Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Modena: sequestrate bici elettriche pericolose
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 14:11:21  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Da www.corriere.it

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7B5E2FD580-23EC-4A19-8615-D834CAEC6C85%7D

Modena: sequestrate bici elettriche pericolose
04 set 13:14 Cronache

SASSUOLO (Modena) - La guardia di finanza ha sequestato 2.000 biciclette elettriche cinesi. Le biciclette, prodotte dalla ditta Qunsheng Group Co. Ltd, rischiavano di prendere fuoco durante la ricarica e venivano vendute a prezzi concorrenziali. Denunciati i rappresentanti legali di una societa' sassolese e del consorzio di Vignola, in possesso del materiale che era privo delle certificazioni di sicurezza della Comunita' Europea. (Agr)

Ottima iniziativa della G.d.F.

"Crazy Horse"

nico
Utente Normale

Veneto

80 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 14:33:57  Mostra Profilo Invia a nico un Messaggio Privato
Mi sono venute in mente le parole di Guido Tagliapietra che sul suo sito dice che il nostro paese " é la discarica delle bici elettriche d'Europa", io pensavo fosse una provocazione, ma forse non ha tutti i torti..
Brava la GdF, proteggiamo il mercato dalle truffe e dai prodotti scadenti!!
Sarà un bene per tutto il settore

FRISBEE EURO 7 OVERDRIVE
2400 km Flyer T8
1000 km Frisbee Overdrive
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 15:00:29  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Vorrei far notare che il problema delle batterie che prendono fuoco (o esplodono) durante la ricarica prima di queste cinesacce lo hanno avuto sui pc portatili, aziende come:

- Sony
- Apple
- Dell
- ecc

E ci sono stati anche utenti infortunati per questo, qualcuno l'ha scampata per poco.

quindi piano con le facili conclusioni, con gli slogan, e con le "provocazioni" di GL

evidentemente qualche furbone in Cina ha pensato di disfarsi di qualche stock di batterie fallate, non e' il primo furbone, come ho scritto sopra, e non sara' l'ultimo, cinese o meno.

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 15:05:55  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Dobbiamo pensare che si trattasse di batterie al litio?
Ma siamo poi sicuri che fossero per davvero pericolose?
O che non siano mosse della concorrenza per tagliare di mezzo prodotti dal basso prezzo?
Vero che la mancanza di certificazioni è grave, ma quanti prodotti certificati sono risultati delle "sole"?
(Avevo un lettore DVD della Amstrad, marca inglese, che era cinesissimo: fuori era marchiato CE con simbolo doppio isolamento, dentro aveva i cavi per la 220 V in giro per il case e l'alimentatore switching a malapena isolato da un paio di rondelle in plastica, e soprattutto NESSUN TERMINALE DI TERRA!!!.)
Ricordo che tempo fa sequestrarono delle minimoto cinesi, di quelle non omologabili per uso su strada. Da unaparte le sequestravano, dall'altra le vendevano regolarmente nei magazzini METRO.
Ecco perchè diffido in prima battuta di notizie come queste, sarei curioso di vedere da vicino per giudicare.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 15:08:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

credo che tagliapietra sulla sua homepage - in ogni modo inqualificabile - ce l'abbia con la frisbee quando fa quell'osservazione

le cinesi di dubbia importazione affollano tutta europa, come si può vedere sugli ebay dei vari paesi

(piuttosto sarebbe curioso sapere chi gliel'ha detto alla gdf che quelle batterie non sono sicure)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 15:12:38  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Certo che assistere a queste "manovre" quando il mercato nazionale delle bici elettriche è ancora un fenomeno relativamente sommerso mi preoccupa assai per il futuro.

nico
Utente Normale

Veneto

80 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 15:18:05  Mostra Profilo Invia a nico un Messaggio Privato
Che ce l'abbia con le Frisbee è indubbio, comunque è altrettanto vero che c'è pieno di cinesotte in vendita qua e la che di qualità non hanno proprio nulla. in Italia ce ne sono tante di sicuro, in Europa penso anch'io, ma sicuro non posso esserlo..
Cmq sono d'accordo che la storia del marchio CE tante volta sia una grande bufala.
Chi in Cina c'è stato dice che si trova si spazzatura, ma la vengono fatti anche i "nostri" migliori prodotti..

FRISBEE EURO 7 OVERDRIVE
2400 km Flyer T8
1000 km Frisbee Overdrive

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 15:26:42  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Aggironamento dal sito della GdF:

http://www.gdf.it/GdF__Informa/Notizie_Stampa/AdnKronos/Adnkronos_2008/Adnkronos_Settembre_2008/info148141084.html

Scoperte e sequestrate biciclette elettriche a rischio esplosione
Modena, 4 set. - (Adnkronos)

Circa 2000 biciclette elettriche che rischiavano di incendiarsi in fase di ricarica, poichè non conformi alla normativa vigente, sono state scoperte e sequestrate dalla Guardia di Finanza di Sassuolo, in provincia di Modena.

Erano illegalmente detenute da una societa' di Sassuolo e da un consorzio di Vignola. Sottoposti a sequestro anche le componenti di ricambio prodotte dalla 'Qunsheng Group Co.Ltd' di Shilipai Yongkang Zhejiang, con sede in Cina.

Il materiale era completamente sprovvisto delle certificazioni Ce sulla sicurezza. Le indagini svolte dai militari hanno consentito di rilevare che nel periodo compreso tra il 2004 e il 2008 il consorzio vignolese e la società sassolese hanno importato, a prezzi bassissimi, e immesso sul mercato circa 2.000 biciclette simili a quelle attualmente sequestrate, provvedendo alla commercializzazione principalmente In Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Marche, Friuli, Veneto e Lazio, ma anche in Spagna e Portogallo.

Gli inquirenti, che hanno provveduto alla convalida del sequestro, hanno disposto anche le perizie tecniche che hanno confermato la pericolosità del materiale sequestrato.

Denunciato il rappresentante legale della società di Sassuolo e del consorzio di Vignola.

Il ministero dello Sviluppo economico, venuto a conoscenza dei fatti, ha attivato la procedura per impedire l'importazione di analogo materiale sul territorio nazionale.

"Crazy Horse"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 15:34:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Credo che uno dei problemi siano gli altissimi margini per chi importa bici "europee" o cinesi. Cosa dimostrata dai prezzi molto piu' bassi dei medesimi prodotti in altri paesi UE.

Ora quando un mercato e' di nicchia, e sopratutto servito da piccoli soggetti e' normale che alcuni di questi soggetti, data la buona pastura tendano a sguazzarci , usando tutti i mezzi a loro disposizione per limitare o far fuori la concorrenza, e in ultima istanza il progresso, e mantenere lo status quo.

Del resto e' la stessa situazione che si riscontrava nel mercato informatico italiano "business" degli anni '80, nell' epoca PRE-PC.
Decine di avventurieri disposti a tutto pur di vendere i propri accrocchi (buoni o meno) ad altrettante dittarelle o P.P.A.A. che ne sapevano meno di niente, compreso il denigrare i prodotti altrui, l'uso strumentale della GdF, la corruzione, e per finire il sabotaggio (si, visto di persona anche quello)
Poi ovviamente non tutti erano avventurieri, e gli operatori commerciali seri, sopravvissero all'evoluzione (?) del mercato e della tecnologia.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 15:53:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
comunque le bici dovrebbero essere queste - cioè le solite

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 16:02:40  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
E chi le ha comprate? qualcuno li avvertirà del rischio?

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 16:35:50  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Una cosa delll'articolo non mi è chiara: il sequestro è avvenuto qualche giorno prima dell'articolo?
Non credo che per una perizia tecnica in Italia ci si metta un giorno o due, mi pare che ci voglia ben altro tempo per dare un parere valido.
O il sequestro è avvenutio a luglio, allora ci stiamo coi tempi, ma a se è avvenuto ai primi di Settembre vorrei vedere come hanno fatto i periti a dare un parere così rapido... mi sa tanto di un imbroglio... se la verifica è vedere le certificazioni CE allora si fa presto, ma spesso le certificazioni non valgono nulla, soptto se vengono dalla Cina
Intendo dire che prodotti validi possono uscire sprovvisti di certificazione, e pessimi prodotti, anchhe PERICOLOSI (è il caso del mio lettore DVD) escono con tanto di bollino CE e dichiarazione di conformità Europea.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.