| Autore |
Discussione  |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 18:12:25
|
Ho fatto la ca....zz...ata? Sono andato a fare un giretto, tutto Ok- 35 Km/h com gommazze 2,35 tassellate e batt 48V 10Ah. Ero contento Qualche giorno dopo mi è venuta l'idea, per non restare senza carica, di dare un'ulteriore caricata alla batteria e.... come ho avvicinato lo spinotto del caricabatterie alla batteria ho sentito ... STOK!!! e un scintilla ha lasciato il suo segno sull'innesto della batteria. Ho evitato di ricaricarla e l'ho usata di nuovo (la bici tira come prima). Non che mi interessi avere l'innesto vergine, però..... secondo voi mi son fottuto i BMS? La prossima volta prima collego il caricabatterie alla 220 e poi alla batteria, giusto?
PS. leggendo fra le varie discussioni chiedo: come si riconosce un 9C HT da un HS o AllAround?
|
|
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 18:28:15
|
non ho capito tanto bene sai... in ogni caso a meno che hai messo lo spinotto al contrario (non so neanche che spinoto intendi) non è successo nulla, era solo la botta dei condensatori  x il tipo di motore, se non hai l adesivo con scritto ad esempio 7x9, lo riconosci dalla velocità, a 48 volt sono 35kmh x HT, 40 kmh per allround, ed 45 kmh per Hs mi sembra |
S |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 18:49:07
|
| Non dovrebbe essere successo niente; è capitato anche a me qualche volta. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
edgar
Utente Medio

Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 19:02:07
|
| La prossima volta prima collego il caricabatterie alla 220 e poi alla batteria, giusto?
PS. leggendo fra le varie discussioni chiedo: come si riconosce un 9C HT da un HS o AllAround?
|
Esattamente il contrario, prima alla batteria e poi alla 220. Il "bump" te lo sei beccato perchè lo spinotto sotto tensione per un istante è andato in corto, se fosse stato staccato dalla rete questo non sarebbe successo. |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
|
 |
|
|
stefno
Utente Attivo

Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 19:44:43
|
| edgar ha scritto:
| La prossima volta prima collego il caricabatterie alla 220 e poi alla batteria, giusto?
|
Esattamente il contrario, prima alla batteria e poi alla 220. Il "bump" te lo sei beccato perchè lo spinotto sotto tensione per un istante è andato in corto, se fosse stato staccato dalla rete questo non sarebbe successo.
|
NONONO!!! La scintilla avviene se il caricabatterie viene attaccato prima alla batteria. A me accade proprio così, quindi collego sempre prima alla 220 e poi alla batteria.
Il motivo credo risieda nel fatto che la batteria viene chiamata a caricare i condensatori interni al caricabatterie. |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36623 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 01:24:30
|
Con tutte le batterie che ho avuto ho sempre collegato la 220V dopo aver inserito lo spinotto di ricarica sulla batteria, e non mi è mai accaduto niente di simile. Probabilmente la cosa cambia da un caricatore all'altro...  |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 01:42:42
|
| Infatti credo che elettroneofita abbia fatto un pò di confusione sull'esatta sequenza degli avvenimenti; la scintillazza avviene quando si collega prima la spina della 220V e poi batteria. Comunque non dovrebbe succedere nulla di grave. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 08:21:31
|
| con i caricabatterie che abbiamo noi, quelli con case in alluminio e ventola, la scintilla avviene proprio quando si collega lo spinotto prima alla batteria poi all 220v, per via del caricamento istantaneo dei condensatori interni. se si fà il contrario, prima la 220V poi la batteria, questo non succede, ANCHE SE IL FORNITORE MI DICE DI COLLEGARE prima la batteria, poi la 220V, poi, quando si finisce la carica, prima la batteria e per ultimo la 220v |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 10:00:13
|
Grazie a tutti, siamo circa al 50% delle possibilità, chi attacca il caricabatt prima alla 220 e chi lo attacca prima alla batteria.... d'altra parte abbiamo tutti prodotti leggermente diversi. Il mio caricabatt è un plasticome con la ventolina... era quello di Kominus, l'ha comperato proprio da Alcedo... Ho deciso di provare così: - se la batteria è scarica del tutto, collego il caricabatt prima alla batteria e poi alla 220 (così la batteria non dovrebbe aver la forza di caricare i condensatori all'interno del caricabatt) - se la batteria è quasi scarica, collego il caricabatt prima alla 220 (così si dovrebbero caricare i condensatori) e poi alla batteria (in questo modo, CREDO, che la differenza di potenziale fra caricabatt e batteria non possa creare scintille) Sbaglio?
@Alcedo: esiste un libretto d'istruzioni del caricabatt/batteria che vendi? o dove posso reperire le info che ti ha dato il fornitore?
|
 |
|
|
stefno
Utente Attivo

Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 10:16:38
|
| Infatti l'esperienza che ho riportato è proprio riferita al caricabatteria by Alcedo. |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
 |
|
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 11:22:48
|
| elettroneofita ha scritto:
Grazie a tutti, siamo circa al 50% delle possibilità, chi attacca il caricabatt prima alla 220 e chi lo attacca prima alla batteria.... d'altra parte abbiamo tutti prodotti leggermente diversi. Il mio caricabatt è un plasticome con la ventolina... era quello di Kominus, l'ha comperato proprio da Alcedo... Ho deciso di provare così: - se la batteria è scarica del tutto, collego il caricabatt prima alla batteria e poi alla 220 (così la batteria non dovrebbe aver la forza di caricare i condensatori all'interno del caricabatt) - se la batteria è quasi scarica, collego il caricabatt prima alla 220 (così si dovrebbero caricare i condensatori) e poi alla batteria (in questo modo, CREDO, che la differenza di potenziale fra caricabatt e batteria non possa creare scintille) Sbaglio?
@Alcedo: esiste un libretto d'istruzioni del caricabatt/batteria che vendi? o dove posso reperire le info che ti ha dato il fornitore?
|
con quello prima collegavo la 220 e poi lo spinotto alla batteria, e non ho mai avuto scintille... è anche vero che l'ho caricata solo 5/6 volte :D |
Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5
|
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 12:35:47
|
Ciao Kominus! Kominus ha detto: | con quello prima collegavo la 220 e poi lo spinotto alla batteria, e non ho mai avuto scintille... è anche vero che l'ho caricata solo 5/6 volte :D
|
Ma quando ricaricavi, la batteria era scarica del tutto?
PS: la motoruota è HT o AllAround? |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 18:24:29
|
a me succede con 'l'iCharger x le lipo che devo collegare prima la batteria al charger e poi il charger alla la 220V, se no.. STOK! per fortuna il contatto dell'anderson si è annerito ma non vaporizzato.
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
kominus
Utente Medio

Emilia Romagna
317 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 19:33:28
|
| elettroneofita ha scritto:
Ciao Kominus! Kominus ha detto: | con quello prima collegavo la 220 e poi lo spinotto alla batteria, e non ho mai avuto scintille... è anche vero che l'ho caricata solo 5/6 volte :D
|
Ma quando ricaricavi, la batteria era scarica del tutto?
PS: la motoruota è HT o AllAround?
|
la ricaricavo quando il motore non andava più e mi toccava pedalare per tornare a casa quindi si, completamente scarica o cmq sufficientemente scarica da non far andare il motore.
Il motore io l'ho comprato come all around (se vedi il piccolo adesivo rosso sul lato indica i rapporti di un AR 7x9). |
Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5
|
 |
|
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 06:55:47
|
Secondo me occorre distinguere: se la batteria non è completamente scarica il caricabatterie va collegato acceso, altrimenti si ha una scintilla dalla batteria che va a caricare i condensatori di livellamento del caricabatteria. Se invece la batteria è completamente scarica, va collegato spento, altrimenti si ha una scintilla dal caricabatteria alla batteria, per una forte corrente di carica iniziale. |
 |
|
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 08:12:42
|
quoto Pardus. secondo le mie scarse conoscenze (ma scarse veramente) dovrebbe essere così. @Komius: grazie per l'info, sulla motoruota l'etichetta adesiva non c'è più ... (potenza dell'ignoranza ) |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36623 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 10:44:12
|
@Pardus: Una batteria non è mai "completamente scarica", una 48V sarà ritenuta scarica dalla centralina (o dal BMS) intorno ai 40-42V e la bici si fermerà, ma erogherà ancora tensione. Chiaramente la scintilla che si crea collegando il caricabatteria sarà un pò meno appariscente, data la tensione inferiore rispetto a quando è ancora carica al 50%, ma si tratta di una decina di Volt e non penso che la cosa sia così evidente. Per esperienza personale posso dirti che tutti i caricabatteria da officina si avviano dopo avere collegato i morsetti alla batteria, proprio per evitare scintille che, nel caso di batterie al piombo non ermetiche, potrebbero portare all'esplosione delle stesse a causa dell'idrogeno che si forma durante il funzionamento.  Anche i caricatori da bici che ho avuto fino ad ora li ho sempre usati nel solito modo: prima collego la batteria e dopo inserisco la spina nella 220V. |
 |
|
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 12:03:23
|
Visto che la batteria è sempre carica, penso allora che all'uscita del caricabatteria ci sia un diodo di protezione, che impedisca la scintilla dalla batteria ai condensatori, scarichi, del caricabatteria quando viene collegato spento. D'altra parte collegandolo acceso con batteria ancora a piena tensione, non ci devrebbe essere una gran scintilla, considerando la piccola differenza di tensione. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36623 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 13:55:36
|
In linea teorica sono daccordo con Te, anche se non ha molto senso ricaricare una batteria già carica...  Probabilmente ogni caricabatteria ha una sua logica di funzionamento, ne ho addirittura trovati alcuni che non danno nessuna tensione a vuoto ma partono solo quando rilevano il collegamento alla batteria, e probabilmente sono i migliori per evitare la scintilla.  |
 |
|
| |
Discussione  |
|