Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Funzione del PAS sul kit Nine Continent
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 23:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a

nota dell'amministrazione

per la prima volta da quando esiste il nostro forum, un iscritto decide di cancellare una parte determinante dei suoi contributi e sospendersi

questa cancellazione è in contrasto con lo spirito di condivisione delle informazioni che regge il forum e con le stesse norme della licenza creative commons che copre tutto ciò che viene pubblicato qui: sulla base di queste norme ciò che scriviamo sul forum non è più nella nostra disponibilità, ma diventa patrimonio comune col solo vincolo dell'uso non commerciale, dell'indicazione della fonte e della distribuzione sotto licenza analoga; il nostro regolamento stabilisce esplicitamente che chi scrive qui lo fa accettando questo presupposto

il senso è che alle ragioni private non è dato il diritto di danneggiare l'interesse comune: il forum mette a disposizione spazio, intelligenza, informazioni, collaborazione, notizie - tutti i risultati sono raggiunti così e per questo nessuno può rivendicarli come soltanto propri

per quanto le ragioni soggettive che hanno spinto outside1 a questo gesto possano essere rispettabili (in base a quanto comunicato da lui stesso agli amministratori), esso resta oggettivamente un abuso: outside1 non aveva il diritto di infliggere al forum la perdita delle informazioni e la mutilazione delle discussioni che le contenevano, ora malamente comprensibili

outside1 ha dato un contributo importante alla nostra conoscenza dei motori al mozzo e in particolare del nine continent: questo motore - individuato per primo da dido e inserito da noi tra le soluzioni convincenti prima che outside1 venisse sul forum - è stato da lui analizzato e promosso come meglio non si poteva; c'erano tutte le ragioni per essergli grati, ed è davvero un peccato che invece lui abbia concluso la sua permanenza sul nostro forum con un gesto imperdonabile

comunque le cose sono andate così – outside1 adesso non è più dei nostri e le informazioni da lui cancellate potranno essere recuperate dai backup se ci sarà il tempo e la voglia di farlo; ma è più probabile che ci occuperemo di guardare avanti

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 16:26:32  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima recensione Outside.

Il PAS è dotato di un piccolo contenitore posto sul cablaggio che va alla centralina
dotato di trimmer azionabile con un piccolo cacciavite.
La funzione del trimmer è quella di prefissare il numero di giri max del motore, da zero al max. Vale a dire che se ponessimo il trimmer per il massimo, come azioneremmo i pedali il motore partirebbe "in quarta" e continuando a pedalare e a cambiare si raggiungerebbe in accelerazione la velocità max possibile.

In pratica a quanto ho visto strumentalmente il PAS è un semplice ON/OFF che da il consenso alla centralina per azionare il motore, ma non c'è nessuna interazione fra la frequenza della pedalata ed il comando del motore.
Va da se che occorre, a mezzo impostazione del trimmer, scegliere un valore di assistenza che interessa ma che comunque rimane fissa, e qualora si incontrasse una salita e la regolazione fosse stata bassa, non si avrebbe tutta la potenza disponibile dal motore.

E' per questo motivo che alcune case costruttrici di bici elettriche mettono due o tre livelli di assistenza, per esempio minimo-medio-massimo; utilizzando questa "manopola" sarebbe come intervenire sul trimmer. Dico giusto?

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 16:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 21:55:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo test Outside

Hai scritto
Esiste un'altra possibilità di utilizzo integrato fra i due sistemi ovvero selezionare un livello di assistenza basso con il trimmer del PAS in modo che azionando i pedali ci si porta ad una velocità bassa o media fino a non sentire piu' la spinta del motore, dopo di che se si vuole aumentare la velocità si fa uso dell'acceleratore e dei pedali naturalmente.

ma non ho capito: questo tipo di funzionamento che differenza porta rispetto al funzionamento senza PAS ? (salvo ovviamente allo spunto, ma la legge non permette di avviarsi senza pedalare)

---

Nel caso delle bici con il controllo sulla pedalata, mi pare che esso sia sempre realizzato con il controllo della forza applicata e che la velocità di pedalata intervenga solo come soglia massima
Con questo sistema si dosa la potenza erogata premendo più o meno sui pedali, perciò è come avere un "amplificatore della propria forza"
E ti dirò che, sommato a più livelli di assistenza (che perciò cambiano il valore di "amplificazione"), è un sistema molto naturale di pedalare, che ti da una sensazione di potenza impareggiabile e una naturalezza notevole
Questo sistema consente di partire LEGALMENTE da velocità zero

Ma ha i suoi risvolti negativi:
- più spingi e più consumi corrente, a differenza dei sistemi a "dosatore" in cui più spingi e meno ne consumi
- se sei stanco o c'è il solleone, non puoi esimerti dallo spingere sui pedali e questo può essere fastidioso (con la mia precedente Enjoy a volte, alla sera al ritorno dal lavoro, commutavo sul funzionamento a "motorino" perchè lo sforzo per mantenere la mia abituale velocità mi era pesante)

Il mio giudizio è che il controllo dello sforzo sui pedali è delizioso nell'uso urbano con tanti stop & go

Il dosatore di assistenza è insostituibile se si vuole ottimizzare la potenza erogata dal motore per ottenere lunghe autonomie, anche in salita
Se poi si aggiunge il wattmetro o (come sulla mia Frisbee) l'amperometro, il controllo diventa totale, ma non è certo "istintivo"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 22:48:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ma non ho capito: questo tipo di funzionamento che differenza porta rispetto al funzionamento senza PAS ? (salvo ovviamente allo spunto, ma la legge non permette di avviarsi senza pedalare)

semplicemente con il livello selezionato di assistenza basso ti permette di partire con i pedali senza accelerazioni da brivido ***, per poi proseguire sempre pedalando e accelerando (se vuoi) .

***riporto un post di ieri :

The Clown ha scritto:
Dopo pochissimi metri parte il motore... ma la mia impresisone principale è stata quella di non avere il controllo della velocità e dell'accelerazione. Sei in "balia" del mezzo che accelera e l'unica difesa, in caso di ostacolo da schivare, facciamo finta, non è quello di smettere di pedalare (il motore non risponde immediatamente alla pausa della pedalata) ma quello di azionare il freno.

Tino risponde: Esatto.
Non sei tu a decidere a quale velocità andare, al di là dell'ostacolo da evitare per il quale tutti siamo costretti a frenare, perchè la Elettra non ha un regolatore di assistenza. Quindi devi imparare a "dosare" sia le pedalate che il freno.
Non è una cosa da poco e devi tenerla presente prima dell'acquisto.

come si legge, la prova di un possibile acquirente è stata disorientata da un comportamento del mezzo che uno non si aspetterebbe.

Io ribadisco che chi fa le leggi le fa a naso suo senza consultare minimamente chi se ne intende un po in materia, e questo sopra ne è l'esempio che collima con quello che ho pensato io solo vedendo strumentalmente come si comporta il dispositivo PAS.

Io posso dire che a rigurdo della mia incolumità mi rifiuto di usare un simile dispositivo,
non ci penso proprio, ma per non contrastare la legge sto studiando una modifica al sistema PAS che mi permetta di farne un uso piu' versatile pur nel rispetto della legge
vigente.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 22:56:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no Outside !
Normalmente le bici con il PAS sul movimento dei pedali hanno il "dosatore" e il motore lo controlli benissimo tu con la manopola o con il selettore dei livelli di assistenza

Sulla mia, il motore attacca al massimo della potenza dopo un quarto di giro di pedali e il "dosasatore" , in ultima analisi, definisce a quale velocità vuoglio viaggiare

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 23:08:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 23:58:04  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix la manopola del nine non è un regolatore subordinato all'uso del PAS come nelle frisbee ma è un acceleratore vero e proprio e al momento la vigente legislazione lo rende illegale ( io penso che renderlo legale fermo restando la velocità di 25 km/h sarebbe la prima modifica più sensata a questa assurda legge e dopo magari più elasticità nella scelta della potenza del motore che a ognuno di noi può servire in base al luogo e alle esigenze personali ).Naturalmente la tua bici è legalissima e va anche bene con il sitema di regolazione di assistenza che naturalmente è stato così progettato per renderla legale con la legge odierna .

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 10:33:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima questa analisi della faccenda, credo che un po' tutti si faccia confusione sull'argomento proprio perche' il sistema non è uguale sulle varie bici.

Il nano kit, credo sia del tipo brutale indicato da outside, ovvero se usi il pas il dosatore è disattivato. Tant'e' che sul controller c'e' una levetta malandrina di pass on/off. Adesso che non l'ho ancora montato il pas, se commuto la levetta non succede niente.

Concordo che per un verso o l'altro tutti i sistemi sono deficitari... io infatti se ricordate ipotizzavo un sistema che misurasse la coppia alla ruota. in modo che il motore assistesse molto nelle salite, ma poco quando pedalo forte sì ma sotto coppia ovvero con le marce lunghe.

Il sistema che eroga a seconda dello sforzo è piacevole e naturale ma non in tutte le condizioni... ovvero se premi i pedali con foga il motore ti frena in qualche modo.
Ipotizzo che sia perche' non riesce a rispondere con potenza adeguata e quindi si ha la spiacevole sensazione (e forse certezza) di far fatica per niente.
Tanto è vero che dopo un po' viene spontaneo spostarsi indietro sulla sella in modo da pesare il meno possibile sull'apparato motore e si va molto ma molto meglio dotandosi di pedali con attacchi in modo che il piede che non sta spingendo dia una mano (scusate il paradosso mano/piede) ad alleggerire la pressione.

In poche parole è un sistema come dice Pix molto buono nell'uso urbano pieno di stop&go, di tipo "spensierato" e tranquillo senza troppo occhio ai consumi. Un po' come sono i cambi autoamtici delle auto.

Un altro difetto ma qui siamo sulle "fisime" è quello che paradossalmente un ciclista molto potente rischia di mandare in blocco il motore e quindi tutta la bici con una violenta pedalata vanificando i watt erogati dalle proprie gambe.

Per quanto riguarda il PAS, adesso capisco perche' molte bici hanno il taglio di potenza ai freni, perche' il motore non stacca subito!!! Io con la brompton se rilascio la levetta del dosatore di potenza, ho la sensazione che la bici si arresti ne più ne meno che se fosse muscolare (anche perche' il motore è molto blando). Dal punto di vista sicurezza l'unico problema è effettivamente la molla, se non c'e' o funziona male la bici rischia di rimanere accelerata e questo effettivamente non è sicuro.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 11:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo fare i complimenti a tutti, perchè questa discussione è veramente MOLTO utile per capire il funzionamento del pas e dai vari sistemi di intervento del motore.
Credo anchio che purtroppo ogni sistema abbia i suoi pro e contro e che non esista in realtà il sistema ottimale in senso assoluto, ma come spesso si ripete in questo forum, ogni bici ha vantaggi e svantaggi (se così vogliamo chiamare i limiti strutturali)e che a quel punto sta ad ognuno cercare di capire quale modello può essere più congeniale.
Ciò che propone matteo è da me pienamente condiviso; trovo ingiusta la legge sulle elettriche soprattutto in considerazione del fatto che le velocità raggiunte non sono mai "pericolose" e che i fatidici 25 km/h si raggiungono dopo un pò di metri dall'avvio...
Ad esempio a me è capitato più volte che persone già di una certa età abbiano l'esigenza di dover spingere la bici su per qualche salita impervia, (magari pochi metri) tipo salitelle prima dei box, che solitamente sono faticose già da fare a piedi senza pesi , figuriamoci con magari al seguito una bici da 35 Kg!!!
In quel caso un dispositivo tipo acceleratore può essere molto utile.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 11:33:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come vedi Job, il sistema PAS in alcuni casi andrebbe rivisto e modificato, cosa che sto facendo! ho la sensazione che da quando sono approdato in questo forum ho sovvertito parecchie convinzioni e modus operandi, non è che mi cacciate come eretico?

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 11:37:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evvai outside ... ce ne fossero di smanettoni come te!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 12:23:58  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quello che diceva Bodo lo faccio tutte le volte che esco con la bici...accelero appena, giù dalla bici, per farla salire sulla rampa del garage.
Altrimenti a parte che non so la fatica per pedalare fino in cima e poi arrivato avrei già la batteria mezza andata prima ancora di essere partito, visto che sta tirando gli ultimi...

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 12:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bodo74 ha scritto:

Devo fare i complimenti a tutti, perchè questa discussione è veramente MOLTO utile per capire il funzionamento del pas e dai vari sistemi di intervento del motore.Ad esempio a me è capitato più volte che persone già di una certa età abbiano l'esigenza di dover spingere la bici su per qualche salita impervia, (magari pochi metri) tipo salitelle prima dei box, che solitamente sono faticose già da fare a piedi senza pesi , figuriamoci con magari al seguito una bici da 35 Kg!!!

Ti ringrazio per i complimenti, e della praticità della funzione che hai descritto sopra,
se ricordi ne avevo scritto qualche cosa quando a ruota anteriore forata mi sono fatto 5km
a piedi spingendo la bici, scusa, facendomi assistere dal motore a 5-6km/h e arrivando a casa tutto sommato rilassato, senza il motore avrei chiamato mia moglie per il recupero!

o, metti che nevichi abbondantemente e non riesci piu' ad avanzare stando sopra la bici,
penso che scendendo e aiutandoti con il motore riesci comunque a tornare a casa (da provare!)

Ripeto ci sono tante cose da rivedere, ma abbiamo sempre le persone sbagliate al posto giusto!

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 13:07:32  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francamente io mi trovo bene solo con il pas,di fatti sulle mie bici ho levato l'acceleratore.Dipende tutto dalle marce che usi e come le usi.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 13:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dido ha scritto:

Francamente io mi trovo bene solo con il pas,di fatti sulle mie bici ho levato l'acceleratore.Dipende tutto dalle marce che usi e come le usi.

chiaro poi ogni uno fa come meglio crede, posso chiederti in che posizione hai messo il trimmer, oppure se hai la possibilità di farlo, con il tester misurare fra il filo blu e il filo nero del connettore del PAS che tensione hai quando pedali?

puntale nero del tester su filo nero connettore PAS
puntale rosso del tester su filo blu del connettore del PAS
Tester funzione DC
scala 5V o 10V

se fai questa misura fai attenzione a non cortocircuitare i puntali fra di loro, non voglio avere sulla coscienza la centralina!

dai comunque anche tu conferma che quando entra in funzione il motore va alla sua velocità impostata e non puoi variarla?

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 13:41:42  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dido , ma il trimmer del pas lo hai messo al massimo ?

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 13:57:50  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ascolta outside se si inserisce un potenziometro sul filo blu del pas potrebbe essere possibile controllare la tensione da 0 a 5 volt da mandare alla centralina in modo da fare rendere il motore al massimo o al minimo come meglio si desidera.Oppure la corrente che passa alla massima tensione cioè 5 volt può bruciare il potenziometro ? (naturalmente il valore del potenziometro sarebbe da calcolare bene)

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 14:02:16  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il potenziometro verrebbe posizionato naturalmente sul manubrio

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 14:30:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:

bodo74 ha scritto:

Devo fare i complimenti a tutti, perchè questa discussione è veramente MOLTO utile per capire il funzionamento del pas e dai vari sistemi di intervento del motore.Ad esempio a me è capitato più volte che persone già di una certa età abbiano l'esigenza di dover spingere la bici su per qualche salita impervia, (magari pochi metri) tipo salitelle prima dei box, che solitamente sono faticose già da fare a piedi senza pesi , figuriamoci con magari al seguito una bici da 35 Kg!!!

Ti ringrazio per i complimenti, e della praticità della funzione che hai descritto sopra,
se ricordi ne avevo scritto qualche cosa quando a ruota anteriore forata mi sono fatto 5km
a piedi spingendo la bici, scusa, facendomi assistere dal motore a 5-6km/h e arrivando a casa tutto sommato rilassato, senza il motore avrei chiamato mia moglie per il recupero!

o, metti che nevichi abbondantemente e non riesci piu' ad avanzare stando sopra la bici,
penso che scendendo e aiutandoti con il motore riesci comunque a tornare a casa (da provare!)

Ripeto ci sono tante cose da rivedere, ma abbiamo sempre le persone sbagliate al posto giusto!

Sempre sul tema, anch'io avevo fatto notare sul post della brompton, che la piccolina così com'e' , sarebbe un efficientissimo porta bagagli da usare nelle stazioni o nei mercati per portare valige o cassette di frutta. Mi domando se rientri nella legalità avere un'interruttore che stacca il pas, in modo da poterla utilizzare senza quando non si è in sella ma a fianco ad essa

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 14:42:37  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
Mi domando se rientri nella legalità avere un'interruttore che stacca il pas, in modo da poterla utilizzare senza quando non si è in sella ma a fianco ad essa

Credo che interrompere o regolare la tensione d'uscita del Pas sia abbastanza legale .

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 14:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteo59 ha scritto:

Ascolta outside se si inserisce un potenziometro sul filo blu del pas potrebbe essere possibile controllare la tensione da 0 a 5 volt da mandare alla centralina in modo da fare rendere il motore al massimo o al minimo come meglio si desidera.Oppure la corrente che passa alla massima tensione cioè 5 volt può bruciare il potenziometro ? (naturalmente il valore del potenziometro sarebbe da calcolare bene)

no , non si fa nel modo che dici tu, aspetta ancora un po, poi forniro' la soluzione.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 16:26:05  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:

matteo59 ha scritto:

no , non si fa nel modo che dici tu, aspetta ancora un po, poi forniro' la soluzione.

ho capito allora stai usando un sistema simile o questo

Immagine:

49,12 KB

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 17:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteo come sei impaziente, non è sta roba!

otttoz
Utente Medio

Val D'Aosta

284 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 18:08:28  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:

matteo come sei impaziente, non è sta roba!

prevedo che, dopo l'implosione, andra' a finire cosi':

Immagine:

100,02 KB

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 18:17:02  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahahaha , l'entrata di Ottoz era inevitabile .Vabè per stavolta aspetto anche perchè sono un "pò" curioso

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 18:22:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteo59 ha scritto:

Ahahahaha , l'entrata di Ottoz era inevitabile .Vabè per stavolta aspetto anche perchè sono un "pò" curioso

come si dice: non vendere il Gatto se non l'hai nel sacco!

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 18:24:55  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma a proposito ho notato la mancanza di Elle chiamiamolo tutti in coro potrebbe essere un po seccato ancora per quella storia ... dai Elle se è per questo noi cosa ci entriamo , passaci sopra ne capiteranno altre e allora che fai sono cose che capitano .O se non è per questo allora cosa succede tutto dun tratto ?

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 21:11:25  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi unisco al coro:"Elleeeeeee!" fatti sentire anche solo per saluto,ci dispiace a tutti per quello che e' successo pero' la vita va avanti,il forum va avanti,le bici elettriche vanno avanti,i gamberi...be e' meglio fermarsi qui ma anche se non tutto va avanti un saluto faccelo lo stesso,

collaboratore video

otttoz
Utente Medio

Val D'Aosta

284 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 16:48:32  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteo59 ha scritto:

Si ma a proposito ho notato la mancanza di Elle chiamiamolo tutti in coro potrebbe essere un po seccato ancora per quella storia ... dai Elle se è per questo noi cosa ci entriamo , passaci sopra ne capiteranno altre e allora che fai sono cose che capitano .O se non è per questo allora cosa succede tutto dun tratto ?

Anche io ho notato che il Maestro Elle (Luciano) di Napoli (BZ), depistiamo i kamikazzi, brilla per la sua assenza, e mi permetto una celia che gli allunghera’ la vita e lo fara’ tornare piu’ vispo che mai, con una scelta di epitaffi, da usare fra 100 anni:
"Uomo retto, dopo una vita lineare, mancato in curva su una e-bike", oppure
"Qui giace L (Lupo de' Lupis), e-ciclista che, precipitando a terra, saliva al cielo", od anche
"Qui giace il corpo / di L(Linus)/ ha messo un piede sull'acceleratore PAS/ al posto di tirare il freno."
Per me vorrei, dopo aver usato una pillola di Viagra: "Come e' venuto se ne e' andato".

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 15/01/2008 : 17:28:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come avrete letto all'inizio del post, le caratteristiche del PAS sono ON/OFF ovvero dare o meno il consenso alla rotazione del motore in funzione della pedalata.
Vorrei aggiungere che il suddetto PAS funziona solo facendo girare i pedali nel senso di marcia. Se si ruotano all'indietro i pedali il motore viene spento.

Per quanto riguarda l'acceleratore, ha la funzione lineare senza scalini, ovvero non si avvertono sbalzi di incrementi di giri del motore ruotando lentamente la manopola.

Ad una verifica il motore puo' ruotare alla velocità minima di 3,5km/h

Ho provato ad accelerare lentamente e verificando in contemporanea il tachimetro, si possono regolare incrementi di 0,5Km/h fino alla velocità massima, allo stesso modo decrementando la velocità.

Oggi dopo varie prove in laboratorio ho verificato sulla bici il nuovo prototipo che integra la funzione PAS e Acceleratore , restituendo il controllo al PAS come da Legge.

Con questa nuova funzione l'acceleratore funzionerà solo con il consenso della pedalata, la risoluzione della corrente fornita al motore rimane inalterata con lo stesso controllo lineare e preciso.

Faranno seguito dei test per vedere l'affidabilità dell'insieme provando anche diverse soluzioni implementabili in seguito, atte a dare ulteriori funzioni al mezzo.

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 15/01/2008 : 18:56:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il forum senza Elle è come una e-bike senza batteria....

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 15/01/2008 : 19:24:30  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:
Con questa nuova funzione l'acceleratore funzionerà solo con il consenso della pedalata, la risoluzione della corrente fornita al motore rimane inalterata con lo stesso controllo lineare e preciso.

credo di aver capito come li hai collegati e questo lo farò anche io
solo che il mio pas presenta un leggero problema e cioè che anche pedalando velocemente si avvertono dei brevi distacchi della rotazione del motore l'unico motivo potrebbe essere che la tensione di 5 volt non è sempre presente oppure subisce dei cali che portano il motore a a subire dei brevissimi distacchi dell'alimentazione. Con l'acceleratore questo non succede .Quindi prima dovrò risolvere il problema del pas senò fare questo collegamento pas acceleratore dipendente non servirà perchè il problema lo avrò lo stesso

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 15/01/2008 : 22:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se i distacchi che lamenti sono ciclici, con stessa cadenza temporale, potrebbe essere il disco con i pagneti montato male, non perfettamente in asse, oppure troppo distante dal sensore.

Se invece è un pproblema una tantum e non ciclico, potrebbe essere semplicemente il connettore, in tal caso prova a sfilare il connettore, controllare che tutti i fili si adel maschi che della femmina siano ben collegati e poi eventualmente prendi il connettore maschio e piega leggermente i contatti in modo che quando lo riconnetti i contatti striscino maggiormente all'interno dei contatti femmina facendo un contatto piu' sicuro.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 15/01/2008 : 22:49:52  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
possiamo escludere il connettore perchè ho saldato tutto ho pensato anche io ai magneti come asse mi sembra a posto , ma appena possibile darò un'occhiata alla distanza e ai magneti, oppure il problema sta all'interno , ma li non si può aprire , è tutto un pacchetto. hai lo schema elettrico del pas per caso ? lo so che anche avendolo non ci si fa niente è una mia curiosità

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 15/01/2008 : 22:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non ho lo schema, non mi hai detto se è ciclico

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 16/01/2008 : 19:59:10  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è ciclico si verifica circa 4 volte sempre cadenzato per ogni giro intero di pedali , riesco a farlo affievolire girando molto più velocemente e mantenendo lo stesso ritmo di pedalata ma il problema resta . Ho controllato la distanza dei magneti che è vicinissima al sensore e i magneti ci sono tutti e tutti hanno una buona forza di attrazione

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 16/01/2008 : 21:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteo59 ha scritto:

è ciclico si verifica circa 4 volte sempre cadenzato per ogni giro intero di pedali , riesco a farlo affievolire girando molto più velocemente e mantenendo lo stesso ritmo di pedalata ma il problema resta . Ho controllato la distanza dei magneti che è vicinissima al sensore e i magneti ci sono tutti e tutti hanno una buona forza di attrazione

a rigor di logica tu dovresti avere secondo il disegno sotto un segnale come l'ultimo in figura, mentre tu hai un segnale piu' o meno come il primo.

sembra che il sensore funzioni e probabilmente il problema è a carico dello scatolino posto sul cavo che va alla centralina.

Fai questa prova, metti il trimmer sul pas ad un quarto di giro da sx, inizia a pedalare
facendo in modo che il motore si stabilizzi alla sua velocità, poi inizia ad accelerare con la manopola adagio fino a che vedi che aumenta la velocita del motore se scompare il sintomo é da sostituire il PAS

il difetto lo fa a qualsiasi posizione del trimmer del PAS? hai provato a regolare su un'altro
livello d'intervento?

Immagine:

6,52 KB

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 16/01/2008 : 23:07:27  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domani provo a spostare il trimmer ad un quarto di giro e farò la prova che hai detto

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 16/01/2008 : 23:20:30  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sai per caso quanti fili vanno proprio al sensore ?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 16/01/2008 : 23:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteo59 ha scritto:

sai per caso quanti fili vanno proprio al sensore ?

no, ma in teoria 3,
massa,alimentazione , segnale

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 17/01/2008 : 14:41:38  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato il trimmer anche in tutte le posizioni in difetto è lo stesso l'intervento dell'acceleratore aumentando pian piano e facendolo arrivare a una velocita appena superiore a quella del pas rimette tutto a posto .Credo proprio che questo pas sia difettoso . Secondo te che tipo di segnale parte dal sensore ?

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 17/01/2008 : 14:47:55  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque ho notato anche che il motore stacca istantaneamente appena non si pedala più , e cioè il motore non continua ancora agirare per qualche secondo come si pensava , quindi l'uso delle leve dei freni in questo caso non li trovo molto necessari per me

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 17/01/2008 : 18:28:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteo59 ha scritto:

Comunque ho notato anche che il motore stacca istantaneamente appena non si pedala più , e cioè il motore non continua ancora agirare per qualche secondo come si pensava , quindi l'uso delle leve dei freni in questo caso non li trovo molto necessari per me

mi sa proprio che il PAS è da buttare, il sensore doovrebbe restituire un segnale come il primo che ti ho disegnato, certo non cosi squadrato ma di quel tipo, pero' visto che non ho mai tagliato il filo, sono supposizioni.
Per le leve dei freni io non le toglierei, metti che il tuo PAS si rompe all'opposto, ovvero
con sempre il consenso al motore che fai? il freno ti toglie immediatamente di impiccio.
E' sempre una sicurezza in piu' a mio modo di vedere.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 17/01/2008 : 21:30:38  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Outside oggi ho misurato la corrente che attraversa il filo blu (quando si unisce il rosso di 5 volt e il blu )e ho constatato che è di solo 1 milliampere così ho inserito un potenziometro di 10 mila ohm (oppure anche un trimmer va bene ma deve avere la manopolina)che permette di regolare la tensione da 0 a 5 volt che va alla centralina inserendo anche un pulsante collegato al filo rosso e a quello blu ( ma prima del potenziometro )sarà possibile impostare qualsiasi apporto per un consumo fisso del motore . l'acceleratore lo ho tolto avevo problemi con la leva del freno . Per il pas forse potrei inserire un condensatore elettrolitico da 10/15 volt 1000/2000 microFarad tra il nero e il blu , potrei cominciare a provare con capacità più basse che ne pensi ?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 17/01/2008 : 23:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mi fai uno schizzo di che cosa hai fatto forse si capisce meglio perchè cosi, non è molto chiaro,
qui scrivi: oggi ho misurato la corrente che attraversa il filo blu (quando si unisce il rosso di 5 volt e il blu )

cosa intendi quando unisci il rosso e il blu? che li metti in corto circuito?

Per il PAS se metti un condensatore di quella capacità una volta carico non ti si scarica piu con quelle correnti che hai misurato.
prova a mettere un 100 microFarad o 220microFarad, ma comunque tieni presente che in presenza di impulsi la continua che ti restituisce il condensatore è una media del pieno vuoto, ergo il motore andrà piu' o meno a metà della velocità max.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 18/01/2008 : 18:19:47  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora collegando con un pulsante il filo rosso con quello blu e inserendo l'amperometro ho misurato quella corrente e in quel caso per controllare i giri della ruota ho inserito un potenziometro di 10 mila ohm , ma anche quando l'amperometro è inserito nel solo filo blu la corrente è sempre meno di 1 milliampere forse anche dell'ordine dei micro ampere domani verificherò con più precisione (naturalmente in quel caso si devono girare i pedali ) .Tralasciamo l'inserzione del pulsante che per quel che ci riguarda è utile ma diciamo che ancora questo non è accettato da chi sappiamo noi . La soluzione migliore e più rapida per controllare in linea di massima i giri della ruota ( tengo a precisare che non sono riuscito ad ottenere zero giri ma una velocità abbastanza lenta forse la famosa e contestata 6 km/h , se si vogliono zero giri basta mettere un interruttorino in serie al potenziometro che in questo caso è di 100 mila ohm )con la sola funzione pas è inserire in serie sul filo blu come ho gia detto il potenziometro di 100 mila ohm che può esser posizionato nel posto a noi più comodo . con questo metodo si può fissare un tot di assistenza e quella resterà fino a quando non decidiamo di darne di più o di meno .Questo metodo è legale perchè è subordinato al pas e non fa uso di alcun pulsante che fa andare la bici senza padalare .

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 18/01/2008 : 18:24:58  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e questo è il collegamento ( ho tolto il pusante che come ho detto prima per adesso credo che non se ne possa parlare , ma è una cosa parecchio utile che ti toglie dagli impicci in varie occasioni , per esempio incroci , forature , cali di zuccheri )

Immagine:

13,61 KB

( ho corretto c'era un errore )

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 18/01/2008 : 18:31:15  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Outside ritornando al discorso del pas difettoso , la tensione di 5,3 volt all'uscita del pas è di 4,5 volt (e ancora non ho messo il condensatore ) .IL fatto è che mi scoccia andare a comprare unaltro pas nuovo questo è stato usato poco e probabilmente non mi ero accorto che era già difettoso già da nuovo , mah...

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 18/01/2008 : 19:14:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se metti un potenziometro in quel modo riduci solamente la corrente e non la tensione, ma poi a che pro se già hai il trimmer che ti funziona nello scatolino, ma poi in definitiva lo scatolino non funziona come dovrebbe funzionare?
hai chiesto quanto ti verrebbe a costare il ricambio?

facendo le proporzioni con la centralina che ha ricomperato Sergio, penso che sia un po' di meno, prova a sentirlo, caso mai ci risentiamo e vediamo se si puo' fare un'altra soluzione.

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 18/01/2008 : 20:55:03  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
outside1 ha scritto:

se metti un potenziometro in quel modo riduci solamente la corrente e non la tensione, ma poi a che pro se già hai il trimmer che ti funziona nello scatolino, ma poi in definitiva lo scatolino non funziona come dovrebbe funzionare?
hai chiesto quanto ti verrebbe a costare il ricambio?

facendo le proporzioni con la centralina che ha ricomperato Sergio, penso che sia un po' di meno, prova a sentirlo, caso mai ci risentiamo e vediamo se si puo' fare un'altra soluzione.

Fatto sta che funziona , e poi il trimmer nello scatolino non è a portata di mano , cioè ogni volta si dovrebbe scendere prendere il giravite e cercare ona posizione a caso , in questo modo invece puoi regolarlo mentre pedali in base a quello che ti serve in quel momento .
Non ho chiesto quanto costa il ricambio perchè per adesso non mi va di spendere , poi c'è anche la spedizione ... vedrò in seguito
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.