Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Batterie piombo ko!!! aggiornamento
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe80
Utente Medio

Sicilia

257 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 13:20:03  Mostra Profilo Invia a peppe80 un Messaggio Privato
Dopo soli nove mesi di utilizzo le batterie della mia microbike(batteria piombo 12 Ah 24 V) sono quasi ko.

Dico quasi perchè da completamente cariche ci faccio al massimo 7-8 km.....quando invece dovrebbero farne 20!

Sarei propenso ad acquistare le NiMh 14 Ah 24 V(che pesano 3 kg in meno delle pb)

Secondo voi è una buona scelta??

Le nimh hanno una durata maggiore rispetto alle piombo che non mi sono durate neanche 1 anno?

"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto

------------------

"MicroBike City 28"
Mod. Uomo

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 13:39:25  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
Beh....se la bici la usi, pensare di investire qualcosina per passare a batterie più evolute rispetto alle piombo, direi sia una buona cosa....pesano di meno, hanno più autonomia e durano di più nel tempo, quindi io lo farei l'investimento.
Alla fine, se decidi di acquistare un altro paio di piombo per risparmiare, il problema ti si ripresenterà nuovamente fra altri 10 mesi.. e quindi dovrai rispendere altri 80-100 euro per delle nuove piombo.....
Iniziare a pensare a passare alle nimh o altro tipo secondo me ripaga nel tempo e nelle prestazioni.....e alla fine spendi di meno (se devi investire 80-100 euro ogni 10 mesi per delle piombo, dopo 2 cambi te le sei già lungamente ripagate le nimh o lifepo!)
Le 24v poi non dovrebbero costare molto....
Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

peppe80
Utente Medio

Sicilia

257 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 14:26:52  Mostra Profilo Invia a peppe80 un Messaggio Privato
ok...concetto capito.

ma 3 cose non ho ancora chiare:

1)se le piombo durano in media 10-12 mesi....le nimh quanto durano considerando lo stesso utillizzzo?

2)le nimh si devono caricare spesso come le piombo??

3) con le nimh 14 ah 24 v la bici ha più potenza rispetto alle piombo 12 ah 24 v??

"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto

------------------

"MicroBike City 28"
Mod. Uomo

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 18:34:12  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Le NiMh non sono più disponibili alla Microbike

Il mese prossimo devono arrivare le litio che costeranno più o meno uguale( forse poco di più, ma ancora non sapevano dirmi il prezzo esatto quando mi hanno accennato la cosa) e che garantiranno un' autonomia sensibilmente maggiore delle NiMh contenendo ulteriormente il peso.

Io per l' Aprilia sto aspettando le batterie del venditore di Ebay: non sono di ultima generazione, ma costano poco più di quelle al piombo. Considerando lo spazio a disposizione della borsa della Microbike, credo si possa arrivare ad avere un pacco di 24V 16.8Ah esattamente come quello che mi arriverà per la Enjoy. Visto che la Microbike riaprirà il 9 settembre( se ricordo bene), aspetta di leggere le mie impressioni su questo pacco batterie. Non è sicuramente all' altezza di quello della Microbike, ma l' ho pagato 170 euro compresi carica batterie, BMS e spedizione

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

peppe80
Utente Medio

Sicilia

257 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 20:05:56  Mostra Profilo Invia a peppe80 un Messaggio Privato
ma apparte le nuove batterie al litio....perchè non forniscono più le nimh??
forse davano problemi??

------------------

"MicroBike City 28"
Mod. Uomo

peppe80
Utente Medio

Sicilia

257 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 14:51:57  Mostra Profilo Invia a peppe80 un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO:

le batterie sono andate del tutto.

Da completamente cariche non ci ho fatto nenanche 500 mt!!!

In pianura qualcosina ancora la danno...ma appena becco anche una leggera salita il motore si spegne

Cavoli la microbike è in ferie...ed io proprio ora sn rimasto a piedi!!

Non esiste un modo per far rinsavire queste stramaledette batterie??

------------------

"MicroBike City 28"
Mod. Uomo

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 16:23:10  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Prova a chiedere a Jumper che, se ricordo bene, m' aveva accennato al modo di farle durare un po' di più.
Le NiMh, che io sappia, non davano nessun tipo di problema, ma se hai un prodotto migliore che costa più o meno la stessa cifra viene da sè che il vecchio lo elimini

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 19:06:51  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Quel sistema vale per le NiCD e alcune NiMh , per le Pb non e' indicato anzi PERICOLOSO.

Per le Pb, se si sono solforate , al massimo si puo' provare a desolforarle (cerca su google il procedimento)
Ma per batterie cosi' piccole ed economiche, e data la scarsa durata dell'escamotage nessuno in pratica lo fa.

Diverso per le NiCD in cui far saltare i dendriti che si formano a volte allunga di parecchio la vita.

Ripeto fino alla nausea.. sono procedimenti PERICOLOSI, da lasciare a chi e' esperto, e comunque da fare con cautela e protezioni.
Una batt al Pb che esplode schizza acido dappertutto.

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 19:23:20  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Ok Peppe, fine delle batterie

peppe80
Utente Medio

Sicilia

257 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 18:44:45  Mostra Profilo Invia a peppe80 un Messaggio Privato
quand'è che riapre la microbike??

------------------

"MicroBike City 28"
Mod. Uomo

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 23:31:42  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
dovrebbe riaprire il 9 settembre( se non ricordo male)

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 00:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Ragazzi lo so che vado controcorrente, ma per me le piombo sono le migliori batterie al momento.
Rapporto prestazioni/prezzo imbattibile.

Tutto sta ovviamente anche a saperle mantenere. Non è vero che durano 10 mesi!

Certo se le spremiamo sempre tutte fino all'ultimo milliampere, è normale che le distruggiamo anzitempo.

Io uso le mie al massimo all'80% della loro carica e fino ad adesso dopo quasi
2000 km sono PERFETTE come nuove, anzi forse adesso caricano meglio di quando ho acquistato la bike.

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 00:30:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto Pink : con il mio primo pacco al piombo, che ora ha due anni e tre mesi, sono arrivato a 4000km e uso sempre quello quando c'è da strapazzarlo
Ho fatto una prova di capacità proprio in questi giorni e ho riscontrato che è diminuita di poco più del 10% e l'ho portato a scarica completa (cioè fino a quando il motore singhiozzava chiedendo pietà per la tensione troppo bassa) almeno una ventina di volte

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 01:12:13  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Scusate, ma voi fate testo fino a un certo punto. Non parlo del tempo di utilizzo perchè la bici l' ho presa meno di 10 mesi fa, ma dei km percorsi. Considerando l' autonomia della Frisbee, non avete avuto bisogno di un numero di ricariche tale da comprometterne la durata nel tempo. Oltre tutto parliamo di un chilometraggio che non sarebbe proibitivo per una Microbike che, a parità di km, deve ricaricare molto più spesso. Io posso dire che, delle 2 batterie in dotazione, una l' ho già dovuta sostituire mentre l' altra funziona ancora perfettamente e di km ne ho fatti circa 5000, quindi 2500 a batteria( possiamo stimare circa 200 cicli completi) e non sono mai arrivato alla scarica completa. Diciamo che quella sostituita magari non è riuscita perfettamente( e fa parte del gioco), ma anche con quella che ancora uso dubito che potrei arrivare oltre la fine dell' anno.

A me i conti tornano...o ho sbagliato qualcosa nei conti?

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 09:50:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

parliamo di un chilometraggio che non sarebbe proibitivo per una Microbike che, a parità di km, deve ricaricare molto più spesso.

Scusa ma allora è un problema delle microbike, non delle piombo, che sulle frisbee come vedi funzionano alla grande.

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 12:09:57  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Se io faccio non più di 25 km( teorici perchè dovrebbero essere tutti in pianura, ma a Roma...) con una ricarica completa, Pix sta intorno ai 100 e immagino la stessa cosa valga per te, dovreste riuscire a percorrere il triplo dei km che si percorrono con una Microbike prima di sostituire le batterie.

Ora( a parte che ho sbagliato il conto delle ricariche perchè se ne potranno stimare non più di 150 e non 200 come avevo scritto) nel vostro caso diciamo che possiamo stimarne non più di una trentina per te e il doppio per pix( ho considerato un' autonomia di circa 70 km per ciclo completo di ricarica).

Anche per me le batterie al piombo rappresentano ancora una soluzione valida( a costo di essere disposti a caricarsi diversi chili di zavorra in più), ma a meno che non si debbano percorrere distanze molto brevi, limiterei l' affermazione solo a mezzi con un' autonomia molto lunga( diciamo non meno di 60 km, tenendo presente che nell' ultimo 30% circa del percorso non ti assiste più come all' inizio).

Aggiungo anche che, visto l' invecchiamento a cui è soggetto il litio anche in caso di inutilizzo, per una Frisbee( sempre tenendo presente il maggior peso) possono essere addirittura consigliabili perchè lo stesso Pix ha accusato un calo di rendimento del 10% in 2 anni...ma questo significa che, nelle sue uscite, dovrà "accontentarsi" di un' autonomia di "soli" 92 km

Quindi, anche se con alcune limitazioni, abbiamo un' idea piuttosto simile su questo tipo di batteria.
Quello che invece dicevo prima è che, considerando l' autonomia della Frisbee ed i km che avete percorso, le vostre batterie sono da considerarsi ancora nuove ed è normale che funzionino ancora ottimamente

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 16:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

Anche per me le batterie al piombo rappresentano ancora una soluzione valida( a costo di essere disposti a caricarsi diversi chili di zavorra in più), ma a meno che non si debbano percorrere distanze molto brevi, limiterei l' affermazione solo a mezzi con un' autonomia molto lunga( diciamo non meno di 60 km, tenendo presente che nell' ultimo 30% circa del percorso non ti assiste più come all' inizio).

Aggiungo anche che, visto l' invecchiamento a cui è soggetto il litio anche in caso di inutilizzo, per una Frisbee( sempre tenendo presente il maggior peso) possono essere addirittura consigliabili perchè lo stesso Pix ha accusato un calo di rendimento del 10% in 2 anni...ma questo significa che, nelle sue uscite, dovrà "accontentarsi" di un' autonomia di "soli" 92 km

Quindi, anche se con alcune limitazioni, abbiamo un' idea piuttosto simile su questo tipo di batteria.
Quello che invece dicevo prima è che, considerando l' autonomia della Frisbee ed i km che avete percorso, le vostre batterie sono da considerarsi ancora nuove ed è normale che funzionino ancora ottimamente

QUOTO PIENAMENTE.
Infatti dicevo che le piombo sono da considerarsi
nel rapporto prestazioni/prezzo imbattibili.
Ovviamente non ho considerato il fattore PESO, che è tutto un altro discorso.
A Roma poi è un discorso ancora diverso, voi con i vostri sette colli e tutto il resto
dovreste andare in giro con batteria ATOMICA!

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 18:54:53  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Ma guarda, più che altro sono io che proprio non riesco ad andare eccessivamente piano specie in salita( da qui la scelta della Microbike che mi permette una maggiore velocità a scapito dell' autonomia che crolla inesorabilmente). Considerando le salite di Roma, una Frisbee si troverebbe tranquillamente a proprio agio e mi sorprende non averne mai vista una in giro.

Per il peso...e non si può mica chiedere tutto!! Se fossero pure leggere non staremmo neanche a discutere sul rapporto qualità/ prezzo...ma non staremmo neanche a perdere tempo e impazzirci dietro ai venditori cinesi di batterie al litio che, tra l' altro, costano un occhio della testa

peppe80
Utente Medio

Sicilia

257 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 21:07:10  Mostra Profilo Invia a peppe80 un Messaggio Privato
ho preso una decisione....

A giorni cambierò nell'ordine:

- motore 250 w con 350 w per aiutarmi nelle numerose salite che le strade di messina offrono

- batterie al piombo con batteria Ioni di Litio Li-FePO4 20Ah 24 V peso 4,9 Kg autonomia 50/60 Km

- cambio esterno shimano acera 7 v con cambio interno nexus 3 v

Tutte queste modifiche dovrebbero apportare delle notevoli migliorie alla già ottima microbike base.

Domande

1)le litio da 20 Ah a parità di motore danno più potenza rispetto alle piombo?? o la differenza tra le 2 è solo di chilometraggio?

2)Le batterie al piombo mi sono durate 10 mesi(tempo confermato anche da microbike)....ma mi chiedo.... le litio, visto il maggior costo, quanto dureranno?

3) con il cambio interno 3 v nelle ripartenze, specie se in salita, dovrò sempre mettere la prima o potrò partire anche con la seconda?

ciaooo

------------------

"MicroBike City 28"
Mod. Uomo

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 21:13:54  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
....pazzesco....scusate lo sfogo ma devo scriverlo....
c'è gente che spende 1.150 dollari per una batteria di ping 48v/20Ah....(più la dogana...chissà che botta).......non lo capisco!!!

Ho letto una delle ultime aste su ebay (a cui sono interessato anche io per una liFepo4....ma quelle di ping oramai che si è fatto un nome ha dei prezzi folli) dove qualcuno ha speso tale cifra!

....Neanche una della YESA costa quei dollaroni.....ma vuoi mettere con la qualità rispetto a quelle di ping!
....MAH...!!!

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 21:15:45  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
So rispondere solo all' ultima domanda: è preferibile partire in prima perchè sforzate meno sia tu che il motore. In tutti i casi il vantaggio del cambio interno è proprio quello: ti fermi in terza e, da fermo, cambi e ti porti in prima e sei pronto a partire

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 23:49:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Peppe provo a rispondere alle altre due domande

1) non danno più potenza perchè quella è determinata dalla centralina e dal motore e non dalla batteria (beh a meno che non usi le pile stilo)
Cresce invece l'autonomia e cresce un pò più della proporzione numerica perchè più la batteria è grossa di capacità, più sopporta bene le correnti richieste dal motore

2)questa è la risposta più difficile da dare: in teoria 3 volte tanto; ma in teoria: perchè molto dipende da quanto profondamente viene scaricata la batteria e dalla qualità di quest'ultima

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

peppe80
Utente Medio

Sicilia

257 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 19:45:17  Mostra Profilo Invia a peppe80 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
[ molto dipende da quanto profondamente viene scaricata la batteria e dalla qualità di quest'ultima

quindi per le lifepo4 è meglio scaricarle del tutto o ricaricarle prima che siano esauste?

------------------

"MicroBike City 28"
Mod. Uomo

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 20:33:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ricaricare spesso, non portarle a scarica se possibile

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.