| Autore |
Discussione  |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 23:49:19
|
|
Da alcuni giorni i gommini del freno anteriore della mia Frisbee Euro 7 fanno rumore. Tempo fa, ricordo, alcune persone del forum aveva avuto questo problema causato per loro da piccoli trucioli di ferro provenienti dal cerchione che si conficcavano nel gommino del freno. Quando ho acquistato la mia Euro 7 (autunno 2009) il rivenditore mi aveva detto che quel problema la TC l'aveva risolto. Io non so il motivo di questo rumore anomalo da sfregamento. Cosa mi consigliate di fare? Devo smontare i gommini (è facile?) e dare un'occhiata oppure lasciarli lì e provare a levigarne un poco la superficie con una carta vetrata? Oppure portarla dal biciaio e mettere dei gommini nuovi (in tal caso che tipologia mi consigliate?).
|
La vita è come una ruota. |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 23:59:56
|
| Prova semplicemente a aprire il freno anteriore e passare un pò di tela a smeriglio sui gommini, e poi pulisci bene i cerchi con uno straccio pulito e un prodotto sgrassante. |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 00:08:00
|
| Grazie Barba, ci proverò. Per "tela a smeriglio" esattamente cosa intendi (e dove la posso trovare)? Non stai parlando della carta vetrata, vero? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 11:39:36
|
Ciao Mibe: la carta vetrata è quella con il supporto in carta, la tela a smeriglio ha come supporto la tela... La carta vetra è sconsigliata perchè tende a rilasciare frammenti di materiale abrasivo che rimangono nella gomma dei tasselli, la tela a smeriglio invece è molto più robusta. 
La trovi in qualunque ferramenta.  |
 |
|
|
Fede77
Utente Medio

Veneto
201 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 19:16:37
|
Ciao mibe! A che tipo di rumore ti riferisci, riguardo ai freni? Tipo rumoraccio di sferragliamento (tipo frenata del treno, ma più sordo), o tipo uno strisciamento continuo? Se è il primo caso probabilmente sono i pattini che non sono ben paralleli al cerchione, quindi dovresti provare a riallinearli con santa pazienza. Se è il secondo caso (e lo senti anche in marcia), vuol dire che toccano costantemente sul cerchio, o sfregano troppo quando freni. Occhio al tipo di pattino che hai su, ovvero al tipo di mescola! Io ho fatto tempo fa l'erroraccio, anzi diciamo che l'ha fatto il biciaio, di aver messo su pattini con mescola molto dura, tanto che scalfivano il cerchio d'alluminio e cominciavano a intaccarlo! Idem per i trucioli del cerchio che si portavano via. Se vedi trucioli d'alluminio, cambia i pattini sunito con 2 di mescola più tenera, altrimenti a lungo ti giochi i cerchioni!!
Ocio!! Ciao |
federico |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 21:58:19
|
| Non saprei identificare con certezza il rumore. Appena posso controllo i pattini da vicino per vedere se trovo tracce di trucioli. |
 |
|
|
illacustre
Utente Normale

Veneto
70 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 00:06:27
|
Prova semplicemente con la spugnetta (è come il Scotch brite ma di colore marrone) abbrasiva da corrozziere della Scotch , che si trova un pò ovunque. Passa bene il cerchione, togle in pratica soltanto quel nero che hanno lasciato i pattini freni, faccendo così non danneggi i cerchioni e il rumore sparisce subito, provare per credere.
Se invece vuoi dei freni rumorosi: cola un po di gelato sui cerchioni, dopo pochissimo tempo fischieranno parecchio. (-_-) |
Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 14:37:26
|
Grazie per i consigli. Ho provato a pulire un pò sia cerchio che pattini e il rumore è praticamente sparito. Appena trovo la spugnetta della Scotch provo a rimuovere bene il nero lasciato dai pattini. Il gelato invece... me lo magno! |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1063 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 14:40:47
|
Grazie per i consigli. Ho provato a pulire un pò sia cerchio che pattini e il rumore è praticamente sparito. Appena trovo la spugnetta della Scotch provo a rimuovere bene il nero lasciato dai pattini. Il gelato invece... me lo magno! P.S.: illacustre ho visto ora che possiedi un negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone. Io (almeno d'estate) vado spesso Malcesine o a Cassone che, se non sbaglio, non sono molto distanti dal tuo negozio. Se il sabato siete aperti (solo mattina?), la prossima volta cerco di fare una visita. |
 |
|
| |
Discussione  |
|