Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Casa fotovoltaico 5KW
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 11:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Spero non sia OT...

Sto seriamente pensando ad elettrificare CASA, Ho avuto un sopralluogo di un addetto ENEL-SI per un preventivo di un impianto fotovoltaico da 5 KW suo tetto della mia casa (villetta singola abitata da due famiglie e quindi bollette salate con ENEL della rete). Mi ha spiegato molto, ho chiesto anch'io molto e mi sembra sia una buona cosa.
Chiedo se qualcuno di voi ha già installato un impianto fotovoltaico con ENEL-si usufruendo della tariffa del gestore GSE spa (ministero finanze) ossia i circa 0,40centesimi per KW prodotto per 20 anni. A conti fatto sembra un buon meccanismo per risparmiare.
Avete esperienze in questo settore da condividere?

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009
Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 11:15:07  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Qualche osservazione:

- sperare che mantengano le promesse per 20 anni e' davvero oscenamente ottimistico, specie con la crisi strutturale che stiamo vivendo.
- da considerare nei costi anche una buona polizza contro il furto/vandalismo, uno o piu' incidenti di questo tipo in 20 anni e' cosa di altissima probabilita', sopratutto in vista dell' impoverimento generale , gia' rubano rame.....
- ci sono troppe poche certezze sulla durata del singolo prodotto industriale "pannello PV" e le "garanzie" del costruttore valgono fin quando esso esiste. E siamo in epoca di fallimenti e cambi di economie.
- lo schema dello "scambio sul posto" incentiva, per massimizzare il guadagno il consumo spinto , cosa poco ecologica

Alternative:

ci sono altre fonti rinnovabili , il cui ritorno e' molto piu' a breve termine, come il grande eolico (grande si riferisce a grosse installazioni di grandi turbine, e non alla ventolina su casa).
Esse non sono subordinate all' incentivo statale (che pure esiste) per essere efficienti e redditizie, ma lo sono di loro.
Investire i propri risparmi in (quote/azioni di) un grosso progetto eolico , quindi penso sia molto piu' utile (e infatti i grossi gruppi industriali/finanziari lo fanno), anche se sicuramente meno emozionalmente appagante.

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 11:58:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

non so l'eolico perché non ne capisco nulla, ma il dubbio sulle promesse mantenute per 20 anni ce l'ho anch'io

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 12:13:18  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Pure io non credo alle promesse ventennali.
In una situazione di incertezza globale pensare che vengano rispettate promesse a così lunga scadenza è pura speranza e "chi di speranza vive di_sperato muore".

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 12:38:03  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
quoto i vostri dubbi e perplessità..

aggiungo un umile conto..

la mia casa di giorno consuma poco e genera moltissimo.. l'eccesso enorme lo vendo alla rete al loro prezzo: arriva la sera; la mia casa consuma molto di più, siamo tutti a casa, ed i pannelli producono 0... compro un sacco di energia dalla rete ad un prezzo molto maggiore.. PERCHE'?!?!!?

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 13:00:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
In effetti l'unico dubbio è sul mantenimento degli incentivi ventennali.
Ho il documento cosidetto "conto energia" del marzo 2010 edito dalla GSE spa (Gestore Servizi Energetici) che è una società posseduta in toto dal ministero finanze.
Il corrispettivo di 40 centesimi a KW prodotto e la durata ventennale è stabilito per legge. Il costo chiavi in mano è 25 mila euro, la produzione prevista dall'impianto è di KW 6700 annui (+- 5%) ed è stabilita dalla media degli ultimi venti anni monitorata da specifiche organizzazioni (credo ENEA)
Sono circa 2700 euro/anno. Io ora spendo di bolletta circa 1000 euro/anno. C'è un saldo attivo di 1700 euro/anno.
Con questa cifra posso coprire un prestito per il costo dell'impianto.

L'enel comunque è il reponsabile dell'impianto.

L'assicurazione totale dell'impianto è prevista con 120 euro/anno.
La garanzia dell'impianto è di 20 anni (salvo inverter che è per 5 anni.

Nella mia zona l'eolico non produce abbastanza da coprire i costi, avevo già fatto fare un sopralluogo apposito.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 13:03:07  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Renzo fallo !
Mi fate ridere con tutti questi ragionamenti sui soldi e ritorni economici mi sembrate dei manager petroliferi mancati ahaha.
La prima ragione per farlo è per aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e per abbassarne il costo in futuro.
La seconda ragione per farlo è appunto per il ritorno economico che allo stato attuale delle cose c'è, e se si impara a risparmiare energia ci si guadagna anche qualcosa.
Poi possiamo ragionare da pessimisti e dire che probabilmente l'incentivo verrà a mancare e che i tempi di ammortamento sono molto lunghi.
La terza ragione per farlo e non meno importante è la soddisfazione di metterlo in quel posto a tutti quelli che sono contro la liberalizzazione dell'energia, perchè l'energia è libera ci viene addosso ogni giorno con vento e sole.
Renzo se hai paura della spesa ti consiglio di cominciare dai pannelli solari termici per il riscaldamento e l'acqua calda. Con il solare termico i tempi di ammortamento sono molto bassi dell'ordine di qualche anno e se l'impianto e fatto bene diciamo che per tutta la primavera e l'estate vai solo con il sole per l'acqua calda ed il riscaldamento. Per riuscire ad ottenere questo risultato devi dotarti di un impianto con serbatoio adeguato e magari una caldaia integrata a pellet. Un'azienda leader in germania che fà questi bellissimi impianti è la Solvis http://www.suntek.it/
Poi come ultimo passo dopo che hai messo solare termico e fotovoltaico per raggiungere l'obbiettivo di consumo di energia ZERO per la tua casa ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità aggiungere isolanti termici nei muri mettere tripli vetri ecc.
In germania le case costruite con questi accorgimenti si chiamano case passive dacci un'occhiata anche a quello.
Il sud potrebbe essere gia indipendente dai combustibili fossili solamente adottando queste tre soluzioni.
Ma nessuno lo dice perchè non vogliono che questo accada proprio perchè pensano solo ai soldi ed al ritorno economico !!!

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 13:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Per YMAYODA:
No, nessuna vendita all'enel (non è conveniente).
Quello che produci va in rete enel, tu usi quello che ti serve (5 KW) e l'eccedente eventuale lo hai "in deposito" presso la rete e puoi usarlo a tua discrezione.
In realtà la cosa è conveniente per l'ENEL perchè hanno abbondanza di giorno quando LORO devono alimentare l'Industria e tu li aiuti a non doverla comprare "fuori".
Ricordi la tariffa bioraria? Si basa su una grandemente minore richiesta serale/notturna.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 13:12:49  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
renzo ha scritto:

Il corrispettivo di 40 centesimi a KW prodotto e la durata ventennale è stabilito per legge.

E come noto le leggi in Italia si rispettano e non si cambiano... e non esiste una casa delle liberta'... di fare un po' come cazzo si vuole..

Sono circa 2700 euro/anno. Io ora spendo di bolletta circa 1000 euro/anno. C'è un saldo attivo di 1700 euro/anno.
Con questa cifra posso coprire un prestito per il costo dell'impianto.

I prestiti sono un altra cosa che come le leggi ... cambiano... e se cambiano per un piccolo tornaconto, immaginiamoci cosa succede in caso di una crisi di tipo argentino... o banche fallite, o... oops gia' ci siamo...

L'assicurazione totale dell'impianto è prevista con 120 euro/anno.
La garanzia dell'impianto è di 20 anni (salvo inverter che è per 5 anni.

120 euro /anno oggi... cosa sara' tra 20 anni? (quando magari di furti di pannelli, come oggi di rame, se ne registreranno 100/giorno) 12000 euro /anno ??

Nella mia zona l'eolico non produce abbastanza da coprire i costi, avevo già fatto fare un sopralluogo apposito.

Che ti frega della "tua zona"???
l'eolico che vale qualcosa e' il GRANDE eolico, megaturbine installate per MW, in posti ideali e gestite professionalmente (con tanto di contrattazione del prezzo di vendita in borsa elettrica)

Investendo in eolico compri quote/azioni di questi megaimpianti, dove siano situati o da chi gestiti importa nulla, quello che importa sono i dividendi, e il fatto che son soldi fatti al 100% con energia rinnovabile e sostenibile.

Certo c'e' qualche probabilita' che le cose vadano bene nei 20 anni, che tutti mantengano le promesse, ma il calcolo di queste probabilita' (cioe' la valutazione del rischio) e' proprio quello in cui dovrebbero eccellere gli investitori professionali.
Ed essi oggi non investono in PV ma bensi' in grande eolico.

Come ho detto, gli investimenti seri non appagano emozionalmente come puo' appagare avere l'impianto a casa propria e potersene vantare con gli amici , ma del resto le emozioni non dovrebbero influenzare il giudizio.

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 13:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Scusate se intervengo nuovamente:

Uso il pellet da 5 anni su una casa di grossa metratura con impianto di termosifoni alimentati da una stufa a pellet. In 5 anni ho speso questa cifra: 1500 euro, 300 euro/anno.

Si. non è solo un conto economico che mi muove, credo molto nell'essere autonomi dalle LORO fonti energetiche che saranno sempre più care.
Guardate l'acqua a che costi è arrivata.
Ho riesumato il pozzo che sapevo esistere quando comprai casa, magari anche quella me la trovo gratis e me la estraggo con il fotovoltaico.
Certo ho dubbi sul mantenimento dell'incentivo statale, ma se salta tutto (tipo grecia) e chi paga più?

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 13:22:12  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Qualcuno ha sollevato il problema del riciclaggio dei pannelli. Visto che hanno il silicio, il tellurio e il cadmio, che sosto potrà avere smaltirli una volta arrivati alla fine del loro ciclo? Per adesso in Europa, solo in Germania si è iniziata la costruzione di un impianto per lo smaltimento capace di recuperare il 90% dei materiali e entrerà in funzione nel 2015.
Tratto da qui: http://www.ecoblog.it/post/7806/riciclare-i-pannelli-fotovoltaici-in-germania-il-primo-impianto-europeo

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 13:32:04  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
renzo ha scritto:

Si. non è solo un conto economico che mi muove, credo molto nell'essere autonomi dalle LORO fonti energetiche che saranno sempre più care.

E' un ottima idea la tua, ma occhio che con un impianto PV in conto energia non sei per nulla autonomo, in quanto non avendo un tuo storage e dovendo per forza usare la rete rivendendo e ricomprando secondo bisogna, saresti tanto dipendente da "LORO" quanto e piu' di tutti gli altri.
Piu' perche' sono a "LORO" potresti rivendere quindi non saresti in grado neanche di cambiare gestore.

Ovvio che un impianto off grid con storage non e' neanche un opzione in un contesto urbano almeno, in quanto uno storage adeguato costerebbe probabilmente molte volte tanto.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 13:49:52  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Renzo io non ho detto solo pellet !
Il solare termico è la soluzione che fà risparmiare di più !
Come al solito i miei commenti finiscono nel nulla perchè ormai sto sulle scatole a molti di voi che ci volete fare tra un pò smetto di usare internet. Cosi vi libererete di un'altra mente libera e potrete pensarla tutti allo stesso modo.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Barba 49
Utente Master

Toscana

36574 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 14:01:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Penso che valga la pena farlo, io sono stato trattenuto dalla pessima esposizione della mia casa (falda posizionata ad Ovest e casa posta in una vallata con poche ore di insolazione), altrimenti l'avrei già fatto. Capisco le preoccupazioni di ordine generale, ma un pò di c**o fa parte del gioco.
Se poi uno vuole rendersi completamente autonomo dalla rete può sempre fare un impianto stand-alone, basta avere uno stanzino areato per le batterie e, con molti meno pannelli sul tetto, (1500w) accumuli corrente per tutto il giorno e la notte.
Per il solare termico quoto Vonluger, hai un rientro molto veloce dell'investimento e puoi usare l'acqua calda anche per innescare un riscaldamento a pompa di calore...

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 14:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Vonluger... che dici, a noi le menti libere piacciono "a prescindere" !! ed i tuoi commenti sono letti e meditati.
Se devi smettere qualcosa di internet magari smetti il fa/migerato Facebook !!

In realtà l'impegno è con il GSE che è quello che paga i 40 centesimi a kw.
Se ti stacchi dall'enel succede che non hai più l'incentivo.
Ma se le cose vanno al peggio posso sempre mettermi autonomo col lo "storage"

Se non faccio questo impianto fotovoltaico il solare termico è già previsto, caro vonluger

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 14:54:04  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Come al solito i miei commenti finiscono nel nulla perché ormai sto sulle scatole a molti di voi che ci volete fare tra un pò smetto di usare internet. Cosi vi libererete di un'altra mente libera e potrete pensarla tutti allo stesso modo.

vonluger, tu non stai sulle scatole.. solo che, per esempio, anche prima mi hai risposto come se io fossi uno di quelli speculatori senza scrupoli che hanno devastato il pianeta e le borse mondiali.. non fa piacere, perché io sono attento al mio impatto sul pianeta.. uso borse riciclate, bici, la macchina la vorrei vendere (da quando ho perso il lavoro a 50Km di distanza), uso carta igienica riciclata (dio solo sa cosa mi striscio sul lato b), compro prodotti locali, mi arrangio con cucina a freddo e lavo sempre a 40 gradi .. non proseguo ma vorrei farti capire che qui non siamo nemici; stiamo solo discutendo..

io odio farmi fregare dallo stato e dai suoi monopoli.. non mi indebiterò per permettere all'enel di esistere ancora con la generazione di corrente alternativa.. l'eco mafia si sta adattando al nuovo business.. prima smaltivano rifiuti nei fiumi, adesso mettono le mani nel rinnovabile perché è una bella risorsa per il futuro..

io non intendo più pagarla per loro.. loro invece devono sparire prima; poi ne riparliamo..

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 15:29:26  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Ragazzi sono frustrato beato chi mi capisce. Ho tanti buoni consigli da dare ma internet non è il mezzo di comunicazione che preferisco.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 16:15:50  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Police in alto per il solare termico, dal costo bassissimo, che si ripaga da solo in 2 anni (acqua calda), 3 se usato anche per il riscaldamento in abbinamento a un impianto a pavimento a bassa temperatura (facile da impiantare solo nelle case in costruzione).

Oltre a ripagarsi subito ha un altro vantaggio, : e' tecnologicamente semplice, a contrario delle celle PV; sono tubi, valvole e un po' di vernice nera (semplificando,un po' piu' complessi ma sempre a portata dell' industria nostrana, sono i collettori sottovuoto)

Essi sono il primo investimento, il piu' semplice, il piu' facile, il piu' redditizio, il piu' autonomo che si dovrebbe fare nella propria casa, potendo.

Non li ho nominati perche' si parlava di sistemi di produzione di elettricita'

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 16:22:11  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Grazie jumper !

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 17:02:55  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
ancora non ho capito se in Italia è illegale costruirsi un impianto FV e collegarlo alla rete elettrica di casa tramite grid, senza dichiarare nulla a enel e senza infrangere la legge..

qualcuno ne sa di più?

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 17:12:08  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
In italia è illegale anche costruirsi una casa di legno in giardino senza chiedere il permesso al comune !

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 17:17:41  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

In italia è illegale anche costruirsi una casa di legno in giardino senza chiedere il permesso al comune !

vero.. ma non intendevo l'opera e la DIA.. che in fin dei conti non mi impegnerebbero più di tanto..

il dubbio rimane sul collegarsi con grid a loro senza contratti, accise, mantenimento pratiche ed esperti collaudatori che dopo 23 ore cambieranno lavoro...

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 19:31:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Non è illegale, pare. Ma al costo attuale è più cara la tua produzione autonoma perchè devi avere a che fare con uno storage dal costo importante. Almeno per adesso.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 21:05:29  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
renzo ha scritto:

Non è illegale, pare. Ma al costo attuale è più cara la tua produzione autonoma perchè devi avere a che fare con uno storage dal costo importante. Almeno per adesso.

no no... niente storage: un grid inverter collegato alla spina della luce.

io ho possibilità di pochi watt inoltre quindi si tratterebbe di tamponare i consumi diurni della casa... diciamo quasi un kilowatt a esagerare

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 21:11:50  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
caro renzo, io ho fatto l'impianto e su questo sito trovi già delle considerazioni in una discussione di qualche tempo fa.
Posso dirti che non lo farei con enel, vedi se trovi alternative, trovi molto probabilmente di meglio.

L'incentivo per 20 anni non vedo perchè non debba essere pagato, visto che paghiamo da molti anni quello sui cip6 senza che lo stato in tutto questo tempo sia stato in grado di dire di no ad una situazione assurda http://it.wikipedia.org/wiki/CIP6
Anche se non pagasse per 20 anni potrebbe anche andar bene rientrare dell'investimento, cosa che avviene in un tempo molto più breve.
Dicicamo che se l'impianto te lo paghi da solo senza banche e cessione del credito in una zona ben esposta in centro italia, i tempi possono essere inferiori ai 10 anni, senza considerare il fatto che se l'immobile è di tua proprietà, nel momento in cui realizzi l'impianto hai già un aumento del valore dell'immobile che di per sè ammortizza di molto il suo costo, considerazione che non tutti fanno.

Altra considerazione da fare: che minchia ci faccio coi miei risparmi? Investo in fondi, titoli, azioni? Mi compro un'auto?

L'eolico sarebbe un'ottima ipotesi, ma ha molti più limiti per l'installazione, a garbatella è impossibile e non conveniente.
Sto meditando la cosa per ostia dove ho una casa fronte mare, ma temo il rumore

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

Spirit
Utente Medio

342 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 21:15:13  Mostra Profilo Invia a Spirit un Messaggio Privato
Anch’io avevo pensato ai pannelli solari per erogare energia in casa e l’eccesso venderlo direttamente all’Enel. Facendo un po’ di calcoli ho constatato che però non mi conveniva. La mia spesa annua di consumo di energia elettrica non è così esorbitante. Ho però installato un solare termico per l’acqua calda, una caldaia a condensazione, il kit solare e un boiler da 150 litri. Il tutto detraibile al 55% per tre anni. Già l’anno scorso ho risparmiato abbastanza e ho immesso nell’ambiente meno CO2! Già questo dovrebbe far riflettere e protendere verso l’installazione.
Buona serata, Domenico

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 23:30:40  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
ciao spirit, non si tratta di vendere energia all'enel, c'è una tariffa incentivante e lo scambio sul posto, è come se l'energia elettrica prodotta ti venisse pagata due volte, cerca info sul "conto energia"
Comunque anche il solare termico è un'ottima cosa

www.avanzidipopolo.it

Spirit
Utente Medio

342 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 01:10:19  Mostra Profilo Invia a Spirit un Messaggio Privato
dumil ha scritto:

ciao spirit, non si tratta di vendere energia all'enel, c'è una tariffa incentivante e lo scambio sul posto, è come se l'energia elettrica prodotta ti venisse pagata due volte, cerca info sul "conto energia"
Comunque anche il solare termico è un'ottima cosa

Ciao Dumil, ho visto! La cosa comunque non mi convince perché dovrei sborsare tanti denari per l'installazione di un impianto di pannelli.Verrebbe installato sul tetto della mia casa, tuttavia la produzione di energia andrebbe all'Enel.Nelle baite o case isolate sono installati impianti di questo tipo e non credo che venga dato nulla a nessuno. Quello che vorrei sapere è perché non si può montare un impianto di pannelli solari o impianti eolici, per il fabbisogno familiare, senza nulla dare a chi eroga energia elettrica, così come si fa per il solare termico.Ho visto in giro di persone che si sono autocostruiti degli impiantini rudimentali per le piccole cose.Credo che anche in questo modo ci sarebbe un buon risparmio a livello nazionale con grosse diminuzioni di CO2 nell'aria.
Buona notte, Domenico

Spirit
Utente Medio

342 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 01:21:27  Mostra Profilo Invia a Spirit un Messaggio Privato
Ho trovato questo documento sull'argomento:

http://www.ilmegliodite.net/realizzare-un-impianto-fotovoltaico-a-costo-zero-chiarezza-please/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36574 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 07:31:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Spirit: Certo che puoi montare un impianto fotovoltaico o eolico senza vendere l'energia prodotta ad Enel, basta che paghi tutto di tasca tua e nessuno dice niente. Gli impianti stand-alone (ad isola) non vengono incentivati anche perchè comportano l'uso di inquinanti batterie per lo stoccaggio dell'energia prodotta durante il giorno. Questo tipo di impianto è sovvenzionato solo in casi particolari, ad esempio gli ovili in Sardegna et similia...

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 10:48:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Mi pare si sia sviluppata una buona discussione e di questo vi ringrazio, comunque vada a finire ora c'è un bel ventaglio di idee ed opinioni e questo è sempre utili a tutti noi.

Dunmil mi piacerebbe incontrarti per fare quattro chiacchere visto che tu il passo l'hai già compiuta.
Se non ti porto disturbo, ovviamente.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 18:19:48  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
ciao renzo, se pensi che possa esserti utile possiamo incontrarci, magari organizziamo una birrata così senti anche altre campane che sono più scettiche riguardo il sistema conto energia (jumper)
Mi pare di capire che sei di roma, quindi potresti essere dei nostri.

intanto posso darti qualche link se già non lo hai visto:

http://www.gse.it/attivita/ContoEnergiaF/PubblInf/Documents/GuidaContoEnergia.pdf

la precedente discussione citata http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1347
Stai attento che molte informazioni linkate in quella discussione si riferivano al vecchio conto energia, che era meno conveniente e da cui scaturivano le principali obiezioni.

www.avanzidipopolo.it

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 09:00:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Ti ringrazio, in effetti ho scaricato e stampato il nuovo conto energia ed intanto ho contatti per avere altri sopralluoghi con preventivi.
Sono orientato per un impianto da 3,4 Kw e fare l'accordo con il GSE per lo "scambio sul posto".
Ieri ho parlato con un mio amico ingegnere elettronico docente con cattedra alla sapienza e mi diceva di uno studio del loro dipartimento sul fotovoltaico evoluto ed anche mi ha confermato i lavori sulle "vernici" che permetteranno un balzo dell'efficienza dei pannelli.
Io abito a Nettuno, ma giovedi devo essere a Roma al centro clinico San Raffaele a Termini (lungo il binario "laziali", per una visita.
dovrei aver finito per le 18,30
Se ti/vi sarà possibile incontrarci faremo 4 chiacchiere.

ciao

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 10:03:31  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
renzo ha scritto:

Scusate se intervengo nuovamente:

Uso il pellet da 5 anni su una casa di grossa metratura con impianto di termosifoni alimentati da una stufa a pellet. In 5 anni ho speso questa cifra: 1500 euro, 300 euro/anno.

Guardate l'acqua a che costi è arrivata.
Ho riesumato il pozzo che sapevo esistere quando comprai casa, magari anche quella me la trovo gratis e me la estraggo con il fotovoltaico.
Certo ho dubbi sul mantenimento dell'incentivo statale, ma se salta tutto (tipo grecia) e chi paga più?

QUOTO! Renzo fallo abbi coraggio !

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 10:05:34  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
vonluger ha scritto:

Come al solito i miei commenti finiscono nel nulla perchè ormai sto sulle scatole a molti di voi che ci volete fare tra un pò smetto di usare internet. Cosi vi libererete di un'altra mente libera e potrete pensarla tutti allo stesso modo.

ciao von! non è vero! io ti quoto alla grande hai detto delle cose giuste e interessanti. le tue opinioni sono sempre valide. l'unica cosa cerca di essere meno aggressivo verbalmente e vedrai che si mette tutto a posto! ok?

e-bikes:

picchio
Utente Medio

103 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 10:10:34  Mostra Profilo Invia a picchio un Messaggio Privato
A proposito di fotovoltaico:sorgerà a Recetto(NO)......parco fotovoltaico....
Andate su google e cercate Sabrina Maio parco fotovoltaico
Link:www.provincia.novara.it/rassegna_stampa/articoli/191208.
Sorgerà a tre km da casa mia.Cosa ne pensate?

E move sport 2008

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 10:34:30  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
questo è molto interessante:
http://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_energia_elettrica_in_Italia

e-bikes:

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 13:35:18  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Messaggio di renzo

Spero non sia OT...

Sto seriamente pensando ad elettrificare CASA, Ho avuto un sopralluogo di un addetto ENEL-SI per un preventivo di un impianto fotovoltaico da 5 KW suo tetto della mia casa (villetta singola abitata da due famiglie e quindi bollette salate con ENEL della rete). Mi ha spiegato molto, ho chiesto anch'io molto e mi sembra sia una buona cosa.
Chiedo se qualcuno di voi ha già installato un impianto fotovoltaico con ENEL-si usufruendo della tariffa del gestore GSE spa (ministero finanze) ossia i circa 0,40centesimi per KW prodotto per 20 anni. A conti fatto sembra un buon meccanismo per risparmiare.
Avete esperienze in questo settore da condividere?

Sono OBBLIGATI a fornire l'incentivo, in questa cosa ci sono inserite anche molte banche che installano gli impianti su edifici pubblici praticamente gratis e intascano loro l'incentivo.
Siccome la nostra società è comandata dalle banche, questa è più che una garanzia.
I soldi ci sono e non mancheranno perchè sono il famoso 5 o 7% che paghiamo in bolletta.
Sbrigati perchè il conto energia finisce col 2010 e sarà rinnovato ma meno generosamente.
ciao

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 19/05/2010 : 09:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Si, sono deciso ormai.
Sto valutando alcuni preventivi, non sono convinto di farlo con Enel-si
sembrano i più cari.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 19/05/2010 : 17:54:51  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Spinto da mio padre che per sensibilità ambientale e per convenienza economica vorrebbe installare pannelli fotovoltaici ho iniziato solo ora a documentarmi e facendo una ricerca sui gruppi di acquisto fotovoltaico mi sono inbattuto in: http://www.jacopofo.com/pannelli-solari ,
leggendo mi sono un pò raffreddato e ho invitato mio padre alla prudenza nella decisione perchè, ferma restando l'utilità per l'ambiente, e anche la validità a lungo termine dell'investimento, forse i vantaggi economici non sono proprio quelli che gli installatori decantano specie se l'autoproduzione è finalizzata prevalentemente alla cessione a GSE.
Renzo mi sento di dirti che se hai deciso è bene che vai avanti ma prima di firmare degli impegni datti tutti il tempo per riflettere con calma e ponderazione, se supererai tutte le obiezioni che ti verranno in mente, farai la scelta con serenità e sicuramente rimarrai soddisfatto.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 13:02:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
La tua esortazione mi trova concorde, sto vagliando tutti i risvolti possibili.
Vivo di pensione, dunque verso il FV ci vado "guardingo"
Il sistema però è davvero conveniente e sono convinto che il petrolio (con cui si fa l'elettricirtà) diventerà sempre più caro ed essere autonomi con acqua ed elettricità diventerà un imperativo categorico in un prossimo futuro.
Non ci devo guadagnare, mi basta pagarmi l'impianto e NON pagare puù bollette elettriche, se poi qualcosa ne viene tanto meglio.
Il futuro è fosco, per questo sono fiducioso che è un passo da fare.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 13:02:37  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Io se i miei condomini mi avessero dato risposta affermativa con delibera condominiale per l'uso della "mia" parte di tetto comune, l'impianto FV l'avrei già fatto...purtroppo nel mio caso il GSE senza delibera non scuce un'euro.
Rientro ipotizzato dell'investimento circa 7/8 anni e per gli anni restanti un guadagno finanziario non da poco in questi tempi.

Circa il solare termico, a quanto ho letto io, conviene soprattutto per l'acqua calda. Invece per il riscaldamento occorrono metrature di pannelli un po più ampie, la presenza di caldaia a condensazione e un impianto di riscaldamento "a pavimento" ...quindi nel mio caso non ho nessuna delle condizioni.
Il rientro dell'investimento per l'uso con riscaldamento era un po più lungo del FV, mi pare aver calcolato circa 11 anni..un po tantini

Quel link lì di Jacopo Fo riporta prezzi del 2008 ! Ormai sono preistoria....

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 16:43:52  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
ciao renzo, scusa se mi sono connesso poco questi giorni, vedo che oggi sei a roma, ma credo che farò tardi in ufficio e quindi non credo mi sarei potuto liberare.
Se capiti a Roma una sera ci andiamo a prendere una birra.

Volevo farti presente alcune cose, in particolare sulla convenzione scambio sul posto del gse, quella per cui si sono verificati i casi di lamentela.
Effettivamente il GSE non gestisce la cosa nel migliore dei modi, la convenzione di prima col tuo operatore era meglio, ma non è più possibile farla.
Questo significa che delle bollette che paghi rivedrai solo una parte della cifra, perchè oltre ad escludere le spese fisse (e questo succedeva anche prima) adesso la cifra di vendita ed acquisto è diversa, quindi avrai un delta che non torna in tasca. Diciamo che qualcuno dice che siamo nell'ordine del 60% di rientro, ma c'è da verificare.
Per l'incentivo invece tutto rimane invariato.
Nel complesso le valutazioni fatte in questo ed altri topic rimangono valide

www.avanzidipopolo.it

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 21/05/2010 : 12:32:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Capiterà l'occasione di farci una birra...

Ho parlato stamane con l'installatore della Enel-Si, lui dice e specifica che quanto si paga in bolletta il GSE lo rende, fatto salvo il contributo fisso solito.
Esempio: Se ho pagato una bolletta di 50 euro il GSE restituisce i 50 euro (fisso escluso) ed a conclusione anno monetizza l'eventuale eccedenza oppure mette in conto deposito l'energia in surplus.
Se l'impianto è "risicato" però il rischio che dici tu è possibile e quindi il dimensionamento dell'impianto è un punto critico.
Io consumo 4600 Kw/annui e sembra ottimo un impianto di 4,5Kw e comunque non meno di 4,00Kw.
Ossia è importante avere una energia prodotta superiore alle esigenze per crearsi "una scorta" che tornerà utile quando nelle ore serali e notturne si consumerà di più.
Altro esempio: Se la sera accendo i condizionatori è chiaro che quanto prelevo da Enel sarà molto e rischio di essere fuori pareggio, ma se ho "accantonato" energia il pareggio lo otterrò comunque.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 21/05/2010 : 23:29:31  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
credo ti abbia dato informazioni errate, cerca di verificare, al limite c'è il numero verde gse.

Ciao

www.avanzidipopolo.it

ziobertex
Utente Medio

Sardegna

203 Messaggi

Inserito il - 25/05/2010 : 17:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobertex Invia a ziobertex un Messaggio Privato
salvelox sto per montarmi un impianto fotovoltaico da 3kw il solare termico l'ho gia installato sulle "fisime" giuste da parte di alcuni utenti sulla non possibilità che gli incentivi durino 20 anni . questa copertura è pagata da tutti gli utenti che pagano la corrente elettrica è una voce della bolletta che non ricordo come si chiami .
Per quanto concerne questo conto energia a quanto ho capito e che la corrente non viene immagazzinata come era il precedente c.e.
ma c'è una quota di incentivo che è di circa 0,422 per i semi integrati più l'incentivo di 0.17 centesimi di conto scambio ovvero la corrente che si autoproduce quindi la convenienza è spostare i picchi di consumi in concomitanza della massima produzione del pannello.
salutiiiiiii ragassssssuoli

Atala E-Green :)

tanta
Utente Medio

149 Messaggi

Inserito il - 25/05/2010 : 18:37:33  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato
ciao a tutti,

purtroppo vivo in un condominio, dico purtoppo xchè per l'esame di 3rza media costruii un piccolo collettore solare :-D (parlo di tempi non sospetti: 1989) :-O

cmq x me vale, x utenze private, il solare termico.

il fotovoltaico è antiecologico nel ciclo complessivo di produzione/vita/smaltimento, da quanto ne so solo il 20 % circa dell'energia viene trasformata in corrente.

certo ci sono gli incentivi, per me restano una cazzata pure dal p.d.v. economico complessivo

ciao

Matteo

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 25/05/2010 : 23:55:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Ciao Tanta, benvenuto nel forum.

Beh, il mondo è bello perchè è vario e "de gustibus non vanno in autobus" come diceva Tacito.
Detto questo... l'energia del sole è resa al max al 15% dai pannelli fotovoltaici, quindi anche peggio !
Però il SOLE non fa fattura e non chiede manovre da 24 miliardi, lui sta bono bono a farsi le esplosioni nucleari sue.

Ogni pannello fotovoltaico o pannello termico o pali eolici sono tutte braccia rubate al nucleare tangentizio e mortifero.
Il nucleare lo lascio al sole e mi prendo la sua radiazione pulita.
Le guerre prossime venture e quelle precedenti (Iraq) sono e saranno SOLO per avere l'energia e l'acqua.
E allora? Incentivi o meno, prodursi l'energia lo trovo molto etico.
E lascerò ai miei figli il dubbio che un altro mondo (nel nostro piccolo) è possibile. Ti pare niente !!

A proposito... caricherò le mie batterie con il sole, aggratise.

Ps: l'incentivo per impianti semi integrati è 0,40 centesimi per il 2010, nel 2011 sarà del 10% minore.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

ziobertex
Utente Medio

Sardegna

203 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 09:05:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobertex Invia a ziobertex un Messaggio Privato
eccole tariffe
impianti entrati in esercizio dal 01/01/2010 al 31/12/2010
1 kW <= P <= 3 kW 0,384 0,422 0,470
3 kW < P <= 20 kW 0,365 0,403 0,442
P > 20 kW 0,346 0,384 0,422
il mio impianto è sotto i e kw quindi prende 0,422

fonte
http://www.gse.it/attivita/ContoEnergiaF/servizi/Pagine/NuovoContoEnergia.aspx?Idp=1&Anno=&SortField=Modified&SortDir=DESC

Atala E-Green :)

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 09:12:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Hai ragione Ziobertex, ragionavo di 0,40 perchè il mio è da 5 Kw.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009

tanta
Utente Medio

149 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 09:50:53  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato
ciao renzo e grazie per il benvenuto :-D

dunque.. certo meglio che niente, ma se vogliamo essere "precisi" il ciclo complessivo del fotovoltaico NON è ecologico.

Vuoi mettere un po' di centrali (o una grossa grossa nel sahara) di quelle di Rubbia (ai sali) per produrre corrente elettrica?

L'ho conosciuta all'università su di un testo dei primi anni '90... usa il calore per produrre vapore e poi turbina etc etc...

Quello che voglio dire è : massa critica per far cambiare le politiche energetiche. Sennò è come per le lampadine a risparmio energetico che, ambientalmente, sono un suicidio programmato (contengono mercurio, e non sono salutari per gli occhi essendo a tutti gli effetti dei NEON, col loro tipico sfarfallio)

ciao

Matteo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.