| Autore |
Discussione  |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 10:32:08
|
in casa ho già adottato lampade a risparmio energetico a led.. sui 2500K la luce è molto godibile, funzionano sui dimmer e non sfarfallano..  |
 |
|
|
renzo
Utente Medio

Lazio
229 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 10:46:43
|
Forse sbaglierò ma la mia idea è sostanzialmente quella di affrancare la mia famiglia dalle "tensioni" dei potenti intorno alle energie (gas, elettricità, petrolio ecc..) e all'acqua. Se mi produco l'elettricità con un impianto che mi ripagherò in pochi anni e poi è tutta gratis, a me sembra ben fatto. Ho un pozzo e se lo uso gratis tramite l'elettricità del FV e risparmio MOLTA acqua gestita dai privati (Acqualatina) a me sembra buona cosa.
Poi, sicuramente c'è IL MEGLIO, ma io devo ragionare sull'OGGI per il futuro. |
renzo
Kalkhoff Agattu-mod 2009 Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah
|
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
|
|
apiscampo
Nuovo Utente
Emilia Romagna
6 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 00:01:02
|
| Renzo , ho letto nella pagina precedente che usi una caldaia a pellet potresti essere più preciso, per favore,se anche boiler, o solo acqua per termosifoni, magari anche la marca grazie. un saluto.. |
 |
|
|
renzo
Utente Medio

Lazio
229 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 13:48:41
|
Si, la mia è della Edilkamin modello Idrofox. Costo sui 3000 euro (a suo tempo) che viene in parte recuperato beneficiando di recupero fiscale. è connessa ai termosifoni della mia casa di 130Mq circa. Ho scelto di non produrre acqua sanitaria per i servizi perchè pensavo comunque a Pannelli solari o al Fotovoltaico. Il consumo annuo di pellet è tra i 300 e 350 euro l'anno (comprando il Pellet migliore e più caro). E questo ormai da 5 anni. Consiglio il pellet ottimo perchè la resa èdecisamente maggiore e la prod. di ceneri molto bassa. Mai necessitato di assistenza salvo una pulizia annua di costo ragionevole.
|
renzo
Kalkhoff Agattu-mod 2009 Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah
|
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2010 : 14:42:22
|
| renzo per ACS ti consiglio pannelli solari poi quando vedi che non riescono a produrre corrente vai di calderina, io sono a cagliari questo inverno che è stato particolarmente freddo ho usato la caldaia a gas da dicembre a febbraio poi tutta acqua prodotta dal pannello . :) |
Atala E-Green :) |
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 18:54:09
|
ok ragazzi riesumo questo vecchio post per informarvi che mi hanno attivato un pannello fotovoltaico da 2,97 kw di picco della Beghelli dal 25/08/2010 collegato vi aggiornerò. Comincio con il dire che la trafila burocratica è abbastanza lunga meno male che ci sono dei tecnici che te la seguono . E non è ancora finita infatti stanno inviando la pratica per avere l'incentivo del GSE . saluti http://www.ziobertex.it/fotovoltaico.jpg |
 |
|
|
illacustre
Utente Normale

Veneto
70 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2010 : 00:39:55
|
pfui, qui se ne sentono tante. Comunque l'investimento che si ripaga prima di qualunque altra cosa in nord Italia è l'isolamento termico. La luce neon è quella che trovi spesso lungo l'autostrada, si accende di giallo e poi la luce cambia e diventa più chiara, in Italia generalmente si confonde il tubo fluorescente (TL) con il neon. Le lampade a risparmio energetico sono delle piccole lampade fluorescenti. Per quanto riguarda l'impianto solare termico ACS ho fatto il salto al buio pure io, ho messo un impianto a circolazione forzata da 300 litri, dubito fortemente di recuperare la spese in meno di 10 anni, conti alla mano, le bollette del gas d'estate tendono ad essere piuttosto basse comunque, da aprile ad ora avro consumato max 5 mq di gas. Sapro dirvi in aprile dell'anno prossimo che risparmio ho avuto... |
Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda |
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 12:41:17
|
| io con le bombole di gpl finisco di ammortizzarlo ad aprile del prossimo anno quindi 3 anni circa |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 17:40:30
|
Il mio impianto fotovoltaico compie un anno fra un mese circa, è un impianto da 3,6 Kw della sunpower, garanzia su tutto di 10 anni. La produzione annuale prevista è di 4500Kw e ad ora ne mancano ancora 500 perchè l'impianto ci arrivi, ma l'inverno scorso è stato pessimo come sole e comunque siamo vicini alla media. Ho registrato la resa migliore in maggio, con quasi 26Kw al giorno, mentre nei mesi piu caldi non sono mai andato oltre i 23-24, poichè i pannelli con il caldo rendono meno. Segnalo comunque che in questo periodo ho dovuto provvedere a scoprirli dalla neve in 4 occasioni ovvero quando il manto nevoso superava i 10 cm e a lavarli 2 o 3 volte perchè se non piove si sporcano parecchio (smog, polveri, uccelli...ecc). Il mio consumo annuale è stato ampiamente coperto...la bolletta che era di 120-140 euri bimensili si è assestata sui 35. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 17:58:50
|
io ho un impianto 2.4kWp in funzione da prima di ferragosto. L'investimento a causa dell'incentivo e` uno dei migliori che si possa fare in questi tempi, ovviamente occorre avere un tetto ben orientato. E l'investimento non e` mai stato conveniente come quest'anno visto che il costo dei pannelli e` calato molto di piu` dell'incentivo. Io per fare il mio impianto di 2.4kW ho speso meno di mio cognato che ha fatto un 1.7kW l'anno scorso...
|
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 16:26:59
|
| concordo, tittopower ottimo impianto sunpower :) |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12374 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 00:48:39
|
Ho fatto un paio di conti sull'energia nazionale
Il fabbisogno elettrico nazionale è 359 terawatt
Un impianto di 24mquadri di pannelli rende 3900kWh all'anno (ho preso i dati trovati in rete di un impianto domestico privato ubicato a Viareggio)
Per soddisfare TUTTO il fabbisogno nazionale occorrerebbero 2.200 kmquadri coperti di pannelli fotovoltaici
La superficie dell'Italia è 301.277 kmquadri perciò sarebbe necessario coprire lo 0.7% della superficie Ovvero la superficie di poco più di una città come Verona che è 3.121 kmquadri Detta così mi ha spaventato un pochino, poi ho pensato che non è necessario usare terreno unicamente per questo scopo perchè abbiamo metà (la parte esposta) dei tetti delle case di tutta Italia per installare pannelli Ma qui mi sono fermato perchè non sò quanta sia la superficie totale dei tetti di tutta Italia
Cosa ne pensate di questo calcolo? Non è che invece di finanziare le centrali nucleari sarebbe più intelligente incentivare i pannelli fotovoltaici e termici e magari anche dare incentivi e sgravi fiscali a industrie che li producano qui?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 12:56:15
|
io penso che per le grandi produzioni corrente a parte il fotovoltaico che indirizzerei prettamente per le produzioni abitative non mi piace molto che stiano creando delle fattorie fotovoltaiche a discapito dell'agricoltura , punterei sul solare termodinamico per produzioni consistenti . una delle soluzioni sono queste http://www.youtube.com/watch?v=moS57gV70rs . calcola che comunque sia il solare termodinamico e che quello fotovoltaico se il sole è coperto ciccia crollano le produzioni. io penso che se dovessero puntare su un energia nucleare tanto vale che puntino su quelle a TORIO che quelle all'uranio http://www.youtube.com/watch?v=8xrqu4GeU1c
|
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 13:08:16
|
| pixbuster ha scritto:
Ho fatto un paio di conti sull'energia nazionale
Il fabbisogno elettrico nazionale è 359 terawatt
Un impianto di 24mquadri di pannelli rende 3900kWh all'anno (ho preso i dati trovati in rete di un impianto domestico privato ubicato a Viareggio)
Per soddisfare TUTTO il fabbisogno nazionale occorrerebbero 2.200 kmquadri coperti di pannelli fotovoltaici
La superficie dell'Italia è 301.277 kmquadri perciò sarebbe necessario coprire lo 0.7% della superficie Ovvero la superficie di poco più di una città come Verona che è 3.121 kmquadri Detta così mi ha spaventato un pochino, poi ho pensato che non è necessario usare terreno unicamente per questo scopo perchè abbiamo metà (la parte esposta) dei tetti delle case di tutta Italia per installare pannelli Ma qui mi sono fermato perchè non sò quanta sia la superficie totale dei tetti di tutta Italia
Cosa ne pensate di questo calcolo? Non è che invece di finanziare le centrali nucleari sarebbe più intelligente incentivare i pannelli fotovoltaici e termici e magari anche dare incentivi e sgravi fiscali a industrie che li producano qui?
|
pix io sono daccordo. dovrebbe essere sfruttata la superficie dei tetti degli edifici con i mezzi più efficienti possibile (anche solare termico). |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 13:58:33
|
| 40% che è comunque una percentuale di tutto rispetto |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12374 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 15:12:22
|
| ziobertex ha scritto:
40% che è comunque una percentuale di tutto rispetto
|
si, di tutto rispetto visto che in Italia abbiamo già un 15% del fabbisogno coperto da centrali ad energie rinnovabili
Poi lo studio dice che coprirebbe il 40% del fabbisogno del 2020 in tutta Europa dove la media di insolazione è più scarsa della nostra; sperando che i consumi, invece di crescere al ritmo attuale, abbiano una flessione dovuta non al mancato sviluppo bensì a maggiori economie nei consumi |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 17:20:33
|
si` si` infatti il mio commento era nel senso che il 40% solo dal fotovoltaico, solo dai tetti e` una percentuale altissima. In genere dai detrattori del solare si sente dire che questa fonte rinnovabile non puo` dare un contributo significativo anche per via della necessita` di grandi spazi disponibili. Questo studio dimostra che lo spazio per avere un contributo importante c'e` gia`. Poi ovviamente altri grossi problemi allo sviluppo del fotovoltaico rimangono, ma tutti problemi risolvibili con politiche adeguate... |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 17:49:54
|
| pixbuster ha scritto:
....
La superficie dell'Italia è 301.277 kmquadri perciò sarebbe necessario coprire lo 0.7% della superficie
|
I tuoi conti sono esatti su questo: in una trasmissione ho sentito che per soddisfare l'intero fabbisogno mondiale di energia sarebbe sufficiente coprire lo 0,1 % della superficie terrestre. Questo in teoria, poi in pratica come sai bene c'è il giorno e la notte, non sempre c'è il sole, i pannelli si sporcano, perdite di trasferimento...ecc...si arriverebbe all'1% se non ricordo male, che se ci si pensa è un peccato non sfruttare. Ovviamente da questi calcoli è esclusa l'energia per i mezzi in movimento di cui non saprei quantificare nulla...
ATTENZIONE: i prezzi non si sono ridotti negli ultimi tempi, un impianto di qualità non è calato di prezzo, si sono inseriti nuovi produttori con prodotti di qualità, rendimenti e durate inferiori. Bisogna considerare tutto quanto, il mio impianto sunpower dopo 25 anni dovrebbe dare ancora l'80% di rendimento e durare in media 35 anni, tutto è garantito integralmente per 10 anni, inverter compreso. Questo inverno è stato ben poco soleggiato e nonostante questo la mia produzione è stata del 40% superiore a quella di impianti analoghi economici (statistica inviatami dall'installatore che tiene aggiornati tutti i sistemi da lui installati). |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 20:49:54
|
su questo mi sento pero` di contraddire parzialmente :) i prezzi sono calati eccome dall'anno scorso a quest'anno... per diverse cause, non ultima la cessazione degli incentivi in Spagna che hanno fatto crollare il mercato Spagnolo e creato un surplus di pannelli sul mercato. Mio cognato l'anno scorso ha fatto un impianto di 1.7kWp per 12mila euro, io quest'anno ho fatto un impianto di 2.45kWp per 10mila euro e i suoi pannelli sono cinesi e i miei tedeschi Solarworld classificati al primo posto nel 2010 dalla rivista Photon. Anche la differenza tra un pannello e l'altro c'e` ma non e` a livello del 40%. Ci sono test condotti annualmente dalle riviste del settore dove le differenze tra i pannelli piu` diffusi si misurano in genere in alcuni percento. http://www.energeticambiente.it/attachments/tecnica-componentistica-e-installazione/11919d1281536662-come-si-distingue-un-pannello-buono-da-un-bidone-classifica-20aprile.jpg |
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 22:56:59
|
| infatti cstan sono curioso di vedere come andrà il mio beghellone in energeticambiente penso di essere il solo ad usarlo forse un altro ma non scrive molto , comunque in quella comunity sono marte75 :) |
 |
|
|
gnometto
Nuovo Utente
Lombardia
21 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 14:32:10
|
ciao renzo,
ti consiglio di venire a farti un giro alla nostra fiera ...
http://www.enersolar.biz/it_esp/index_esp.asp
troverai i maggiori nomi del settore ... cosi potrai farti un'idea!
ciaooo |
 |
|
Discussione  |
|