Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Posso cambiare misura pneumatici?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stan
Utente Normale

Lazio

93 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 13:06:54  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato
In seguito alle mie disavventure raccontate in esperienze, seguendo i consigli stavo valutando l'acquisto dei marathon plus.

La mia bici monta attualmente pneumatici 700x40c, mentre i marathon plus li ho trovati massimo 700x38c.

Secondo la tabella http://www.bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=36 che ho trovato in rete, queste 2 misure hanno la stessa classificazione ETRTO (40-622).

Posso andare tranquillo e prendere i 700x38c?

Stefano - Bixy Polis Man 28"

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 13:29:40  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Messaggio di stan
queste 2 misure hanno la stessa classificazione ETRTO (40-622).

Posso andare tranquillo e prendere i 700x38c?

Si, la misura importante è il 622, che altro non è che la dimensione della gola dove alloggia il copertone.
L'altra misura dovrebbe misurare quanto è "cicciotto" il copertone, ma l'attendibilità varia da costruttore a costruttore.

Se fai riferimento alle misure ETRTO, che trovi sempre anche sui fianchi dei copertoni, non sbagli mai
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 20/01/2009 : 14:58:36  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
http://www.schwalbe.com/gbl/en/bicycle/tour_city/produktgruppe/produkt/?ID_Produktgruppe=36&ID_Produkt=134&ID_Land=38&ID_Sprache=2&ID_Einsatzbereich=9&tn_mainPoint=Fahrrad&tn_subPoint=Tour%2FCity

una misura superiore esiste da 1,75 pollici. Una ruota più panciuta non è male per una elettrica, io per la mtb li ho presi da 2,2

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

stan
Utente Normale

Lazio

93 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 11:21:19  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato
dumil ha scritto:

http://www.schwalbe.com/gbl/en/bicycle/tour_city/produktgruppe/produkt/?ID_Produktgruppe=36&ID_Produkt=134&ID_Land=38&ID_Sprache=2&ID_Einsatzbereich=9&tn_mainPoint=Fahrrad&tn_subPoint=Tour%2FCity

una misura superiore esiste da 1,75 pollici. Una ruota più panciuta non è male per una elettrica, io per la mtb li ho presi da 2,2

Che differenza di comportamento devo aspettarmi, prendendo una misura più larga o più stretta dello stesso copertone (p.es. rimanendo sempre sul marathon plus, prendendo il 37-622 o il 47-622, invece del 40-622)?

Nella mia ignoranza (tenete conto della mia scarsissima esperienza anche sulle bici muscolari) ho sempre pensato che più stretto=più scorrevole, ma non è che sia molto sicuro della validità di questo pensiero.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 13:48:53  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
stan ha scritto:
Nella mia ignoranza (tenete conto della mia scarsissima esperienza anche sulle bici muscolari) ho sempre pensato che più stretto=più scorrevole, ma non è che sia molto sicuro della validità di questo pensiero.

In linea di principio è un pensiero valido, ma se si usano coperture della stessa marca e dello stesso modello, con le dimensioni che ti interessano, direi che la differenza più avvertibile potrebbe essere soltanto una maggior comodità della copertura più grande, ma soltanto perchè ti sarebbe possibile gonfiarla ad una pressione leggermente minore senza problemi.
Va da se che una gomma meno gonfia è più "comoda" ma anche meno scorrevole, e quindi meno veloce (o più dispendiosa dal punto di vista energetico).
Da ultimo citerei la differenza di peso, che non sarebbe comunque significativa.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 17:43:54  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
sì, diciamo che aumenta la superficie di aderenza, quindi maggiore sicurezza, maggiore confort di marcia, maggior attrito e quindi fatica.
Dato che per le bici elettriche c'è più peso e meno fatica meglio abbondare un po' sulle misure

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

stan
Utente Normale

Lazio

93 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 20:12:09  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato
Grazie, questo forum è prezioso per le info, e soprattutto per la disponibilità e la gentilezza

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 17:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
io invece ho un problema... sulla mia jetstream le misure sono le Schwalbe Marathon Race 20" x 1.5", 85 psi (ETRTO 40-406) dal sito del produttore , mentre vorrei motare le famosissime e decantate big apple che trovo solo a 20 x 2.0 (ETRTO 50-406)
Consigli e Conigli?

Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui!
Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 17:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
azz... rileggendo il second intervento di ghironda ho capito che non dovrebbero esserci problemi... qualcuno mi conferma?

Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 00:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
ho ordinato i bigapple... speriamo in bene...

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 11:22:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
giusto per aggiornare... è andato tutto a meraviglia... grazie a dumil e stan
ottimo consiglio sulla lettura dell ETRTO

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 11:39:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ma ti servivano i big apple sulla jetstream, che è biammortizzata?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 14:25:18  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

domanda pertinente

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 19:27:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

elle ha scritto:

domanda pertinente

domanda "giusta", oltre ad essere pertinente...

1)esteticamente erano proprio brutte le maraton sotto la jetstream...secche secche secche... indi velleità puramente estetica.
2)volevo un altro copertone posteriore per capire quanto potesse migliorare il comfort alle pudenda sullo sconnesso... (non sapendo che l'ammortizzatore posteriore fosse ad aria compressa e che dunque bastava scaricarlo un pochetto per avere più morbidezza...)

3)mi preparavo ad acquistare un copertone nell'ipotesi di prendere una ruota motorizzata per il kit dedicata da montare e smontare all'occorrenza.

quando poi, volete sapere una cosa?
mi stanno seriamente tentando le schwalbe Crazy Bob da 20'(54-406) 20 x 2.10...
per puro senso dello spericolato sui marciapiedi(semideserti)... e lanciarmi in un mtb più spinto... hihihi che mi dite?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 20:48:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ma l'esperienza con le big apple qual è?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 21:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
hod con le big apple hai usato la solita camera d'aria e ce ne vuole una apposita?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 21:50:11  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

big apple + doppia ammortizzazione
la pedalata è in gran confusione

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 22:05:20  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Melius abundare...
Controindicazioni non ce ne sono, se le sospensioni sono davvero regolabili

Ciao
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 14:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

elle ha scritto:

big apple + doppia ammortizzazione
la pedalata è in gran confusione

Assolutamente non è tutto questo rimbalzo-sobbalzo che si può pensare con tutte ste molle, anzi!
aumenta la superficie a contatto con la strada ed è tutto di guadagnato per la guidabilità e aumenta la morbidezza di guida quando sali e scendi da gradini o fai brutte frenate...

non credo che l'unico merito delle big apple sia quello di fare da ammortizzatori, nel senso che non c'è un'equazione diretta... tutt'al più credo che dietro questo successone, questi copertoni abbiano anche altri aspetti positivi quali il buon grip e la superficie maggiorata.

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 14:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

Melius abundare...
Controindicazioni non ce ne sono, se le sospensioni sono davvero regolabili

Ciao
Eugenio

thanks... ci penserò...

ora tutta la mia perizia tecnica sarà dedicata a risolvere i problemi di commuting che ho...

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 14:13:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
nuvola ha scritto:

hod con le big apple hai usato la solita camera d'aria e ce ne vuole una apposita?

stessa camera d'aria...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.