Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ceio1960
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 15/02/2020 : 14:08:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, la e-bike in questione sembra non funzionare per nulla ma se imposto sul display 810 la modalità 6 Km/h sento un innesco del motore col tentativo di far girare la ruota ma subito cessa la spinta anche se il display resta acceso. Ho misurato la batteria che mi dà 41,5V, sembrerebbe OK. Ho provato a scaricarla ma non avendo carichi idonei ho semplicemente messo una lampadina 220Vca sul +/-, la batteria mi eroga 3,5A e rimane costante a 41,4V. Devo aggiungere che la batteria aveva l'interruttore guasto che ho aperto e sistemato. Se misuro fra + e - ho i 41,4 circa volt mentre fra + e un altro pin misuro circa 19,5V cosa sono? Può risiedere qui il problema? Fra qualche giorno costruirò dei carichi per 24 - 36 - 48 - 60Vcc e sarò in grado di scaricare e misurare la betteria ma intanto cosa mi dite?
Grazie e saluti

ceio1960

ceio1960
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 18:04:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stamattina ho messo la batteria sulla bici e con una pinza amperometrica ho misurato la tensione quando davo il comando dei 6 k/h, scende da 41,4 a 39V (misurati con voltmetro digitale e quindi magari scendeva ancora di più); poi ritornava su. Non vorrei che scendesse sotto una certa soglia per cui sia la centralina a intervenire con distacco della batteria. Devo cercare un fonte di 36V sicuri e potenti poi rifarò il test.
Altra domanda, sempre sulla stessa bici ho visto sulla ruota davanti un catarinfrangente e poi un piccolo oggetto collegato sul raggio a destra in foto che allego. Potrebbe essere un magnete ma non vedo nessun sensore, cosa può essere? Grazie e saluti



Immagine:

967,6 KB

ceio1960

Modificato da - ceio1960 in data 19/02/2020 18:10:17
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1342 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 19:38:10  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello in foto e' il sensore di velocita'.
poi a 36v circa penso che scatta la centrallina,
almeno 40-41v.
ma hai controllato i volt dei paralleli
singolarmente?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Barba 49
Utente Master



Toscana


30651 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 20:27:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cut-off delle centraline da 36V nominali stacca l'alimentazione a 30V, quindi non vedo come potrebbe essere il colpevole del problema che riscontri, quindi cerca altrove.

Ah, non mi spiego come una lampadina da 220V possa far erogare 3,5A ad una batteria con 41,5V di tensione, se la colleghi alla rete di casa (220V) assorbe 18A che corrispondono a 3960W?
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ceio1960
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 20:43:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comincio da Barba 49, hai 2 volte ragione, sulla misura con la lampadina c'è qualcosa che non va, forse la pinza amperometrica non era azzerata comunque ho recuperato delle resistenze a filo molto potenti, grazie Beppe, da 4,7 Ohm e con vari serie/parallel riuscirò a coprire la scarica di batterie da 24 a 60V solo il tempo materiale di fare l'hardware. Per quanto riguarda il cut-off anche qui hai ragione ma l'inerzia del voltmetro digitale mi imedisce di essere sicuro sulla reale tensione minima raggiunta. Vedo di recuperare uno strumento a indice.

@zeccato, i paralleli non li ho provati perchè la batteria con 41,5 volt mi sembrava ok, proverò sicuramente. Per quanto riguarda il sensore immaginavo anch'io qualcosa del genere ma un sensore non dovrebbe comporsi di due parti una che ruota (questa) ed una fissa che misura il tempo intercorso fra una passata e l'altra? Ed è questo che non vedo, ma sicuramente sto prendendo un granchio e voi mi spiegherete dove.

Un grazie in anticipo

ceio1960
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


8438 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 21:01:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che il precedente proprietario aveva semplicemente messo un contakm a filo e poi lo ha tolto lasciando il magnete?
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ceio1960
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 21:34:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non penso, fanno parte di uno stock teoricamente nuovo e devo dire che non presentano segni di usura, poi tutto è possibile. Ma quindi mi dai ragione sul fatto che mancherebbe un pezzo? Essendo bici in stock magari su qualcuna hanno dimenticato di montare qualcosa

ceio1960
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1342 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 21:58:00  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manca un pezzo tipo questo.

Immagine:

41,08 KB
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


8438 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 22:23:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ricordo, pedalando la velocità segna?
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ceio1960
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 19/02/2020 : 22:36:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No andrea, la bici non va.Come da titolo fa solo un accenno di girare se pigio il tasto 6 Km/h e basta. Comunque se il pezzo mancante serve per la segnalazione della velocità non penso abbia a che fare col guasto principale, vero?

ceio1960
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


8438 Messaggi

Inserito il - 20/02/2020 : 00:34:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo proprio, almeno il walk assist doveva funzionare....
Se fossi in te prenderei una centralina sensorless (il guasto più probabile sono i sensori di hall)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


30651 Messaggi

Inserito il - 20/02/2020 : 07:18:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla bene che la tensione della batteria non scenda al di sotto dei 30V sotto sforzo, di solito le bici che non hanno lavorato per molto tempo hanno problemi alle celle. Non hai un indicatore di tensione sul display?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2414 Messaggi

Inserito il - 20/02/2020 : 17:54:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

non ricordo, pedalando la velocità segna?

Il display 810 non è LCD e quindi non c'è nessun indicatore della velocità né un indicatore di voltaggio, ha solo 4 tacchette per controllare la carica della batteria. .
Quel magnete faceva parte di un ciclocomputer che poi è stato tolto.

Quando azioni il tasto 6kmh le tacche della batteria calano?
Hai provato a scollegare il cut off dai freni?

Modificato da - Sergiom2 in data 20/02/2020 18:03:26
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2414 Messaggi

Inserito il - 20/02/2020 : 18:08:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non credo proprio, almeno il walk assist doveva funzionare....
Se fossi in te prenderei una centralina sensorless (il guasto più probabile sono i sensori di hall)

Deve prima verificare che il motore sia sensored, se è sensorless non è quello il problema...
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ceio1960
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 17:20:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti vi aggiorno sulla situazione, ho costruito un pratico scarica batterie e quindi ho potuto appurare che la batteria è OK. Ho quindi collegato una nuova centralina con 810 e si verifica che si sente il motore girare, anche con una variazione fra low e med mentre fra med e high sembra fissa ma magari non apprezzo la variazione però LA RUOTA E' FERMA . Il motore ha i 5 fili dei sensori hall interni + i 3 di potenza.

ceio1960
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2414 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 18:45:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho capito, il motore gira ma la ruota è ferma?
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ceio1960
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 20:57:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esatto, SENTI il motore che gira ma la ruota è ferma. Possibile che gli ingranaggi satellite siano K.O.

ceio1960
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2414 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 21:05:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Penso di sì...
Ma dove hai preso questa bici? Nuova, Usata, cosa?
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ceio1960
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 21:23:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bici nuova fa parte di uno stock del quale il 50% funziona e il 50% no.

ceio1960
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2414 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 21:40:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nuova non direi dal momento che ha sulla ruota anteriore il magnete di un ciclocomputer che non dovrebbe esserci.
Poi non comprerei mai con il dubbio di essere nel 50% delle bici non funzionanti...
Se si può sapere, dove l'hai presa?
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12067 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 22:00:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parer mio potrebbe essere il dispositivo di ruota libera del motore che si è bloccato "aperto"

Vediamo se fra gli esperti di smontaggio dei motori qualcuno ti indica come risolvere il problema

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ceio1960
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 22:18:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' il negoziante che ha acquistato lo stock ben sapendo di trovarne di guaste ma, visto che "traffico" con l'elettronica con discreti successi, mi ha chiesto se mi andava di tentare di capire se se ne potevano salvare altre magari da vendere scontate ulteriormente. Ho una passione viscerale sulle novità e quindi sono stato più che felice di tentare. Devo dire che mi sto appassionando e, grazie a voi, ho capito un mucchio di cose.
Tra l'altro per effettuare le prove relative alle batterie sulle bici a cui collaborate ho costruito proprio stamattina questo aggeggio in foto; si tratta di 4 serie di 2 resistenze in parallelo da 4,7Ohm collegate in modo da consentire un consumo di circa 250W sulla batt. da 24V e di circa 350W sulle batt. da 36 48 60V. Non ce n'è bisogno ma ho anche messo una ventola per il raffreddamento. Va che è una bomba. Ho testato le due batterie sotto esame e ho verificato anche il ginocchio ecc. quindi la loro bontà. Prossimo step: predisposizione di un raddrizzatore ex stazione di energia per BTS rtegolabile da 30V circa a quasi 70V.

Grazie pixbuster, questa mi manca ma vedro di capire in priimis di cosa si tratta e poi magari di seguire qualche dritta per un tentativo di riparazione.

Immagine:

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ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


30651 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 14:17:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel tester per la scarica, molto comodo...

Quanto all'alimentatore a tensione variabile fai attenzione perchè le batterie al Litio NON si possono ricaricare tramite un alimentatore, occorre un apposito charger per Litio: Queste celle vengono caricate a corrente costante fino ad un determinato assorbimento, dopodichè il caricatore deve passare in modalità tensione costante per terminare la ricarica e fare il bilanciamento.
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ceio1960
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 21:09:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba ma la mia intenzione è questa: con lo scaricatore autocostruito TESTO la batteria ma la sua carica la eseguo con il caricatore originale mentre con l'alimentatore TESTO la bici simulando una batteria sicuramente sana.

ceio1960

Modificato da - ceio1960 in data 24/02/2020 21:09:54
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