Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Filippods
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 18/01/2021 : 23:06:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho tarato il torque sensor, ora ADC torque 10bit = 110
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 09:03:18  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può andare bene sia 60 che 110, quello che interessa è la differenza col massimo peso.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-beta-1-860C-850C-SW102
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 09:49:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filippo, le modifiche fanne una per volta altrimenti ti infogni in problemi a cui non ne vieni a capo... La taratura del torsimetro è una bella cosa ma a mio parere va fatta soprattutto in motori che danno dei problemi perchè esprimono poca potenza o lo fanno con troppo sforzo, prima era meglio provarlo come andava per un po' di km.. e non credere che ti cambi la vita, è una regolazione "fine" di cui la maggior parte può benissimo farne a meno. Che poi coi giochi del tsdz2 personalmente non so quanto dura e siccome il mio va bene non ci penso neanche di avventurarmici.
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Filippods
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 11:02:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Può andare bene sia 60 che 110, quello che interessa è la differenza col massimo peso.

Ok, oggi rimonto e riferisco!
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Filippods
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 11:09:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Filippo, le modifiche fanne una per volta altrimenti ti infogni in problemi a cui non ne vieni a capo... La taratura del torsimetro è una bella cosa ma a mio parere va fatta soprattutto in motori che danno dei problemi perchè esprimono poca potenza o lo fanno con troppo sforzo, prima era meglio provarlo come andava per un po' di km.. e non credere che ti cambi la vita, è una regolazione "fine" di cui la maggior parte può benissimo farne a meno. Che poi coi giochi del tsdz2 personalmente non so quanto dura e siccome il mio va bene non ci penso neanche di avventurarmici.


Ciao Andrea, ho seguito la guida dell'OSF su github, alla fine non é stato complesso tarare il sensore di torsione, anzi, ma una volta rimontato tutto, come ho detto, non andava nulla. Comunque per i giochi io ho risolto cambiano il cuscinetto fissato dalla rondella ondulata e utilizzando un blocca cuscineti riempitivo, ma con bassa forza.
Capisco ciò che dici, ma avendo un pò di tempo da dedicarci in questi giorni ho deciso di cogliere la palla al balzo per effettuare tutte le modifiche in una volta. Ho fatto il passo più lungo della gamba? Forse... non si finisce mai di imparare!
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Filippods
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 19:00:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Motore, sensore di temperatura e torque sensor ora funzionano!
ADC torque 10b min=130 max=303
Come sono i valori?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 19:10:29  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimi!

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 23:05:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè, complimenti Filippo!!
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Filippods
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 23:34:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bè, complimenti Filippo!!

Grazie mille a entrambi mbrusa e andrea!!
Nei prossimi giorni effettuerò la calibrazione sia della cadenza che del torque, ma già adesso la bici va benissimo! 10 minuti di salita al 15% ed é arrivato a 30°C, ma fuori ci sono 0°C quindi immagino conti poco...

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mike_69
Nuovo Utente



Trentino - Alto Adige


15 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 19:12:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Seguo il forum da qualche mese anche se questo è il mio primo post, quindi anzitutto saluto e ringrazio tutti per lo splendido lavoro fatto e per l'aria amichevole che si respira nel forum.
Ho installato a settembre il TSDZ2 versione 250w sul mio rampichino del 2004, per dargli un po’ di vita, con una batteria da 36v e 720Wh. Devo dire che nei sui primi 400km, tutti su strade e sentieri di montagna, l’elettrificazione del mezzo mi ha molto soddisfatto e divertito.
Ora che la bici è ferma ho in mente di installare il firmware open source di mbrusa lasciando il display xh18. Ho preparato il cavo e il programmatore usb e ora sto cercando di configurare e compilare il firmware per poi flasharlo nella centralina.
Per fare ciò sto usando il mio portatile con installato linux ubuntu 18.04 e devo dire che la guida che ho trovato in inglese è fatta benissimo (grazie mille!) e penso di aver capito tutti i passaggi necessari.
Facendo partire il configuratore java ho però un fastidioso problema di visualizzazione della finestra. Alcuni parametri non riesco a inserirli in quanto i relativi form rimangono nascosti essendo la finestra troppo stretta. Non conosco java e non so come risolvere (immagino sia una sciocchezza…). Qualche idea?
Grazie!

Michele

Immagine:

146,33 KB
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elinx.
Utente Medio



161 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 20:20:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Presumo che ti riferisci alla descrizione di Linux
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/wiki/OS-X-and-Linux-installation

Puoi anche modificare "config.h" direttamente con un editor di testo invece del configuratore Java.

All'interno di "src/controller" trovi "config_original.h" con spiegazioni per i valori
Anche all'interno dei "manuals" è possibile utilizzare il manuale di configurazione


Modificato da - elinx. in data 20/01/2021 20:23:44
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mike_69
Nuovo Utente



Trentino - Alto Adige


15 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 21:06:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
elinx. ha scritto:

Puoi anche modificare "config.h" direttamente con un editor di testo invece del configuratore Java.

All'interno di "src/controller" trovi "config_original.h" con spiegazioni per i valori
Anche all'interno dei "manuals" è possibile utilizzare il manuale di configurazione





Pensavo di usare il configuratore, almeno per inserire i vari parametri, ma se non c'è altro modo modifico direttamente il file.

Grazie

ciao

Michele

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Filippods
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 22:47:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rieccomi, il sensore di temperatura stasera misurava 17,1°C fisso. L'ho usata per 5 minuti, é normale? Può essere che 17,1 sia il valore minimo riportato e che il motore non li abbia raggiunti? Oppure si é rotto il sensore?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 09:14:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualcosa che non va, anche in inverno e con pochi minuti d'uso il mio si muove (ma è un termometro lcd non collegato alla centralina). Prima di metterci le mani provala per più tempo, possibilmente in salita...
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 10:25:37  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mike_69 ha scritto:

Seguo il forum da qualche mese anche se questo è il mio primo post, quindi anzitutto saluto e ringrazio tutti per lo splendido lavoro fatto e per l'aria amichevole che si respira nel forum.
Ho installato a settembre il TSDZ2 versione 250w sul mio rampichino del 2004, per dargli un po’ di vita, con una batteria da 36v e 720Wh. Devo dire che nei sui primi 400km, tutti su strade e sentieri di montagna, l’elettrificazione del mezzo mi ha molto soddisfatto e divertito.
Ora che la bici è ferma ho in mente di installare il firmware open source di mbrusa lasciando il display xh18. Ho preparato il cavo e il programmatore usb e ora sto cercando di configurare e compilare il firmware per poi flasharlo nella centralina.
Per fare ciò sto usando il mio portatile con installato linux ubuntu 18.04 e devo dire che la guida che ho trovato in inglese è fatta benissimo (grazie mille!) e penso di aver capito tutti i passaggi necessari.
Facendo partire il configuratore java ho però un fastidioso problema di visualizzazione della finestra. Alcuni parametri non riesco a inserirli in quanto i relativi form rimangono nascosti essendo la finestra troppo stretta. Non conosco java e non so come risolvere (immagino sia una sciocchezza…). Qualche idea?
Grazie!

Michele

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146,33 KB

Probabilmente è un problema di zoom diverso tra schermo e finestra, ma con ubuntu non saprei dirti cosa controllare.
Prova questo, ho aumentato la larghezza della finestra.
Allegato: JavaConfigurator.zip
44,42 KB

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
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fede73
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 11:42:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Ragazzi buon giorni vi un consiglio se potete darmi qualche lume ,chiedo se lo sapete se sul nostro motore si può montate il display a colori credo che sia 850.
vi chiedo questo perché una amica che aveva il motore al mozzo della jobike (credo sia quella la marca) mi ha chiesto se gli monto il nostro motorello che ordinerebbe con vlcd5 ma le piacerebbe tenere il display che aveva già perchè ha 9 livelli di assistenza er è a colori in più ha gia tutte le staffette di fissaggio già fatte per il suo manubrio,
devo nel caso fare qualcosa di particolare cavi ecc e se lo programmo?
vi chiedo sempre se è paragonabile, a parità di persona e percorsi e potenza del motore (biciletta da corsa lunghi tragitti) il motore al mozzo e più parsimonioso come consumi?
grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 12:56:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il display 850c lo puoi tenere solo se monti la versione di Casahino, in pratica arrivati alla versione 19 del firmware, Casahino si è rifiutato di passare alla 20 (che non aveva scritto lui) e ha continuato per la sua strada con una versione basata su display 850c. Però personalmente non la conosco ne mi interessa, visto che quando vado in bici non mi interessa vedere colori o grafici. Comunque il display si mantiene ma va riprogrammato, e da quello che ho letto non è una procedura semplice, per cui la tua amica non mantiene le stesse cose che vedrebbe attualmente, e schermate cambiano. Per avere più informazioni devi cercare sul forum americano Endless Sphere
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Filippods
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 13:26:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao andrea, ho fatto un prova, ora il sensore di temperatura funziona a dovere.
Ho fatto 10 minuti di salita al 10% a 500W costanti forniti dal motore, temperatura 32°C.
Temperatura esterna 8°C.
Mi sembra ottimo, no?
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fede73
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 14:59:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Andrea le monterò in questo caso il classico vlsd5.
Grazie per le info.
Sui consumi cosa ne pensi? Consumerà di più rispetto al hubb?
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 15:36:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti é un po' che non scrivevo, sono alla soglia dei 3500 km e dopo aver installato la 20.1 con il supporto di Mbrusa sono molto soddisfatto, non ho avuto problemi.. oggi dopo 80 km però sono rimasto a secco con la batteria, è da 17,5 hamper e ha 6 mesi di vita, è pur vero che ora con il freddo giro in pianura quasi sempre oltre i 25 e spesso oltre i 30, sicuramente il consumo aumenta, ma questa estate con il firmware originale e il limite dei 25 tolto arrivavo tranquillamente a 100km, con il freddo è normale un decadimento così' vistoso? Premetto che ho messo 350w come assorbimento massimo,ho sempre usato livello 1 con assistenza a 80
Vorrei fare una prova mettere i parametri di assistenza originali, ma non so se l assorbimento Max in origine è 250w
Qualcuno lo sa? Viene venduto come 250 a 36v ma casomai i watt sono di più? Grazie
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mike_69
Nuovo Utente



Trentino - Alto Adige


15 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 16:27:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Probabilmente è un problema di zoom diverso tra schermo e finestra, ma con ubuntu non saprei dirti cosa controllare.
Prova questo, ho aumentato la larghezza della finestra.



La versione da te modificata visualizza perfettamente tutti i parametri
Grazie mbrusa!

Adesso mi studio per bene i parametri da inserire e poi provo a compilare.
In realtà un test di compilazione al volo l'ho provato dopo aver installato il compilatore SDCC dai pacchetti ubuntu (la versione è di almeno tre anni fa) e mi ha restituito parecchi errori. Spero che mettendo dei parametri ragionati e installando l'ultima versione di SDCC dai sorgenti tutto funzioni senza intoppi...

Ciao

Michele
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 20:56:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filippods ha scritto:

Ciao andrea, ho fatto un prova, ora il sensore di temperatura funziona a dovere.
Ho fatto 10 minuti di salita al 10% a 500W costanti forniti dal motore, temperatura 32°C.
Temperatura esterna 8°C.
Mi sembra ottimo, no?

Più che ottimo, si vede che pesi meno di me
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 21/01/2021 : 21:02:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fede73 ha scritto:

Ti ringrazio Andrea le monterò in questo caso il classico vlsd5.
Grazie per le info.
Sui consumi cosa ne pensi? Consumerà di più rispetto al hubb?

Difficile dirlo i consumi dipendono da troppi fattori, peso, percorsi, spinta del ciclista... Personalmente passando da un hub bpm al tsdz2 non ho visto grosse differenze, ma io per forza di cose tendo sempre a ottimizzare il più possibile, soprattutto andando piano, perchè altrimenti se alzo col mio peso dovrei mettere una batteria in un carrello ausiliario
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 05:57:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grande Andrea..
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fede73
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 09:44:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Andrea ti ringrazio, a livello di consumo intendevo paragonare stesso ciclista peso e percorso stessa potenza di motore.

in effetti ci sta che consumino uguali , ma la mia domanda nasceva dal fatto che abb in questione funziona impostando i Wt di assistenza e non so se li modula (io non ho esperienza in merito ) magari il nostro motore dovrebbe modulare la ponza in funzione della richiesta speravo che ci fosse differenza a parità di percorso e ciclista.
non resta che fare delle prove.
grazie a tutti
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 22/01/2021 : 16:52:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti non sbagli, imponendo un minimo di sforzo sempre, il torsimetro dovrebbe consumare meno. Sono io che sull'hub tendo comunque a mettere il livello più basso possibile in pratica equilibrando le cose e non vedo grandi differenze. Sull'hub se ti fai prendere la mano in salita consumi un botto, altro che tsdz2. Io non posso farlo, abitando in cima a una collina se mi lasciassi tentare dalla salita ultrafacile in pochi km faccio fuori qualsiasi batteria. Un bpm a 800w in salita da delle sensazioni esaltanti ma quanto dura?
Se invece l'uso è in pianura li tutto consuma pochissimo.....
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Pippopose
Nuovo Utente



Veneto


38 Messaggi

Inserito il - 24/01/2021 : 16:07:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, domanda pedivelle...le pedivelle del befang che sono dritte vanno bene sul nostro motore? C’è qualche alternativa per migliorare la differenza tra i pedali?
Grazie a tutti!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 24/01/2021 : 16:44:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le pedivelle bafang vanno benissimo. Ci saranno altre marche ma non credo si guadagni di più.
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Pippopose
Nuovo Utente



Veneto


38 Messaggi

Inserito il - 24/01/2021 : 17:35:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille!
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 25/01/2021 : 10:10:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho usato la pedivella bafang destra, è ho migliorato quasi di un cm la distanza dal telaio, con questa modifica, le due pedivella hanno praticamente la stessa distanza dal telaio..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 28/01/2021 : 00:35:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mspider65, non è che spieghi a un povero ignorante i tuoi test sul firmware su endless??
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mike_69
Nuovo Utente



Trentino - Alto Adige


15 Messaggi

Inserito il - 30/01/2021 : 12:46:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi racconto la mia prima esperienza con l’ultima versione del firmware mbrusa... Seguendo la guida https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/wiki/OS-X-and-Linux-installation ho modificato direttamente il file config.h, ho compilato il firmware (tutto ok senza errori) e infine ho collegato il cavo con l'st-link e ho "flashato" il file main.ihx il tutto facendo prima un backup del firmware originale (allego un po' di foto).
Il processo di flashing sembra essere andato liscio (dopo un primo tentativo non riuscito) anche se ho notato che i bytes trasmessi differiscono in quantità rispetto all'esempio sulla guida.
Ho acceso e il display e tutto si è attivato come al solito (con mia grande soddisfazione ). Ho però notato da subito un'anomalia nella segnalazione del livello di carica, che appariva quasi a zero, mentre la batteria è a 2/3 (dall’indicatore di carica presente sulla batteria).
Ma il peggio è stato riscontrare che la bici si attiva di default in modalità walk assist (si possono regolare i quattro livelli :) ) e non riesco a farci altro.
Cosa può essere andato storto? Da dove mi conviene partire? Vi giro il file config.h e la videata della fase di flashing.
Grazie mille!

Ciao

Allegato: config.h
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mike_69
Nuovo Utente



Trentino - Alto Adige


15 Messaggi

Inserito il - 30/01/2021 : 20:19:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto un clean, ho rivisto la configurazione disabilitando EXPERIMENTAL_HIGH_CADENCE_MODE (messo a 0) ho compilato e riflashato.
Il risultato è incoraggiante, nel senso che ora la batteria segna un livello corretto e sono finalmente apparse le varie personalizzazioni (E02 E03 E04). Resta però lo stesso problema.
La bici è diventata un motorino. Quando accendo comincia a muoversi da sola su livello 1 e devo mettere ad off il livello per fermarla. Funziona come walk assist, ma in automatico, senza dover girare la manopola e attendere i classici 5 secondi.
Ciao



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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 30/01/2021 : 21:35:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È un giocattolo.
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


831 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 09:11:45  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mike_69 ha scritto:

Ho fatto un clean, ho rivisto la configurazione disabilitando EXPERIMENTAL_HIGH_CADENCE_MODE (messo a 0) ho compilato e riflashato.
Il risultato è incoraggiante, nel senso che ora la batteria segna un livello corretto e sono finalmente apparse le varie personalizzazioni (E02 E03 E04). Resta però lo stesso problema.
La bici è diventata un motorino. Quando accendo comincia a muoversi da sola su livello 1 e devo mettere ad off il livello per fermarla. Funziona come walk assist, ma in automatico, senza dover girare la manopola e attendere i classici 5 secondi.
Ciao

Prima una domanda, che versione hai installato?
Te lo chiedo perchè chi ha scritto il wiki per linux preferisce la versione A, lascia perdere è molto meglio la B.
Ho controllato il file config.h, è tutto ok.
Io non conosco linux, guardando il file sh, sembra venga programmato solo il file main.ihx, non basta, bisogna programmare anche il file data.ihx , è un file vuoto serve per cancellare i vecchi dati nella memoria eeprom. Lo puoi fare con ST Visual Programmer.
Sempre con ST Visual Programmer apri la scheda option byte, comando read per leggere sul controller e fammi sapere il contenuto.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
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mike_69
Nuovo Utente



Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 31/01/2021 : 10:26:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Prima una domanda, che versione hai installato?
Te lo chiedo perchè chi ha scritto il wiki per linux preferisce la versione A, lascia perdere è molto meglio la B.
Ho controllato il file config.h, è tutto ok.
Io non conosco linux, guardando il file sh, sembra venga programmato solo il file main.ihx, non basta, bisogna programmare anche il file data.ihx , è un file vuoto serve per cancellare i vecchi dati nella memoria eeprom. Lo puoi fare con ST Visual Programmer.
Sempre con ST Visual Programmer apri la scheda option byte, comando read per leggere sul controller e fammi sapere il contenuto.


Ho installato la mb.20beta1.B (ho fatto il download da Git). Confermi il mio sospetto che nella guida manchi il passaggio (che ho visto nelle guide per windows) che prevede la cancellazione della eprom.
Allora da adesso mi concentro su questo. Mi pare di capire che ST Visual Programmer sia solo per windows. Cerco in rete una strada alternativa per fare la stessa cosa su linux.
Grazie mille!
Ciao
Michele
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buranel
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Inserito il - 01/02/2021 : 11:50:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mike_69 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Prima una domanda, che versione hai installato?
Te lo chiedo perchè chi ha scritto il wiki per linux preferisce la versione A, lascia perdere è molto meglio la B.
Ho controllato il file config.h, è tutto ok.
Io non conosco linux, guardando il file sh, sembra venga programmato solo il file main.ihx, non basta, bisogna programmare anche il file data.ihx , è un file vuoto serve per cancellare i vecchi dati nella memoria eeprom. Lo puoi fare con ST Visual Programmer.
Sempre con ST Visual Programmer apri la scheda option byte, comando read per leggere sul controller e fammi sapere il contenuto.


Ho installato la mb.20beta1.B (ho fatto il download da Git). Confermi il mio sospetto che nella guida manchi il passaggio (che ho visto nelle guide per windows) che prevede la cancellazione della eprom.
Allora da adesso mi concentro su questo. Mi pare di capire che ST Visual Programmer sia solo per windows. Cerco in rete una strada alternativa per fare la stessa cosa su linux.
Grazie mille!
Ciao
Michele



Ma perche non installi un vecchio win7 su VM sotto linux (io ho fatto cosi)

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mike_69
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Inserito il - 06/02/2021 : 11:53:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buranel ha scritto:

Ma perche non installi un vecchio win7 su VM sotto linux (io ho fatto cosi)

Grazie, l'idea è buona, ma ho trovato un windows sopravissuto in una partizione del computer fisso che ho in casa.
Ho provato a seguire la guida windows e cliccando su compile & flash del configuratore vedo che il processo di compilazione si completa senza errori poi appare una scritta nella quale mi dice:
"TVP_CmdLine" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

Strano perchè ho modificato il path nel file flash.bat inserendo il percorso della directory con gli eseguibili di stvp:
@echo off
PATH = %PATH%;c:\Program Files (x86)\STMicroelectronics\st_toolset\stvp
::PATH = %PATH%;%1
Non ho ancora collegato il cavo, ho fatto solo un test a tavolino.
Altra questione, il flash va eseguito con la batteria scollegata dalla centralina, giusto?
Grazie mille
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mbrusa
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Inserito il - 06/02/2021 : 13:04:35  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mike_69 ha scritto:
...
"TVP_CmdLine" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

Strano perchè ho modificato il path nel file flash.bat inserendo il percorso della directory con gli eseguibili di stvp:
@echo off
PATH = %PATH%;c:\Program Files (x86)\STMicroelectronics\st_toolset\stvp
::PATH = %PATH%;%1
Non ho ancora collegato il cavo, ho fatto solo un test a tavolino.

Meglio installare direttamente in C:\, oppure quando il percorso contiene degli spazi bisogna mettere le virgolette.
Prova con: PATH = %PATH%;"c:\Program Files (x86)\STMicroelectronics\st_toolset\stvp"
mike_69 ha scritto:
Altra questione, il flash va eseguito con la batteria scollegata dalla centralina, giusto?
Grazie mille

Indifferente, l'importante con batteria collegata è che il display deve essere spento!

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mike_69
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Inserito il - 06/02/2021 : 18:22:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Meglio installare direttamente in C:\, oppure quando il percorso contiene degli spazi bisogna mettere le virgolette.
Prova con: PATH = %PATH%;"c:\Program Files (x86)\STMicroelectronics\st_toolset\stvp"



Ce l'ho fatta finalmente!!
Ho sistemato il problema del path reinstallando stvp in C:\
Collegato alla centralina dava però alcuni errori.
Ho pensato allora di giocarmi l'ultima carta riducendo la lunghezza del cavo di connessione a pochi cm e ha funzionato senza più nessun problema.
Probabilmente ora funziona anche con linux , perchè ho trovato conferme della procedura che ho seguito anche su altri forum.
Ho provato la bici per qualche km e le prime impressioni sono positive. Ho percepito solo un po' di lentezza in più nell'avvio del motore (ma devo provarlo con calma).
Grazie per il lavoro e la pazienza
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arny63
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Inserito il - 17/02/2021 : 19:07:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono arrivato a 4500 km e non avevo avuto grossi problemi, se non il sensore della velocità che un paio di volte mi fa comportare la bici in modo anomalo, Mbrusa a suo tempo mi aveva spiegato che a volte succede, oggi ho scollinato e quando ho smesso di pedalare, il motore ha continuato a pedalare da solo, ho spento la bici, ha cominciato dare i numeri a livello di assistenza, ho mosso il sensore e pulito era sporco e tutto è tornato ok, Mbrusa ma può anche creare una sorta di pass il funzionamento anomalo del sensore?
Mentre da circa 2 settimane è apparso un fastidioso gnic gnic che percepisco quando spingo su entrambi i pedali, se pedalo in modo agile o in pianura non si sente niente, ho pensato a qualche vite lenta ho controllato tutto ma sembra essere ok, anche da motore spento basta 2 giri di pedali e si sente subito, se spingo sui pedali con i freni tirati e uso tutta la forza non si sente niente, lo fa solo pedalando.. premetto che circa 2 mesi fa, la bici mi è caduta dal cavalletto, circa 1 metro, pedalando ho notato che la pedivella sinistra aveva un movimento strano, una volta tolta ho notato non si avvitava bene, era come storta, ho cambiato pidivelle è staffa sinistra, il motore ha sempre funzionato bene anche ora, a poco meno di 2000km ho ingrassato tutti gli ingranaggi migliorando anche in silenziosità, ora mi affligge questo fastidioso gnic gnic se sforzo e non capisco il motivo, capitato a qualcuno? grazie per un eventuale risposta
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buranel
Utente Medio



127 Messaggi

Inserito il - 18/02/2021 : 07:58:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Il gnic gnic lo faceva anche mia prima prova ingrassare il movimento centrale magari sfilando il motore e anche ingrassando il cuscinetto a rulli che c'e sul lato sx togliendo albero pedali

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andrea 104KG
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Inserito il - 18/02/2021 : 08:43:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i giochi millimetrici del tsdz2 i rumori sono quasi inevitabili. Purtroppo è difficilissimo capire da dove vengono..
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 18/02/2021 : 11:40:19  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Salve a tutti, sono arrivato a 4500 km e non avevo avuto grossi problemi, se non il sensore della velocità che un paio di volte mi fa comportare la bici in modo anomalo, Mbrusa a suo tempo mi aveva spiegato che a volte succede, oggi ho scollinato e quando ho smesso di pedalare, il motore ha continuato a pedalare da solo, ho spento la bici, ha cominciato dare i numeri a livello di assistenza, ho mosso il sensore e pulito era sporco e tutto è tornato ok, Mbrusa ma può anche creare una sorta di pass il funzionamento anomalo del sensore?
Mentre da circa 2 settimane è apparso un fastidioso gnic gnic che percepisco quando spingo su entrambi i pedali, se pedalo in modo agile o in pianura non si sente niente, ho pensato a qualche vite lenta ho controllato tutto ma sembra essere ok, anche da motore spento basta 2 giri di pedali e si sente subito, se spingo sui pedali con i freni tirati e uso tutta la forza non si sente niente, lo fa solo pedalando.. premetto che circa 2 mesi fa, la bici mi è caduta dal cavalletto, circa 1 metro, pedalando ho notato che la pedivella sinistra aveva un movimento strano, una volta tolta ho notato non si avvitava bene, era come storta, ho cambiato pidivelle è staffa sinistra, il motore ha sempre funzionato bene anche ora, a poco meno di 2000km ho ingrassato tutti gli ingranaggi migliorando anche in silenziosità, ora mi affligge questo fastidioso gnic gnic se sforzo e non capisco il motivo, capitato a qualcuno? grazie per un eventuale risposta

Se con "pedalare da solo" intendi che il motore gira senza pedalare, la causa non può essere la distanza del sensore dal magnete.
Magari un'infiltrazione d'acqua nel connettore...

Una volta mi è capitato di sentire un cric-cric ad ogni pedalata, si era allentata la ghiera che blocca il motore.

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Modificato da - mbrusa in data 18/02/2021 11:41:12
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mspider65
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Inserito il - 18/02/2021 : 12:52:56  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

mspider65, non è che spieghi a un povero ignorante i tuoi test sul firmware su endless??


ciao Andrea,
scusami se ti rispondo solo ora ma non avevo visto il tuo messaggio.

Provo a spiegare meglio quello che fa il nuovo firmware.

Per far funzionare il motore occorre creare un campo magnetico che deve ruotare esattamente alla stessa velocità del rotore e, per ottimizzare la forza generata dall'interazione dei due campi magnetici, il campo generato deve avere uno sfasamento preciso rispetto alla posizione del rotore (90 gradi).

Nel disegno sotto il caso A è quello ottimale, il caso B invece mostra cosa succede quando i due campi magnetici non sono correttamente in fase.

Immagine:

8,54 KB

Nel caso B la stessa forza F generata dai due campi magnetici si scompone nelle due componenti "rossa" e "verde" ma solo quella verde contribusce alla rotazione del motore mentre quella rossa genera solo sollecitazioni sull'asse del rotore (rumore, vibrazioni) e quindi parte della corrente elettrica che è servita a generare la forza F è stata sprecata e diventerà solo calore da dissipare invece che forza di propulsione.

Quindi per poter far lavorare in maniera ottimale il motore occorre conoscere con estrema precisione dove si trova il rotore in ogni istante. Ed è proprio qui che il firmware OSF origionale ha molte lacune.

L'unica informazione disponibile per valutare la posizione del rotore è quella che arriva dai sensori Hall e il mio nuovo firmware adotta dei nuovi algoritmi che correggono sia gli errori che venivano introdotti dal software OSF sia gli errori che derivano dal fatto che i sensori Hall non sono perfetti e che anche loro forniscono un informazione che deve essere corretta.

Il risultato si vede se si confrontano le due immagini sotto. In entrambi i casi il motore gira alla stessa velocità senza nessun carico (tolta la catena) e viene pilotato con con un segnale cosante (duty cycle fisso).
In questa situazione un motore pilotato in modo corretto deve girare con una velocità costante ed un assorbimento di corrente costante.

Immagine:

63,61 KB

Si vede che nel primo caso, la corrente ha continui sbalzi dovuti al fatto che il campo magnetico applicato continua a muoversi avanti ed indietro rispetto alla posizione corretta, mentre nel secondo caso la situazione è decisamente migliore.
Il risultato è che la corrente necessaria a fare girare il motore alla stessa velocità è inferiore perchè la posizione del campo magnetico è molto più vicina a quella corretta e quindi la componente "rossa" che abbiamo visto prima è molto minore.

Spero di aver chiarito la tua domanda.


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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 18/02/2021 : 14:53:46  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Salve a tutti, sono arrivato a 4500 km e non avevo avuto grossi problemi, se non il sensore della velocità che un paio di volte mi fa comportare la bici in modo anomalo, Mbrusa a suo tempo mi aveva spiegato che a volte succede, oggi ho scollinato e quando ho smesso di pedalare, il motore ha continuato a pedalare da solo, ho spento la bici, ha cominciato dare i numeri a livello di assistenza, ho mosso il sensore e pulito era sporco e tutto è tornato ok, Mbrusa ma può anche creare una sorta di pass il funzionamento anomalo del sensore?
Mentre da circa 2 settimane è apparso un fastidioso gnic gnic che percepisco quando spingo su entrambi i pedali, se pedalo in modo agile o in pianura non si sente niente, ho pensato a qualche vite lenta ho controllato tutto ma sembra essere ok, anche da motore spento basta 2 giri di pedali e si sente subito, se spingo sui pedali con i freni tirati e uso tutta la forza non si sente niente, lo fa solo pedalando.. premetto che circa 2 mesi fa, la bici mi è caduta dal cavalletto, circa 1 metro, pedalando ho notato che la pedivella sinistra aveva un movimento strano, una volta tolta ho notato non si avvitava bene, era come storta, ho cambiato pidivelle è staffa sinistra, il motore ha sempre funzionato bene anche ora, a poco meno di 2000km ho ingrassato tutti gli ingranaggi migliorando anche in silenziosità, ora mi affligge questo fastidioso gnic gnic se sforzo e non capisco il motivo, capitato a qualcuno? grazie per un eventuale risposta


A volte può aiutare sfilare le pedivelle, ingrassare un pò il perno quadro del movimento centrale e rimettere le pedivelle stringendo bene... forse con il cambio di pedivella l'ingrassatura potrebbe ridurre il problema.
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 18/02/2021 : 14:57:22  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi era parso di capire che, alcune settimane fa, si stesse parlando di una nuova versione del configuratore di mbrusa... è poi uscito?
Ho visto invece, nell'altra discussione, che è uscito quello di mspider65 (gran lavoro!...complimentoni!) ... ma mi pare che sia utilizzabile solo con la schedina BT (e quindi solo su Android) è corretto?

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 18/02/2021 : 20:12:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mspider65, su endless non ci avevo capito un cavolo... peccato sia solo con scheda esp 32 e bluetooth
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elinx.
Utente Medio



161 Messaggi

Inserito il - 19/02/2021 : 00:55:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mspider65 grazie per questa spiegazione semplificata.


andrea 104KG ha scritto:

.... peccato sia solo con scheda esp 32 e bluetooth

Spero che anche mbrusa abbia letto e compreso l'articolo, quindi questa ottimizzazione potrebbe funzionare anche con la sua versione
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 20/02/2021 : 19:30:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho risolto, ho sempre sospettato che era un problema di sfregamento tra telaio e motore, visto il gnic gnic si sentiva solo in salita e con rapporti più duri, oggi ho allentato ghiera e fermi e ruotato il motore all' indietro ( verso ruota posteriore) probabilmente quando la bici mi é caduta il motore è andato a fermarsi contro il piantone verso ruota anteriore, ora é sparito, avevo controllato il serraggio precedentemente ma senza riposizionare il motore all' indietro..
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