Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 PEDELECafè
 mi arrendo, comprerò un monopattino.
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claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 14:31:48  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


lo terrò nel baule, lo userò dal primo parcheggio gratuito al centro. oggi per bere un caffè ho speso 1 euro...e 6 euro di parcheggio.

forse ci possiamo salire in due (se omologato)

è potente (500w)

un mezzo ignorante, favorito però dalla legge.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Miura72
Utente Master



Veneto


2059 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 14:44:35  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco perche il monopattino se è considerato all'apari di una bici lui è legale fino a 500w invece la bici elettrica puo arrivare a 250w max?
C02 forse hai ragione tu difatti devo mercoledi andare a far domanda del rinnovo della patente e siccome ho la patente " bs " devo andare all'asesorato in via Salvo d'Acquisto "parcheggiare nelle vicinanze" neache inimmaginabile ho deciso che parcheggero l'auto sotto al cavalcavia di viale Piave poi con la bici vado all'assesorato ma se avessi un monopattino forse lo userei anchio xche piccolo e utile nei spostamenti di pochi chilometri

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3989 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.702 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11200 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9208 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 1258 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 15:53:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sicuramente tenerlo in macchina può sempre far comodo nelle emergenze. Ma come mezzo sostitutivo alla bipa non lo vedo proprio adatto.
Miura72
Deve sottostare al codice della strada al pari di una bici muscolare. Le bici a pedalata assistita hanno altre regole. Leggi del caxxo ma al momento è così...

È consentito l'acceleratore ma è ovvio in quanto non hanno i pedali...
È consentito un motore da 500W sempre per lo stesso motivo, nel senso che non avendo i pedali se avesse solo 250W alla prima salita si pianterebbe.

Vediamo come si evolverà la cosa...


Modificato da - Sergiom2 in data 06/01/2020 15:58:52
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prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 16:01:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di claudio02



lo terrò nel baule, lo userò dal primo parcheggio gratuito al centro. oggi per bere un caffè ho speso 1 euro...e 6 euro di parcheggio.

forse ci possiamo salire in due (se omologato)

è potente (500w)

un mezzo ignorante, favorito però dalla legge.


Claudio quel video è fuorviante. Ho provato a spiegare perchè qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=5&TOPIC_ID=77955#1323953

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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 16:04:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse è la legge che è fuorviante... Come sempre...
Qui da me hanno messo da 10 mesi la raccolta differenziata. Ok, solo che le campane per vetro e metallo sono a 400 metri. Una persona anziana come fa?
Inoltre, i bisogni dei cani vanno nell'indifferenziato che qui si mette il lunedì e il venerdì. E negli altri giorni la cacca del cane me la porto a casa?

Modificato da - Sergiom2 in data 06/01/2020 16:12:24
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 16:12:58  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che sia più sicura una pieghevole. Certo che questa legge non mi sembra corretta.

Bicifacile
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 16:18:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stavolta non posso fare a meno di quotarti!
Sono mezzi che sulle nostre strade li augurerei solo agli aspiranti suicidi.
Ma adesso è solo l'inizio, non c'è nulla di chiaro, solo interpretazioni personali.
Bhoo... Vedremo nei mesi a venire l'evolversi.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 17:18:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vivessi in città di pianura lo compererei subito. Odio le code, e per cercare parcheggio ci vuole più del viaggio. Parcheggio a 1,5 -2 km e vado in 5 minuti. Sono tentatssimo di comperarlo lo stesso, ma poi che ci faccio? Qui da me è inutilizzabile
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prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 17:29:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Amici, ci sarebbero delle spiegazioni politiche ma diventare "n/a" è un attimo. Seguite il cicciottello che in parlmaneto spinge da mesi sui monopattini (solo quelli). Ecco... ci sono italiani vivi che spingono... per rimanere politicamente vivi.
Dall'altra parte ci sono istituzioni che frenano per evitare che a forza di spintoni si finisca tutti al pronto soccorso.

Chi spinge ha fretta e con la fretta di solito si combinano pasticci.
Nella legge di Bilancio, tranne l'urgente chiarimento sulla canapa sativa, hanno infilato di tutto con lo stile di quelli che fanno le valige prima di una fuga.

Ora, il pasticcio sui monopattini sarebbe superabile interpretando correttamente la norma che rinvia al Decreto Toninelli per la definizione di "monopattino" e per tutti i dettagli necessari ad inserirlo nel codice della strada. Senza definire cosa sia un "monopattino" e i dettagli tecnici, la liberalizzazione frettolosa è inapplicabile e restano invece vigenti le vecchie sanzioni e le responsabilità civili e penali in caso di incidente.

L'idea spacciata dal tizio del video, che da adesso in poi si possa girare in strada anche con la scopa elettrica a 500watt, senza patenti, caschi, assicurazioni, certificazioni... mi ricorda la barzelletta dell'elefante nel panino.


http://www.qbarz.it/la-sai-questa.htm?barza=754




Modificato da - prudente in data 06/01/2020 17:33:10
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 17:39:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono le leggi ad essere barzellette........
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 17:54:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che altro ci vuole un bel coraggio nell'assurgere a interprete autentico di una norma di legge, senza neanche metterlo sul dubitativo. Da ex contabile so bene che purtroppo bisogna sempre aspettare circolari esplicative, e nel dubbio attenersi sempre all'interpretazione più restrittiva se non si vogliono prendere multe su multe.
Quando si legge la pagina fiscale-giuridica del sole 24 ore si capisce sempre che sono interpretazioni. Quindi la sua POTREBBE essere accettabile, come totalmente sbagliata e bisogna dirlo... altrimenti anche noi interpetiamo e portiamo tutte le bipe a 500w e con acceleratore... si può benissimo fare un discorso che lo giustifica. Basterebbe dire che le morme sulle bipe sono superate da quelle più nuove sui monopattini...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 18:04:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono i politici che dovrebbero andare a "la sai l'ultima"
La liberalizzazione per quanto frettolosa è stata applicata, quindi non vedo come le vecchie sanzioni potrebbero venire applicate.
Non sono d'accordo ma, tant'è. E se circolo con un monopattino che rispetta i limiti imposti nessuno potrà mai sanzionarmi.



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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 18:06:37  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma nessuno si pone il problema del lasciare incustodito un monopattino in strada o doverselo trascinare ovunque, anche dentro gli esercizi commerciali, per evitare che te lo freghino?
Sarei curioso di vedere come lo leghi ad un palo visto che non hanno solidi appigli.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 18:10:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E questo che c'entra?
Te lo porti con te tanto è una piuma...
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tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 21:12:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma alla fine il problema qual'è?
Che hanno 500 W invece di 250?
Che hanno l'acceleratore e non i pedali?
Che fanno concorrenza alle bipa, alle auto ai motorini?
Che sono pericolosi?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 21:52:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema non c'è... a parte la potenza è un pò ingiusto che loro possano usare l'acceleratore e noi no... ovvio che loro possono usare solo quello ma una bipa con acceleratore, vuoi per la posizione, i freni ecc è infinitamente più sicura di quei cosi lanciati a 20kmh.... (sempre che poi rispettino i limiti...
Voglio vedere lo spazio di frenata e se il conducente riesce a stare in piedi...
Questo mi da fastidio...
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tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 06/01/2020 : 22:25:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono favorevole ad agevolare una mobilità sostenibile e che possa aiutare a decongestionare tante intasate città.
Nello spazio di un'auto ci stanno almeno 5 di questi "cosi", certo c'è l'aspetto del rischio, ma come in tanti altri aspetti della vita sono gli "utenti" stessi ad essere chiamati ad un un uso responsabile del mezzo, perchè le leggi si possono pure migliorare ma se manca la testa...
Fosse per me, almeno per i mesi dell'anno più clementi metterei quasi un obbligo al loro uso per chi debba spostarsi nel raggio di 5/7 km. per i residenti delle città.
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prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 00:26:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@sergiom2 la liberalizzazione frettolosa è entrata in vigore ma non è applicabile per mancanza dei decreti attuativi che specifichino cosa sia un monopattino elettrico; oppure è lo stesso già descritto minuziosamente dal decreto Toninelli nella sperimentazione.

@Andrea, @tiz_bike
il problema, anzi i problemi, ci sono: incolumità pubblica, responsabilità civile e penale in caso di sinistri, coerenza normativa con il codice della strada, con la direttiva macchine della UE, con lo stesso decreto Toninelli cui si fa rinvio...

Scusate se insisto. Il tizio del video vende pubblicità ma parla di diritto in modo approssimativo.
Inizia parlando di "un piccolissimo articolo all'interno della legge" e cioè confonde l'articolo (che consta di ben 154 pagine) con il comma (che in effetti è di poche righe).
Poi parte con l'interpretazione assurda che seleziona dal Decreto Toninelli solo due parametri (velocità e potenza) senza prendere pure la definizione di monopattino, le specifiche, la marcatura CE che è obbligatoria per tutte le macchine (direttiva n. 2006/42/CE), ecc.

...e poi parla di buon senso salendoci in due col bambino fino a 8 anni (e allora diventa illogico che il pupo su un'auto omologata, certificata, assicurata e revisionata, lo devi sedere a prescindere dal buon senso su un apposito seggiolino e legargli le cinture!).

No. Il Tizio non ha studiato bene la materia che racconta fra una reclame e l'altra.

La legge di bilancio al comma 75, benchè frettolosamente, intende equiparare ai velocipedi i monopattini del decreto Toninelli, a cui fa rinvio non solo per i due parametri di velocità e potenza, ma (troppo implicitamente se vogliamo) anche per la definizione di cosa sia un monopattino. E questa è l'unica interpretazione possibile per rendere immediatamente applicabile questa novità.
Altrimenti il comma 75 sarebbe entrato in vigore privo dei decreti attuativi che devono chiarire cosa sia un monopattino se non quel coso definito dal decreto Toninelli... e cioè
- una "macchina" a 2 ruote di tipo non auto-bilanciato...
- con segnalatore acustico,
- con regolatore ossia "limitatore di velocità configurabile" per i 20km/h e i 6km/h
- postura in piedi, senza sedile,
- condotto da utenti maggiorenni o patentati secondo norme di comportamento stabilite all'art.6 del decreto Toninelli,
- marcatura CE


Non si può spacciare una interpretazione di legge in contrasto con altre fonti normative italiane ed europee.

Fonti verificabili in link e in allegato:
https://it.wikipedia.org/wiki/Direttiva_Macchine#Campo_di_applicazione

https://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=19G0016500000010110001&dgu=2019-12-30&art.dataPubblicazioneGazzetta=2019-12-30&art.codiceRedazionale=19G00165&art.num=1&art.tiposerie=SG

Allegato: Toninelli.pdf
55,93 KB


Modificato da - prudente in data 07/01/2020 00:33:05
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claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 06:35:44  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prudente ha scritto:

No. Il Tizio non ha studiato bene la materia che racconta fra una reclame e l'altra.




si di questo mi sono reso conto anch io.

sono stati comunque posti in essere dei vantaggi che rendono il monopattino un mezzo rapido, comodo, utile, economico.

divertente per me no.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 07:29:30  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie alle citazioni di Prudente mi sono letto pure io le nuove norme.

Veramente pasticciato questo comma 75. Si può interpretare come dice il tizio, anzi non c'è veramente nemmeno il limite di 20 all'ora, potrebbe bastare un "regolatore di velocità" (acceleratore?).

L'unica cosa chiara sono i 500w.

Però il buon senso dice che se è monopattino non ha sedile e quindi non è una bipa...

Ma ci saranno contenziosi ovunque...oltre a lutti purtroppo.

Magari nella conversione in legge scrivono meglio o sparisce tutto....

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 07/01/2020 07:33:10
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 08:34:24  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Ma nessuno si pone il problema del lasciare incustodito un monopattino in strada o doverselo trascinare ovunque, anche dentro gli esercizi commerciali, per evitare che te lo freghino?
Sarei curioso di vedere come lo leghi ad un palo visto che non hanno solidi appigli.

all'estero ho visto che fan la spesa nel centro commerciale portandoselo dentro fra le corsie,per ora a mano,se avran fretta montandoci su!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 11:13:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella mia città l'amministrazione comunale ha dichiarato che i monopattini potranno viaggiare in ZTL a 6Km/h mentre nelle strade con limite di velocità di 30Km/h e sulle ciclabili dovranno mantenere i 20Km/h: Nessun altro impiego è previsto!
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SuperDuo
Utente Normale



63 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 14:55:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Già, peccato che non è il comune a decidere ma una norma nazionale.

Incredibile come alcuni sindaci si sentano i padroni della città.
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prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 17:18:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Veramente pasticciato questo comma 75

C'è di peggio. Se noti manca solo qualche virgola. Però, come ho già detto, il dubbio è fra una interpretazione possibile e un'altra impossibile. Quindi sono dubbi solo apparenti.


75. I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

Mancando le virgole, il (finto) problema interpretativo sta tutto in quel "definiti dal decreto": definiti che cosa? i monopattini? oppure solo i limiti di potenza e velocità? (ossia: l'oggetto? oppure gli attributi di un oggetto non identificato?).
Il dubbio dicevo è solo apparente perchè è impossibile che ci si riferisca solo agli attributi di qualcosa (i limiti di potenza e velocità), senza riferirsi prima -e soprattutto- alla definizione di cosa sia un monopattino. Impossibile dico, perchè questa definizione è necessaria: o prendiamo per buona quella già fatta da Toninelli (come ovvio) oppure non si può circolare finchè non viene ridefinito cosa sia un monopattino secondo il comma 75.

In sintesi: oggi l'alternativa possibile è fra girare in strada con i monopattini minuziosamente descritti da Toninelli (sanzionando quelli diversi), oppure mettere un qualsiasi monopattino nel panino e convincere il vigile che è solo un panino imbottito.


Si può interpretare come dice il tizio, anzi non c'è veramente nemmeno il limite di 20 all'ora

Anche per i limiti di velocità c'è un rinvio al decreto toninelli (art.2 n.7). L'interpretazione del tizio è sbagliata perchè sarebbe "contra legem" (un esempio ulteriore: la marcatura CE è comunque obbligatoria in base alla "direttiva macchine" della UE).


Magari nella conversione in legge scrivono meglio o sparisce tutto....

Il comma 75 è già legge. Puoi solo interpretarlo nel senso di rinviare al decreto toninelli per tutti i dettagli necessari all'attuazione, oppure interpretare nel senso che non si può circolare fino all'emanazione di altri decreti attuativi (che però il comma 75 non menziona...).

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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 17:55:34  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuperDuo ha scritto:

Già, peccato che non è il comune a decidere ma una norma nazionale.

Incredibile come alcuni sindaci si sentano i padroni della città.


la giunta comunale di pisa ha preso la decisione che cita barba, peraltro riguardante solo monopattini e segway, non gli altri mezzi "simili", intorno al 18 ottobre scorso
qui il link:
https://www.comune.pisa.it/it/default/27349/Monopattini-elettrici-Pisa-aderisce-alla-sperimentazione.html

il 75° di 884 commi dell'art.1 della legge di bilancio, che equipara i monopattini ai velocipedi, è sulla gazzetta del 30 dicembre scorso

provvedimento di sperimentazione quindi che al momento rimane valido solo per i segway

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 07/01/2020 17:57:51
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prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 07/01/2020 : 18:57:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Nella mia città l'amministrazione comunale ha dichiarato che i monopattini potranno viaggiare in ZTL a 6Km/h mentre nelle strade con limite di velocità di 30Km/h e sulle ciclabili dovranno mantenere i 20Km/h: Nessun altro impiego è previsto!

La disciplina di Pisa è quella che riguarda la sperimentazione, entro la quale spettava, e spetta, ai Comuni dove e come far circolare quei cosi.
Ora invece fuori dalle aree della sperimentazione, possono uscire i monopattini che rispettano le caratteristiche stabilite dal decreto toninelli (si applicano le norme del codice della strada compatibili con i velocipedi).
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