| Autore |
Discussione  |
|
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2009 : 22:42:52
|
Immagine:
 72,29 KB
Per il momento è solo una visione suggerita da: - trasmisione a rullo dei vecchi Solex, Moschito etc. - voglia di mettere e togliere facilmente il motore alla regina delle pieghevoli.
Vedi foto allegata: - pensavo di usare il kit BionX, perché di grande diametro, oltre che stretto quasi quasi da poterci montare direttamente un copertone. - tutto da risolvere il sistema di fissaggio e di sgancio rapido del blocco batteria-motore
Avete suggerimenti al riguardo (p.e. un kit più economico?), io al momento ho solo dubbi e nessuna certezza. Il primo dubbio riguarda l'efficienza energetica, chi mi aiuta?
Anche se ci capisco poco di kit, quest'inverno vorrei proprio mettermi all'opera seguendo i vostri suggerimenti.
|
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2009 : 23:44:19
|
mmmm 
mi chiedevo proprio perché nessuno pensasse di reinventare un sistema a rullo amovibile per impiego semi-occasionale su una pieghevole... sulla brompton è stato usato in tempi remoti un affare di questo tipo pesante e scomodo, ma oggi con le batterie leggere e i brushless dovrebbe essere possibile tutt'altro... solo, fermo restando che tecnicamente capisco poco, a me convincerebbe a occhio di più una soluzione con motori che agiscono sul fianco dello pneumatico, come sulla francese cybien (guarda la sezione sui rulli di http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1584) e batterie più in basso
in bocca al lupo felicetto, non so quanto sia un'impresa facile ma potenzialmente è interessantissima secondo me  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 14:27:34
|
ciao felicetto giramondi, anch'io pensavo ad un kit per uso alterno per la mia cadenza, in modo da poter usare la bici sia in modalità muscolare sia elettrica quando ne avrei voglia;pensavo però ad un piccolo geared front in modo da montare e rimontare la motoruata a mio piacimento, in questo modo potrei anche motorizzare un'altra bici con ruote dello stesso diametro, lasciando l'elettronica ed accessori montati su entrambi, in fondo smontare la ruota anteriore non ci vuole poi molto...  |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
|
motard
Nuovo Utente
Lazio
49 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 14:36:42
|
però mi sembra che con la B bisogna allargare la forcella per farci stare il motore. Quindi più che la ruota ogni volta bisognerebbe smontare il canotto e cambiare la forca no? In testa avevo un'altra idea: ossia una puleggia di plastica o teflon da fissare radialmente ai raggi, o al mozzo, e magari lasciare li fissa, un motore leggero con un pignoncino e fra i due una bella cinta di gomma-kevlar tipo quelle dell'alternatore: ormani ne fanno di resistentissime. tanto da farci trazioni secondarie da 200 mila km per maximoto. Si fissa il motore sul parafango, con dei sostegni alla forcella e al canotto, fai scavallare alla cinte le pulegge e hai il motore. Quando non ti serve sganci motore e cinta e lasci solo la puleggia in plastica-teflon. Il tutto starebbe ad avere un motire con ruota libera ma tutti quelli di avviamento delle auto funzionano così quando non sono eccitati dalla corrente.
|
 |
|
|
federjago
Utente Attivo

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 14:49:37
|
io penso da tempo a una cosa simile, dove la ruota è quella di una bici e, al posto del criceto, un cane di piccola taglia debitamente steroidizzato:
Immagine:
 28,11 KB
 perdonate ma mi fate impazzire con la vostra inventiva! |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 15:24:15
|
| federjago ha scritto:
io penso da tempo a una cosa simile, dove la ruota è quella di una bici e, al posto del criceto, un cane di piccola taglia debitamente steroidizzato:
 perdonate ma mi fate impazzire con la vostra inventiva!
|
L'idea è buona ma io penserei ad un geared inserendo il criceto in un epicicloidale.
  |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 15:26:43
|
perdonato! complimenti invece per l'ottimo guizzo creativo: qualche dubbio sulla tecnica, ma grande vena comica. |
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it |
 |
|
|
federjago
Utente Attivo

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 16:28:04
|
| Dasti ha scritto:
| federjago ha scritto:
 perdonate ma mi fate impazzire con la vostra inventiva!
|
L'idea è buona ma io penserei ad un geared inserendo il criceto in un epicicloidale.

|
Immagine:
 35,04 KB |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 18:28:18
|
forse anche pericolosa |
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 18:55:10
|
Stai scherzando vorresti mettere il Cyclone "3 chainwheel". A parte che si cercava un sistema di motorizzazione veloce da rimuovere e questo è già difficile solo da installare, la brompton con un qualsiasi Cyclone non si richiude più. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
| |
Discussione  |
|