| Autore |
Discussione  |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2010 : 13:47:06
|
Eccomi qui di nuovo a chiedere consiglio ... proprio in questi giorni sentivo dei rumori provenienti dalla ruota posteriore e controllando , mi sono reso conto che c'erano problemi ad un raggio ... portata dal biciaio , mi ha cambiato quindi il raggio e ricentrato la ruota ... perfetto , pensavo ... Ora mi capita questo ... SOLO con me sopra e SOLO quando sono in curva , sento uno strano rumore , quasi ciclico e sempre proveniente dalla ruota posteriore ... non mi sembra derivi da qualche sfregamento della gomma con il parafango o con i pattini dei freni ... comunque armato di santa pazienza ho verificato i punti sopra e penso siano ok ... (anche perchè se toccasse , non dovrebbe farlo anche procedendo dritto ???) ... comunque nonostante la buona volontà non ho capito da dove provenisse il problema ... Non avrei intenzione di portarla a vedere anche perchè dubito che qualcuno , anche se del mestiere , abbia la voglia di testare un rumore che accade SOLO a pieno carico e SOLO in curva ... non lo so ... che ne dite ? sono paranoico ? forse si ...
|
Jobikers Electri-City Beghelli Jobikers Piramyd Folding Bike 20' |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36595 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2010 : 15:16:53
|
Se per "quasi ciclico" intendi una volta ogni giro potrebbero essere i raggi che sfregano tra loro, talvolta dopo la registrazione può accadere per qualche tempo. Prova a maltrattare i raggi flettendoli con le mani e poi vedi se senti ancora il rumore. Controlla ovviamente il serraggio dell'asse della ruota posteriore e eventuali giochi tra asse e ruota. Il fatto che il rumore si senta solo in curva dipende dal fatto che la ruota sotto carico flette e cambia quindi posizione rispetto al telaio. Che tipo di forcellini hai, quelli per ruote a sgancio rapido (verticali) oppure quelli obliqui? Se hai quelli obliqui, basta che la ruota sia spostata di pochi millimetri per creare contatti tra pattini freno e copertone, bisogna allentare almeno un dado e centrarla meglio.  |
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2010 : 16:28:36
|
Grazie Barba controllerò quanto da te segnalato quanto prima ... e controllo anche i forcellini ... scusa la domanda ... ma come fanno a sfregare i raggi ? grazie |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36595 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2010 : 22:11:24
|
Quando si cambia la tensione dei raggi, può accadere che i raggi facciano rumore sfregando tra loro nel punto di incrocio. La mia motoruota posteriore ad esempio lo ha fatto per molto tempo dopo che gli ho cambiato campanatura...  |
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 10:50:02
|

grazieeee |
 |