| Autore |
Discussione  |
|
|
haggard
Utente Medio

Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2010 : 18:27:08
|
Buongiorno a tutti, rieccomi a tediarvi con le mie domande.
qualche mese fa siete stati illuminanti per l'acquisto della mia italwin beauty sprint.
ora: uno dei difetti che ho riscontrato nella mia bicicletta, è che quando la sera attacco la dinamo per accendere il faretto anteriore, oltre a non fare un granchè di luce (per non pensare al non trascurabile fatto che quando sei fermo non fa luce, e non è proprio una stupidata, ma lo sapete meglio di me di sicuro), mangia batteria manco fosse la batteria stessa ad alimentarlo
a questo punto mi chiedevo quindi cosa ne pensavate se cercassi di sostituirlo con un faro a batterie (che ne so magari a led) e levassi la dinamo.
-è un'idea così cretina? -posso guadagnare in termini di luminosità? -ci sono prodotti conosciuti e noti per questo? -a che problemi potrei andare incontro?
grazie e buona giornata a tutti!
|
Francesco su Italwin Beauty Sprint |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2010 : 19:25:22
|
Ciao Haggard, non è un'idea cretina, tutt'altro! Se fai un "cerca" con il tasto in alto a destra (vicino al maghetto) troverai varie discussioni e soluzioni. I fari con dinamo sulla ruota hanno una resa bassa, dovendo rubare energia meccanica (quindi nel nostro caso elettrica) alla bici per produrre di nuovo corrente: un'assurdità... In questo momento sembra che i fari migliori siano quelli a Led, alimentati con batterie anche ricaricabili, oppure collegati alla batteria della bici, se ne trovano in vari negozi online e su eBay e nelle discussioni che troverai ci sono anche i relativi Link.  |
 |
|
|
Ataru Moroboshi
Utente Normale

Emilia Romagna
69 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2010 : 19:30:56
|
Io ho avuto la alloy della italwin ed in effetti negli ultimi mesi di vita avevo sostituito la luce a dinamo con un faretto a led comprato al Decathlon (ma in commercio ormai ne esistono a bizzeffe). tieni presente che quando decidi di montare una di queste luci se parcheggi la bici in un'area pubblica devi portartela appresso, perchè è la primissima cosa che rubano, ma in genere sono tutti modelli con attacchi rapidi. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2010 : 23:06:21
|
Haggard concordo con la scelta di fanali a led (che hanno un rendimento cinque volte maggiore di quelli a lampadine)
Ma purtroppo non illuderti di pagarli poco: con dieci euro trovi solo fanalini anteriori adatti a farti vedere ma non ad illuminare Metti in bilancio almeno una quarantina di euro e, tanto per farti un'idea, prova a vedere:
Bush & Muller --- http://www.bumm.de/ Cat Eye --- http://www.cateye.com/en/product_category/52 e per esagerare NiteFlux --- http://niteflux.com/Products_photonMax.aspx
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1618 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 11:02:33
|
Senza svenarsi, ci sono faretti a LED che sono piuttosto validi, io ho comprato un paio di questi kit a meno di 6 € l'uno.
Kit faro anteriore a 56 LED + fanalino posteriore rosso a 4 LED:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150381994171&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:1123
L'unico neo è che, arrivando da Hong Kong (non ho pagato dogana), ci vuole anche un mese.
Entrambe le luci (anteriore e posteriore) hanno varie funzioni, tipo luce fissa o lampeggiante.
Il faro anteriore, composto da 56 LED da 0,5 mm fa una bella luce, che utilizzo senza problemi in queste sere d'inverno col buio, anche a velocità superiori a 25 km/h.
Un faretto anteriore, che ho montato al posto del vecchio fanale, l'ho modificato, saldando all'interno i fili per l'alimentazione e facendoli uscire da un forellino; in questo modo lo alimento (assieme a quello posteriore) direttamente dalla batteria della Bi.Pa. con un pulsante al manubrio.
L'altro KIT lo tengo come illuminazione di scorta, se mai dovessi restare senza batteria.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
|
haggard
Utente Medio

Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 11:35:10
|
grazie a tutti per le risposte (come sempre qui rapidissime)
| | Se fai un "cerca" con il tasto in alto a destra (vicino al maghetto) troverai varie discussioni e soluzioni. |
hai ragione, scusate se la domanda è trita e ritrita, ma mi sono un po' scoraggiato perchè ho trovato un sacco di discussioni sul fai da te di persone abilissime, io invece sono pessimo in queste cose, per quello domandavo...
| se parcheggi la bici in un'area pubblica devi portartela appresso, perchè è la primissima cosa che rubano, ma in genere sono tutti modelli con attacchi rapidi. |
già, è la mia stessa cosa che mi preoccupa per le borse...magari apro un topic fastidioso anceh per le borse... hehehe
| concordo con la scelta di fanali a led (che hanno un rendimento cinque volte maggiore di quelli a lampadine) |
buono a sapersi, io sparavo a led perchè ho una torcia e devo dire che quando manca la luce ha un fascio bianco e molto molto luminoso...
| | Metti in bilancio almeno una quarantina di euro |
sisi lo immaginavo, ma meglio spenderli per un po' di sicurezza in più, almeno mi pare un concetto sensato...
hmm ho visto qualche modello interessante bush&muller...pare non costino nemmeno moltissimo...
ora spulci oun po' in giro, grazie a tutti intanto!
|
 |
|
|
haggard
Utente Medio

Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 11:38:46
|
interessante, per quello che costa magari faccio un tentativo... |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 14:50:57
|
bello questo da 56 led ! io ieri sono andato al mercato e ho preso power beam e luce posteriore, completi di pile, il tutto a 5 euro. però il power beam illumina poco se hai tratti molto bui |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 00:57:48
|
Maurice, a mio parere il problema non sono i tratti completamente bui, in cui il nostro occhio si adatta anche alla (poca) luce di un power beam, ma i tratti in cui l'illuminazione stradale è scarsa o assente, e le auto che vengono nella direzione opposta con gli anabbaglianti accesi non ti fanno più vedere nulla della strada davanti a te (principalmente le buche sull'asfalto) Se poi la strada è umida (tipico d'inverno), si vede ancora meno
Per questo consiglio fanali che abbiano un buon livello di illuminazione
---
Bagigio: un fanale come il tuo a 56 led fa sicuramente una buona luce, ma temo che il suo fascio luminoso sia un pò troppo largo e illumini (bene) solo i primi metri davanti alla ruota; la distanza di riferimento sono i 10 metri |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 15:39:20
|
Ho provato a fare una comparazione con i fanali a led che posseggo
Il primo è quello che mi sono autocostruito con 3 led da 1 W da 65 lumen cadauno Nella prima foto sono accesi tutti e tre i led e nella seconda uno solo (che ha il fascio orientato un pò più in basso)
Immagine:
 72,61 KB
poi quello a 56 led che ho in versione "da testa"
Immagine:
 37,13 KB
terzo un fanalino della Nuwai con un led da 1 W
Immagine:
 26,21 KB
quarta la torcia da testa come quella di Dasti che ha il fascio regolabile e un led Cree da 5W o un suo clone; ho fotografato il fascio completamente allargato e completamente stretto
Immagine:
 32,06 KB
quinto un fanale come il Power-Beam a 5 led (il mio è rimarchiato dalla Wheeline)
Immagine:
 44,26 KB
e per ultimo un altro Power-Beam in versione a 3 led
Immagine:
 32,12 KB
questo è il risultato della comparazione (ho scattato tutte le foto con tempo 2", diaframma 2.8 e ISO100 per chi volesse fare un confronto con le proprie luci)
Immagine:
 98,84 KB
|
|
 |
|
|
essegi
Utente Attivo

976 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 16:51:21
|
beh, natale è passato, ma per pasqua prossima almeno uovo e colomba di regalo da noi forumisti li meriteresti! 
idea di una comparazione utilissima, semplice di per sé ma realizzata e descritta in modo chiaro e professionale, pure con "immagine nell'immagine": complimenti e grazie! 
|
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 21:36:09
|
 |
|
 |
|
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1618 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 13:07:00
|
Grande Pix, ottima recensione !
Volevo fare anche io le foto, ma mi hai preceduto... meglio così, presentazione sicuramente più "professional" della mia.
Beh, vedo che il 56 LED non sfigura affatto, anzi....
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
|
haggard
Utente Medio

Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 20:41:57
|
grazie mille per le "illuminanti" foto ;)
scusate, ma da codice della strada si può girare con un faro da testa? cioè l'indicatore bianco che indica il lato frontale del nostro amato ciclo, a logica, non dovrebbe essere fisso? la testa per sua natura, soprattutto in bici si muove...
magari sono solo paranoie mie...
buona serata a tutti!!
PS il tuo faro autocostruito è S P E T T A C O L A R E!! |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 00:27:45
|
Haggard, per il codice non si può usare perchè le luci non devono essere posizionate più alte di un metro (perciò anche le luci da manubrio potrebbero non essere a norma) ((( c'è anche un valore di altezza minima: 30 cm )))
Il faro da testa non può sostituire il faro principale che illumina sempre la strada davanti alla ruota, ma, per mia esperienza e per esperienze lette in rete, è utilissssimo come fanale supplementare perchè così si possono vedere assai bene le cose circostanti tipo segnali, indicazioni stradali o strade laterali
(ehm grazie : mi sono costruito il fanale invece di comprarlo - visto che ho speso quasi la stessa cifra - per avere l'alimentazione del GPS)
---
Ops, Bagigio, mi dispiace di averti "bruciato"
No il "56led" non sfigura ma, se guardi bene, la profondità del fascio è decisamente minore, mentre la larghezza è ottima
e già che si sono commento anche il fanale Cree 5W a lente: fa una luce ottima che si può regolare sul valore preferito (a patto di incollare la regolazione) ma non ha assolutamente quello che viene definito "fascio laterale" cioè illumina una certa zona ma tutto intorno è zero; e per un fanale non è una buona caratteristica
|
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 16:53:44
|
Ops Maurice: sul sito linkato non ho visto nessuna luce (ed è scritto in una lingua che non riesco a leggere)
|
|
 |
|
|
essegi
Utente Attivo

976 Messaggi |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 19:56:56
|
no intendevo queste, trovate su un altro sito http://www.argos.co.uk/static/Home.htm
Immagine:
 22,22 KB
che ne pensate? |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
haggard
Utente Medio

Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 09:40:01
|
pare la testa di "numero 5" di corto circuito... :D
è molto carino... non sono riuscito a trovarne il prezzo sul sito che hai linkato...ma non ha l'arioa di costare poco...
un saluto a tutti! |
 |
|
|
essegi
Utente Attivo

976 Messaggi |
|
|
haggard
Utente Medio

Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 12:36:00
|
grazie.
è carina e non costa moltissimo...
ho solo timore che la batteria possa pesare troppo (e giro con una piombogel haha cosa mi lamento a fare?)
vi saluto! |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 15:19:43
|
mi sto rompendo di uscire la sera e non vederci nulla... tre alternative: - mi compro un faro sega e ci metto dentro un P7 (che ho) - provo dealextreme (esperienze?) - mi costruisco un faro tutto da me - continuo a pedalare al buio...
L'opzione 1 l'avevo già fatta ed effettivamente il faro era bello, poi sono cascato di bici e mi si è rotto l'attacco a manubrio... |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 19:45:38
|
Ha due lampade alogene da 2.4W che sono quelle normalmente usate nei fanali "a dinamo"
Perciò immagino che faccia la stessa luce ... che non è esagerata ma può essere sufficiente Ha comunque il vantaggio di fare la stessa luce anche a basse velocità e questo è importante
Se poi si possono tenere accese entrambe le lampade (mi pare dalle lenti anteriori che una sia a fascio largo ed una "di profondità") sicuramente la situazione migliora
Dai commenti sul sito vedo che dura più di 3 ore acceso (ma penso con una sola lampada) che è un tempo ragionevole
|
|
 |
|
|
essegi
Utente Attivo

976 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 21:48:25
|
in tempi di led a basso costo, l'uso di lampade ad incandescenza/alogene, con alimentazione a tensione fissa (cioè a batteria) sta perdendo di significato, l'efficienza dei led non è paragonabile; a parità di luce, meno peso e ingombro, oppure una quantità di luce molto superiore tutto sta nel trovare l'appareccchio più adatto per noi

|
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
 |
|
|
SuperMario
Utente Medio

Liguria
139 Messaggi |
|
| |
Discussione  |