Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bafang 8fun non funziona
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 09:43:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
dopo l'inverno si tiran fuori le bici (agattu x me e bici kittata x mia moglie)....
Ma c'è un problema: il bafanghino 8fun anteriore(acquistato a settembre scorso) NON gira. Quando abbiamo fermato la bici per l'inverno era ben funzionante. Ho subito sostituito la centralina e verificato la litio 36v.
Verificato anche il trottle e prudenzialmente sostituito. Il pas non c'è quindi un problema in meno.Ho controllato il cavo con i tre attacchi che va alla centralina ed è ok.
Come posso controllare il motore? Come capire perchè improvvisamente non funziona? Cosa posso fare (oltre che comprarne un'altro)?

renzo

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009
Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 10:43:22  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nemmeno un sussulto?
Torna all'inizio della Pagina

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 12:15:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

Nemmeno un sussulto, guaito o singhiozzo.
il pezzetto di cavo attaccato al motore magari è interrotto?
l'attacco è il waterproof a tre poli.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 14:08:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare improbabile che un motore si danneggi durante la sosta invernale, specialmente poi se è un sensorless come sono di solito gli anteriori Bafang.
Ricontrolla tutto, è improbabile che il motore sia guasto, e comunque farebbe qualche sussulto, vibrazione o rumore.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 14:41:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda anche il punto dove i fili escono dal asse motore.. ritengo sia il punto critico durante le soste e gli urti involontari..

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 15:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un fusibile da qualche parte ? Provato a controllare se è integro ?
Se hai un alimentatore da laboratorio puoi inviare alla fasi una tensione di 12 volt limitata in corrente a qualche ampere per vedere se compie i piccoli step di giro che dovrebbe.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 17:50:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, intanto, per le risposte.
Si ho un alimentatore da studio, dove va messo il positivo tra i tre contatti del connettore del motore?
La centralina eroga sicuramente, ma volendo controllare cosa arriva al connettore appena prima dell'attacco motore cosa posso misurare con il tester?

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 18:21:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
misura la resistenza ai capi dei cavi 3 fasi.. non sai mai che uno sia interrotto

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 18:26:54  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e poi come dice titto se applichi una tensione brevemente ai capi di soli due dei tre fili dovresti sentire un sussulto

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 18:41:45  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche provare ad appicare la tensione con una stilo da 1.5 v.

Se hai un interrutore di accensione, prova avedere che non sia ossidato.

RH 205 HT

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 19:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tutta la parte elettrica batteria-manopola gas-centralina sono a posto, metti il tester in Tensione alternata con fondoscala 200V su due qualsiasi fili motore della centralina, dai gas e se il sistema è a posto rileverai la tensione variare con il variare del gas.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 11:12:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che strano non ci sia nemmeno un sussulto.
Hai qualche led che indica che la centralina è accesa? Ho come l'impressione che sia tutto spento!
Posso capire una fase interrotta, ma tutte e tre mi sembrano troppo!
La ruota gira senza problemi? (Prova a girarla al contrario per mettere in moto il motore interno)
Quale batteria hai? Hai misurato la tensione a vuoto o da collegata? A volte a vuoto (senza nulla collegato) si può sbagliare la lettura in quanto si va a leggere un dato senza alcun utilizzatore collegato al pacco.

Le fasi le puoi leggere anche con un economico tester digitale: Metti la portata sui 20 ohm, se non l'hai puoi usare i 200 ohm e poi leggi tra fase e fase la resistenza, che dovrebbe essere di un centinaio di millesimi di ohm.
Se fai la stessa lettura su tutte le combinazioni, allora vuole dire che il motore è ok.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 10:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora: Misurata la resistenza ai 3 capi del motore, con scala 200 mi da 1,6 su tutti e 3.
Messa una piccola tensione continua su due capi del connettore motore e c'è stato un piccolo movimento dello stesso.
Provato a misurare una tensione alternata (scala 200v) sui tre connettori in uscita dalla centralina: nessun valore sul tester digitale(con il trottle messo al max)
Cambiata centralina con una nuova con le stesse caratteristiche e cambiato anche il trottle ma nulla cambia, nessun valore al tester.
Come baypassare il trottle per fare le prove non dovendo pensare a muoverlo col pollice?

La batteria al LiFePo da 36v è carica ed ho inserito anche il watt-up per vedere eventuali assorbimenti ma niente è come la centralina (anzi tutte e due) fosse spenta.

Grazie x l'aiuto che mi state dando

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 11:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore è a posto, la centralina è a posto, l'acceleratore pure, la batteria anche...pare più che altro un problema di connessioni di alimentazione. I contatti della centralina sono ben stretti? Quando colleghi la batteria alla centralina, devi rilevare il consumo della centralina dal wattmetro, lo rilevi?
Nel caso il consumo rimanga a zero, allora hai un cavo di alimentazione o un connettore rotto.
La centralina ha un interruttore di accensione? Se si, commuta correttamente?

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 11:10:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, il watt-up non rileva nessun amperaggio anche se non conosco il consumo della centralina. Ora vado a verificare meglio.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 11:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque: il watt-up segna, a tutto collegato un consumo di 0,3 Watt / 0.01 Ampere
Se stacco la centralina non c'è (giustamente) consumo.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

biemilio
Utente Medio

Puglia

226 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 11:25:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho uno status di morte apparente, nonostante la centralina nuova e le batterie LiFePo4 appena ricevute.
Ho smontato il motore ma nulla, tutto collegato.

boh

Monster:
RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 14:53:34  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biemilio ha scritto:

anche io ho uno status di morte apparente, nonostante la centralina nuova e le batterie LiFePo4 appena ricevute.
Ho smontato il motore ma nulla, tutto collegato.
boh

Sul Nine ?
Direi di no, visto che di 10*6 non ne abbiamo ancora consegnato uno...
Hai messo la centralina Nine sul Crystalyte ?
Dovrebbe comunque funzionare.
Altrimenti, se il difetto è lì, te la cambio al volo.

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 17:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consiglierei a Biemilio di aprire una apposita discussione per il suo problema considerando che è un motore diverso.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 20:37:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10mAh mi sembrano pochi, la mia nine ne consuma 65!

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 20:47:33  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo:
Se provi a girare il motore a mano e accelerare, succede qualcossa?

RH 205 HT

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 08:38:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, Mineblu, non succede niente.

Si, Daniele, anch'io trovo 10mAh troppo pochi, ora vedrò di cambiare centralina e fare una nuova misura.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.