| Autore |
Discussione  |
|
|
gianfra
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 11:01:52
|
gentilmente qualcuno sa se si deve fare una manutenzione al motore a spazzole?il problema è che la mia bici da un autonmia di circa 30 km e pasata a 10 km allora sostituisco le batterie e l'autonomia ritorna a 30 km pero dopo circa 30 cicli di ricarica, ritorna a fare circa 10 km.porto a far controlare le batterie essendo ancora in garanzia e mi dicono che le batterie sono perffette e aggiungono che potrebbe essere un problema del motore di vecchia generazione o della centralina.quindi vorrei capire se il problema sone le batterie o il motore ringrazio tutti Gianfranco
|
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 14:38:46
|
In merito al motore, basta controllare che le spazzole siano in buono stato.....ma se non lo sono te ne accorgi perchè inizia ad andare a scatti dopo pochi km e poi si ferma del tutto. Dipende da quanti km ci hai fatto con quel motore.
Il fatto poi che le batterie si comportino come hai descritto, sembra molto strano, e a questo punto penso che le spazzole non c'entrano per niente, dato che comunque a batterie nuove e per una 30 di cicli come hai detto funzionano normalmente. Di solito, le scarichi completamente le batterie per fare la tua percorrenza o ti rimangono cariche? Perchè le piombo non è che durino molti cicli se le si scarica fino alla fine della propria capacità. Dovresti misurare che tensione hanno le tue batterie quando la bici ti indica che hai la batteria scarica. A mio avviso la centralina non riesce a staccare (cut-off) in tempo la batteria (nel senso che il circuito di rilevamento di batteria scarica è regolato male o non funziona) e quindi ti fa consumare troppo le batterie e le deteriora. Se le batterie al piombo (come anche per altre chimiche) vanno sotto ad una certa tensione minima (10,5v), le deteriori e le butti subito. Per quello ti consiglio di verificare che la tensione a batteria scarica non sia inferiore a 10,5 per il numero di batterie che hai. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36594 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 15:11:32
|
Quoto Jonathan, se non hai problemi meccanici, come cuscinetti bloccati o altri attriti, resta da controllare il caricatore (se la batteria è da 36V deve caricare fino a 43V circa) e la centralina che deve spegnere la bici intorno ai 32V.
Se questi parametri sono rispettati e le batterie sono cicliche e non stazionarie (allarmi e quant'altro) non dovresti avere altri problemi. |
 |
|
|
gianfra
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 21:42:17
|
| Jonathan ha scritto:
In merito al motore, basta controllare che le spazzole siano in buono stato.....ma se non lo sono te ne accorgi perchè inizia ad andare a scatti dopo pochi km e poi si ferma del tutto. Dipende da quanti km ci hai fatto con quel motore.
Il fatto poi che le batterie si comportino come hai descritto, sembra molto strano, e a questo punto penso che le spazzole non c'entrano per niente, dato che comunque a batterie nuove e per una 30 di cicli come hai detto funzionano normalmente. Di solito, le scarichi completamente le batterie per fare la tua percorrenza o ti rimangono cariche? Perchè le piombo non è che durino molti cicli se le si scarica fino alla fine della propria capacità. Dovresti misurare che tensione hanno le tue batterie quando la bici ti indica che hai la batteria scarica. A mio avviso la centralina non riesce a staccare (cut-off) in tempo la batteria (nel senso che il circuito di rilevamento di batteria scarica è regolato male o non funziona) e quindi ti fa consumare troppo le batterie e le deteriora. Se le batterie al piombo (come anche per altre chimiche) vanno sotto ad una certa tensione minima (10,5v), le deteriori e le butti subito. Per quello ti consiglio di verificare che la tensione a batteria scarica non sia inferiore a 10,5 per il numero di batterie che hai.
|
|
 |
|
|
gianfra
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 22:05:00
|
le batterie come mi è stato detto non le ho mai scaricate del tutto sapendo che le avrei rovinate.Proverò a controllare il voltaggio da scariche che si aggirera intorno a (32v) ESSENDO 3 BATTERIE DA (12V)Allora il problema è nella centralina?o nel motore? a dimenticavo il motore è rumoroso sono tentato di aprirlo. ciao a tutti   |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 22:32:07
|
| Ho aperto un po di tempo fa un motore a spazzole che aveva camminato parecchio. Il piatto in rame a lelle o collettore era particolarmente usurato tanto che li dove la spazzola passa da un contatto all'altro c'era un bel solco con mancanza di rame. Però anche questa condizione non dovrebbe provocare consumi anomali, ma solo minor potenza dovuto a leggero sfasamento. Se dici che fa rumore dovresti controllare le spazzole...magari potrebbero essere alla frutta ed andate fuori sede o ptrebbe essere che stia lavorando solo la molla. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
gianfra
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 22:56:49
|
ma il fatto che le spazzole siano consumate e sintomo di consumo maggiore |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 08:22:40
|
Gianfra, non capisco se hai mancato un punto interrogativo... Gli amici hanno spiegato molto bene... Se le spazzole non ci sono piu' (perchè sono consumate) i sintomi sono rumore di trascinamento, discontinuità nel tiro. L'aumento di consumo non è un effetto che mi aspetto. Se hai finito le spazzole e il motore lavora sulla molla, stai probabilmente danneggiando il motore. Il tuo problema di autonomia dipende invece dal sistema caricabatteria-batterie (queste ultime vanno analizzate con attenzione - anche se sono nuove, potrebbero non essere adatte -). La centralina non c'entra. Il motore neanche (da vigilare le cause del rumore). Vai tranquillo, opera... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36594 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 09:51:35
|
@Gianfra: Se tu stesso dici che il motore è rumoroso sei già sulla buona strada. Probabilmente hai un qualcosa di danneggiato (spazzole, collettore, cuscinetti o ingranaggi) che fa aumentare l'attrito del motore e diminuisce l'autonomia. Prova ad aprirlo, anche se ti dico fino da adesso che dei motori cinesi a spazzole non si trovano i ricambi. Se invece trovi un cuscinetto danneggiato puoi tranquillamente sostituirlo con uno commerciale. 
|
 |
|
|
gianfra
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 11:53:48
|
neckmecks,ripeto i sintomi sul motore non sono discontinuita del tiro anzi sempre presente.ma senplicemente rumoroso.ora il mio dubbio è, il rumore e cosi perche e un motore cinese a spazzole,o diventato rumoroso, anche perche io non potrei saperlo avendo preso la bici usata. Ringrazio tutti per l'auito datomi e appena ho tenpo smontero il motore la mia curiosita va a mille vi farò sapere ora scappo al lavoro  |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 18:17:17
|
...non si riesce a capire descrivendo che cosa intendi per strano rumore...cioè il tipo di rumore che dici che fà. Comunque, di solito i motori a spazzole non è che facciano rumore; io ho anche una cinesotta con motore a spazzole ma non fà per niente rumore, anzi è silenziosissima. Non ti resta che aprire il motore e dargli una bella occhiata e revisionata e trovare la fonte di detto rumore.
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
gianfra
Nuovo Utente
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 22:21:47
|
grazie Jonathan ma mi viene difficile descrivere il rumore, diciamo che il rumore che fa non è di tipo meccanico ma e come se il motore venga trattenuto, in poche parole un motore elettrico che va a due fasi invece di tre saluti  |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 22:54:28
|
| Nei motori da modellismo (a spazzole) quando viene fuori quel tipo di rumore significa che uno degli avvolgimenti (che sono 3) ha qualche filo in corto. Il motore sembra "ratare". Se il corto non è permanente a volte (freddo) va anche bene, ma improvvisamente si vede un leggero calo di velocità, in quel momento vi è un sensibile aumento di consumo. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36594 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 23:04:55
|
| Quoto Titto, è un problema che affligge anche trapani ed affini e si rileva osservando lo scintillio in movimento oppure una o più lamelle del collettore annerite. |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 23:18:45
|
| titto, sei un grande... E' vero.... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
| |
Discussione  |
|