Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Alimentazione bimodale 24/36 volt. Funzionerebbeì?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rodesimo
Utente Medio

Campania

129 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 16:43:46  Mostra Profilo Invia a Rodesimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volendo sovralimentare all'occorrenza la mia dahon - alien 24 volt potrebbe essere possibile aggiungere una seconda batteria di pari amperaggio ma da 12 volt e raggiungere così i 36. In una recente prova la centralina a 24 alimentata a 36 riscalda eccessivamente dunque occorre duplicare la centralina montando anche una da 36 (o lasciandola nel nuovo pacco batteria). Il problema della commutazione tra le due, apparentemente complesso, potrebbe essere aggirato cablandole entrambe permanentemente su ciascuna utenza (PAS, throttle, indicatore batteria, etc) e commutando solo l'alimentazione.
Nello schema che riporto, basterebbe giusto un deviatore doppio di adeguata misura e dovrebbe funzionare, mi pare. Ma chiedo a jumper e agli altri maghi come lui se non mi sto sognando un tram (elettrico, naturalmente).

Immagine:

47,88 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 17:20:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
approfitto del fatto che è opportuno indicare che un minimo ne avevate già parlato qua - http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=3106&REPLY_ID=46157 - per mettere un pochino di altra carne sul fuoco - se sono cose utili rispondente, se no lasciate perdere:
1) perché ed è normale che una centralina 24V scaldi smisuratamente a 36? se fosse possibile avere una centralina che sopporta la sovralimentazione si potrebbe ovviare alla mancanza di un corretto cut off per le 36V con il voltage cutout del cycle-analist (il quale certo costa più di un'altra centralina ma evita doppioni)
2) già nell'altra discussione jumper ha segnalato alcune centraline multivoltaggio, si può aggiungere quella del kit ezee che accetta appunto l'alimentazione a 24-36-48, non so regolata come però
3) per varie ragioni - peso, surriscaldamento o non so che altro - può essere interessante verificare un sovravoltaggio anche solo di 6V e non di 12
4) quanto cose sa fare rodesimo, che pure fa tutt'altro mestiere?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 17:38:26  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Elle sul fatto che sia meglio cercare una centralina multivotaggio, altrimenti è un complicarsi la vita.
Ma non credo che comunque sia impossibile cablare insieme 2 centraline, al + si tratta di deviare i terminali delle fasi del motore e lasciare collegati i terminali dei sensori di Hall.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Rodesimo
Utente Medio

Campania

129 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 18:15:20  Mostra Profilo Invia a Rodesimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

Elle, c'è un solo ed unico grande mestiere... e lo si impara lungo tutta la vita: il dilettante universale.

Rodesimo
Utente Medio

Campania

129 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 18:19:53  Mostra Profilo Invia a Rodesimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

Concordo con Elle sul fatto che sia meglio cercare una centralina multivotaggio, altrimenti è un complicarsi la vita.
Ma non credo che comunque sia impossibile cablare insieme 2 centraline, al + si tratta di deviare i terminali delle fasi del motore e lasciare collegati i terminali dei sensori di Hall.

Hai per caso un link dove cercarla una centralina multivoltaggio? Ho scritto ad ecrazyman ma non ho ancora avuto risposte. Certo sarebbe la soluzione più semplice. Ma bisognerebbe accertarsi che varino anche i voltaggi di cut-off.
Perchè dici che i terminali della fase motore non andrebbero lasciati cablati nel caso delle due centraline?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 18:35:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rodesimo ha scritto:

elle ha scritto:

Elle, c'è un solo ed unico grande mestiere... e lo si impara lungo tutta la vita: il dilettante universale.

questa mi piace immensamente

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 09:42:47  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rodesimo ha scritto:

Hai per caso un link dove cercarla una centralina multivoltaggio? Ho scritto ad ecrazyman ma non ho ancora avuto risposte. Certo sarebbe la soluzione più semplice. Ma bisognerebbe accertarsi che varino anche i voltaggi di cut-off.

Purtroppo il link non ce l'ho, diceva Elle che forse Jumper ce l'ha.

Perchè dici che i terminali della fase motore non andrebbero lasciati cablati nel caso delle due centraline?

Questione precauzionale, visto che girano tensioni e correnti elevate sugli avvolgimenti del motore e non mi piacerebbe che alimentando una centralina si abbiano rientri di tensione nell'altra con rischi per i mosfet finali.
Rischi di molto inferiori nel caso dei sensori di Hall dove la +5 Volt non è impulsiva e può essere isolata opportunamente con diodi.
Salvo smentite.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 13:35:49  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rodesimo: hai un pm

elle: si, il C.A. potrebbe svolgere la funzione di cut-off nella configurazione che dici tu

temperatura: se l'attuale centralina scalda troppo, dopo aver verificato che sono i mosfet di potenza a scaldare, io tenterei, persa per persa, la carta di aumentare la dissipazione, accrocchiandoci un dissipatore bello grosso, o addirittura una ventolina

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 15:15:41  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA QUESTO "TAPPULLO" LO VOLEVO PROPORRE IO!
(da tappullare, come si dice a Genova, cioé mettere una pezza)

jumper ha scritto:

rodesimo: hai un pm

elle: si, il C.A. potrebbe svolgere la funzione di cut-off nella configurazione che dici tu

temperatura: se l'attuale centralina scalda troppo, dopo aver verificato che sono i mosfet di potenza a scaldare, io tenterei, persa per persa, la carta di aumentare la dissipazione, accrocchiandoci un dissipatore bello grosso, o addirittura una ventolina

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Rodesimo
Utente Medio

Campania

129 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 20:20:26  Mostra Profilo Invia a Rodesimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jumper e Dasti forse il calore non è poi così eccessivo e si può dissipare. Oggi ho ripetuto una prova e se lascio fare al PAS (che non spinge quanto il solo thumb throttle) vado comunque una favola e non scalda poi così tanto (dopo una bella salita conti fino a 5 prima di scottarti il dito). Forse tra pasta e alette... ma resta il problema del cut off.
Ne approfitto per chiedere - come anticipato in p - se la batteria supplementare da 12 volt deve solo avere medesimo amperaggio, o anche medesima tipologia costruttiva (Litio, NiMh, etc.), o addirittura essere del tutto gemella della principale, fabbricante incluso. Pensavo di ricaricarle in modo indipendente.

Tornando alle centraline, ho preso queste specifiche di Centralina MULTIVOLTAGGIO dal sito cortesemente segnalatomi da Jumper http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=9&t=6352&start=0&st=0&sk=t&sd=a#p95166. Se ho capito bene (ma chiedo conferma) il voltaggio operativo e quello di cut off debbono essere settati ad ogni cambio di configurazione. Detta così mortificherebbe la mia idea di booster "opzionale", da attivare solo quando ritenuto necessario spostando un solo interruttore. E comunque costa un bel po'. Asta a 74 dollari, comra subito a 99 più le spese

No, le possibilità si restringono a due. Doppia centralina (la seconda solidale alla batteria aggiuntiva) + 1 commutatore + cablaggi certosini; 2) passare stabilmente ad una alimentazione a 36 volt con batteria da portapacchi e amen (mi crescerebbe la batteria attuale, aumenterebbe stabilmente il peso).

O no?

Che fare?

Type : PWM Brushless Controller Brand : SHENZHEN USA
Condition : New Max Current : 30 Amps
Max Voltage : 72 Volts Min Voltage : 24 Volts
PROGRAMMED : Voltage set to Client Request

CUSTOM PROGRAMMED Multi-Voltage BLDC Controller for e bike ... SIMPLY indicate YOUR DESIRED VOLTAGE SETTING with your payment ... Programmed to accept CLIENTS BATTERY VOLTAGE ... Ideal for 24 VOLT, 36 VOLT, 48 VOLT, 60 VOLT or 72 VOLT Battery Systems ... DELIVERS up to 30 AMPS of POWER! ... A GREAT ALL-PURPOSE controller ... Custom made for aggressive e bike enthusiasts with DIRECT DRIVE AND GEARED Motors ... Latest Design by SHENZHEN Engineers ... Uses the NEW INFINEON XC846 PROCESSOR! ... Made-Tough and Built-to-Last ... This controller puts out PLENTY OF POWER! ... The Low Voltage Cutoff (LVC) on this controller is CUSTOM SET for CLIENTS BATTERY VOLTAGE ... This controller is for ALL DIRECT DRIVE MOTORS AND PUMA/BMC HIGH RPM GEARED MOTORS! ... Works with virtually ANY BLDC MOTOR with no limitations ... PLEASE SPECIFY YOUR BATTERY VOLTAGE WITH YOUR PAYMENT ... Please allow 2-3 weeks for delivery ... Shipping to 50 US States ONLY ... USPS Priority Mail Shipping and handling only $9.50 ... Contact Info: rnich01@optonline.net … Payment by PayPal Only Please

Rodesimo
Utente Medio

Campania

129 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 20:32:31  Mostra Profilo Invia a Rodesimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure la centralina multivoltaggio ezee segnalata da elle, sempre che il cut off possa essere variato senza interventi complessi usando la sovralimentazione...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 20:43:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi se mi intrometto da ignorante ma...

1) le specifiche della centralina indicate
PROGRAMMED : Voltage set to Client Request
PLEASE SPECIFY YOUR BATTERY VOLTAGE WITH YOUR PAYMENT

sembrano dire che il settaggio della tensione non è questione di un istante

2) se la centralina a 24V può dissipare il calore il cut off si gestisce col cycle-analist che non costa molto di più di un'altra centralina e però fa tante cosette interessanti

quindi io scriverei a renaissance bikes e gli chiederei

1) come funziona il settaggio della tensione sulla centralina del kit ezee e se possibile acquistare la sola centralina (salvo a capire come si adatta a quel bafang tuo, io immagino bene)

2) in alternativa che versione del cycle analist è più adatta a integrarsi con la tua centralina attuale

--

poi, per la batteria supplementare - ti rispondono meglio gli altri ma per quanto ne so io, ricaricandola a parte, basta che sia dello stesso amperaggio

se mai dovessi passare a 36V stabili io considererei una batteria più piccola, 7ah invece che 10

(alternativa, vendere tutta la bici attuale, che secondo me molti comprerebbero volentieri, e prepararsi una dahon scelta a pennello, magari con l'attacco kickfix anteriore, su cui montare il kit ezee e da usare con la batteria della forte)

l.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 01:37:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il voltaggio dovrebbe poter essere variato al volo, usando un commutatore che commuti tra diverse configurazioni di resistenze, cmq chiedi al tipo eventualmente , io non ho quella centralina ne dimestichezza con essa.
La batteria supplementare va bene, ma io la monterei in parallelo, e non in serie (quindi allo stesso voltaggio)

Riguardo al voltaggio, perche', se sei bravo col saldatore , non riconfiguri il tuo pacco batteria cambiando i collegamenti in serie e in parallelo (e il BMS), per avere 36V invece che 24V ovviamente con una minore capacita' di scarica (Ah), certo l'autonomia sarebbe minore o uguale, ma anche il peso !! Ed eventualmente il problema dell' autonomia puoi risolverlo con una seconda batteria in parallelo o da sostituire al volo, e tenere nel punto di destinazione.

Mi viene in mente, che un altro modo, piu' difficile di quello del dissipatore, di ridurre il calore, e' quello di sostituire i MOSFET con altri di migliori caratteristiche come gli IRFB4310 che sicuramente reggono 4 o 5 volte la potenza dei tuoi.

Rodesimo
Utente Medio

Campania

129 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 00:56:18  Mostra Profilo Invia a Rodesimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

La batteria supplementare va bene, ma io la monterei in parallelo, e non in serie (quindi allo stesso voltaggio)

Riguardo al voltaggio, perche', se sei bravo col saldatore , non riconfiguri il tuo pacco batteria cambiando i collegamenti in serie e in parallelo (e il BMS), per avere 36V invece che 24V

Ecco una bella idea. Ma sono quasi certo che il mio pacco è composto di 7 unità in serie da 3,7 v e 10 Ah. A meno che ogni cella non sia composta da due celle da 5 Ah in parallelo, tengo ben poco da giocare col saldatore... quanto a cambiare i mosfet ho provato ad aprire la centralina: e' tutto incollato / incastrato e non credo sia facile smontare senza far danni. E poi mi piacerebbe mettere a punto una soluzione facilmente realizzabile da chiunque...
Tranquilli pensiamo non c'è fretta

(alternativa, vendere tutta la bici attuale, che secondo me molti comprerebbero volentieri, e prepararsi una dahon scelta a pennello, magari con l'attacco kickfix anteriore, su cui montare il kit ezee e da usare con la batteria della forte)

Elle, in un altra vita spacciavi exstacy fuori le scuole... Credo anch'io che non sia finita qua. Ma aspetta, aspetta. La Dahon Alien non ha ancora finito di insegnarci tutto quello che sa.

PS: mia moglie considera (e tratta) le mie bici quali mie amanti tout-court, e questo forum il bar dove vado a vantarmi con gli amici di cosa ci faccio, io, alle BICI! Capita anche a voi?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 01:16:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rodesimo ha scritto:
Elle, in un altra vita spacciavi exstacy fuori le scuole...

ehm... perché in un'altra vita?

l.

Rodesimo
Utente Medio

Campania

129 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 22:22:54  Mostra Profilo Invia a Rodesimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:-)
Perdonate la prolungata assenza, talvolta mi lascio distrarre dal lavoro.
Cattive notizie. Ho chiesto a batteryspace.com un sito che forse conoscete già tutti ma che ho trovato stufefacente quanto ad assortimento - meno sui prezzi, ed è in USA - spiegando dettagliatamente che avrei acquistato 3 celle al litio da 3.7 volt (che vendono già in "pack" da 11.1 volt 10 Ah, complete di PCB, l'elettronica per gestire i cut off di carica e scarica e il bilanciamento) per aggiungerle in serie alla mia da 25.9 volt (composta da 7 celle al litio del medesimo voltaggio e amperaggio) e la risposta è stata, senza mezzi, termini "se vuoi comprare delle batterie per fare quello che hai in mente di fare per piacere non comprare le nostre ". I problemi sarebbero: in nessun caso potrei ricaricarle insieme con un charger da 37 per conflitti con le tarature di cut off delle elettroniche interne. Ma anche volendo caricare separatamente ogni pacco, le differenti modalità costruttive e tipologie di materiali impiegati e soprattutto il fatto che un pacco è nuovo e uno è usato creerebbero problemi...
Mi tocca comprare una batteria a 36 volt ma leggera. Elle che ne pensi? Provo a vedere se sono ancora in vendita quelle NiMh 8 Ah? Ma quanto peseranno? Oppure non vale la pena e quando quella a 24 tira le cuoia passo a LifePo o quello che ci sarà tra un paio d'anni, che ne puoi sapere... magari basterà una pila a nanoparticelle da 3 etti!
Nel frattempo speriamo che esce il sole

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 22:58:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

benritrovato anzitutto

pensiamoci un attimo

non comprare nulla e usare la bici che hai così com'è salvo collegarci la grossa 36V dell'ezee quando proprio ti serve? in effetti avere altre batterie al litio in casa rischia di essere uno spreco dato che hanno una vita limitata

guardare su ebay vari a quanto riesci a prendere un paio di batterie dewalt 36V 2,2Ah 1kg di peso l'una + caricabatterie? potrebbero darti un'autonomia sufficiente con una flessibilità d'utilizzo impareggiabile

prendere a poco prezzo quelle nimh? sono appunto di batteryspace, vedi lì peso e corrente di scarica max, potrebbe non essere sufficiente

l.

Rodesimo
Utente Medio

Campania

129 Messaggi

Inserito il - 26/11/2008 : 23:48:27  Mostra Profilo Invia a Rodesimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, le pile da trapano 36 volt 2.2 Ah costano circa 230 euro spedite in 48 ore col compralo subito (250 + 35 dollari). Non è poco ma se mi portassero al lavoro e si ricaricassero in 3-4 ore li troverei ben spesi.
Elle, ma andrebbero aperte, riassemblate e ri-dotate di bilanciamento unico o brutalmente messe in parallelo e via? Mi sembra di avere le tto che in parallelo il bilanciamento non serve.
Intriganti ma... un problema è forse il poterle caricare contemporaneamente o piuttosto ordinare da subito due caricatori.
Che faccio, caro il mio mefistofELLE! Le compro?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/11/2008 : 23:58:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fermo là! -- senti i "batteristi"... io sto pensando comunque a un uso modulare, senza riaprire nulla: comincia a guardarti queste cose qui

con le bosch, molto simili, la nano-brompton dichiarava circa 8km a batteria praticamente senza pedalare
le dewalt sono le a123 e sono in realtà delle 33V (ma dalle prove che ho letto su crystalyte e simili non ho sentito di riduzioni delle prestazioni)... bisognerebbe approfondire: può darsi che il cut off della tua attuale centralina vada bene

edit
ah, se le prendi fuori ue attento a considerare diciamo un probabile 30% di rincaro tra dogana, iva e spese burocratiche

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.