| Autore |
Discussione  |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 22:55:20
|
cdo: come da oggetto
quel diavolo di outside mi ha fatto venir voglia di kit, magari su una bdc. il fatto è che sono negato nello smaneggiare troppo sulla bici, ragion per cui credo che non saprei montare a mestiere un kit.
avete notizia se esiste qualche biciaio specializzato in questa operazione? grazie
|
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 23:02:39
|
| Messaggio di carlo n
cdo: come da oggetto
quel diavolo di outside mi ha fatto venir voglia di kit, magari su una bcd. il fatto è che sono negato nello smaneggiare troppo sulla bici, ragion per cui credo che non saprei montare a mestiere un kit.
avete notizia se esiste qualche biciaio specializzato in questa operazione? grazie
|
se tu fossi a milano ...... ma sei a roma,,, per cui nisba, piuttosto, che kit avresti in mente da mettere su una bdc? già va di suo e il motore anche da 100w servirebbe solo in salita ti basterebbe anche un affare cosi http://www.cybien.fr/ (questo è un po piu' potente) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 23:10:33
|
outside cybien non vende il solo kit, che io sappia... e non è affatto una scelta al ribasso! è un sistema molto molto studiato... per dirne una, prima di venderti la bici te la "tagliano" addosso con misurazioni antropometriche ecc... penso che carlo abbia in mente qualcosa di più semplice, tipo un nine-outside 
quanto è difficile da montare questo kit, avendo il tuo tutorial e tutto? un biciaio di buona volontà incontrebbe difficoltà? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 00:20:52
|
| elle ha scritto:
outside cybien non vende il solo kit, che io sappia... e non è affatto una scelta al ribasso! è un sistema molto molto studiato... per dirne una, prima di venderti la bici te la "tagliano" addosso con misurazioni antropometriche ecc... penso che carlo abbia in mente qualcosa di più semplice, tipo un nine-outside 
quanto è difficile da montare questo kit, avendo il tuo tutorial e tutto? un biciaio di buona volontà incontrebbe difficoltà?
|
elle se non ho capito male carlo lo vorrebbe su una bici da corsa e se è cosi la cosa non la penso fattibile per via della forcella che in genere è troppo stretta e questo è il primo appunto, - secondo una bici da corsa con un hub che non sia scorrevole come la ruota originale a mio parere castrerebbe la bici, per cui occorrerebbe un hub con ruota libera tipo quello montato sulla frisbee per intenderci o altro similare e possibilmente ancor piu' leggero del nine, - terzo una bici da corsa ha prestazioni già di suo che superano ampiamente qualsiasi kit ebike in pianura, salvo poi a seconda della gamba che si ha arrestarsi in salita, ma come ho già spiegato piu' volte l'aiuto necessario da avere in piu' si ridurrebbe a ben poco 100-150Watt sarebbero sufficienti, per questo motivo visto il pochissimo uso che se ne farebbe anche le batterie a mio parere potrebbero attestarsi su delle 4-5Ah
per questi motivi vedevo bene anche il kit austriaco del Gruber , solo che ci vuole una bici con piantone speciale, non certo normale.
L'altra alternativa è il kit http://www.bike-elektro-antrieb.ch/startseite.htm con la BDC fa i 60km/h dove??
al di la questo, in genere il biciaio, ho visto le facce di chi ha visto il mio kit, non lo monterebbe, penso piu' che altro al fattore elettrico da affrontare che giustamente non tutti conoscono e buttarsi in cose che non si conoscono facendo figure, ci perderebbero la faccia, oltre ad essere corretto il fatto di non farlo per causare guai.
A mio parere affrontare il discorso kit, al di la della parte meccanica di cui occorre avere dimestichezza per affrontare piccoli inconvenienti in cui si potrebbe andare in contro, ogni bici del resto è diversa da un'altra, rimane sempre come ho detto sopra la componente elettrica e finchè si tratta di inserire dei connettori numerati puo' andar bene , ma quando si incomincia a parlare di Volt, Ampere, Watt, sapere consigliare o scegliere un a batteria piuttosto di un'altra oppure capire cosa potrebbe essere il guasto o il difetto
qui la cosa la vedo un po spessa e dubito che a breve possano esserci tecnici preparati sui due campi, in genere uno si specializza in un campo e l'altro necessariamente lo dovrebbe seguire un'altra persona, ma il personale costa e non ci si puo' permettere di avere due figure solo per seguire una bici elettrica non vi pare?
Sto parlando di persone che lo dovrebbero fare di mestire e quindi fornire un servizio adeguato e professionale e non come una persona qualsiasi che si arrabatta a fare tutto e che poi alla fine ha i suoi limiti dovuti a carenza di non conoscenza della materia. |
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 09:11:36
|
| Messaggio di carlo n avete notizia se esiste qualche biciaio specializzato in questa operazione?
|
Come dice giustamente Outside, il personale qualificato costa. Eppure non ho mai conosciuto finora nessun biciaio che fosse stato mai minimamemnte sfiorato dall'idea di esaminare una problematica tecnica, anche da bici normale, vedendola in versione elettrica. Io mi sono fatto un'idea ma non molto lusinghiera della categoria.... Per il montaggio dei kit, c'e' Microbike che vende il suo, comprendendo nel prezzo il montaggio , il ritiro e la riconsegna al domicilio della bici montata. Penso ne conoscerai senz'altro l'esistenza. Ho fatto visita recentemente a Microbike, me ne servirei personalmente volentieri, anche per la vicinanza della fabbrica a casa; purtroppo c'e' un problema di rumorosita' che non riesco a superare facilmente, tanto piu' immagino se su una bdc. Non conosco il grado di successo dell'applicazione del kit ma ho presente qui nel forum storie di soddisfazione riguardanti Microbike in generale.
Nel montaggio del kit, per me, l'unica difficolta' meccanica reale e' stato lo smontaggio delle pedivelle per l'applicazione del PAS; ma, conosciuto l'uso dell'estrattore e comprate una chiave del numero giusto non e' stato poi piu' un problema. In realta', sulla mia prima Nuzzi, il biciaio stesso sotto casa mi fece lo smontaggio, con estrema cortesia e senza chiedermi un soldo, pur con la riluttanza di spiegarmi cosa avesse fatto per sbloccare il serraggio.... Poi c'e' il problema della sostituzione delle leve dei freni, per mettere quelle con i breaker, e li' ci vuole un po' di perseveranza per l'estrazione dei manici di gomma. Per l'elettricita', poi, il percorso della esperienza e dei buoni consigli da chiedere batte qualunque conoscenza a tavolino. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 16:06:27
|
| mazott ha scritto:
Per il montaggio dei kit, c'e' Microbike che vende il suo, comprendendo nel prezzo il montaggio
|
veramente penso a un kit che offra un'autonomia maggiore di quello microbike e anche che sia alimentato da batterie leggere |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 16:58:57
|
| perchè non posti una foto della bicvi che vuoi modificare? |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 17:57:45
|
| outside1 ha scritto:
perchè non posti una foto della bici che vuoi modificare?
|
l'idea è di montare il kit su una delle due muscolari che possiedo. non so quale sia più adatta. ne ho una da corsa e un' ibrida city-bike/trekking. quella da corsa, anche se ha il manubrio dritto, è questa:
http://it.cannondale.com/bikes/07/ce/road/synapse_alloy/model-6HAS1T.html
l'altra ha il vantaggio di essere pieghevole:
Immagine:
 148,39 KB |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 20:23:31
|
Carlo n, francamente "rovinare" la Cannondale per me sarebbe un sacrilegio, fosse un "vieux débris" forse .
Decisamente opterei per la Dahon, che ha l'aspetto di una robusta bici, sempre che trovi chi te lo fa il lavoro! Se non sbaglio ad occhio la forcella mi pare abbia i foderi in acciaio prova con una calmita, resta poi da vedere il discorso leve freni nel caso le volessi sostituire. dietro hai già il portapacchi per cui mi sembra pronta per un nine salvo le quote interne della forcella. |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 16:21:48
|
| outside1 ha scritto:
Carlo n, francamente "rovinare" la Cannondale per me sarebbe un sacrilegio,
|
sì, l'ho pensato anch'io, ma c'è il fatto che attualmente questa bici l'utilizzo molto poco; per questo mi è venuta la malsana idea di motorizzarla. |
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 17:01:50
|
| carlo n ha scritto:
| outside1 ha scritto:
Carlo n, francamente "rovinare" la Cannondale per me sarebbe un sacrilegio,
|
sì, l'ho pensato anch'io, ma c'è il fatto che attualmente questa bici l'utilizzo molto poco; per questo mi è venuta la malsana idea di motorizzarla.
|
è un peccato è cosi' bella, pensa che l'anno scorso prima che modificassi la mia BDC stavo per acquistarne una similare della Bianchi, poi ragionandoci su ho sostituito la guarnitura con una compact, ribaltato il manubrio alla cronometro e ora sono contento di non averne presa un'altra.
Io ti direi di usarla, ma ci vuole anche il tempo per farlo e le strade buone, non certo il pavè è il piu' adatto.
Visto che ce l'hai perche non dai anche tu un tuo parere fra l'utilizzo di una bella bici scorrevole e leggera Vs una ebike? quali i pro e i contro? |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 18:41:32
|
| outside1 ha scritto:
Io ti direi di usarla, ma ci vuole anche il tempo per farlo e le strade buone, non certo il pavè è il piu' adatto.
Visto che ce l'hai perche non dai anche tu un tuo parere fra l'utilizzo di una bella bici scorrevole e leggera Vs una ebike? quali i pro e i contro?
|
la comprai per fare le uscite con un gruppo di ciclisti simpatici e impegnati, che da molti mesi mi capita di non frequentare.
fare un raffronto tra la muscolare da corsa e l'elettrica mi mette in difficoltà, perché sono due mezzi che in comune hanno soltanto il fatto della pedalata, in ogni caso il mio parere fra l'utilizzo di una bici scorrevole e leggera VS una ebike è ovvio, elementare, lapalissiano, scontato: le salite erte con la BDC rimangono sudate, troppo faticate, mentre la pedelec le rende appianate e piacevoli. cmq una ebike che mantenga i lati positivi della bici muscolare senza averne i difetti, deve avere un peso contenuto tassativamente entro i 23-25 kg inclusa la batteria e soprattutto un' ottima pedalabilità a motore disattivato, nonché almeno due livelli di erogazione della potenza del motore. francamente in una pedeleci siffatta non riesco a trovare magagne, poiché diviene un mezzo duttile, che può avere differenti modalità di uso, attagliandosi alle necessità (e perché no, anche all'umore) del ciclista.
|
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 20:44:02
|
bhe allora quasi ci sono con la mia ultima, mi mancano solo delle batterie leggere e poi sono sotto i 20kg |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 12:01:47
|
| outside1 ha scritto:
bhe allora quasi ci sono con la mia ultima, mi mancano solo delle batterie leggere e poi sono sotto i 20kg
|
20 kg ? è la mia pedelec ideale! |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 22:20:41
|
| carlo n ha scritto:
| outside1 ha scritto:
bhe allora quasi ci sono con la mia ultima, mi mancano solo delle batterie leggere e poi sono sotto i 20kg
|
20 kg ? è la mia pedelec ideale!
|
carlo, la brompton col nano+batteria litio 36v/7ah pesa 19kg!!! e se stai in campana forse ti posso dire come va con 2 batterie panasonic a 48volt(mi pare che tu hai già 2 batterie 7,2ah no?)... io ed elle conosciamo uno che sta facendo queste prove...
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
outside1
Utente Senior

Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 22:26:53
|
| job ha scritto:
| carlo n ha scritto:
| outside1 ha scritto:
|
20 kg ? è la mia pedelec ideale!
|
carlo, la brompton col nano+batteria litio 36v/7ah pesa 19kg!!! e se stai in campana forse ti posso dire come va con 2 batterie panasonic a 48volt(mi pare che tu hai già 2 batterie 7,2ah no?)... io ed elle conosciamo uno che sta facendo queste prove...
|
Job senza aspettare il tizio, prendi una batteria PB da 12v 7Ah la metti in serie e voilà domani fai già la prova!, sempre che la centralina o il motore non si lamenti poi ci dici, potrebbe essere la soluzione da mettere su una ruota piu' grande |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 22:31:45
|
| no no, lasciamo provare il matto - non è tanto questione che frigge lì per lì, bisogna capire che succede alla lunga con quegli ingranaggini minuscoli del nano... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 22:45:05
|
| job ha scritto:
carlo, la brompton col nano+batteria litio 36v/7ah pesa 19kg!!!
|
sì job, d'accordo. ma io mi riferivo a una bici con le ruote grandi che pesi 20 kg |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 23:00:04
|
| carlo n ha scritto:
| job ha scritto:
carlo, la brompton col nano+batteria litio 36v/7ah pesa 19kg!!!
|
sì job, d'accordo. ma io mi riferivo a una bici con le ruote grandi che pesi 20 kg
|
Ok, era proprio per dirti che una bici col nano a 48 volt su ruote + grandi probabilmente farebbe al caso tuo (e di molti...) e tu dovresti comprare solo il motore perche' le batterie le hai già, ma purtroppo non abbiamo ancora notizie confortanti sull'affidabilità di questo motore su ruote grandi e con quei volt.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 23:34:41
|
insomma job, mi stai dicendo che il nano va bene solo sulle bici nane?  |
 |
|