Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli su acquisto prima e-bike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vins0120
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 10/03/2022 : 16:41:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi sono nuovo nel forum e ho intenzione di acquistare una nuova e-bike per tragitto casa lavoro. Ad oggi mi hanno fatto vedere solo una smartway m1plus ma non so se fidarmi. Ho fatto i compiti a casa e ho risposto alla check list:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Bici per casa lavoro - strada asfaltata ma piena di buche e dislivelli - abitualmente per il lavoro e da evitare in caso di pioggia

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
non molti carichi ed io peso 100kg per 183cm

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
assolutamente pedalata assistita e non sostituita dal motore

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
non dovrei fare particolari salite se non pendenze tranquille

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
ammortizzata quanto basta per un fondo stradale asfaltato ma con rappezzi di asfalto

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
casa lavoro dista all'incirca 4km quindi al giorno farei un 8/10km

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
penso di pedalarla sempre con assistenza

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
non so assolutamente metterci le mani quindi l'assistenza è importante

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
conta l'estetica ma non è indispensabile. una bella bicicletta è ad esempio la riverside o la rockride deca-thlon anche se preferisco qualcosa che mi faccia stare in una posizione comoda

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
1000 euro massimo 1100 e non posso raddoppiarla

Potreste indicarmi qualche modello che potrei valutare secondo voi che siete sicuramente più esperti di me che sono un nabbo
Grazie ragazzi

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 07:25:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ci sono un paio di problemi....

non sappiamo di dove sei (zona) quindi a livello di assistenza e manutenzione è poco consigliabile...
1000/1100 sono decisamente pochi per qualcosa di affidabile con motore centrale, come sembra tu sia interessato, puoi vedere sull'usato.....
Torna all'inizio della Pagina

vins0120
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 07:32:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono di Napoli
Torna all'inizio della Pagina

vins0120
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 08:42:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono di Napoli
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 10:31:45  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vins0120 ha scritto:

Sono di Napoli


Lo avevo intuito quando hai scritto "STRADE ASFALTATE MA PIENE DI BUCHE E DISLIVELLI"

Benvenuto compaesano.
Quanto ai consigli sarebbe opportuno che ci indicassi almeno orientativamente quale è il percorso che intendi fare abitualemte.

In ogni caso, dato il budget un po' risicato, dovrai necessariamente orientarti su una bici con motore al mozzo.

Inoltre dovrà essere una bici robusta perchè il tuo consistente peso e le strade di Napoli metteranno a dura prova ruote e telaio.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 10:37:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, per una bici nuova con motore centrale occorre un budget più alto, ma se i tuoi percorsi non prevedono salite oltre il 6-75 va bene anche una bici con motore nel mozzo ruota.
Torna all'inizio della Pagina

vins0120
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 11:26:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:

vins0120 ha scritto:

Sono di Napoli


Lo avevo intuito quando hai scritto "STRADE ASFALTATE MA PIENE DI BUCHE E DISLIVELLI"

Benvenuto compaesano.
Quanto ai consigli sarebbe opportuno che ci indicassi almeno orientativamente quale è il percorso che intendi fare abitualemte.




In ogni caso, dato il budget un po' risicato, dovrai necessariamente orientarti su una bici con motore al mozzo.

Inoltre dovrà essere una bici robusta perchè il tuo consistente peso e le strade di Napoli metteranno a dura prova ruote e telaio.



Ciao, quindi essendo compaesano puoi comprendere il tipo di strada. Diciamo che si tratta di strade esclusivamente urbane, con i vari dislivelli dovuti da manutenzione stradale discutibile. Come salite non ce ne sono è prettamente pianeggiante la strada. Mi occorrerebbe proprio qualche indicazione di modelli che possano andare bene visto che non ne capisco nulla. Per il budget risicando potrei anche arrivare ad un 1300 euro
Torna all'inizio della Pagina

vins0120
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 11:29:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto, per una bici nuova con motore centrale occorre un budget più alto, ma se i tuoi percorsi non prevedono salite oltre il 6-75 va bene anche una bici con motore nel mozzo ruota.



Per farti capire il mio livello è al punto che non so nemmeno quale sia la differenza in termini di prestazioni tra un motore centrale o una al mozzo#128514;
Torna all'inizio della Pagina

vins0120
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 12:45:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto, per una bici nuova con motore centrale occorre un budget più alto, ma se i tuoi percorsi non prevedono salite oltre il 6-75 va bene anche una bici con motore nel mozzo ruota.



Per farti capire il mio livello è al punto che non so nemmeno quale sia la differenza in termini di prestazioni tra un motore centrale o una al mozzo#128514;
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 13:04:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori centralie lavorano tramite il cambio della bicicletta, quindi possono percorrere salite anche importanti senza surriscaldarsi o costringerti a spingere sui pedali come un disperato: In pratica quando trovi una salita cambi marcia come si fa con l'auto e la bici viaggia, piano ma ce la fa...

I motori nel mozzo ruota invece se una determinata salita non riescono a percorrerla velocemente (diciamo almeno 12-15Km/h) iniziano a riscaldarsi e possono anche rompersi quindi non si deve superare il 10% di pendenza.

Un'altra differenza è che i centrali essendo dotati di un sensore di sforzo ti constringono sempre a spingere sui pedali altrimenti si fermano, mentre i motori nel mozzo permettono anche (in caso di stanchezza) di far girare i pedali "a vuoto" e funzionare comunque.
Torna all'inizio della Pagina

vins0120
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 13:55:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I motori centralie lavorano tramite il cambio della bicicletta, quindi possono percorrere salite anche importanti senza surriscaldarsi o costringerti a spingere sui pedali come un disperato: In pratica quando trovi una salita cambi marcia come si fa con l'auto e la bici viaggia, piano ma ce la fa...

I motori nel mozzo ruota invece se una determinata salita non riescono a percorrerla velocemente (diciamo almeno 12-15Km/h) iniziano a riscaldarsi e possono anche rompersi quindi non si deve superare il 10% di pendenza.

Un'altra differenza è che i centrali essendo dotati di un sensore di sforzo ti constringono sempre a spingere sui pedali altrimenti si fermano, mentre i motori nel mozzo permettono anche (in caso di stanchezza) di far girare i pedali "a vuoto" e funzionare comunque.


Ho capito graZie mille per la spiegazione. Quindi credo che a me andrebbe bene un motore sul mozzo ruota visto che nn dovró fare delle salite. Per i modelli di biciclette con queste caratteristiche sapresti consigliarmi qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 15:04:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che devi sceglierne una che si addatti alla tua taglia, le prestazioni sono identiche perchè stabilite dal codice della strada: Naturalmente se non sei in grado di fare manutenzione ad una bici elettrica ti conviene acquistarla in un negozio"fisico", altrimenti ad ogni piccolo problema che si presenta dovrai rispedire la bici alla casa produttrice... Diffida anche dei supermercati e dei grandi magazzini tipo Unieuro perchè NON forniscono assolutamente assistenza diretta per le bici che vendono, scaricano tutto sulla casa madre con ovvie complicazioni per l'acquirente!!!
Torna all'inizio della Pagina

vins0120
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 19:51:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che devi sceglierne una che si addatti alla tua taglia, le prestazioni sono identiche perchè stabilite dal codice della strada: Naturalmente se non sei in grado di fare manutenzione ad una bici elettrica ti conviene acquistarla in un negozio"fisico", altrimenti ad ogni piccolo problema che si presenta dovrai rispedire la bici alla casa produttrice... Diffida anche dei supermercati e dei grandi magazzini tipo Unieuro perchè NON forniscono assolutamente assistenza diretta per le bici che vendono, scaricano tutto sulla casa madre con ovvie complicazioni per l'acquirente!!!


Quindi converrebbe un negozio tipo decathlon?
Torna all'inizio della Pagina

vins0120
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 11/03/2022 : 22:29:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che devi sceglierne una che si addatti alla tua taglia, le prestazioni sono identiche perchè stabilite dal codice della strada: Naturalmente se non sei in grado di fare manutenzione ad una bici elettrica ti conviene acquistarla in un negozio"fisico", altrimenti ad ogni piccolo problema che si presenta dovrai rispedire la bici alla casa produttrice... Diffida anche dei supermercati e dei grandi magazzini tipo Unieuro perchè NON forniscono assolutamente assistenza diretta per le bici che vendono, scaricano tutto sulla casa madre con ovvie complicazioni per l'acquirente!!!


Questo modello che ne pensi 20" 250W Icon.E iDesert X5 Total Deep Black?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 12/03/2022 : 07:33:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè una pieghevole se non fai il "commuting" auto/bici???

Le pieghevoli si usano solo se indispensabili, perchè specialmente per persone non proprio leggere e con fondi stradali sconnessi presentano MOLTE più fragilità rispetto alle bici normali...

Decathlon diciamo che non ha un grande servizio di assistena "in loco", a parte i guasti sulla meccanica che vengono risolti dai suoi operatori si limita a spedire la bici alla casa madre per le riparazioni, e se la cosa è grave al limite te la sostituisce con una nuova.
Torna all'inizio della Pagina

vins0120
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 12/03/2022 : 10:54:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Perchè una pieghevole se non fai il "commuting" auto/bici???

Le pieghevoli si usano solo se indispensabili, perchè specialmente per persone non proprio leggere e con fondi stradali sconnessi presentano MOLTE più fragilità rispetto alle bici normali...

Decathlon diciamo che non ha un grande servizio di assistena "in loco", a parte i guasti sulla meccanica che vengono risolti dai suoi operatori si limita a spedire la bici alla casa madre per le riparazioni, e se la cosa è grave al limite te la sostituisce con una nuova.


In realtà volevo prendere una pieghevole perché eventualmente la volessi portare dietro in vacanza mi sarebbe stato più comodo. Questa che ti ho segnato la icone desert x5 l’ho trovata usata da un mio amico e riesco a rientrare nel budget che mi ero prefissato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.