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cole83it
Nuovo Utente


Piemonte


6 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 10:32:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti. È la prima vola che scrivo qua, anche se ho letto molti trhead qui.
Sono un appassionato di bici, e cicloturista. Mi piacerebbe buttarmi nelle bici elettriche, sopratutto per i miei spostamenti quotidiani.
Per andare al lavoro percorro 15km in mezzo al traffico (30km A/R quindi) e benché sia allenato e ci impiego già poco (con la MTB, velocità media di 20km/h e 38 minuti effettivi su percorso saliscendi di Torino), mi chiedevo se passando alla elettrica, avevo sostanziali miglioramenti in rendimento.
Io ho adocchiato la Btwin 900E. Dal costo di 1200 euro (non voglio spendere di più) che pesa solo 23,8kg (a cui toglierò il cavalletto risparmiando grammi) a fronte di un motore 30Nm e batteria da 36V 11,6A.
Ho visto in rete anche la NCM Moscow, stesso prezzo, ma motore da 55Nm e batteria 48V 13A. Ma a fronte di un peso di 29kg di bici, alla quale devo aggiungere 800g di portapacchi che uso già attualmente.
La differenza di peso, non vanifica un po il vantaggio del motore piu potente?
E qualcuno ha esperienza con l'assistenza NCM? Se qualcosa non funzionasse con la Btwin, basta andare in un decathlon più vicino ed è fatta.
Non userei mai questa elettrica per viaggi, per almeno 3 ottimi motivi oggettivi ed innegabili. Quindi uso casa-lavoro-casa o se non ho voglia di usare le mie gambe, qualche uscita domenicale.
Quale consigli mi dareste?
E c'è tanta differenza tra i due motori, considerando anche la notevole differenza di peso?

Grazie a tutti davvero, sto imparando molto su queste bici leggendovi.

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 11:18:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, anche se personalmente faccio continui acquisti da Decathlon non penso si possa confrontare una "bTwin" con una NCM, e quanto all'assistenza in generale lasciamo perdere....

Poi in pianura il peso del mezzo ha pochissima influenza sui consumi e le prestazioni, solo sulle salite dure conviene avere un mezzo leggero, ma anche in questo caso se il ciclista pesa 100Kg cosa vuoi che conti il peso della bici???

La motorizzazione della NCM poi è nettamente migliore come prestazioni, specialmente in accelerazione e in salita non c'è proprio paragone, e con i suoi 624Wh di batteria surclassa nettamente la "bTwin" con i suoi 418Wh: Sembra una cosa secondaria, ma oltre ad avere un'autonomia molto superiore una batteria più capiente ti consente di effettuare (a parità di chilometraggio) molte meno ricariche e siccome le batterie al Litio hanno una durata massima di 4-500 cicli ecco che dura anche molto più a lungo.
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cole83it
Nuovo Utente


Piemonte


6 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 11:36:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come mai ti sei trovato male? Anzi, io sempre benissimo. Portato la mia MTB a cambiare cambio e accorciare cavo freno idraulico da meccanico non decatlon: 80 euro e cambio montato male che di 11 marce, ne teneva solo 3 (dicendo che era storta la gabbia, quando il cambio era nuovo), e olio dei freno rabboccato malissimo dato che ora il freno è rumoroso e le pastiglie toccano perennemente il disco dato che non passa luce. Portata da Decathlon, con 10 euro messo a posto il cambio e ora funziona, con tutte le marce. Sempre da un noto rivenditore di Torino, ho comprato la mia MTB. Tutti i i pezzi, e proprio tutti, sono stati assemblati senza chiave dinamometrica e stretti a morte. Solo i pedali per smontarli ho consumato un barattolo di svitol, tutte le bestemmie che conoscevo e 3 ore della mia vita. Il pacco pignoni l'ho dovuto portare da decathlon, che per di piu hanno rotto un frustino talmente era stretta. E non mi hanno fatto pagare nemmeno lo smontaggio. Quindi, per me assistenza Decathlon da 10/10!
Le batterie della Btwin costano 250 euro. Quella della MCN 550 euro. Quindi se devo pensare alla durata, quando cambio la NCM, ne compro due decathlon. Sto considerando anche questo.
Che la NCM sia meccanicamente migliore, penso che non ci sia proprio da discutere. Sono d'accordissimo. E mi pare strano costi così poco la NCM.
Riguardo assistenza NCM? A chi ci si rivolge? Devo spedire la bici indietro, con costi spropositati?
Peso 65 kg, quindi 7/8 kg di differenza è una buona percentuale. Penso.

Modificato da - cole83it in data 11/05/2018 11:40:12
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 13:34:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei un po' fuori strada, le bici elettriche non sono semplici da riparare nemmeno per Decathlon, ho riscontri negativi in tal senso!!!

Il fatto poi che la batteria della NCM costi il doppio mi pare ovvio, è di un altro pianeta rispetto a quelle della "bTwin", quindi durerà almeno il doppio o il triplo...

Per l'assistenza la NCM fa capo a negozi fisici in Italia dove portare la bici, altrimenti è ovvio che non ne venderebbe nemmeno una, esattamente come accade per le bici vendute nei supermercati o nella grande distribuzione (Unieuro, Euronic ecc) vengono stipulati contratti di assistenza con ciclisti della zona...

Comunque le prestazioni delle due bici sono talmente non confrontabili da dirti di prendere sicuramente la NCM, va troppo meglio: La "bTwin" è come tante un prodotto entry level", la NCM ha fatto scelte che rendono questa bici qualche gradino al di sopra di molte concorrenti con alimentazione a 36V.
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cole83it
Nuovo Utente


Piemonte


6 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 14:47:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'asticella della scelta sta sempre di più puntando per la NCM infatti.
L'assistenza però mi impaurisce molto.
Ho esperienza diretta e anche indiretta che Decathlon, alla fine se incontra problemi seri e non li riparano puoi sempre renderla, o in alternativa ti invitano prima a sostituirla. Questo a distanza con NCM non credo si possa fare.

Cavolo, sarebbe stato bello provarle entrambe tutte e due.

Il sito Leon Cycle, che vende le NCM (penso siano sue produzioni?) è solo in tedesco e non riesco a capire quello che dici tu. Se ci sono officine autorizzate NCM, soprattutto qua a Torino. Fosse davvero così, penso che partito convinto per l'acquisto della Btwin, la scelta cadrà invece sulla MCN.

Una domanda da novello assoluto di e-bike. Ma qualora arrivi al limite della pedalata assistita, per sorpassare i 25km/h, la spinta sarà 100% muscolare? O in una percentuale comunque interviene sempre il motore?

Grazie mille.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 15:27:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che Sergiom1961 l'ha acquistata e la sta usando con soddisfazione, ed è proprio lui che ha dichiarato che l'assistenza per la NCM funziona, magari contattalo...

Con tutte le bici elettriche a norma di legge se intendi pedalare a velocità superiori ai 27-28Km/h incontri un muro, c'è poco da fare, e oltretutto siccome si tratta di bici pesanti fare 30Km/h è veramente faticoso.
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