| Autore |
Discussione  |
|
|
laifisnau
Nuovo Utente
Marche
15 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 00:18:29
|
Ciao a tutti, sono mesi che spulcio il forum in lungo e in largo alla ricerca di informazioni. Dopo tanto girovagare mi sono convinto ad acquistare un kit e, nonostante le mie capacità tecniche e manuali siano davvero scarse, ho deciso di tuffarmi in questa avventura. Non vi tedierò con le solite domande; da bravo forumista ho fatto largo uso della funzione "cerca" ottenendo gran parte delle informazioni che mi servono. Ora però sono indeciso tra il kit teutonico e quello magiaro. Qualcuno ha scritto che il kit dell'ungherese è più performante in salita e, anche se nel percorso abituale non ci sono grandi dislivelli, la cosa non mi dispiacerebbe. Purtroppo non ho trovato recensioni del kit di cui sopra mentre pare che il nine goda di ottime credenziali che fanno propendere la mia scelta per quest'ultimo. Un aspetto da non sottovalutare sta nel prezzo di vendita. L'ungherese vende il kit completo ( compreso caricabatterie) a 175,00+25,00 di spedizione, mentre il teutonico lo vende a 199,00 + 29.95 SENZA caricabatterie( 19,95). Sempre da non sottovalutare è l'aspetto "comunicazione" che risulta alquanto difficoltosa per quanto riguarda l'acquisto da Wilfred ( o come diavolo si chiama :) mentre sarei molto avvantaggiato col magiaro, avendo sposato una Ungherese :D . Ma il problema di fondo è un altro: ho bisogno di un kit da 28" e non mi pare che l'ungherese ne sia fornito. Tempo fa gli scrissi una mail dove mi diceva che era in attesa dei kit da 28" ma dal suo sito non ne trovo traccia. In conclusione: se rimedio il kit da 28 dal magiaro, forte della mia predisposizione al martirio, mi offrirò volontario come cavia e farovvi sapere gli sviluppi in modo da arricchire le info contenute in questo SUPERBO forum. In caso contrario entrerò a far parte del club NC 
Ok, ero partito per chiedere chiarimenti in merito e rileggendomi noto che faccio domande e mi rispondo da solo . Potrei quindi cancellare tutto ma ho fatto troppa fatica a scrivere quindi posto così com'è, sperando che questo lungo e noioso topic possa in qualche modo generare una discussione utile. f.
|
biciclettone cinese dell'auchan, nine fh205, sla 9ah. |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 02:15:55
|
ciao laifisnau, benvenuto
il luogo dove puoi trovare la più ricca documentazione sui nine resta il forum francese di velectris: lì il nine normale si chiama phantom e quello più grande superphantom... tieni presente che molte caratteristiche che si distaccano dalle versioni base (controller speciali, kit posteriori ecc.) sono per il momento esclusive di velectris (che vende questi motori a prezzi molto più alti)
la differenza di prezzo tra tedesco e ungherese onestamente non mi sembra un discrimine serio: si tratta di qualche decina di euro e non si può scegliere magari il motore sbagliato per risparmiarli
a leggere i dati di velectris, il nine grande pesa 6 chili contro i 4,5 di quello normale, ha un diametro di 25cm contro i 17 dell'altro, consuma oltre il 30% di più e con un controller che lo limita alla potenza legale è obbiettivamente sacrificato: ti offre certamente un po' più di coppia a bassa velocità ma non molto altro a quanto ho capito... diverso il discorso se cerchi di fargli sviluppare tutta la sua potenza oltre i limiti legali (alimentandolo almeno a 48V e con un controller che faccia passare sufficiente corrente, e a quel punto con batterie adeguate)... per via del peso e della potenza mi sembra meno adatto al montaggio anteriore, dove comunque richiederebbe una buona forcella ammortizzata in acciaio, ma c'è chi lo ha fatto... mi sembra di aver capito che è imminente in italia la versione posteriore di questo motore, che mi sembrerebbe più sicura
comunque studiati magari un po' quel forum se riesci a leggiucchiare il francese e se poi sei sempre dell'idea di andare coi grossi calibri seguiremo con entusiasmo il tuo esperimento (per il quale restano particolarmente raccomandabili le avvertenze di pix ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 08:42:29
|
Benvenuto nel forum, vodafone...  |
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 11:27:24
|
ciao laifisnau, io sto aspettando il kit dal magiaro, se hai pazienza lo monto e riporto le mie impressioni sul forum... la scelta del superphantom è stata per me obbligata, onestamente avrei preferito il fratello minore, ma come immagino saprai il nine può avere problemi con alcune forcelle troppo strette, mentre il superph è largo 70,5 mm (almeno così mi ha detto csaba) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 12:05:32
|
| sì, è più sottile, infatti a quanto ho letto stanno cercando di ricavare di qui un mini-phantom adatto alle pieghevoli (ma sarà comunque piuttosto grande e pesante rispetto a un geared che in queste applicazioni mi pare più convincente) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 12:36:36
|
su velectris dicono che il superphantom ha più coppia del 504 (???????) e che pesa 4 kg in meno (questo è vero..) io non sono molto convinto che abbia più coppia del 504.. |
 |
|
|
laifisnau
Nuovo Utente
Marche
15 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 19:37:45
|
grazie a tutti per il benvenuto e i consigli!
Elle, il mio francese "s'è trè arrugginit" ..ma vedrò di rispolverarlo. per quanto riguarda i consigli di pix, li ho già visionati tempo fa e fai bene a ricordarli. Comunque non è mia intenzione sovralimentare il motore o apportare modifiche che , oltre a uscire dalle norme, pregiudicherebbero anche la sicurezza. La bici che dovrebbe ospitare il kit, infatti, pur avendo la forcella ammortizzata e in acciaio, è pur sempre una economica cinese presa all'auchan.
Fabianix, mi hai liberato dall'incombenza di adoperarmi come cavia, grazie  non vedo l'ora che ti arrivi 'sto supernain così mi schiarirò meglio le idee. Tra l'altro, misurando la forcella ho esattamente 84 mm. a 65 dall'asse del perno. Se non vado errato, sono le quote minime per installare il teutonico ( anzi mancherebbe un millimetro) mentre andrei alla grande col magiaro. f. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 20:23:25
|
l'indicazione era 85mm a quella quota, ma pare che in quel punto il motore sia largo 81 o 82 per poi restringersi, quindi forse rischiare non è così imprudente... ma adesso è vero, siamo tutti in grande attesa della prova di fabianix  |
l.
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 20:55:19
|
| csaba mi ha contattato venerdì per ottenere il mio indirizzo ma non so dire se ha già spedito...io spero che mi arrivi in questa settimana, venerdì/sabato voglio montarlo.. |
 |
|
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 21:41:47
|
Sera a tutti, E' possibile elettrificare una bici, mtb Giant per esempio, partendo da zero? Seguendo un tutorial si riuscirebbe? Consigli dal forum, tipo thread a mo' di chat on line?
|
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
 |
|
|
laifisnau
Nuovo Utente
Marche
15 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 22:35:38
|
csaba ha or ora risposto alla mia mail in cui chiedevo se avesse a disposizione un kit da 28". al momento ne ha uno ma dice che dal 20 maggio ne avrà degli altri. aspettiamo...
fabianix, se hai bisogno di comunicare con csaba nella sua lingua madre la mia signora ed io saremo lieti di aiutarti. f. |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 22:38:27
|
504 come numero forse è riferito a una serie della Crystalyte
circa i tutorial....l'ormai ex-Outside aveva fatto un sacco di post e tutorial vari....ma poi s'è rimangiato tutto quanto....non si è capito bene per quali motivi è scomparso all'improvviso...devi cercare sul forum se e quanto è rimasto
|
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 23:23:12
|
Ik8 tu hai esperienza di meccanica e di elettricità, qui siamo tutti pronti a darci una mano scambievolmente Controlla le dimensioni del motore e della forcella e poi .... via !!! e mentre corri, ti passiamo la borraccia e le stecche di cioccolato |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 23:29:00
|
| pixbuster ha scritto: e mentre corri, ti passiamo la borraccia e le stecche di cioccolato
|
quoto - questo e altro 
|
l.
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 23:36:18
|
| laifisnau ha scritto:
fabianix, se hai bisogno di comunicare con csaba nella sua lingua madre la mia signora ed io saremo lieti di aiutarti. f.
|
ok 
per ora ce la caviamo con l'inglese, magari in futuro potrebbe essere utile se vorremo ordinare in blocco un pò di motori.. mi ha detto che può vendere anche pezzi sfusi, motori, centraline, etc..ho voglia di fare un pò di esperimenti quindi potrebbe succedere di fondere una centralina (il motore meglio di no ) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 23:40:21
|
| fabianix ha scritto: ho voglia di fare un pò di esperimenti quindi potrebbe succedere di fondere una centralina
|
= voglio proprio vedere se ha più coppia di un 504 alimentato a 72V?  |
l.
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 23:47:40
|
ahia, quindi ci avevo azzeccato...
| this item Suitable for electric bike & scooter (3 phase 120° or 60° brushless motor) |
che significa 120 o 60 gradi?
--
edit 1 - "gradi elettrici" (?): non ho capito che sono ma i crystal sono a 120 gradi, pare, quindi dovrebbe andare
(se poi qualcuno mi spiega che sono gli sarò debitore)
--
edit 2 - sul solito simulatore http://www.ebike.ca/simulator/ il 408 alimentato a 72V supera appunto ampiamente i 1000W di picco già a 20A |
l.
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 09:22:06
|
il problema causato da tutta quella potenza sarà sicuramente l'autonomia, già adesso con le SLA 7,2Ah non riesco ad aumentarla, sto sui 14Km circa, un pò perchè qualche batt va giù prima delle altre e non sto riuscendo ad individuarla (ci si è messo anche il tester, si sono staccati i fili dai puntali) e un pò perchè con l'acceleratore a pollice non riesco a essere dolce con l'erogazione, ogni tanto mi scappano dei picchi da 800W e 17A, proprio non ci siamo per delle batterie che 1 non sono deep-cycle 2 hanno una erogazione nominale oraria di 7,2A |
 |
|
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 15:50:33
|
ho pagato 10gg fa wilfried per il nine. ieri ho mandato una email per sapere se il bonifico era andato a buon fine, in realtà ho chiesto qualche buona notizia? Sie haben eine gute Nachricht? risposta di wilfried: ja.. un grande della comunicazione. |
nine continent e lifepo 36V 10A. back in business |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 17:06:18
|
| se wilfried continua così e joffa e Asvea si mettono in concorrenza sui Nine vedrai che il tedesco smetterà prima o poi, come si dice in campagna, di mietere e di pesare... |
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 18:21:43
|
| manneron ha scritto:
ho pagato 10gg fa wilfried per il nine. ieri ho mandato una email per sapere se il bonifico era andato a buon fine, in realtà ho chiesto qualche buona notizia? Sie haben eine gute Nachricht? risposta di wilfried: ja.. un grande della comunicazione.
|
Beh ma cosa pretendi... in fondo hai versato un paio di centinaia di euro ad uno sconosciuto.. vuoi anche delle risposte? Comunque se ha spedito tra 3-4gg dovresti riceverlo. Così è successo a me. |
 |
|
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 18:25:02
|
| Elle: che significa 120 o 60 gradi? |
Non lo so, la butto lì, potrebbe riferirsi all'angolatura di intervento del motore, mi spiego meglio, potrebbe essere che scegliendo 120° si fa intervenire il motore a 1/3 di giro della ruota mentre a 60° interviene a 1/6 di giro, quindi prima. Mah...
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 23:26:02
|
correggetemi se sbaglio ma potrebbe essere l'angolo tra le fasi degli avvolgimenti. 120° è un motore 3 fasi con un avvolgimento per fase 60° è un motore 3 fasi con 2 avvolgimenti per fase alternati tra loro. Piiix e Ciskje, dove siete? mi confermate? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 15:01:32
|
è arrivato il nonno incontinente da 28" (kit nine continent 28")
Immagine:
 59,39 KB
Immagine:
 86,96 KB
Immagine:
 86,32 KB
Immagine:
 80,69 KB |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 15:14:54
|
bello! questa funzione "automatic cruise" vi risulta su altri? |
l.
 |
|
|
ciskje
Utente Medio

Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 16:00:44
|
| Fabio T ha scritto:
correggetemi se sbaglio ma potrebbe essere l'angolo tra le fasi degli avvolgimenti. 120° è un motore 3 fasi con un avvolgimento per fase 60° è un motore 3 fasi con 2 avvolgimenti per fase alternati tra loro. Piiix e Ciskje, dove siete? mi confermate?
|
Confermo, i due avvolgimenti sono pilotati attraverso una separazione delle frequenze con un filtro, ci sono anche i 30 gradi con quadruplo avvolgimento, in genere a patto di una maggiore complessità i motori a doppio avvolgimento consumano meno e possono girare a frequenze molto elevate. |
--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 17:48:54
|
grazie ciskje e fabio  |
l.
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 18:23:11
|
| elle ha scritto:
bello! questa funzione "automatic cruise" vi risulta su altri?
|
Si, pure sul mio c'è. Anche se non ne conosco il significato. |
 |
|
|
manneron
Utente Medio

401 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 08:26:19
|
| ma se su questo controller ci metto una batteria 20A funziona bene? e posso mettere 48V? mi riferisco al controller della foto sopra che ha scritto 36V 17A. grazie |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 08:48:38
|
una batteria da 20Ah va alla grande - la limitazione a 17A si riferisce alla corrente ammessa non alla capacità della batteria
il controller da 36V invece pare non sia più adatto ad essere alimentato a 48: la frenata rigenerativa potrebbe creare problemi e il cutoff sarebbe troppo basso |
l.
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 12:54:02
|
| laifisnau ha scritto:
csaba ha or ora risposto alla mia mail in cui chiedevo se avesse a disposizione un kit da 28". al momento ne ha uno ma dice che dal 20 maggio ne avrà degli altri. aspettiamo...
fabianix, se hai bisogno di comunicare con csaba nella sua lingua madre la mia signora ed io saremo lieti di aiutarti. f.
|
ciao, motore arrivato stamattina, stavo per uscire e mi chiama la portinaia....ho capito al volo 
non potevo resistere...ho preso il pacco, sono tornato su in casa, ho aperto il tutto e mi sono messo ad ispezionare, con i miei cani che mi guardavano come si guarda un povero deficiente..
allora: il motore è molto bello, mi piace più del lyte, non sto parlando della qualità ma dell'estetica, la centralina per niente, men che meno le manopole, mi sembra tutto fatto bene e funzionante ma il gusto è un'altra cosa, il terminale "cromato" della manopola se lo potevano proprio risparmiare..
quello che mi piace particolarmente è il cerchio sul quale è montato il motore, è identico ai cerchi della mia bici.. il caricabatterie c'è ma non mi serviva, comunque c'è e me lo tengo a corredo ci sono cavi per cablaggi vari e per collegare e caricare le batt, cavi anche troppo lunghi ma va bene così, MANCA però il fusibile, provvederò...
non sono riuscito a fare le foto perchè dovevo andare in uff, ma a questo punto è inutile che faccia foto che potete vedere anche sul sito el-bike, piuttosto chiedetemi foto su particolari che vi interessano, non saprei, i cerchi, i connettori della centr, etc..etc.. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 15:09:05
|
Ottimo Fabianix !!!!!
E ora al lavoro !!!!
C'è un manuale che spiega le varie funzioni? la mia curiosità è per quelle che si leggono sulla centralina |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 17:47:59
|
| si, c'è un piccolo manuale, lo scannarizzo stasera e lo metto sul forum..a dopo |
 |
|
|
laifisnau
Nuovo Utente
Marche
15 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 20:20:09
|
ero anch'io in trepida attesa del tuo pacco 
ora attendiamo il montaggio e la recensione... f.
|
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
|
| |
Discussione  |