| Autore |
Discussione  |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 18:21:42
|
ciao a tutti,forse alcuni sapranno gia' che e' stata inventata un'auto ad aria che non viene prodotta per non andare contro gli interessi dei petrolieri,se qualcuno non lo sapesse allego file da leggere;la mia idea e':"Non e' che qualcuno ha voglia di costruire una bici ad aria?" io lancio l'idea,si potrebbe prendere una bici normale,mettere sul portapacchi un compressore ad aria con serbatoio che esistono di gia' e per il resto se ne puo' discutere,penso che ci sia da inventare solo una ruota che gira con la forza dell'aria;lo so che l'estetica per il momento non e' ottimale,ma io penso che per diffondere le novita' prima "si butta su" che vuol dire che si comincia a far qualcosa e poi si puo' pensare agli abbellimenti,cosa ne pensate?
Allegato: QuestaDeveGirare.pdf 99,64 KB
|
collaboratore video |
|
|
raptuz
Utente Medio

Piemonte
186 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 19:10:42
|
la famosa EOLO, il sito da un pò è stato disattivato..beh che dire..interesse dei petrolieri farla sparire.. pensate che la FIAT Brasile ha commissionato alla FIAT studi su una versione della grande punto ibrida (elettrico benzina) e noi in italia cosa abbiamo? la punto 1400 da 180cv, col costo della benzina attuale nel giro di poco saremo messi in ginocchio! altro punto: l'idrogeno, la soluzione a tutti i problemi di inquinamento.. da cosa lo estraggono xke costa meno?? dal metano!! da ki lo andreno a comprare? dai petrolieri! le auto elettriche? sono classificate come veicoli atipici e devono fare la revisione come un'auto euro 0.. indecente!! gira e gira dove va sempre a finire?? nel nostro "lato B"!! |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 19:14:56
|
La storia della EOLO e' una ben nota faccenda dubbia (per non usare quella parola con la T)
qui,http://www.kensan.it/articoli/Eolo.php si trova una ottima analisi sui perche' e percome nonn puo' funzionare |
  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 23:30:33
|
Veicoli ad aria compressa li usavano nelle miniere all'inizio del '900 e non c'erano problemi di raffreddamento eccessivo perchè facevano poca strada Erano poco efficienti ma il sistema ad aria non generava pericolosissime scintille e questo ne giustificava l'uso
Anche certi utensili da banco funzionano ad aria con dei bei motorini della Ingersoll-Rand, ma anche qui siamo nel campo dell'uso intermittente (e il raffreddamento si sente lo stesso)
Per evitare che tutto il sistema si riduca internamente come un freezer che ha bisogno di essere sbrinato, bisognerebbe riempire le bombole con aria completamente deumidificata ed è un processo piuttosto complesso e costoso
Poi c'è il problema dell'immagazzinamento della quantità di energia necessaria nelle bombole che, per garantire una autonomia accettabile, dovrebbero essere riempite a pressioni tipo quelle per fare i diamanti comprimendo il carbone
E poi ho il dubbio sul rendimento: parto dall'energia elettrica che muove un motore, il quale muove un compressore d'aria che notoriamente ha un rendimento piuttosto basso come tutte le cose a moto alternativo, il quale riempie una bombola, la quale alimenta un riduttore di pressione che nella fase di espansione si raffredda e sottrae energia all'aria in espansione, il quale alimenta un motore pneumatico anche lui con un rendimento mediocre che finalmente fa girare la ruota Quanto ci devo mettere in kilowattora dalla rete elettrica per avere un kilowattora alla ruota?
Personalmente non credo che sia un problema di petrolieri (che sicuramente perseguono i loro enormi interessi anche con metodi poco puliti) piuttosto credo sia una strada ingegneristicamente poco efficiente |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 23:41:58
|
Un tempo avevo letto su un forum di sperimentatori di energie alternative che comunque i serbatoi ad aria compressa non riuscirebbero ad assorbire una quantità di energia abbastanza rilevante, per cui l'autonomia del veicolo sarebbe molto ridotta. Al di là del rendimento energia immessa-energia alla ruota, pare che a conti fatti qualcono di questi capoccioni avesse dedotto che nelle migliori condizioni l'energia contenuta in una bombola a pressione altissima fosse equivalente ad una batteria convenzionale (diciamo Ni-Mh); quindi a parere loro un veicolo elettrico avrebbe rendimenti simili e autonomia simile, per non dire che sul veicolo elettrico la tecnologia è ormai matura, sul veicolo ad aria c'è ancora tutto da studiare, primo fra tutti il problema della formazione del ghiaccio nei pistoni che blocca il motore dopo un po' di funzionamento. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 23:45:35
|
| Messaggio di gigi35
ciao a tutti,forse alcuni sapranno gia' che e' stata inventata un'auto ad aria che non viene prodotta per non andare contro gli interessi dei petrolieri,se qualcuno non lo sapesse allego file da leggere;la mia idea e':"Non e' che qualcuno ha voglia di costruire una bici ad aria?" io lancio l'idea,si potrebbe prendere una bici normale,mettere sul portapacchi un compressore ad aria con serbatoio che esistono di gia' e per il resto se ne puo' discutere,penso che ci sia da inventare solo una ruota che gira con la forza dell'aria;lo so che l'estetica per il momento non e' ottimale,ma io penso che per diffondere le novita' prima "si butta su" che vuol dire che si comincia a far qualcosa e poi si puo' pensare agli abbellimenti,cosa ne pensate?
Allegato: QuestaDeveGirare.pdf 99,64 KB
|
Credo che forse lavoriamo meglio coi motori elettrici, quando vedrò un prototipo funzionante di motore ad aria su bicicletta lo prenderò in cosniderazione, per ora dico VIVA L'ELETTRICO! |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 10:13:50
|
qualke mese fà ho cercato di capire bene la EOLO e alla fine ho trovato 2 esperti in materia di aria compressa dove dimostravano che era impossibile farla funzionare 
gran bidone quindi e solo a guardarla viene da domandarsi dove sono posizionati gli enormi serbatoi dell'aria
immaginatevi di avere le bombole da sub ke sono pesantissime e hanno un'autonomia relativa di 3h circa (solo x una persona ke pesa 75kg e respira lentamente, nn marcia con 5-6 quintali a 50-100km/h!) 
si sono presi gli incentivi dello stato francese e hanno fatto il business 
infatti se fosse vera altri l'avrebbero copiata e nessuno,nemmeno un prototipo fatto in casa, ha MAI funzionato
quindi desisti dalla bici ke ti conviene |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 23:57:20
|
QUoto, e aggiungo: i nostri motori a scoppio odierni hanno un rendimento del 25-30% dell'energia bruciata. Come mai in 100 e più anni di evoluzione del mottore a scoppio i rendimenti non sono mai saliti oltre questo limite? La risposta è semplice: sarebbero motori molto più lenti e poco adatti per l'uso automobilistico, un po' come i motori a ciclo Stoirling, i quali devono girare a velocità costante. Se Guy Negres vuole veramente fare qualcosa, porti l'ottimizzazione del motore a scoppio tradizionale al 70%, e se veramente ci riesce ne saremmo tutti contenti. Ricordiamo inoltre dalla storia che il primo che ci provò si chiamava Rudolf Diesel (quello dell'omonimo motore) ma che tenne nascosto il prototipo del motore ad alto rendimento perchè... non funzionava, e fece invece vedere ai suoi finanziatori quello del monocilindrico a basso rendimento che invece funzionava. |
 |
|
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 18:12:53
|
Ci avevo pensato anch'io alla bici ad aria compressa dopo che lessi l'articolo sulla Eolo e speravo che prima o poi qualcuno cominciasse a sperimentarla e crearla.
Francamente non so se Eolo così come era stata creata era funzionante, probabilmente no ma sono sicuro che in qualche modo qualcosa si possa fare e purtroppo credo che le ricerche in questo campo si siano fermate qui per i motivi già noti, petrolieri, accisa ...ecc.
Se veramente solo con aria compressa non può funzionare perchè allora non si fanno sperimentazioni ibride, cioè aria compressa + benzina a funzionamento simultaneo? perlomeno in questo modo si consumerebbe meno carburante!
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 21:16:49
|
| cosmos ha scritto: Se veramente solo con aria compressa non può funzionare perchè allora non si fanno sperimentazioni ibride, cioè aria compressa + benzina a funzionamento simultaneo? perlomeno in questo modo si consumerebbe meno carburante!
|
mi hai fatto venire in mente una curiosita':che motore a benzina ci vorrebbe per sviluppare una potenza di 250watt? lo so che dipende anche dal numero dei giri ma se un motorino "ciao" con motore a scoppio di 50 centimetri cubici aveva una potenza di 1,5 cv (non so a quanti watt corrispondono) quanti centimetri cubici ci vogliono per fare 250 watt? e se un ciao faceva 50 km con 1 litro quanti ne farebbe con un motore che sviluppa 250w? |
collaboratore video |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 23:20:12
|
Immaginando che 1 CV corrispondono a 736 W, quindi 1,5 CV sono 1000 W, per avere la stessa potenza da un motore a scoppio basterebbe un 12-13 cc, ma temo che il rendimento cali notevolmente vista la piccola dimensione del cilindro (cilindri più grandi forniscono rendimenti maggiori). Riguardo all'accoppiata benzina-aria compressa, la stessa ipotesi era apparsa sul sito della EOLO, che avrebbe potuto usare il calore del combustibile per aumentare la pressione dell'aria nei pistoni. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 00:18:04
|
| Beh i motori ad "aria compressa" sono i motori turbo dove l'aria non è più aspirata ma appunto compressa nella camera di scoppio, ma non si più andare tanto in alto con le pressioni perchè poi lo scoppio le farebbe aumentare fino a valori troppo elevati (e credo che, in più, cali il rendimento termodinamico) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 08:01:30
|
| quando ho pensato ad una bici che andasse ad aria non pensavo ad un motore ad aria,molto ingenuamente mi e' venuto in mente un sistema del genere:immaginate di attaccare ai raggi di una ruota tanti cucchiai senza il manico e di avere il tubo da dove esce l'aria che la "spruzza" sui cucchiai quando schiacciamo un bottone o tiriamo una leva,una sorta di girandola,una specie di ruota da mulino ad acqua;troppo banale? |
collaboratore video |
 |
|
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 10:07:35
|
| gigi35 ha scritto:
quando ho pensato ad una bici che andasse ad aria non pensavo ad un motore ad aria,molto ingenuamente mi e' venuto in mente un sistema del genere:immaginate di attaccare ai raggi di una ruota tanti cucchiai senza il manico e di avere il tubo da dove esce l'aria che la "spruzza" sui cucchiai quando schiacciamo un bottone o tiriamo una leva,una sorta di girandola,una specie di ruota da mulino ad acqua;troppo banale?
|
beh le turbine x produrre corrente elettrica sono così (anke se le forme delle pale sono diverse e le ruote una posteriore all'altra x utilizzare al massimo la spinta)
immagina 2 bici, una con la "turbina" al mozzo e l'altra con le pale all'altezza del freno
solo da qui puoi vedere l'enorme differenza di spinta ke avrebbe la seconda rispetto alla prima
cmq a mio avviso quasi nn muoverebbe la bici x la resistenza offerta
è come quando col dito serriamo la punta di una pistola ad aria compressa 
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 13:52:11
|
posto un fotomontaggio ed un disegno,le bici ed i compressori elettrici che comprimono l'aria in un serbatoio esistono di gia',l'anello mancante per avere una bici ad aria e' la creazione di una ruota per convertire la forza dell'aria in movimento della ruota e quindi della bici,un compressore come quello in foto viene 80 euro,ha un serbatoio da 25 litri,pesa 16kg e sviluppa una pressione di 8 bar,c'e' qualcuno che in qualche modo riesce a convertire i bar in watt anche se sono due cose diverse? perche' se 8 bar possono avere una corrispondenza da 250 watt in su si puo' proseguire,se invece sono di meno ci abbiamo comunque provato;la ruota a cui pensavo e' schematicamente come quella del disegno,un tubo che soffia l'aria sulle palette e che dopo aver fatto il giro torna nel serbatoio per poter essere riutilizzata dato che la ruota sarebbe carenata ed a tenuta d'aria.
Immagine:
 70,76 KB
Allegato: ruota.bmp 590,33 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 15:02:55
|
Se avessi letto l'articolo da me linkato, sapresti che la densita' energetica (con tutte le limitazioni della semplificazione ) di una bombola a 300 bar e' di 50Wh/kg, a 300 bar pero'... a 8 bar e' irrisoria , comunque nel testo ci sono le formule per calcolartela.
Per confronto : Aria compressa (300 bar) 50 Wh/Kg Batteria al piombo 40-50 Wh/Kg Batteria al litio 130-200 Wh/Kg
Di motori ad aria compressa a turbina ne usiamo tutti i giorni, ad esempio con un trapano ad aria, o una smerigliatrice ad aria da carroziere, o il trapano a turbina del dentista. Le turbine a gas compresso (piu' efficienti del motore di Negre) hanno elevata velocita di rotazione, tanto piu' veloce quanto piu' piccola e' la turbina, e bassa coppia (ovvio) Un motore simile potrebbe essere adoperato su una bici, con un adeguato e pesante riduttore.
Il motore di Negre' e' a pistoni, non a turbina.
In ogni caso l'articolo postato mette scientificamente la parola fine al sogno della macchina ad aria. Anche per la bici non ci sono molte speranze, qualunque sia il motore, e qualunque sia il rendimento di quest'ultimo (chiaramente inferiore a Carnot) dal momento che la densita' energetica del dispositivo di storage , le bombole, e' al livello di una batteria al piombo, e i motori elettrici hanno efficienze dell' ordine del 80-90%, inarrivabili per qualunque motore termico.
|
  |
 |
|
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 23:14:56
|
Gigi, mi sa che la bici piuttosto che con l'aria compressa funzionerebbe meglio con i criceti che avevi messo alla ruote.  |
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 12:19:39
|
| Quoto incondizionatamente Jumper |
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 15:04:53
|
| jumper ha scritto:
Se avessi letto l'articolo da me linkato...
|
una cosa e' leggere un articolo (l'ho letto) ma un altra cosa e' capirlo,per me cose del tipo: Eadiab = (P1V1-P2V2) / (g-1) non vogliono dire niente e non mi dimostrano niente,anche il professor Bardi di firenze che ha fatto questi calcoli per me e' un perfetto sconosciuto,ma quando invece il signor PIX scrive che c'e' da fidarsi allora ci credo. |
collaboratore video |
 |
|
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 22:48:43
|
ma come si può recuparer l'aria decompressa??
un conto è un liquido portato a 2-3-500 gradi, fatto uscire sotto pressione e riportato nella caldaia (così da averlo ancora a temperatura elevata econ meno calorie riportato alla temperatura d'utilizzo), ma l'aria usata per spingere ha poi pressione ZERO, quindi non è recuperabile  |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 23:29:24
|
| pixbuster ha scritto:
Beh i motori ad "aria compressa" sono i motori turbo dove l'aria non è più aspirata ma appunto compressa nella camera di scoppio, ma non si più andare tanto in alto con le pressioni perchè poi lo scoppio le farebbe aumentare fino a valori troppo elevati (e credo che, in più, cali il rendimento termodinamico)
|
Non è esatto, il calore del compbustibile, stando a quanto era scritto sul sito della EOLO, doveva servire a riscaldare l'aria inizialmente decompressa dopo il primo ciclo di espansione (che a questo punto era parecchi gradi sotto zero) per poter avere ancora un buon rendimento: scaldandola questa aumentava di pressione e poteva essere sfruttata nuovamente). Il motore di Negre aveva tre pistoni lavoranti a pressioni diverse. Purtroppo non ho dettagli più precisi ma al tempo avevo curiosato parecchioo nel sito della EOLO. |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 23:33:42
|
| duomodimilano ha scritto:
ma come si può recuparer l'aria decompressa??
un conto è un liquido portato a 2-3-500 gradi, fatto uscire sotto pressione e riportato nella caldaia (così da averlo ancora a temperatura elevata econ meno calorie riportato alla temperatura d'utilizzo), ma l'aria usata per spingere ha poi pressione ZERO, quindi non è recuperabile 
|
DIciamo che secondo il modello fornito dal sito della EOLO, si lavorava con tre pistoni, ognuno dei quali lavorava a pressioni differenti (faccio un esempio: il primo da 300 bar passava a 150, il secondo da 150 a 80 ed il terzo fino a 6-8 bar). Nei passaggi intermedi un radiatore prelevava calore dall'ambiente esterno per scaldare l'aria e farla aumentare di pressione al più possibile.
Ma non mi ricordo come fosse fatto di preciso questo motore. L'unico motore che si potesse avvicinare sia pure lontanamente è quello a ciclo Stirling. ma si tratta di un motore che deve girare lentamente e a velocità costante. |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 12:49:53
|
Avevo letto che il progetto della Eolo è stato acquistato dall'indiana Tata, la quale o ha preso una "sola" pazzesca, oppure ha modo e soldi per portarlo avanti. Ricordo che il problema maggiore riscontrato (senza aver letto tutto l'articolo tecnico di cui sopra) era il fatto che si congelavano tutte le tubature dell'aria e quindi il sistema diventava immediatamente inutilizzabile ai fini pratici. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 17:14:48
|
appunto... una TAVANATA galattica  |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 07:29:17
|
| casty ha scritto:
Avevo letto che il progetto della Eolo è stato acquistato dall'indiana Tata, la quale o ha preso una "sola" pazzesca, oppure ha modo e soldi per portarlo avanti.
|
pare che sia partita la produzione dell'auto ad aria da parte della TATA che non e' una baby sitter ma un produttore di automobili indiano,non quelli con le penne e l'arco ma quelli dell'india ;io sono convinto che a tutto c'e' una soluzione ,basta saperla,se uno dice :e' impossibile punto e basta sara' davvero impossibile ma se invece tanti si mettono insieme ed ognuno offre un tassello in base alle proprie esperienze si possono fare grandi cose: http://quanteruote.libero.it/index.php?title=tata_motors_mdi_citycar_aria_compressa&more=1&c=1&tb=1&pb=1 |
collaboratore video |
 |
|
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 11:15:31
|
scommettiamo ke se funziona è ibrida benzina/aria compressa?
600kg di auto dove sono le bombole?
bah!!! |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 14:49:07
|
"in questo momento è il mezzo di trasporto più ecologico del pianeta"... E le auto elettriche dove sono finite?  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2009 : 01:04:18
|
Vorrei sapere il rendimento del processo di compressione e poi quello del motore bicilindrico (perciò alternativo) per confrontarlo con i sistemi a batteria elettrica e decidere se è il "mezzo più ecologico del pianeta" (ma a dire il vero non è stato specificato quale pianeta)
In più penso che (essendo il motore fatto con cilindri che vanno su e giù, su e giù, su e giù) ci vorrà della lubrificazione e così dallo scarico uscirà aria compressa con particelle di olio (a meno che non abbia un bel filtro elettrostatico che però assorbe energia)
|
|
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2009 : 07:42:19
|
Beh, se si usano guarnizioni al Teflon come nei compressori a secco l'olio non è necessario. Ma vorrei sapere come hanno rimediato al congelamento dell'umidità dell'aria nei cilindri. E' possibile che vi sia una sorgente di calore interna che no faccia mai congelare i pistoni e questo potrebbe aiutare, ma... attendiamo dettagli maggiori. La bufala potrebbe ripetersi |
 |
|
| |
Discussione  |
|