| Autore |
Discussione  |
|
|
alex77roma
Utente Medio

339 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 09:19:14
|
In questi giorni sto riflettendo sul fatto che se la centralina Infineon che possiedo sulla superbaic dovesse impazzire e rimanere accelerata, non avrei possibilità di staccare velocemente le batterie, se non a mano scollegando i connettori, cosa però non agevole in situazioni d'emergenza. L'idea sarebbe quella di mettere un interruttore sul manubrio, tipo quello degli scooteroni, che stacca l'alimentazione delle batterie. Il problema sono però le correnti, la mia centralina è settata per picchi di 60 ampere e le batterie sono 20s lipo da 82 volt e 10 ampere ed i classici pulsantini da elettronica non credo proprio che vadano bene. Cosa potrei fare?
|
|
|
mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 09:25:28
|
| Un bel teleruttore! |
RH 205 HT |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 09:26:32
|
Basta montare i freni con il microswitch, sono sufficienti, tanto se la centralina si dovesse danneggiare e andare ad esempio in cortocircuito manderebbe al motore corrente continua non modulata, quindi non avresti più spinta, dopodichè si brucerebbero i mosfet e amen...  |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 09:27:34
|
Ciao Alex, in teoria le sicurezze ci sono: l'interruttore di attivazione della centralina, il pas che deve sottomettere l'acceleratore, i microswitch sui freni che disabilitano la centralina. Nel caso tu non usi le leve con i microswitch perchè magari hai gli idraulici, puoi mettere al posto della leva un interruttorino a manubrio. Non credo sia necessario alcuno staccabatteria. Certo, un fusibile non fa male. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
alex77roma
Utente Medio

339 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 09:49:43
|
Come ipotizzato da Daniele, ho i freni idraulici, ma il problema è che non ho più l'uscita dei freni, nè per l'alimentazione della centralina, perchè per le manie di pulizia, ho dissaldato tutti i cavi non utilizzati, quindi dovrei riaprire la centralina e ma al momento non vorrei proprio toccarla.
Sul cavetto seriale delle batterie avevo saldato un fusibile automobilistico da 40 ampere, quindi vorrei mettere un pulsante al manubrio per staccare le batterie all'occorrenza.
Esistono pulsanti idonei per le mie batterie?
X Mineblu: hai un link per il teleruttore? |
 |
|
|
alex77roma
Utente Medio

339 Messaggi |
|
|
alex77roma
Utente Medio

339 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 11:14:46
|
Ora che ci penso, a casa ho questa borsa crystalyte che ha un suo interruttore:

Purtroppo di questo interruttore non trovo nessuna specifica, potrebbe andare bene? |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 11:20:29
|
per me quel tipo di interruttore va bene fino a 20A.. ne ho visti un po' di quelli integrati nelle scocche portabatterie ma dubito reggano forti correnti  |
 |
|
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 21:02:55
|
Ogni tanto rispuntano fuori questi staccabatteria per emergenza e non, ed io come al solito scrivo che ho quello "classico" con la chiavona rossa.Abbastanza ingombrante,mal si adatta per posizionarlo sul manubrio,é montato a sx prima del cannotto di sterzo,comunque a portata di mano in situazioni critiche(oltre che leggero antifurto e sicurezza bambini).Per mettere in carica,poi é comodissimo,si evitano le sfiammate degli EC5(li ho anche io).Inserisco connettori batt-charger,collego alla rete e giro la chiave:non si sente quasi il passaggio di corrente.Dovrebbe resistere fino a 400A e costa 11/13 euro  |
-- S -- |
 |
|
|
mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 21:17:00
|
| Il teleruttore lo trovi sul sito della kelly! |
RH 205 HT |