Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Forcella ammortizzata in alluminio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 14:44:33  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!Prima di tutto complimenti per aver creato questo affascinante sito,ormai ne sono diventato talmente dipendente da aver deciso di comprare un kit della nine.Qui però nasce un dubbio.Ci sono problemi per la mia bici 28" che monta una forcella ammortizzata in alluminio?

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 14:47:47  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto nel forum, icnus.

Per quanto riguarda il tuo quesito, devo lasciare la parola agli esperti.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 17:31:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao icnus - qui dovrebbe risponderti anzitutto outside (il cui tutorial ti consiglio di vedere per accertarti anzitutto della comptatibilità della tua forcella col nine)

io mi limito a osservare che velectris ammette il phantom su alcune forcelle d'alluminio, col montaggio di un rinforzo (il cosiddetto torque arm) di cui dido ci ha fornito tempo fa qualche immagine... credo che la fattibilità dipenda anche dalla tensione di alimentazione e quindi dalla potenza del motore: forse a 48V la cosa diventa ancora più delicata

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 18:06:41  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie elle,quindi mi confermi che devo fare attenzione alla potenza del motore che acquisto.quindi dovrò anche pensarlo in funzione dei miei 90 kg di peso x185?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 18:13:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in astratto non c'è problema... ma in concreto tu che ci vuoi fare con questa bici? (salite, percorrenze, carichi...)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 18:27:54  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei usarla prevalentemente per recarmi a lavoro in percorsi solitamente in piano (35 km),ma anche per il tempo libero per superare qualche salita,però non mi preoccupa spingere in questo caso muscolarmente.Vorrei anche poterla usare a motore spento,quali problemi in questo caso?

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 18:35:34  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettere un motore su una forcella in alluminio è sempre sconsigliato, maggiormente se il peso del conducente è abbondante. Questo non vuol dire che non sia possibile ma una forcella in acciaio dà maggiori garanzie.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 18:49:34  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie cosmos.Quindi urge dieta dimagrante.La bici in questione (topbike)la comprai in una offerta da una città mercato del posto. La forcella è una zoom132quest.Mai sentito ?

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 18:59:06  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francamente non me ne intendo molto di marche di forcelle.
Non intendevo dire che devi fare la dieta dimagrante ma sostituire la forcella con una in acciaio a prescindere dal tuo peso, è più facile.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 19:18:38  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se compri il nine e decidi di sostituire la forcella con una in acciaio ( cosa consigliabile ) aspetta che ti arrivi il motore e per non sbagliare quando vai a comprare la forcella portatelo dietro così potrai provare quella che va bene .Il problema maggiore si presenta con quelle ammortizzate .Oppure se te la cavi con le misure che ha dato Outside1 , meglio .

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 20:28:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao icnus e benvenuto sul forum,
io direi di fare una foto alla bici e un paio alla forcella con vista da 3/4 e di fronte, giusto per farmi un'idea, , se ne hai la possibilità.

Come hanno già detto gli altri, l'alluminio in genere è sconsigliato, ma non è detto che ci siano anche forcelle robuste in alluminio.

I problemi pero' sorgono per il fatto che già tu hai un peso corporeo fuori standard medio, i classici 70-75kg, per cui già abbiamo un aggravio in questo senso, poi in aggiunta abbiamo il motore + le batterie per cui il totale in sovrappiu' per la bici viaggia attorno ai 32 e i 37kg dipende dalle batterie. (sto considerando le piombo)

Va da se che la povera bici un po di sollecitazioni in piu' dello standard le avrà e anche la forcella sarà interessata.

Il fatto del peso globale di per se è anche previsto su una bici, ma non è previstoche sul fodero della forcella della bici venga aggravato di almeno 5kg. in piu.

Cio' comporta che ogni sollecitazione all'avantreno si ripercuote sulla forcella con l'aggravio della massa sospesa maggiore e come ha scritto Elle anche della coppia torcente che viene generata dal motore, oltre a quella dinamica frenante nel caso di centralina a recupero di energia in frenata.

Per il percorso di 35 km intendi a/r immagino?

Per la potenza direi proprio che in questo caso visto la "zavorra" fissa da spostare è d'obbligo passare a 48V

Per l'uso a motore spento posso darti questa risposta fresca di un'ora fa.
In questi giorni la mia bici durante l'ultima uscita ha incominciato a fare rumori secchi e impressionanti nella parte posteriore, tanto quasi da farmi temere in qualche rottura del telaio, per fortuna non era quello il problema, ma comunque si era rotto il mozzo posteriore della ruota, quindi stamattina ho ritirato la ruota dal biciaio che mi ha sostituito i coni e le sfere del mozzo, mi ha detto di aver messo dei coni rettificati , quindi un po' migliori di quelli che erano montati in origine.

(vorrei aprire una parentesi: probabilmente la mia bici del 1991 è stata una delle prime a montare i mozzi in composito plastico, e visto sia gli anni che la modalità d'uso negli anni scorsi, si è scarrozzata me + seggiolone e figlia per diversi anni,
direi che è durata fin troppo. Ora pero' vorrei suggerirvi e questo è anche il pensiero del mio biciaio, se possibile di non acquistare bici con mozzi in plastica, perchè la fine è sempre quella, la ruota incomincia a prendere gioco, e anche se la si registra dopo un po il materiale tende a comprimersi e ricompare il gioco, fin che alla fine se vi va male dovete sostituire il mozzo.
Per cui è meglio un mozzo in metallo, oltre alla garanzia di durata nel tempo avrete anche una migliore scorrevolezza, sempre che il mozzo sia fatto con materiali di pregio, cosa che oggi è assai rara, come dice il biciaio: non ci sono piu' i materiali di una volta! e non ha tutti i torti in alcuni casi.)

Quindi oggi mi premeva giusto fare una valutazione sulla pedalabilità senza motore proprio per valutare che il lavoro fosse riuscito.

Senza aver acceso il motore viaggiavo tranquillamente a 22km/h senza problemi
e a 25km/h erano sufficienti 33Watt mentre a 28 km/h 72Watt bastavano per sentire la spinta del motore.

Questo per dire che conta molto quanto è scorrevole in partenza la tua bici, e soprattutto quando poi la si grava di ulteriore peso come nell'elettrificazione.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 10:27:16  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie outside1,sei stato ricco di indicazioni tecniche che valuterò.Intanto vedo se riesco a allegarti le foto della forcella.Confermo che il tragitto che ho indicato è a/r.Ps:sapete se il tedesco che vende le nine le spedisce anche nelle isole(abito in Sardegna)?

Immagine:

46,76 KB

Immagine:

48,33 KB

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 11:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
icnus ha scritto:

Grazie outside1,sei stato ricco di indicazioni tecniche che valuterò.Intanto vedo se riesco a allegarti le foto della forcella.Confermo che il tragitto che ho indicato è a/r.Ps:sapete se il tedesco che vende le nine le spedisce anche nelle isole(abito in Sardegna)?

per la spedizione bella domanda, ma non penso che vi sia differenza, prova a sentire quelli che lo hanno ordinato dalla Sicilia, visto che sempre isola è.

per i km che indichi, anche delle 9Ah andrebbero bene

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 15:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chissà perchè mi danno la sensazione che siano in acciaio, per fare san tomaso, hai provato naturalmente con una calamita?
se sono veramente in alluminio la parte rastremata finale mi sa che proprio non andrebbe bene, se fosse in acciaio invece si.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 15:56:26  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EVVIVA!Benedetto di un outside1,avevi proprio ragione,è inequivocabilmente....in puro acciaio!Ma daltronde mi vendono una bici in alluminio e penso che logicamente lo sia pure la forcella.AAaaaaaaaaaaaa!Meglio così,sarò più sicuro alla guida.Grazie di nuovo per la dritta.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 16:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
icnus ha scritto:

EVVIVA!Benedetto di un outside1,avevi proprio ragione,è inequivocabilmente....in puro acciaio!Ma daltronde mi vendono una bici in alluminio e penso che logicamente lo sia pure la forcella.AAaaaaaaaaaaaa!Meglio così,sarò più sicuro alla guida.Grazie di nuovo per la dritta.

sono contento perte, per restare in tema mi devi un bicchiere di filuferru!

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 16:19:11  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volentieri ne ho giusto una bottiglia in frigo!mi scuserai se ti chiedo un'altra informazione ?Sai dirmi che differenza passa tra il kit della nine da 179 € e quello da 199€?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 17:11:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
icnus ha scritto:

Volentieri ne ho giusto una bottiglia in frigo!mi scuserai se ti chiedo un'altra informazione ?Sai dirmi che differenza passa tra il kit della nine da 179 € e quello da 199€?

quello da 199Euro ha il caricabatterie da 36 Volt, quello da 179 Euro è senza.

france80
Nuovo Utente

Veneto

13 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 02:42:36  Mostra Profilo Invia a france80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio: sto pensando di mettere sulla ruota posteriore un motore serie 5 della KRYSTALYTE, la struttura della bici è in alluminio, mi chiedevo se le indicazioni che leggevo(sconsiglio di montare su forcelle in alluminio), è valido anche per i kit posteriori?

france80

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 08:26:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
france io credo che molto dipenda da com'è fatta la tua bici ma in generale montare una serie 5 sull'alluminio è sconsigliato... in ogni caso ci hai pensato bene? è un motore molto pesante, dal forte attrito, che consuma molto e per rendere adeguatamente va alimentato a tensioni elevate ed è quindi esigente in fatto di batterie - oltre ad essere ovviamente illegale... tu che cosa devi fare che un motore più normale non possa?

l.

france80
Nuovo Utente

Veneto

13 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 12:17:30  Mostra Profilo Invia a france80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici è una city-bike, la forcella anteriore è in acciaio (ho fatto la prova calamita), dietro invece è alluminio....fate conto tipo questa
http://cgi.ebay.it/Bici-City-bike-MARATHON-Shimano-18-V-Bicicletta-Citta_W0QQitemZ160203820398QQihZ006QQcategoryZ72574QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
Per quanto riguarda l'utilizzo della bici nel mio caso provo a spiegarvi che tipo di utilizzo ne vorrei fare:
Seguo per passione tutto ciò che riguarda il risparmio energetico e le fonti di energia rinnovabili, di conseguenza anche l'aspetto della mobilità è una questione che spesso ho affrontato. Premesso che non sono uno sportivo, il mio attuale uso della bicicletta si limita nel tratto lavoro-casa (circa 5 Km). La mia idea è quella eliminare definitivamente l'auto per muovermi esclusivamente con la bici (in attesa dell'auto elettrica http://www.energoclub.it/doceboCms/page/501/Gruppo_di_acquisto_auto_elettriche.html). Osservando i miei spostamenti con l'auto ho visto che le percorrenze medie sono al max di 30 Km. Abito in una zona di pianura ma a ridosso del paese c'è anche una bellissima collina con pendenze che arrivano anche al 25%. Sono pienamente consapevole del fatto che un kit del tipo serie 5 sia illegale ma sicuramente non è mia intenzione fare delle gare di velocità ma avere comunque la possibilità di poter raggiungere delle velocità intorno ai 40 Km/h in alcuni tratti liberi dal traffico e scorrevoli, quello che pensavo era di abbinare un pacco di batterie come queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220195191275&ru=http%3A%2F%2Fsearch.ebay.it%3A80%2Fsearch%2Fsearch.dll%3Ffrom%3DR40%26_trksid%3Dm37%26satitle%3D220195191275%2B%26fvi%3D1
per poter garantire buone prestazioni ed autonomia. Ringrazio tutti, accetto qualsiasi consiglio.

france80

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 12:49:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
france fai due cose: 1) un po' di simulazioni col simulatore di ebike.ca - se a 48V riesci a ottenere, come credo, un risultato soddisfacente con la serie 4, magari con un dual, ti risparmi molto peso e consumo rispetto a una serie 5; 2) verifica meglio le pendenze (e la loro lunghezza), 25% è moltissimo e se confermato l'unica è andare a chiedere sui forum americani se loro coi crystal ci riescono e con quali, oppure cambiare completamente soluzione: p.e. un kit microbike 350 con batterie adeguate o rinunciare alla potenza a favore dell'armonia per una bici già fatta con motore panasonic

l.

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 15:09:43  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè hai escluso la soluzione "kit anteriore" ? Sfrutteresti le forcelle d'acciaio davanti
Con il motore davanti e se hai una guarnitura/cambio tipo quelli della foto dovresti andare bello veloce con 48v anche rimanendo su motore meno potenti (Nine, Crystal serie 4)
Su motori così potenti cmq ricordati che è necessario creare una barra antitorsione vista la forza che ha il motore, a maggior ragione se lo metti su alluminio

25% sono pendenze abbastanza estreme...quest'estate in Austria, dove hanno la mania di fare le strade senza tornanti, facevo fatica ad andare su in seconda con la macchina, in un tratto ho dovuto scalare in prima

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

france80
Nuovo Utente

Veneto

13 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 18:20:51  Mostra Profilo Invia a france80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma la pendenza è del 15%!!!
Bene, mettendo da parte l'idea del kit serie 5, che ne dite del modello ANTERIORE 48V - 4006?
L'ho visto sul sito della ASVEA. Guardando invece il sito consigliato da ELLE non lo vedo, c'è invece un modello denominato 406, è lo stesso?
CASTY, cosa intendi per creare una barra antitorsione? Hai qualche link dove poter vedere qualche esempio pratico?

france80

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 19:42:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
france ma se lo metti davanti allora perché non il nine alimentato a 48, che è più leggero e costa di meno?

non so come se la cava su un 15%, ma con batterie adeguate penso bene

fai un po' di ricerche per nine nell'oggetto: qui comunque trovi le immagini del torque arm fatto da dido e qui le prove di outside e il suo fondamentale tutorial su questo motore

edit: sì 4006 e 406 sono lo stesso... ma è un motore da velocità, non da salita

l.

france80
Nuovo Utente

Veneto

13 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 00:44:44  Mostra Profilo Invia a france80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che ho visto però questo rinforzo lo si fa se la forcella è in alluminio, la mia è in acciaio.
Quindi non credo che da questo punto di vista ci siano problemi o ho capito male io?

france80

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 10:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
france80 ha scritto:

Da quello che ho visto però questo rinforzo lo si fa se la forcella è in alluminio, la mia è in acciaio.
Quindi non credo che da questo punto di vista ci siano problemi o ho capito male io?

se è d'acciaio non ci sono problemi, sempre che le misure siano compatibili con quelle richieste.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.