in su)e magari prevedendo un cannotto sella ammortizzato Sui modelli economici gli ammo anteriori sono spesso poco più che giocattoli e non portano a vantaggi concreti nel confort, anzi rendono la guida più pesante e introducono imprecisioni nella sterzata
6- 50km sono ormai alla portata di tutte le bici che abbiano almeno 400Wh di capacità della batteria (tipicamente 11Ah a 36V)
7 - forse questa domanda del questionario è un pò superata: ormai tutte le bipa pesano intorno ai 20kg e sono ben pedalabili; salvo forse certi modelli con gommatura per fuoristrada pesanti o per fango e neve (pneumatici "fat") Il movimento si fa comunque perchè con tutti i sistemi si contribuisce almeno almeno con la rotazione dei pedali; con i sistemi a torsiometro si è "obbligati" ad un certo sforzo che però a volte può essere fastidioso (quando si è stanchi o c'è molto caldo o molto freddo)e può scoraggiare dall'utilizzo regolare della bipa
8 - concordo: meglio partire da una bipa completa e farsi un pò di esperienza poi eventualmente "aggiustare il tiro" ... tanto quella bipa non andrà comunque sprecata (ehm molti di noi sono finiti per avere più di una bipa per i vari utilizzi)
9 - i display sono interessanti e hanno la bella prerogativa di essere visibili anche al buio (o al crepuscolo); spesso però vanno corredati da un ciclocomputer (che di solito al buio non si vede) per avere i dati della media oraria che viene spesso dimenticata nei display "nativi"
10- per una bipa che serva tutti i giorni 1000 euro sono pochini ... meglio pensare a 1200-1500 (confrontala con quanto risparmi rispetto ad un'auto ... anche in salute)
Il modello che indichi è interessante ma personalmente ho qualche dubbio sui marchi non identificabili : potrebbero esserci problemi di garanzia e di ricambi nel futuro Il prezzo è poi un pò basso per far pensare a un prodotto affidabile (soprattutto riguardo alla qualità della batteria che da sola è la metà del valore dell'intera bipa)
Prova a sfogliare i miei test (pulsante TEST in alto) così identifichiamo i modelli che più ti colpiscono
|
|
|
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2017 : 20:56:56
|
Ma nella lista dei Test che sono stati fatti da pixbuster, ci sono. Significa che non dureranno?
| pilotaDD ha scritto:
Una bici elettrica nuova da 1000 euro?
O è una superofferta o è una cinesata che ti dura pochissimo...
|
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12344 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2017 : 21:25:58
|
Una bipa da 1000 euro non è generalmente adatta ad un uso quotidiano: va invece bene se l'uso è meno frequente
Quelle che ti hanno colpito sono tutte affidabili e adatte ad un uso quotidiano
Ti direi di aggiungere la Frisbee 049 che non è particolarmente bella ma è molto pratica e affidabile
La sella non è un problema perchè difficilmente quella fornita di serie è adatta al proprio "didietro": è come per le scarpe, non c'è il modello comodo per tutti
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 09:53:21
|
ciao Vittorio, immaginavo che fossi della zona flegrea visto il tuo cognome.. vengo spesso nelle tue zone per farmi un giro panoramico e per godere le bellezze uniche al mondo e abito a 5 km dalla zona ippodromo. Tranquillo, il percorso te lo mangi a colazione..
Come ha detto pix, visto che l'utilizzo sarà promiscuo è consigliabile una bipa a scavalco basso così sul portapacchi puoi montare tranquillamente un seggiolino per bimbi. Tieni conto che se dovrai fare un percorso di circa 30-35 km a/r al giorno, va bene anche una batteria da 10-11 A ( il minimo sindacale). Se prendi la stessa identica bici con una batteria un pò più prestante, sali di prezzo perchè la batteria è l'elemento più costoso dell'insieme. Ti dura di più e ti permette percorrenze maggiori, insomma sono soldi spesi bene. Per il tipo di salite che dovrai affrontare va benone anche un Hub posteriore e oggigiorno il mercato ti offre molti modelli a prezzi ragionevoli (diciamo dai 1200-1300 euro) che sono più che sufficienti per le tue esigenze. A Napoli puoi chiedere informazioni alla bad bike (zona ippodromo) o alla smartgo (zona colli aminei) il cui proprietario è anche un amico del di questo forum (Alex). Hanno parecchi modelli che potrebbero interessarti. un saluto
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 10:25:09
|
ah.. a proposito: se vuoi caricare la batteria in ufficio ricordati che dovrai lasciarla caricare fino a totale "rabbocco" in genere segnalato da un led verde. Anzi è meglio se fai delle ricariche prolungate anche dopo tale accensione, per evitare di danneggiare la batteria. Il tuo capufficio non andrà a rotoli, tranquillizzalo, considera che una carica completa costa meno di 50 centesimi (sono stati fatti calcoli attendibili).
|
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 15:19:29
|
Un rabbocco parziale non danneggia la batteria, è sufficiente che poi a casa faccia la ricarica completa |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 17:06:51
|
In realtà quali sono le norme che bisogna rispettare per far durare di più la batteria?
| Steu851 ha scritto:
Un rabbocco parziale non danneggia la batteria, è sufficiente che poi a casa faccia la ricarica completa
|
|
|
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 17:18:43
|
Ok grazie mille per le tante info che mi hai dato. Purtroppo ora non sono in Italia quindi al mio rientro farò un giro per i negozi che mi hai suggerito.
Ho contattato quello dell'annuncio e mi dice che la qualità della bici in questione è buona tant'è vero che ha 2 anni di garanzia su batteria- motori e parti elettriche e 5 sulla bici. E mi ha anche detto che è possibile provarla.
Voi che ne pensate? La garanzia può essere sintomo di qualità?
| bubunapoli ha scritto:
ciao Vittorio, immaginavo che fossi della zona flegrea visto il tuo cognome.. vengo spesso nelle tue zone per farmi un giro panoramico e per godere le bellezze uniche al mondo e abito a 5 km dalla zona ippodromo. Tranquillo, il percorso te lo mangi a colazione..
Come ha detto pix, visto che l'utilizzo sarà promiscuo è consigliabile una bipa a scavalco basso così sul portapacchi puoi montare tranquillamente un seggiolino per bimbi. Tieni conto che se dovrai fare un percorso di circa 30-35 km a/r al giorno, va bene anche una batteria da 10-11 A ( il minimo sindacale). Se prendi la stessa identica bici con una batteria un pò più prestante, sali di prezzo perchè la batteria è l'elemento più costoso dell'insieme. Ti dura di più e ti permette percorrenze maggiori, insomma sono soldi spesi bene. Per il tipo di salite che dovrai affrontare va benone anche un Hub posteriore e oggigiorno il mercato ti offre molti modelli a prezzi ragionevoli (diciamo dai 1200-1300 euro) che sono più che sufficienti per le tue esigenze. A Napoli puoi chiedere informazioni alla bad bike (zona ippodromo) o alla smartgo (zona colli aminei) il cui proprietario è anche un amico del di questo forum (Alex). Hanno parecchi modelli che potrebbero interessarti. un saluto
|
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 17:22:06
|
che io sappia:
1) evitare (ove possibile) di fare rabbocchi parziali 2) evitare (ove possibile) di portarla a scarica completa 3) evitare di lasciarla sotto il solleone per ore intere 4) evitare di lasciarla in cantina a temperature glaciali 5) se non si usa per mesi: caricarla a metà e posizionarla in luogo fresco, poi riportarla a temperatura ambientale e ricaricarla per l'uso 6) sono gradite le ricariche "prolungate" per ottimizzare il bilanciamento delle singole celle 7) ... |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12344 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2017 : 00:28:46
|
Due anni sull'intera bipa è il "minimo sindacale" previsto dalla legge
Due anni per la batteria sono buoni (ma attento a che condizioni perchè spesso è "a scalare" cioè dopo un anno la garanzia copre metà del valore)
Cinque anni per il telaio è buono ma è normale (vedrai che freni pedali catena e pignoni non sono coperti da tale garanzia)
Insomma: la garanzia proposta non mi pare sufficiente a determinare la buona qualità del mezzo
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 12:04:15
|
Ciao a tutti, ancora non sono riuscito a comprare la bici ma ho avuto modo di provarne due (non l'avevo mai guidata fino ad ora e mi è piaciuto molto la leggerezza di pedalata che offre). Comunque ho provato: 1) una nuova, quella che vi avevo chiesto di valutare all'inizio, purtroppo non andava bene perchè 27.5 pollici e per mia moglie risultava un po troppo grande. 2)bici usata prezzo 450Euro 26 pollici (nwg unica del 2016) con batteria bilanciata (non so neanche che cosa significa) però il proprietario insisteva sempre su questo fatto.
Vi chiedo qualcuno ha qualche feedback di questa bici nwg? pregi/difetti?. Il dislpay indicava solo 380Km percorsi quindi doveva essere poco usata (se veritiera). Il venditore (un privato) offriva anche un anno di garanzia firmavamo un accordo privato tra di noi (non so che utilità abbia cioè se poi giuridicamente abbia un valore). Voi cosa dite come prezzo è buono conviene?? cosa dovrei fare attenzione? io l'ho guidata funzionava ma non sono esperto comunque gli ho detto che ci pensavo un po. Un'altra cosa che vi chiedo è di valutare un'altra bici nuova http://www.cobran.it/negozio/bici-da-citta-elettriche/biciclette-elettrica-orus-4000/ cobran orus e 4000 denver prezzo 500E garanzia di 2 anni, il titolare dice batteria da 13Ah ma poi sono andato sul sito è ho visto che invece è di 7.7Ah, adesso non so se non capiva un caz.. oppure voleva prendermi per il cu.. Grazie mille.
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 13:14:56
|
ciao Vittorio, sono due bici simili, entry-level, dal prezzo invitante. Buone per farti il giretto domenicale e andare magari a comprare il giornale. Per iniziare può andar bene, ma non credere tu possa fare 30-40 km al di per andare al lavoro magari anche col seggiolino/bimbi.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35960 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 14:02:04
|
Quoto Bubunapoli, siamo veramente al minimo sindacale, sia come qualità della bici che come capacità della batteria: Una 36V-7,7Ah ha un'autonomia talmente ridotta da dover essere continuamente ricaricata, e siccome le batteria durano "X" cicli ecco che dopo poco tempo saresti costretto a sostituirla. |
|
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 14:02:50
|
Come sempre ti ringrazio. Posso chiederti perchè non si può fare? Io volevo usarla per venire a lavoro fino a quando non compravo la seconda bici per me. Capisco che il prezzo è basso però pensavo che la differenza di prezzo sia dovuto soprattutto alla mancanza di accessori o di optional che una bici più costosa logicamente ha, come ammortizzatori, display, partenza assistita, freni disco ecc... Pensavo (spero) che una bici elettrica entry level possa fare comunque tutto quello di una bici medio/ottima. Sbaglio? forse le bici che ho individuato io hanno vita breve se usate quotidianamente?
|
|
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 14:07:59
|
Infatti questa è la mia paura maggiore sia per la bici nuova che per quella usata di 450 Euro. Mi spiegate cosa significa bilanciare una batteria? non c'è modo di sapere quanti cicli di carico restano? Quando per esempio si parla di 800 cicli di carica, cosa significa? Se io ho la batteria scarica solo per il 50% e la metto in carico, quello va comunque a influire sulla vita della mia batteria, cioè usando per esempio un gettone degli 800? oppure il gettone viene scalato solo se la carica avviene da 0 a 100%?
| Barba 49 ha scritto:
Quoto Bubunapoli, siamo veramente al minimo sindacale, sia come qualità della bici che come capacità della batteria: Una 36V-7,7Ah ha un'autonomia talmente ridotta da dover essere continuamente ricaricata, e siccome le batteria durano "X" cicli ecco che dopo poco tempo saresti costretto a sostituirla.
|
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 17:22:11
|
allora Vittorio, comprare per comprare è meglio il nuovo (a parità di prezzo) anche perchè hai/dovresti avere maggiori garanzie. E vero che con una bipa economica puoi fare tutto quello che faresti con una più costosa...come è vero che puoi fare Napoli-Milano con la fiat 127 o con la BMW. Entrambe infatti arrivano a 130 Km/h.
Discorso batteria. le attuali in commercio sono al litio, composte da tante celle assemblate in serie e in parallelo. Questa configurazione obbligata le rende "bilanciate".Tutte lo sono, e quella del tuo amico non è speciale, anzi..
Se devi affrontare un percorso abituale di 40 km al giorno che non è tutto in pianura, ma pieno di sali-scendi, occorre una batteria corposa, soprattutto se usi un hub (cioè un motore al mozzo). Con una batteria di 13-14 A riesci a coprire la distanza, poi la sera la metti in carica e l'indomani riparti. Con una batteria di soli 7 A copri l'andata, poi sei costretto a ricaricarla al lavoro per affrontare tranquillamente il ritorno. Più è piccola di capacità più numerosi saranno i "rabbocchi" che dovrai fare nel tempo, più si deteriora e meno dura.
Discorso prezzo: una buona bici muscolare costa dalle 500-600 euro in su. Poi ci devi mettere motore, batteria, centralina, cavi, etc...che costano più della bici stessa. Ripeto: per fare il giretto in paese è ok. Se la devi usare per lavoro io non mi azzarderei.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35960 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 22:43:18
|
Vedi, se tu avessi detto che usavi la bici per andare alle poste o al supermercato una volta ogni tanto ti avremmo risposto che qualunque bici elettrica sarebbe stata adeguata, ma quando si desidera percorrere una distanza come quella che hai dichiarato tu giornalmente le cose si complicano, la batteria deve essere ben proporzionata (anche perchè se desideri che duri molto non devi MAI scaricarla del tutto) e la bici deve essere robusta. Forse non ti rendi conto di cosa significa per una bici economica percorrere 40Km a 20-25Km/h sulle nostre povere strade disastrate, ti si smonta in un mese!
Per calcolare i cicli di vita di una batteria si contano le cariche complete, se fai due semicariche al 50% valgono per un solo ciclo, solo che una batteria da 7,7Ah ha bisogno di essere ricaricata completamente tutti i giorni, e per di più sei costretto a scaricarla completamente, quindi dura poco tempo.
Ah, le bici elettriche più costose non lo sono a causa degli accessori, a meno che tu non consideri le forcelle ammortizzate, i cerchi a doppia parete, i freni efficienti e un buon cambio come "accessori"... |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1363 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 23:49:18
|
io quando sono passato da una decathlon muscolare super-entry level alla mia attuale kalkhoff mi si è aperto un mondo con la deca mi si sono deformati i cerchi dopo 2 anni (la Kalkhoff avrà almeno 7 anni e ha ancora quelli originali), frenata misera nella prima e tribolazioni per registrare i freni (anche perché con i cerchi storti non è certo facile) mentre nella seconda è facile facile e frena come si deve, come scorrevolezza la deca mi sembra frenata a confronto della kalkhoff, per non parlare del cambio... mentre per una muscolare entry-level ottieni quel che paghi e se dopo x tempo non ti va più bene la cacci via e probabilmente non hai perso molti soldi, se la stessa cosa ti accade con una e-bike ti trovi magari a dover/voler sostituire completamente cerchi, impianto frenante e cambio, di fatto rimarrebbe soltanto il telaio
a me non dispiace la cannondale kinneto; questo ne vende una che sembra nuova, ad un prezzo decisamente allettante https://www.subito.it/biciclette/bici-cannondale-kinneto-elettrica-foggia-237187165.htm?last=1 (ma lo shimano è un sistema chiuso? si può ricellare?) ecco se dovessi cambiare ora bici, mi orienterei su marche note e affidabili (gruppo focus, cube, cannondale, atala), prendendo un usato recente se non riesco a permettermi il nuovo e preferirei giocarmi l'incognita batteria da sostituire/ricellare piuttosto che l'incognita dei componenti che si degradano in fretta di un modello entry-level, anche perché magari riusciresti ad utilizzarla come "arma" per trattare un po' sul prezzo |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
Modificato da - chicc0zz0 in data 30/01/2018 23:52:54 |
|
|
Iaco80
Nuovo Utente
Lazio
1 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2018 : 15:14:51
|
Ciao Vittorio, se può tornarti utile, ti inoltro il link della bici che ho acquistato da questo rivenditore (non so se mi è possibile farlo, spero di si!). http://www.energekoveicolielettrici.it/veicoli-elettrici/etropolis-treck-evo-man/ Con questa ebike, che non è certo il modello più evoluto, io mi trovo molto bene e ho trovato un buon compromesso qualità-prezzo.
Se vedi sul sito ci sono sempre modelli in offerta!
Spero di esserti stato utile!
Ciao ciao |
|
|
vittorio.scotto
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2018 : 16:14:23
|
Ciao grazie mille del consiglio. Quanti km riesci a fare con una carica? la tua bici ha il display?dal sito non si riesce a capire. Io purtroppo ancora non ho comprato la bici perchè per lavoro sono di nuovo in partenza e quindi ho dovuto rimandare. In realtà stavo pensando di comprarne due una FAT per me e una city bike per mia moglie, con la speranza di ricevere un buono trattamento e risparmiare qualcosina. Entrambe le bici sono z-tech qualcuno ha mai sentito questo marchio? Metto i link sotto magari per qualche parere di qualche esperto. https://www.subito.it/biciclette/fat-26-z-tech-vesuvio-bici-elettrica-napoli-238124908.htm
https://www.subito.it/biciclette/z-tech-barcelona-bici-elettrica-napoli-238124237.htm
Due cose non mi convincono al 100% Sulla mia manca il display (so che sono fissato ma mi piacerebbe vedere la velocità-autonomia-km fatti ecc). Mentre per quella che avevo individuato per mia moglie la batteria è di solo 9Ah, forse un po piccola, ma lei la userebbe tutti i giorni.
Grazie ancora.
| Iaco80 ha scritto:
Ciao Vittorio, se può tornarti utile, ti inoltro il link della bici che ho acquistato da questo rivenditore (non so se mi è possibile farlo, spero di si!). http://www.energekoveicolielettrici.it/veicoli-elettrici/etropolis-treck-evo-man/ Con questa ebike, che non è certo il modello più evoluto, io mi trovo molto bene e ho trovato un buon compromesso qualità-prezzo.
Se vedi sul sito ci sono sempre modelli in offerta!
Spero di esserti stato utile!
Ciao ciao
|
|
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1363 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2018 : 17:42:37
|
Ma la fat per la comodità del pneumatico che ammortizza? Se è solo per quello, valuta anche gli Schwalbe BigBen (tipo Balloon), a detta del produttore riducono le sollecitazioni del 25% Valuta anche un reggisella ammortizzato tipo il Suntour (a me è cambiata la vita) |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
|
|
|
Discussione |
|