| Autore |
Discussione  |
|
Fede77
Utente Medio

Veneto
201 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 19:58:11
|
Idem per quanto riguarda i cosiddetti "geared"...non c'è nulla di magico, basta che abbiano all'interno qualche ingranaggio che demoltiplica la forza che applicano al mozzo ed è come se agissero sul cambio col rapporto più alto....per cui è sempre la stessa solaf...scegli la marcia, ovvero l'ingranaggio, più adatto ed avrai un motore che va meglio in salita (maggior numero di giri-motore e meno alla ruota), o uno che va di più in pianura (giri motore uguali o minori della ruota)....Come andare in auto: in salita metti seconda, o in casi estremi la prima; in pianura vai in quarta-quinta, o per le più recenti auto, in sesta.
Saluti |
federico |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 22:36:56
|
Guardate che io ho appena comprato un kit "nine continent" a 48 volts, abito in pianura, se ho il vento a favore arrivo ai 45 km/h, sulla pista ciclabile, dove vi sono altre bici non elettriche che vanno piano non é consigliabile, inoltre a quella velocità se fai una curva con un pò di ghiaino (sassolini) rischi di volare via, la bicicletta non ha un telaio adatto per elevate velocità, con un motore un poco potente e abituati in bicicletta a fare contromani passare tra i pedoni ecc ecc, con una bici elettrica che va troppo forte, a mio parere si corre il rischio di AMMAZZARSI. Poi, fate voi |

|
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 23:28:01
|
| ieiaiel ha scritto:
Guardate che io ho appena comprato un kit "nine continent" a 48 volts, abito in pianura, se ho il vento a favore arrivo ai 45 km/h, sulla pista ciclabile, dove vi sono altre bici non elettriche che vanno piano non é consigliabile, inoltre a quella velocità se fai una curva con un pò di ghiaino (sassolini) rischi di volare via, la bicicletta non ha un telaio adatto per elevate velocità, con un motore un poco potente e abituati in bicicletta a fare contromani passare tra i pedoni ecc ecc, con una bici elettrica che va troppo forte, a mio parere si corre il rischio di AMMAZZARSI. Poi, fate voi
|
Non e' questione ne di telaio,ne di gomme,ne di bici ... ma solo e unicamente di -testa- ! Poi' vabbe', il rischio di ammazzarsi c'e' sempre, in ogni cosa, ma nel nostro caso lo vedo quasi sempre e solo legato agli altri soprattutto se questi sono dietro ad un volante !  Se fosse pericoloso fare i 40kmh in bici allora dovrebbero vietare di pedalarci sopra, visto che sono raggiungibili da chiunque (deretani pesanti esclusi, ovvio ) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 10:46:17
|
| AlexSv ha scritto:
Non e' questione ne di telaio,ne di gomme,ne di bici ... ma solo e unicamente di -testa- ! Poi' vabbe', il rischio di ammazzarsi c'e' sempre, in ogni cosa, ma nel nostro caso lo vedo quasi sempre e solo legato agli altri soprattutto se questi sono dietro ad un volante !  Se fosse pericoloso fare i 40kmh in bici allora dovrebbero vietare di pedalarci sopra, visto che sono raggiungibili da chiunque (deretani pesanti esclusi, ovvio )
|
Che le automobili siano pericolose per noi ciclisti non vi é alcun dubbio, e quello sempre, e-bike o non e bike. Comunque, fare i 40 km/h mentre si pedala, se si cade ritengo sia diverso dal cadere mentre non stai pedalando, se pedali e vai forte, il corpo é in forte movimento, un eventuale caduta viene molto meglio attutita, pedalando fai quasi corpo unico con la bici la strada e il ciclista che pedala, non é come fare i 40km/h mentre é il motore a spingere. E' tutta un altra cosa. Molto pericoloso, a mio parere. Il problema dell'"alta velocità" con una bici elettrica é che si percorrono piste ciclabili percorse da bici spinte a muscoli che vanno piano. Ma anche se non urti, a certe velocità, non é piacevole cadere, le strade non sempre sono in buone condizioni. Poi da quello che io so , in cina da quando sono uscite le e bike con motore abbastanza potente, gli incidenti (con morti e feriti) sembrano aumentati. Non é per portare sfiga, volevo solo essere obiettivo.
|

|
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 11:07:24
|
Beh, che cadendo a 40kmh ci si faccia male direi che siamo d'accordo ... mentre sul pedalare o meno lo trovo indifferente: una volta per terra ti ari, temo non ci sia soluzione !(se non quella di coprirsi, ma non d'estate) Le piste ciclabili qui sono un miraggio, ma cmq io pensavo alla strada, su di una ciclabile in effetti la velocita' media suppongo sia piu' bassa.
Che a velocita' maggiori ci si faccia piu' male cadendo e' fuori discussione, in cina, sul totale della popolazione, credo la "motorizzazione" abbia alzato le velocita' medie, quindi tutti vanno piu' forte e nel totale ci si fa piu' male ... resta da vedere con che razza di bici circolano: se hanno tutti i freni ad arco allora si spiega tutto  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 14:20:29
|
@Beh, che cadendo a 40kmh ci si faccia male direi che siamo d'accordo ... mentre sul pedalare o meno lo trovo indifferente: una volta per terra ti ari Può darsi.
@Le piste ciclabili qui sono un miraggio, ma cmq io pensavo alla strada, su di una ciclabile in effetti la velocita' media suppongo sia piu' bassa. Qua invece ci sono piste ciclabili lunghe diversi km che vanno fino al mare, poi ve ne sono alcune che collegano città e paese. In inverno alcune piste ciclabili sono deserte, ed é meglio usare quelle, che non la strada, perché sono asfaltate molto meglio ( e non vi sono auto), la velocità raggiungibile é identica a quella su strada. Tra l'altro, io non giro mai in bicicletta su strada non ciclabile, a parte brevi spostamenti occasionali in città. Più che altro io sarei interessato a migliorare l'autonomia, portarla da 30/35 km ad almeno il doppio, 60 / 70 km. Uso quattro batterie al piombo da 12 AH. Ho sentito ( sempre che non sia una bufala) che alcuni riescono a percorrere quasi fino a 100 km con certe batterie e a una media di 25 km/h.
|

|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 15:15:07
|
| ciao ieiaiel,per raddoppiare l'autonomia devi raddoppiare l'amperaggio delle batterie quindi passare da 12Ah a 24Ah quindi o avere nel tuo caso una batteria da 48v 24Ah oppure aggiungerne un'altra di 48v 12Ah a quella che già usi,le cose a sfavore di questa soluzione sono i pesi ed i costi. |
collaboratore video |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 15:59:53
|
Raddoppiare gli Ah è impensabile usando le Pb-gel; già Ti porti dietro 16 Kg di batterie! Devi prendere delle batterie al litio, preferibilmente LiFePo4, di adeguati Ah. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 16:10:34
|
| Dasti ha scritto:
Raddoppiare gli Ah è impensabile usando le Pb-gel; già Ti porti dietro 16 Kg di batterie! Devi prendere delle batterie al litio, preferibilmente LiFePo4, di adeguati Ah.
|
Si, sto guardando in giro, credo che le LiFePo4 siano le migliori. A parte il prezzo ovviamente, costan tre volte tanto. |

|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 18:04:44
|
@Ieiaiel: Con una 48V-20Ah agli ioni di litio del peso di 9Kg riesco a percorrere 130Km in modalità motorino a 30Km/h, non c'è niente di trascendentale... basta una buona bici scorrevole, gomme molto gonfie e poche salite e 100Km li fai tranquillamente.  |
 |
|
|
Fede77
Utente Medio

Veneto
201 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 19:26:46
|
| Dasti ha scritto:
Raddoppiare gli Ah è impensabile usando le Pb-gel; già Ti porti dietro 16 Kg di batterie! Devi prendere delle batterie al litio, preferibilmente LiFePo4, di adeguati Ah.
|
Scusa dasti, ma con 3 batterie al pb-gel 12V/12Ah ti fai già un tot. di 36 Ah....non ti basta?? 40 km d'autonomia senza una pedalata, non bastano??
Per Barba....ma sei sicuro dei dati che stai dicendo?? Il mio vicino di casa ha una bici così e non ha mai fatto simili percorrenze "a mo' di motorino"...ma sempre mettendoci un bel po' del suo, e comunque non più di 50 km...
Bye |
federico |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 19:37:42
|
@Fede77: Non penso che il tuo vicino abbia una bici come la mia e con batteria simile, altrimenti otterrebbe gli stessi risultati. Prova a leggere questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7324#109045 dovrebbe essere esaustivo. Se poi la bici del tuo vicino è stata acquistata già fatta, non esiste che abbia una batteria da 48V-20Ah: di solito le migliori bici sono equipaggiate con batterie da 36V-12Ah, altrimenti diventano illegali...  |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 21:40:05
|
| Fede77 ha scritto:
, ma con 3 batterie al pb-gel 12V/12Ah ti fai già un tot. di 36 Ah....non ti basta?? 40 km d'autonomia senza una pedalata, non bastano??
Bye
|
Un tot di 36 Ah sono 9 batterie Pb/gel , per un tot di 37 Kg di peso. E l'autonomia deve essere di almeno 80 Km. Con 16 kg di peso si possono raggiungere 30Ah con batterie al litio credo. |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 21:49:39
|
| Barba 49 ha scritto:
@Ieiaiel: Con una 48V-20Ah agli ioni di litio del peso di 9Kg riesco a percorrere 130Km in modalità motorino a 30Km/h, non c'è niente di trascendentale... basta una buona bici scorrevole, gomme molto gonfie e poche salite e 100Km li fai tranquillamente. 
|
A prima vista mi sembra un po troppo 130 km di percorrenza con 20 Ah, forse perché le batterie al litio forse sfruttano tutta la capacità. Ma comunque sono convinto che con un peso di 16 kg (equivalente a 12 AH 48 volts col piombo /gel) usando batterie al litio 100 km di sicuro si fanno. (dovrebbero essere 30 Ah circa) 130 km con 20 ah, sono perplesso. Si può sempre costruire una bici ibrida con batterie sia al piombo sia LiFePo4. Le batterie al piombo sono molto versatili e si utilizza la batteria al LiFePo4 solo in certe occasioni. (ovverosia, contemporaneamente per aver maggior percorrenza quando serve). |

|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 22:20:36
|
| Fede77 ha scritto: Scusa dasti, ma con 3 batterie al pb-gel 12V/12Ah ti fai già un tot. di 36 Ah....non ti basta?? 40 km d'autonomia senza una pedalata, non bastano?? |
Dal tono del Tuo intervento mi sembra che Tu non abbia letto bene i post di questo topic. A me non deve bastare un bel nulla. Io rispondo, in modo che ritengo più chiaro possibile, a una domanda di un altro utente. Se riesci a fare anche un solo Km con 36Ah composto da tre 12V 12Ah hai tutta la mia ammirazione visto che per avere 36Ah dovresti collegare le batterie in parallelo, quindi avresti una tensione di 12V per cui dovrei desumere che Ti sei autocostruito una motorizzazione 12V.
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 22:25:08
|
Ovviamente non sto dicendo di collegare le batterie al piombo con quelle LiFePo4 ma che appena si finisce un pacco si attacca l'altro. |

|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 22:31:01
|
| ieiaiel ha scritto: (...) Si può sempre costruire una bici ibrida con batterie sia al piombo sia LiFePo4. Le batterie al piombo sono molto versatili e si utilizza la batteria al LiFePo4 solo in certe occasioni. (ovverosia, contemporaneamente per aver maggior percorrenza quando serve).
|
Certo che puoi collegare in parallelo batterie di chimica e Ah differenti se utilizzi dei diodi schottky, ma io tutta questa versatilità delle Pb-gel proprio non la vedo. Tengo a precisare che parlo per esperienza diretta visto che 4 batterie 12V 12Ah al piombo le ho anch'io e posso garantire che non esiste proprio il confronto con l'equivalente di Lifepo4. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 23:19:45
|
@Ieiaiel: Ti faccio presente che per lavoro guido continuamente bici elettriche di vario tipo, e quelle dotate di batterie al piombo sono molto penalizzate. Se monti sulla tua bici una litio o una LiFePo4 le tue batterie le butti dalla finestra. Considera che la tua batteria (che è carica a circa 58V), appena la scolleghi dal caricabatteria si assesta subito intorno ai 52V mentre una litio da 48v (che è carica a 58,8V) conserva questa tensione e scende molto lentamente, fornendo quasi tutti gli Ah di targa. Le piombo, specialmente se chiedi molta corrente, è già buono se forniscono il 70% dell'energia teorica... Le cose vanno provate, non si può teorizzare a vanvera.  |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 23:21:26
|
| Dasti ha scritto: ma io tutta questa versatilità delle Pb-gel proprio non la vedo. ... non esiste proprio il confronto con l'equivalente di Lifepo4.
|
Se rovini delle batterie Pb/gel e una cosa , se rovini una batteria Lifepo4 é un altra.
Poi quelle al piombo si trova il modo di caricare a 48 volts con le altre sono caricabatterie più difficili da trovare e più costosi.
Se con le lifepo4 i tempi di ricarica sono rapidi poi dovrebbero essere molto meglio , tra le altre cose, ovvio.
E' solo questione di mercato, i prezzi sono alti, gli accessori per la ricarica non si reperiscono certo alla ferramenta. |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 23:25:26
|
| Barba 49 ha scritto:
@Ieiaiel: Ti faccio presente che per lavoro guido continuamente bici elettriche di vario tipo, e quelle dotate di batterie al piombo sono molto penalizzate.
|
Sto usando batterie al piombo nella mia prima bici elettrica... e non sono molto soddisfatto. (48 volts 12 Ah)
Ma dove si trovano quelle a 48 volts LiFePo4? io le vedo solo in siti americani, non mi sembrano molto a portata di mano, e i caricabatterie? cosa devo ordinare le cose dall'america? |

|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 00:32:33
|
| Barba 49 ha scritto: (...), uno è anche (per le Li-ion) dennj1.virgilio.it che le assembla qui da noi... 
|
dennj1@virgilio.it 
| ieiaiel ha scritto: (...) e i caricabatterie? (...)
|
I caricabatterie vengono venduti da chi vende le LiFepo4, su Ebay spesso sono venduti assieme.
Per le batterie altre opzioni sono: Chiedere a Dennj che assembla delle batterie Li-ion con celle Sony dennj1@virgilio.it (attendendo tempi lunghi anche per la sola risposta) Chiedere a Alcedo se ha qualcosa a 48V http://www.alcedoitalia.it/ Comprarle in Cina su Ebay ad esempio: http://cgi.ebay.it/48v-20Ah-LifePo4-Battery-Electric-Scooter-and-E-bike-/280545920452?pt=LH_DefaultDomain_0#ht_8379wt_1158 Comprarle in Cina da Ping direttamente sul sito www.pingbattery.com o su ebay http://stores.ebay.it/PingBattery Comprarle ad Hong Kong da Yesa direttamente sul sito www.yesa.com.hk o su Ebay http://myworld.ebay.it/missbattery/
 |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 07:40:12
|
Grazie Dasti, talvolta le chiocciole sono un pò indigeste...  |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 10:02:15
|
| Grazie per i link mi sono salvato la pagina. |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 13:47:14
|
Su Ebay ne trovi di LiFepo4 la mia indicazione era solo un esempio.  Aprire un account Paypal è facile e rapido; se compri su Ebay viene sempre comodo perchè se qualcosa non va bene puoi aprire una contestazione o reclamo, con la possibilità della restituzione del denaro. |
 |
|
|
tortilio
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 16:12:08
|
Un saluto a tutti! Ero finito su questo forum via Google, e rimanendo in cerca di alcune (varie, per la verità...) informazioni sulle biciclette elettriche non ho resistito a gettarmi nel calderone! 
Ebbene, tenterò di non essere eccessivamente prolisso venendo al dunque: sono in cerca di una bicicletta da utilizzare in città, senza necessità di grandi spostamenti, ma con la preferenza di tirarci fuori il massimo in termini di prestazioni. Dando un'occhiata in giro ho optato subito per una soluzione di seconda mano, individuando un paio di occasioni apparentemente degne di nota. Qui subentra però la mia colossale ignoranza in materia, che mi impedisce di avere anche modesti strumenti di orientamento, spingendomi alla vostra misericordiosa consulenza... Premetto di non avere la minima esperienza con le bici elettriche, e di non sapere pressoché una mazza di elettronica... tuttavia, cercherei un paio di informazioni che anche il mio modesto intelletto dovrebbe poter digerire senza troppo affanno. 
In primis vi chiederei alcune cose circa una bici che ho adocchiato (foto allegata), e che vorrei tentare di capire se ci sia la possibilità di "ritoccare" anche senza interventi rivoluzionari. Purtroppo il venditore non è stato in grado di dirmi la potenza del motore, ma mi ha riferito che la bici ha 3 marce, ad occhio e croce (dubito quindi che abbia utilizzato strumenti per misurarne con precisione la velocità) in piano fa una ventina di km orari, e funziona con "3 batterie da 12V al piombo calcio montate in sequenza". Parendomi la suddetta velocità - guardando quel telaio esile e presumibilmente leggero - un tantino bassa, vi volevo innanzitutto chiedere se secondo voi la bici fosse vittima di fermi, o se una simile velocità fosse plausibile per un mezzo del genere, con quel tipo di alimentazione, e con sole tre marce (a proposito: il numero di marce incide concretamente sulla velocità?). Inoltre è usuale l'utilizzo di tre batterie anziché una sola (con ovvie ricadute su peso e costi)? Secondariamente, volevo sapere se cambiando la centralina con una a 48V e comprando tre batterie da 16V, si potessero ottenere sensibili miglioramenti, evitando però il disastroso "cut-off" (di cui ho letto in precedenza all'interno di questa discussione) che condannerebbe a morte le batterie dopo appena un paio di "undervoltage" (termini che per me hanno ovviamente hanno la familiarità del sanscrito antico...). Le batterie della bici in oggetto (che per la cronaca viene venduta ad appena 120 Euro) sarebbero comunque da sostituirsi, per cui ricomprarne da 16V anziché da 12V niente mi cambierebbe... e le centraline da 48V ho visto che su Internet più o meno si rimediano con una trentina di Euro.
In alternativa avevo individuato un'altra bicicletta, dall'apparenza più "professionale", ma anche più costosa. Sono in attesa di appurarne le caratteristiche esatte, ma intanto vi mando il link dell'inserzione, con le foto ed alcuni dettagli, così magari mi sapete dare un'opinione anche solo provvisoria...
http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/firenze-annunci-duomo-oltrarno/vendesi-bicicletta-elettrica/6588339
Un enorme ringraziamento anticipato a tutti!!!
P.S.: Spero di non aver sbagliato luogo in cui porre la domande (il topic mi sembrava attinente).
Immagine:
 40,9 KB |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 18:31:37
|
| tortilio ha scritto:
Un saluto a tutti!
Ebbene, tenterò di non essere eccessivamente prolisso venendo al dunque: sono in cerca di una bicicletta da utilizzare in città, senza necessità di grandi spostamenti, ma con la preferenza di tirarci fuori il massimo in termini di prestazioni.
|
Io invece sto cercando di fare il contrario, lunga percorrenza e prestazioni in secondo piano. Per ora faccio 40 km di percorrenza con batterie (4 pb/gel 12 ah) che a fine percorso mi danno 48,8 volts, da 52,7 iniziali. ( a 25 km/h) Non mi sembra che la bici che hai postato sia adatta a raggiungere alte velocità, così, ad occhio. La mia raggiunge al massimo i 45 km/h, con centralina a 350 watts, se ci metto una centralina da 800 watts sono certo che raggiunge quasi i 70 km/h , velocità che in bici non é rassicurante, anzi, abbastanza pericoloso per l'incolumità fisica direi, specialmente in città. Questa é la bici, i fili bianchi sono per il caricabatterie e per non dover smontare le batterie tutte le volte, io non la uso mai in città o posti trafficati, ma il limite di 25 km/ in città, mi sembra oltre che corretto anche il più sicuro.
 183,82 KB
Comunque, se la dovessi comprare io quel genere di bici non lo prenderei mai, come si fa ad avere delle prestazioni con bici del genere, una mountan bike si può modellare e rimodellare come si vuole, quel genere di bici che fai vedere, te le tieni cosi come sono... Mia personalissima opinione. Io comunque, non la uso in città, ma per "cicloturismo" forse in città non sarebbe adatta la mia, considerando fili e apparati sporgenti, facilmente manomissibili dal primo che passa se la si lascia abbandonata. |

|
 |
|
|
tortilio
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 19:20:48
|
In effetti - specifico - sono in ceca di un miglioramento di prestazioni, ma non vado a caccia di grandi exploit (anche perché mi rendo conto degli evidenti limiti di telaio, con le relative implicazioni in termini di sicurezza)... Diciamo però che vorrei portarla a raggiungere i 30-35 km in piano (che mi parrebbe una velocità sostenibile anche da una bici del genere). Pensate che con la sostituzione di batterie e centralina a 48V sarebbe possibile? Quanto al discorso del temutissimo "cut-off", qualcuno mi saprebbe dare indicazioni? Infine, c'è differenza tra batterie al piombo-calcio ed al piombo-gel o sono due nominativi equivalenti? Grazie ancora!  |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 20:41:59
|
| tortilio ha scritto:
Pensate che con la sostituzione di batterie e centralina a 48V sarebbe possibile? Quanto al discorso del temutissimo "cut-off", qualcuno mi saprebbe dare indicazioni? Infine, c'è differenza tra batterie al piombo-calcio ed al piombo-gel o sono due nominativi equivalenti? Grazie ancora! 
|
Io personalmente non ho una grande conoscenza su questi argomenti, quindi ti consiglierei di sentire le opinioni di tutti, ma dico la mia. Io credo che le centraline debbano essere dedicate per il motore, se non sai nemmeno quanti watt ha il motore..? Di che marca é il motore? bisognerebbe sapere, e poi se esistono centraline della stessa marca del motore ( o anche di altre marche) ma compatibile con quel tipo di motore per poterne aumentarne la potenza. Lo so che in giro ci sono molti che dicono, cambio la centralina e porto la potenza, per es da 250 a 500 watts, ma bisogna tenere presente , che a volte si tratta di un motore co più di 1000 watts di potenza max già di fabbrica, e se la potenza max del tuo motore fosse 250 watts ciò non sarebbe possibile, esistono centraline compatibili... come si fa a saperlo, manco sappiamo di che motore si tratta... comunque, chiedi in giro per consigli. Non credo comunque che aumentare il voltaggio di un motore che già al max da 250 watts sia una buona idea |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 20:45:32
|
| tortilio ha scritto:
Infine, c'è differenza tra batterie al piombo-calcio ed al piombo-gel o sono due nominativi equivalenti?[/b] Grazie ancora! 
|
Piombo calcio riguarda la lega delle piastre. Batterie al gel é l'elettrolita. |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 20:54:56
|
| tortilio ha scritto:
Secondariamente, volevo sapere se cambiando la centralina con una a 48V e comprando tre batterie da 16V,
|
Scusa la mia ignoranza, dove le vendono le batterie a 16 volts |

|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 20:56:32
|
Ciao Tortilio, la seconda bici a cui fai riferimento è decisamente migliore della prima, dovrebbe essere una Faam Camaleo che è prodotta in italia ed è ben frenata ed ammortizzata, mentre l'altra è proprio un modello terra terra. Le batterie al Piombo per autotrazione sono di vario tipo, ma purchè siano specificatamente vendute come cicliche o meglio ancora "deep-cycle" si equivalgono. Sono sempre montate in serie di 2-3 o 4 perchè sono da 12V nominali, (da 16V ad esempio non esistono) per formare pacchi da 24-36 o 48V. I motori di queste bici (tutte quelle legali) non possono superare i 250W continui, quindi anche quel motore sarà allineato su questo valore. Per aumentare le prestazioni dovresti sostituire la centralina con una da 48V e montare una batteria della stessa tensione, così non dovrai temere di scaricarla troppo in quanto il cut-off della centralina interviene a proposito. La bici così modificata dovrebbe raggiungere i 33-35Km/h, perciò ti consiglio di modificare la Camaleo che almeno ha un telaio e freni adeguati. Il problema è che i contenitori di serie non hanno spazio per un'ulteriore batteria da 12V e anche il peso non sarebbe indifferente. A questo punto ti converrebbe cambiare tipo di batteria passando al litio, anche se capisco che la spesa sarebbe più che doppia (ma anche la soddisfazione). Per quanto riguarda le marce, si tratta solo di tre diversi livelli di assistenza alla tua pedalata, non sono rapporti meccanici che cambiano...  |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 21:01:23
|
| tortilio ha scritto: vi volevo innanzitutto chiedere se secondo voi la bici fosse vittima di fermi, o se una simile velocità fosse plausibile per un mezzo del genere,
|
Per quanto riguarda i fermi, secondo me non vi sono fermi, quelle sono biciclette progettate a norma con motori e centraline a norma già di fabbrica e senza fermi a mio parere.
Per la seconda cosa, io non ho mai visto bici del genere fare più di 20 km/h ma posso sbagliarmi. |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 21:09:30
|
| Barba 49 ha scritto:
Per aumentare le prestazioni dovresti sostituire la centralina con una da 48V
|
Si, ma se il motore é progettato per max 36 volts, non si cuoce? Poi, come si fa a essere sicuri che una centralina qualsiasi funziona. E se la centralina dice che il motore non va bene e non lo fa partire? |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 21:16:08
|
| tortilio ha scritto: si potessero ottenere sensibili miglioramenti, evitando però il disastroso "cut-off" (di cui ho letto in precedenza all'interno di questa discussione) che condannerebbe a morte le batterie dopo appena un paio di "undervoltage"
|
Il "cut off" salva le batterie da un sottovoltaggio, non le condanna a morte, comunque, non lavora per conto suo, dipende da quanta potenza attingi dal motore, se vai sempre a manetta, per forza che la centralina va in cut off |

|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 21:46:37
|
@Ieiaiel: Ovviamente bisogna scegliere la centralina fra i due tipi fondamentali, brushless o brushed, per il resto sono quasi tutte intercambiabili. Quanto ai motori, non sono costruiti per "max 36V" visto che l'isolamento delle matasse resiste a ben altre tensioni: casomai è la sezione dei fili degli avvolgimenti che potrebbe sopportare male l'aumento di corrente conseguente, ma personalmente non ho mai avuto problemi a sovralimentare a 48V i motori nativi a 36V.  La cosa che semmai mi preoccupa è la poca esperienza di Tortilio, ammessa da lui stesso... a volte è già complicato far funzionare un kit commerciale, figuriamoci mettere le mani nell'elettronica di bordo.  |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 22:00:21
|
| Barba 49 ha scritto:
@Ieiaiel: Ovviamente bisogna scegliere la centralina fra i due tipi fondamentali, brushless o brushed, per il resto sono quasi tutte intercambiabili.
|
Immagino che il tipo di centralina "brushed o brushless" sia a seconda del tipo di motore. Siamo risaliti al tipo di motore che deve essere aumentato di potenza? Poi, non saranno costruiti per max 36 volts, ma una potenza max ce la devono avere, e se fosse già 250 watts max, alcune bici elettriche hanno dei motori piccolissimi che manco si vedono. |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 23:19:30
|
Io comunque non sono favorevole alla diffusione del tipo di design e di bici elettriche postate da tortillio. Sono bici elettriche che fondamentalmente, facendosi vedere in giro, con le loro penose prestazioni e design ( anche se ora ne stanno uscendo di più belle) , fondamentalmente dicevo un certo tipo di bici elettrica, circolando , instilla nell'opinione pubblica la falsa idea che i veicoli a energia elettrica alternativa siano fondamentalmente una grande minchiata. E visto gli interessi che ci sono dietro, qualcun é a mio parere ben contento di questo fatto. Per esempio, qui si é parlato di bici che hanno una autonomia di 130 km, ricaricate con l'energia della centrale elettrica. A parte il fatto che é possibile ricaricare tali batterie pure con pannelli solari, non é questo il punto. Il punto é che le autonomie raggiungibili per una bici o scooter elettrico, con le opportune tecnologie possono raggiungere autonomie di anche 250-350 km o più nella più completa indipendenza, cosa che farebbe tremare di paura alcuni produttori di veicoli attualmente in commercio ( con motore a scoppio). E non sto parlando di fare 300 km con una bici elettrica andando a velocità di tartaruga, ma viaggiando speditamente anche a 35 - 40 km/h. Volendo, la cosa sarebbe possibile e tali mezzi potrebbero avere maggior diffusione, ma per ovvi ed egoistici motivi non si fa. Le bici elettriche potrebbero funzionare con pile a combustibile a metanolo energia rinnovabile (Il metanolo oggi sempre più spesso viene ricavato da biomassa di seconda generazione (rifiuti organici) o persino da rifiuti domestici). Vedi qui per esempio:http://www.efoy.com/it/scooter-elettrici-comodia.html Qui per le bici:http://www.efoy.com/it/pedelec-comodia.html
Le pile a combustibile inoltre si possono fare anche molto piccole, se si volesse, guardare qui:http://www.sfc.com/it/portatile.html Lascio solo immaginare ciò che sarebbe possibile fare se alcune cose venissero sviluppate, una bici elettrica o uno scooter potrebbe avere autonomia di 300 km e più. Nascondendo queste cose e vedendosi in giro un certo tipo di bici ( ora per fortuna di meno) si difonde invece l'opinione che certe soluzioni siano una "minchiata" cosa ovviamente non vera, visto le possibilità ci sarebbero.
|

|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 07:35:00
|
Concordo con la tua analisi ma solo se la applichi alle auto e alle motociclette, per le Ebike vanno già bene le autonomie attuali perchè i limiti fisici del guidatore di solito emergono assai prima della fine della batteria. A parte i tentativi di record ed i test che facciamo per amore di questa tecnologia, su una bici non Recumbent dopo 50Km sei già abbastanza indolenzito da sognare una sedia a dondolo. Ritengo invece interessante la possibilità che danno le nuove batterie di accorciare il tempo di ricarica, e spero che verranno costruite con una densità di energia sempre maggiore per alleggerire i nostri mezzi. Riguardo alle "cinesi" sono d'accordo con te, anche se penso che molte persone possano in realtà spendere solo cifre modeste per avvicinarsi a questo mondo: speriamo che l'esperienza che fanno sia abbastanza positiva da farli passare in seguito a mezzi di fascia superiore. |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 10:28:17
|
| Barba 49 ha scritto:
Concordo con la tua analisi ma solo se la applichi alle auto e alle motociclette, per le Ebike vanno già bene le autonomie attuali perchè i limiti fisici del guidatore di solito emergono assai prima della fine della batteria. A parte i tentativi di record ed i test che facciamo per amore di questa tecnologia, su una bici non Recumbent dopo 50Km sei già abbastanza indolenzito da sognare una sedia a dondolo.
|
In effetti, 50 km sono già sufficienti per far sentire il collo e la schiena abbastanza dolente. Ma se anche durante una normale escursione si percorrono al di fuori della tabella di marcia dei kilometri in più, cosa che capita, non ci si deve certo stare a preoccupare per la batteria. Il bello é quello. Anche se penso sia un limite raggiungibile con batterie LiFPo4. Per ora mi consumo le mie batterie al piombo, che sono nuove (Fiamm FGC 21202 deep cycle) poi si vedrà. Le celle combustibile sono solo un sogno remoto |

|
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 10:47:33
|
| Barba 49 ha scritto: anche se penso che molte persone possano in realtà spendere solo cifre modeste per avvicinarsi a questo mondo:
|
Il punto é non farsi fregare, con gli stessi soldi, invece di comprare una e-bike usata, scassata, si può elettrificare una bici che già si possiede. ( e ottenere dei buoni risultati) Per esempio, partendo dalla modesta cifra di 120 euro e aggiungendo un poco, é già possibile elettrificare una bici. PS: e il motore é nuovo.
@ barba49:Riguardo alle "cinesi" Ma, non é detto che il tipo di bici a cui io mi riferisco debba per forza essere "cinese". |

|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 13:09:15
|
| ieiaiel ha scritto: Per esempio, partendo dalla modesta cifra di 120 euro e aggiungendo un poco, é già possibile elettrificare una bici. PS: e il motore é nuovo.
|
possedendo già una bici da elettrificare io avevo calcolato come prezzi minimi 200euro per un kit con motore anteriore e 240 per uno posteriore a cui aggiungere meno di 100euro per batterie al piombo,quindi una spesa tra i 300 ed i 350euro circa. |
collaboratore video |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 13:56:04
|
Io sono meno ottimista. Le batterie sono il problema maggiore. Se si vuole iniziare col piede giusto è meglio è meglio prendere chimiche valide. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 15:12:07
|
@Ieiaiel: Purtroppo sono "cinesi" anche buona parte delle Ebike che sembrano italiane.  Per i prezzi del kittaggio concordo con Dasti, usare le piombo senza neppure poter usufruire di un contenitore ed un alloggiamento sul telaio della bici è veramente poco pratico. |
 |
|
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 18:28:40
|
Capisco che i cinesi hanno invaso le città con discount a poco prezzo dove i prodotti sono poco buoni, quella é una fascia di mercato, ma non si può dire che tutte le fabbriche cinesi producano roba scadente. ( per i produttori cinesi ) E' una sorta di ostracismo verso la cina, che potrebbe anche essere immotivato oppure fondata su "voci" con poco riscontro pratico. Io ho un kit cinese ed é costruito benissimo, il motore e la finitura dell' elettronica non é quella da discount cinese, é di buona fattura. Anche molte fabbriche estere hanno la produzione in cina, e sono prodotti dal nome rinnomato qua da noi, non credo che si sputtanino costruendo prodotti scadenti nelle fabbriche cinesi. |

|
 |
|
|
Fede77
Utente Medio

Veneto
201 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 21:02:27
|
Quotone per ieiail: la mia simil-italiana del 2005 è costata 350 € (con incentivi) e fila a 31 km/h di media con 40 km di autonomia senza pedalare, con voltmetro, frecce, clacson integrato....Insomma "non tutto il cinese vien per nuocere", come dice il proverbio!
Immagine:
 267,91 KB
Per dasti: non volevo assolutamente alzare i toni nella mia precedente discussione, ma allora mi domando che cavolo di collegamento ho tra le mie tre FIAMM al pb-gel di 12v/12Ah? In serie, o in parallelo? Ma allora gli Ampère non si sommano tra loro? Oooohps, scusate l'ignoranza
Questo è il (grezzissimo) schema:
Immagine:
 67,8 KB |
federico |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 22:20:16
|
Sono in serie quindi hai una 36V 12 Ah. Se colleghi in serie sommi i V, se colleghi in parallelo sommi gli Ah. Però se colleghi in parallelo dovresti mettere dei diodi schottky per non rischiare di rovinare una o più batterie.
   |
 |
|
|
Fede77
Utente Medio

Veneto
201 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 19:18:43
|
Grazie Dasti, scoperto l'enigma.... ma se li collegassi in parallelo farei 12V/36Ah, giusto? Per cui non mi muoverei di un metro, visto il motore da 250W e.....X volt, ma penso 36, visto l'output che ho su.
Ciao |
federico |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2010 : 00:21:50
|
Si esatto, in parallelo 36Ah ma a 12V quindi non Ti muoveresti perché la centralina sarebbe in cut-off. Per avere 36Ah a 36V servono 9 batterie ossia circa 36Kg di piombo  |
 |
|
Discussione  |
|
|
|