Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 PEDELECafè
 Motore centrale con cambio automatico
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 23/03/2020 : 16:45:51  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, sul sito MTB-MAG hanno presentato un nuovo motore centrale con cambio automatico integrato, sembra interessante anche se richiede un telaio dedicato, questo e il link del costruttore:
https://revonte.com/revonte-one/automatic-transmission/

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 23/03/2020 : 18:00:30  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78832


In Vino Rident Omnia
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 23/03/2020 : 18:27:02  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi era sfuggito
Io ho un frontino auto costruito con motore centrale e cambio Nuvinci N380, penso che abbia le stesse configurazioni cioè possibilità di scegliere un range di cadenza pedalata e possibilità con un tasto di passare alla modalità manuale con comando rotativo al manubrio, sicuramente la mia e più sbilanciata con il peso del cambio sul mozzo posteriore ma costa sicuramente molto meno, non credo vada bene su percorsi molto tecnici ma su sentieri non estremi e strade bianche veramente ottimo devi solo pedalare e fa tutto lui, avete presente il vecchio Ciao quello con variatore?
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 23/03/2020 : 19:05:40  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la piccola


Immagine:

72,18 KB
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Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 23/03/2020 : 20:16:21  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella che motore hai?
Sembra di capire che è un TSDZ ma non vorrei aver scritto una ca...ta





2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 23/03/2020 : 20:41:46  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto TSDZ2 e batteria da 500W.
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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 23/03/2020 : 23:03:00  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geobike ha scritto:

Ecco la piccola


Immagine:

72,18 KB


Interessante, ma il cambio è alimentato dalla batteria direttamente o non serve alimentarlo perchè è meccanico?

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 24/03/2020 : 09:55:01  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cambio è alimentato dalla batteria, tutto il funzionamento e elettronico ed ha anche l'autospegnimento dopo un periodo di inutilizzo, volendo si può avere il comando meccanico e costa molto meno ma penso che a quel punto convenga utilizzare un cambio classico.
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 24/03/2020 : 10:02:14  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa e la schermata delle configurazioni dove si devono impostare i denti di corona e pignone e decidere il range della cadenza di pedalata:


Immagine:

66,82 KB

Qui invece si imposta il protocollo di trasmissione in caso si volesse utilizzarlo con altri sistemi, si può ad esempio interfacciare il cambio con la centralina del Bosch e in questo caso sarà la centralina a gestire il cambio.


Immagine:

70,31 KB
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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 24/03/2020 : 17:47:47  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante anche il software per gestire tutto, ma in pratica funziona sempre in automatico e tu decidi il range tra la marcia corta e quella lunga?

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 24/03/2020 : 18:01:33  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tu decidi il range di cadenza, che so 35 - 80 e lui a 35 ti da il rapporto più corto e a 80 il più lungo, il numero dei denti corona/pignone servono per calcolare la cadenza effettiva tramite un sensore che si trova sul servomotore, il sensore sente i giri ruota poi fa i suoi calcoli.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 24/03/2020 : 18:16:59  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dev'essere una gran figata..


In Vino Rident Omnia
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 24/03/2020 : 19:02:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh io ho provato una motorizzazione con il cambio automatico
E non mi ha convinto nemmeno un pò:
il sistema, quando sente che è il momento di cambiare, ti suona un cicalino per dirti che lo fa
E a me è capitato che lo volesse fare nel momento più inopportuno
Ad esempio, in salita, avevo aumentato la cadenza perchè stavo arrivando ad un tornante e volevo avere un pò più di inerzia E lui sul più bello mi ha cambiato marcia e mi sono trovato all'imbocco del tornante con un rapporto più duro e con una pausa nell'assistenza

Il cambio automatico, a mio parere, andrebbe bene se ci fosse solo il motore (come sulle automobili) ma qui ci sono di mezzo anche i nostri muscoli e io devo "ubbidire" a questo sistema che è assolutamente inconsapevole delle condizioni della strada

Se proprio ci disturba lo sforzo da fare sulle levette del cambio, va bene il comando elettrico che è veloce e rapido
Ma l'automatismo proprio non mi piace

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 24/03/2020 : 19:55:05  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Boh io ho provato una motorizzazione con il cambio automatico
E non mi ha convinto nemmeno un pò:
il sistema, quando sente che è il momento di cambiare, ti suona un cicalino per dirti che lo fa
E a me è capitato che lo volesse fare nel momento più inopportuno
Ad esempio, in salita, avevo aumentato la cadenza perchè stavo arrivando ad un tornante e volevo avere un pò più di inerzia E lui sul più bello mi ha cambiato marcia e mi sono trovato all'imbocco del tornante con un rapporto più duro e con una pausa nell'assistenza

Il cambio automatico, a mio parere, andrebbe bene se ci fosse solo il motore (come sulle automobili) ma qui ci sono di mezzo anche i nostri muscoli e io devo "ubbidire" a questo sistema che è assolutamente inconsapevole delle condizioni della strada

Se proprio ci disturba lo sforzo da fare sulle levette del cambio, va bene il comando elettrico che è veloce e rapido
Ma l'automatismo proprio non mi piace

Ciao Pix e buona serata.
Con questo cambio non ti può accadere, e una variazione continua non ha dei rapporti che cambia a determinate condizioni, aumenta gradualmente con l'aumentare della velocità e della cadenza cosi come diminuisce al rallentare della velocità ma non ci si accorge di niente solo da fermo sul cavalletto facendo delle prove si sente qualche rumorino dovuto all'attivazione del servomotore.
Devo aggiungere che ha un sensore di velocità che mantiene il giusto rapporto anche senza muovere i pedali, mi spiego meglio in discesa quando si riprende a pedalare dopo un tratto veloce ti trovi sempre con il rapporto giusto.
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 24/03/2020 : 20:02:53  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo video si spiega il suo funzionamento:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=29&v=kN8CCY1vFC8&feature=emb_logo
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/03/2020 : 15:10:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Nuvinci e quello lincato all'inizio son due cose diverse, il Nuvinci è un cambio a variazione continua, esiste anche la versione manuale, dove il rapporto lo sceglie il ciclista. Il difetto più gorsso del Nuvinci è che una parte della potenza viene dissipata dall'attrito e quindi a parità di sforzo una quantità minore di energia arriva alla ruota, una differenza piccola ma senza il motore che assiste significativa, inoltre rispetto ad un cambio tradizionale a deragliatore con pacco pignoni risulta più pesante.
La trasmissione Revonte si può usare solo su una ebike, perchè prevede 2 fonti di energia, i pedali e il motore elettrico, il rapporto finale viene determinato dalla combinazione dei due senza che ci sia una effettiva variazione meccanica del rapporto di trasmissione.
Il concetto non è semplice da spiegare ma è esattamente quello della trasmissione della Toyota Prius, che si può dire non abbia un vero e proprio cambio.
questo video spiega come funziona la trasmissione Toyota https://www.youtube.com/watch?v=E_xCssR8qQI basta mettere al posto del motore a scoppio i pedali, la sfida di Revonte è farne una versione così piccola e leggera da poter essere usata profiquamente su una bipa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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