| Autore |
Discussione  |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 18:57:04
|
oggi visto che mi è arrivata la batteria sono uscito con il pacco da 36V per effettuare le prove di consumo con il kit Nine continent, se non chè al ritorno al km 23,7 pedalavo a 30km/h all'improvviso mi è parso che il pneumatico anteriore facesse molto piu rumore del solito e me lo sono visto afflosciare. Per fortuna mi ero portato la trousse , camera d'aria, pompa ecc. ma.....mi ero scordato le chiavi per sbullonare il motore!!!
Dando un'occhiata al GPS mancavano 6,5km a casa, complice una bella giornata autunnale con sole, ho voluto farmela a piedi, ma con il motore acceso! si devo dire che è una bella differenza camminare a 6km/h con l'ausilio del motore invece di spingere con la ruota a terra. Morale della favola un consiglio, se non l'avete in predisposizione fate in modo che il vostro mezzo possa andare a 6km/h anche con il pas montato, un giorno chissà mai potrebbe ritornarvi utile, prima pero' fate gli scongiuri!
Comunque da questa esperienza: 1) ricordarsi di portare la chiave per i bulloni, 2) procurarsi una bomboletta gonfia e ripara, potrebbe funzionare, 3) prevedere dei connettori vicino alla ruota per evitare di dover scablare mezza bici 4) usare bande antiforatura 5) tenere un cellulare a portata di mano per chiamare la moglie o il marito per venirvi a prendere!
6) che si tengano pulite le ciclabili!!!! è la seconda volta che foro in quel tratto , mi sa che lo fanno apposta
per quanto riguarad i consumi.. .sarà per la prossima volta, peccato stavo andando cosi' bene!
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 19:21:53
|
peccato per la disavventura, ma te la sei cavata alla grande
piuttosto: il dispositivo dell'assistenza senza pedalare fino a 6kmh è sacrosanto - utile, intelligente e innocuo - ma probabilmente illegale per il vigile italiano, giacché da noi, a differenza che in molti altri paesi europei, non c'è alcuna espressione esplicita a favore (o a sfavore) della legalità del dispositivo: a rigore quindi anche su questo farebbe testo la disposizione che vieta il funzionamento del motore senza pedalata
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 19:45:03
|
| elle ha scritto:
peccato per la disavventura, ma te la sei cavata alla grande
piuttosto: il dispositivo dell'assistenza senza pedalare fino a 6kmh è sacrosanto - utile, intelligente e innocuo - ma probabilmente illegale per il vigile italiano, giacché da noi, a differenza che in molti altri paesi europei, non c'è alcuna espressione esplicita a favore (o a sfavore) della legalità del dispositivo: a rigore quindi anche su questo farebbe testo la disposizione che vieta il funzionamento del motore senza pedalata
|
vorrei riallacciarmi a quanto è successo qualche mese fa ad un signore in carrozzella elettrica per disabili che l'hanno multato perchè andava a 8km/h invece del max di 6km/h Va da se che se una carrozzina per disabili o altro dispositivo similare come è previsto puo' andare a 6km/h "senza pedalare" visto che i pedali non li ha, analogamente puo' succedere che chi abbia disfunzioni di equilibrio e qualche acciacco non possa analogamente salire a bordo di un triciclo o bici a tre ruote eletrica che vada alla stessa velocità . Ergo una bici elettrica che vada a 6km/h senza pedalare è assimilabile agli altri casi. Tieni presente che 6km/h è la camminata veloce, niente di piu' .
Nelle mie condizioni sono passato sul marciapiede bici alla mano davanti a due vigili, è ovvio che non mi hanno detto nulla, altrimenti...... |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 19:52:01
|
un'altra soluzione per non bucare sarebbe montare il nine continent su questa bici
Immagine:
 36,74 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 21:16:10
|
| gigi35 ha scritto:
un'altra soluzione per non bucare sarebbe montare il nine continent su questa bici
|
da notare che per non "forare il legno" c'è la striscia antiforatura in ferro!! una volta il kevlar non l'avevano ancora inventato, anche se questa è una riproduzione. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 21:39:35
|
| outside1 ha scritto: .... Ergo una bici elettrica che vada a 6km/h senza pedalare è assimilabile agli altri casi .....
|
La questione legale (su cui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=275 abbiamo molto dibattuto) è che il veicolo "non deve poter superare, per costruzione, i 6km/h" E con questo ci hanno seppellito tutte le velleità !
Ma, come auspicavo anche qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=759 spero che, se questi casi si ripetono, forse cambieranno la legge
Ci sono anche le ditte di bici che stanno premendo in tal senso
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 22:58:54
|
| ... e qua, e qua... vorrei molto che fosse come dici tu outside, ma in questo momento temo che nulla impedisca a un vigile di sequestrarti la bici se hai la levetta dei 6kmh, sebbene sia legale in tutti i paesi vicini e un po' meno cretini... e dire che basterebbe una circolare del ministero per risolvere la questione, come hanno fatto in germania in presenza di una legge identica (perché in ricezione della medesima direttiva europea) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 14:31:53
|
| outside ha scritto : vorrei riallacciarmi a quanto è successo qualche mese fa ad un signore in carrozzella elettrica per disabili che l'hanno multato perchè andava a 8km/h invece del max di 6km/h |
Ma questo è il colmo dei colmi ma quel tipo ignobile non aveva nient'altro di meglio da fare ?
Sono senza parole ! 
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 14:44:40
|
| elle ha scritto:
... e qua, e qua... vorrei molto che fosse come dici tu outside, ma in questo momento temo che nulla impedisca a un vigile di sequestrarti la bici se hai la levetta dei 6kmh, sebbene sia legale in tutti i paesi vicini e un po' meno cretini... e dire che basterebbe una circolare del ministero per risolvere la questione, come hanno fatto in germania in presenza di una legge identica (perché in ricezione della medesima direttiva europea)
|
si ho letto , e tra l'altro il fatto della carrozzella che ho citato è il medesimo del link del forum. comunque come ha scritto lycia e come ho detto io, il fatto che sei a piedi e sospingi o ti fai tirare camminando da un mezzo che va al max a 6km/h non vedo proprio dove stia il problema, nessuno ha mai fermato un ciclista che accompagna piedi una bici non ve ne sarebbe alcun motivo, salvo forse se intralciasse il traffico in modo pericoloso.
logico che se la bici ha le gomme gonfie l'unico aiuto sarebbe in salita , mentre come me che l'avevo buca il motore è stato un ottimo aito a trarmi d'impaccio, senza non mi sarei sognato di spingere per 6,5km una MTB buca!!, sono casi estremi ma ci sono. Come pure potrebbe essere che raggiunta una salita veramente proibitiva, una volta scesi ed attivando il motore fra tu che cammini e la bici che tira riusciresti comunque a superare la salita senza problemi.
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 15:19:56
|
| outside sono completamente d'accordo sulla opportunità di questo dispositivo (e anche sulla relativa improbabilità che qualcuno lo sanzioni)... fatto sta che, in assenza di una presa di posizione esplicita da parte delle autorità, è teoricamente un dispositivo a rischio... se qualcuno qui ha sottomano un parlamentare gli scrivo io l'interpellanza |
l.
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 21:36:36
|
| Sono d'accordo completamente con te Outside: ho provato anch'io il dispositivo ed è utilissimo anche quando devi parcheggiare superando un gradino |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 18:13:58
|
oggi ho smontato la ruota, certo che pensare di doversi portare appresso anche il "chiavone" per sbullonare i dadi aggiunge sempre peso, sorvoliamo..., ho tolto la camera d'aria , bacinella d'acqua per verificare in che punto ci fosse il buco, e con mi sorpresa il buco era all'interno della camera d'aria dove appoggia al cerchio. Ho tolto quindi anche il copertone per verificare cosa fosse stato a procurare il buco e ispezionando il cerchio mi sono accorto di una bava di un foro. Per chi ha il kit nine sa di cosa parlo, sono i fori che permettono di raggiungere il niples sottostante, visto che avevo la ruota smontata, ho preferito posizionare un giro di nastro autovulcanizzante in modo da separare i fori dalla camera d'aria.
Penso che sia un'operazione utile da farsi prima del montaggio, come si dice prevenire è meglio che curare.
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 18:20:38
|
| è un consiglio importante outside... quindi il nine non viene coi cerchi a doppia parete: stupidamente ero convinto di sì, ma perché lo sovrapponevo troppo al gemello velectris |
l.
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 20:41:11
|
| elle ha scritto:
è un consiglio importante outside... quindi il nine non viene coi cerchi a doppia parete: stupidamente ero convinto di sì, ma perché lo sovrapponevo troppo al gemello velectris
|
Immagine:
 7,14 KB
no Elle forse non hai compreso bene, il cerchio è rinforzato ed è doppio, come in foto, solo che occorre fare attenzione che tutti i fori superiori,( dove si adagia la camera d'aria) non presentino bave , ed è li che ho messo il nastro, i niples sono sotto quei fori |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 20:56:11
|
che sfiga bucare senza neanche prendere un chiodo! si e' trattato di una autoforatura spontanea  |
collaboratore video |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 22:12:29
|
| grazie della spiegazione outside |
l.
 |
|
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 10:21:40
|
| | Si sempre d'avanti,i bordi delle strade sono piene di vetri una cosa scandalosa.Mentre le ultime due il foro si è trovato in basso verso il cerchio cosi ho pensato bene di passare due giri di nastro adesivo a contatto del cerchione sotto la fascia di protezione per la camera d'aria,adesso la sto provando per vedere se succede ancora. |
Ci ero gia passato. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 10:31:12
|
| dido ha scritto:
| | Si sempre d'avanti,i bordi delle strade sono piene di vetri una cosa scandalosa.Mentre le ultime due il foro si è trovato in basso verso il cerchio cosi ho pensato bene di passare due giri di nastro adesivo a contatto del cerchione sotto la fascia di protezione per la camera d'aria,adesso la sto provando per vedere se succede ancora. |
Ci ero gia passato.
|
l'avevo già letto, ma evidentemente me lo ero messo nel dimenticatoio!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|