| Autore |
Discussione  |
|
|
Glorio
Nuovo Utente
Piemonte
9 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 20:43:36
|
Ho una domanda da estendere a tutti gli utenti. Nell' ambito del mio progetto trike elettrico
Mi sono chiesto: Ma se su di una bicicletta che a pieno carico pesa ( ciclista incluso) oltre i 100kg le prestazione di un motore a "codice" quando le potenze raddoppiano ed i pesi rimangono pressapoco identici, le prestazioni raddoppiano ?
Sul mio trike sperimentale ho messo 1000W con 2kg di batterie al lipo
In teoria con un peso (uomo a bordo) di 135kg dovrei avere prestazioni decisamente "esclusive" Considerando che i watt sono molti rispetto alle bici che leggo su questo forum.
Dai primi test gli A richiesti ci sono tutti con ampio margine... Ma le performance non mi sembrano poi così tanto eclatanti, come mi aspettavo.... Sarà il rapporto 8:1 per la trasmissione ? Presto installo strumenti per misure + attendibili ( conta km e data logger per i consumi ) Datemi una Vostra opinione
ciao
|
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 21:19:25
|
| Messaggio di Glorio
Ho una domanda da estendere a tutti gli utenti. Nell' ambito del mio progetto trike elettrico
Mi sono chiesto: Ma se su di una bicicletta che a pieno carico pesa ( ciclista incluso) oltre i 100kg le prestazione di un motore a "codice" quando le potenze raddoppiano ed i pesi rimangono pressapoco identici, le prestazioni raddoppiano ?
In teoria con un peso (uomo a bordo) di 135kg dovrei avere prestazioni decisamente "esclusive" Considerando che i watt sono molti rispetto alle bici che leggo su questo forum.
Dai primi test gli A richiesti ci sono tutti con ampio margine... Ma le performance non mi sembrano poi così tanto eclatanti, come mi aspettavo.... Sarà il rapporto 8:1 per la trasmissione ? Presto installo strumenti per misure + attendibili ( conta km e data logger per i consumi ) Datemi una Vostra opinione
ciao
|
giorio penso che dovresti rapportarti al trike nudo e crudo a spinta muscolare come prima idea, ovvero che prestazioni ottieni
dopo di che valutare che apporto in + da il tuo motore.
Il fatto che ha 1000Watt ovvero 4 volte tanto quelle di un motore codice, occorre vedere come li sviluppa se in velocità o in coppia
tu cosa ti aspetti che sia, molto veloce o che sia un buon arrampicatore
come lo giudichi adesso?
poi le batterie lipo da 2Kg ad occhio e croce saranno delle 5-6Ah quindi non delle grandi batterie per il tuo motore o sbaglio?
che batterie hai acquistato?
per un 1000Watt ammesso che sia alimentato a 36v sono 27Ampere a 48V 20A
gli ampere sono tantini ed occorre un cablaggio con cavi di buona sezione oltre a contatti di buona fattura per non perdere per strada volt preziosi oltre a che scaldare qualche pezzo di impianto elettrico, a questo proposito fai una lettura dell'ultimo post sull'uso del Tester che accenno a questo argomento.
per il rapporto 8:1 non saprei che dire non ho idea, che tipo di motore hai montato? |
 |
|
|
Glorio
Nuovo Utente
Piemonte
9 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 21:54:06
|
Si tutto vero le batterie sono misere... ma si tratta pur sempre di prove... Il motore è un cinesone comprato in USA gli A in gioco a 36V sono tanti ma il cablaggio li regge alla grande. Conosco bene i motori elettrici, questo esprime un buon compromesso tra velocità e potenza. ( max 2600 giri )il controller fa una rampa molto ripida con decrementi di impulsi al salire dei giri.
Ripeto sono prove per qualcosa di + completo da sviluppare nel prossimo inverno. Ho postato nel forum per raccogliere impressioni e prendere " coraggio" per la realizzazione.( attendo batterie molto + performanti ma inevitabilmente + pesanti )
| outside1 ha scritto:
| Messaggio di Glorio
ciao
|
giorio penso che dovresti rapportarti al trike nudo e crudo a spinta muscolare come prima idea, ovvero che prestazioni ottieni
dopo di che valutare che apporto in + da il tuo motore.
Il fatto che ha 1000Watt ovvero 4 volte tanto quelle di un motore codice, occorre vedere come li sviluppa se in velocità o in coppia
tu cosa ti aspetti che sia, molto veloce o che sia un buon arrampicatore
come lo giudichi adesso?
poi le batterie lipo da 2Kg ad occhio e croce saranno delle 5-6Ah quindi non delle grandi batterie per il tuo motore o sbaglio?
che batterie hai acquistato?
per un 1000Watt ammesso che sia alimentato a 36v sono 27Ampere a 48V 20A
gli ampere sono tantini ed occorre un cablaggio con cavi di buona sezione oltre a contatti di buona fattura per non perdere per strada volt preziosi oltre a che scaldare qualche pezzo di impianto elettrico, a questo proposito fai una lettura dell'ultimo post sull'uso del Tester che accenno a questo argomento.
per il rapporto 8:1 non saprei che dire non ho idea, che tipo di motore hai montato?
|
|
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 22:53:41
|
quindi non si tratta di un motore a presa diretta, bhe con 325 giri come velocità dipende dal diametro delle ruote e se hai di mezzo altre riduzioni, dovresti essere abbondantemnet sopra i 30km/h
non mi hai detto che batterie hai preso
|
 |
|
|
IlMago
Utente Medio

Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 11:43:47
|
| Messaggio di Glorio
H
|
Quali prestazioni? La velocita massima? l'accelerazione?
Parlando di velocita' massima (in pianura) questa dipende solo dalla potenza disponibile alla ruota e dalle resistenze all'avanzamento.
Data la potenza massima disponibile alla ruota (che dipende da vari fattori,batterie ecc. solo uno dei quali e' la potenza massima erogabile dal motore) resta la resistenza, la quale e' di 2 generi, la resistenza dovuta agli attriti aerodinamici, che dipende dalla sagoma del mezzo, (non dal peso) e la resistenza dovuta agli attriti di rotolamento della ruota sulla sede stradale, che dipende dalla qualita' dell'asfalto, dalla sezione e mescola delle ruote, dalla loro pressione di gonfiaggio e ANCHE dal peso del mezzo, che deforma la gomma e aumenta l'attrito.
Poiche sui ns mezzi e alle ns usuali velocita' la resistenza di rotolamento e' poco importante rispetto alla resistenza aerodinamica, (10/20% per darti una idea) accade che il peso diventa poco importante per la determinazione della velocita' massima.
L'aspetto di gran lunga piu' importante e' la resistenza aerodinamica, purtroppo questa non e' affatto proporzionale alla velocita, ma aumenta proporzionalmente MOOOLTO di piu di quanto aumenti la velocita, (mi pare di ricordare sia proporzionale al il quadrato della velocita') .
un esempio evidente... la potenza necessaria per far andare un auto a 60 allora e' molto meno della meta di cio che serve per farla andare a 120, e molto meno di 1/3 di quella che serve per farla andare a 180
questo spiega perche le bici piu' veloci in assoluto, che arrivano sui 130 km/ora di vel massima, sono pesanti varie decine di kg e completamente carenate, con ciclista disteso orizzontalmente a pancia in su: minima resistenza aerodinamica anche a costo di peso elevato.
quindi a questo punto hai la risposta alla tua domanda x quanto riguarda la velocita, NO la velocita' non raddoppia se raddoppia la potenza
Per l'accelerazione, la cosa e' diversa, immaginando di partire da fermo, le resistenze aerodinamiche sono nulle o trascurabili all'inizio dell'accelerazione, quindi la potenza disponibile alla ruota va tutta nel far accelerare il mezzo, e questa volta la dipendenza che conta e' quella dalla massa , che puoi identificare col peso (pregasi i puristi non storcere il naso, lo so anche io che peso e massa non sono la stessa cosa, ). Quindi si, grossomodo, l'accelerazione a basse velocita' raddoppia se la potenza disponibile e' doppia e il peso e' uguale
se vuoi prevedere un po coe variano le prestazioni nelle varie condizioni (salita vento altezza densita dell'aria condizioni asfalto ecc) del mezzo che stai allestendo, ti puo' essere molto utile questo link:
http://www.analyticcycling.com/
purtroppo o per fortuna e' molto ben fatto ed accurato il che si traduce nel fatto che bisogna dedicaei un po di tempo e fatica per usarlo e capire come funziona. ,
|
"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 12:19:36
|
io uso normalmente questo calcolatore: http://bikecalculator.com/ mi sembra un po' più semplice ma forse è meno accurato |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Glorio
Nuovo Utente
Piemonte
9 Messaggi |
|
| |
Discussione  |
|
|