| Autore |
Discussione  |
|
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 09:14:01
|
ciao a tutti ho contattato il venditore tramite skipe, ma potete contattarlo anche tramite mail e telefono di questo stupendo,potente e leggerissimo motore front,pensate che pesa solo 1,8kg e detto dal venditore a soli 24v si può raggiungere la velcità di quasi 30kmh e di poter salire su rampe di ben il 10% il venditore è gentilissimo,molto affidabile e di roma ed è molto afferrato nel campo dei motori,batterie,ecc....il sito per poter vedere delle foto, vedere i prezzi e contatti è questo: www.white-lith.it/default.asp?page=86-340 vi posto anche l'interno del motore che nel sito non lo trovate ciao a tutti spero di esservi stato di aiuto
Immagine:
 14,18 KB
Immagine:
 28,96 KB
Immagine:
 24,58 KB
|
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 13:14:27
|
Ruote dentate in plastica... che plastica è? Comunque tra il pignone e i satelliti c'è un rapportone di riduzione notevole, come rendimento meccanicamente non è il massimo, pur essendo un epicicloidale.
Tra l'altro, come fa a fare salite del 10% senza sforare sopra ai 250W?  |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 13:18:04
|
| ciao iacomino i 250w li supera alla grande ma sul motore c'è scritto 250w così per legge sei apposto,gli ingranaggi sono in teflon e c'è ne sono ben 3 quindi impossibile da rompere perchè il motore non c'è la fa a romperli ma però si consumano dopo circa 10000km e costano 10 euro l'uno cqm i ricambi ci sono ciao |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 13:20:33
|
alcuni heinzmann fanno il 12% a 250W nominali continui / 36V... questo non lo so il rapporto tra sole e pianeti aveva sorpreso anche me, ma su questo forse qualcuno di più esperto può illuminarci la plastica normalmente è nylon, ma ce n'è di diverse qualità, da quello che si maciulla dopo qualche centinaio di km a quello che regge anni... acquistando il motore io acquisterei anche un set di ricambi, visto che li vende (assai cari però: tre ingranaggi = 30 euro)
in ogni caso credo che questo motore pesi 2,8 kg e non 1,8 (che sarebbe davvero molto leggero) e sarei anche curioso di sapere se ha una ruota libera
---
edit: tutti i motori legali superano nella potenza di picco la potenza dichiarata, che è quella continua ed è quella che per legge non deve superare i 250W... se però questa potenza qui non è corrispondente, quello che c'è scritto sul motore non mette a posto sotto il profilo legale: semmai aiuta ma in caso di perizia o simili i problemi sono gli stessi - questo solo per chiarezza
il motore è fornito col pas?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 13:28:19
|
il 12%, caspita! Già, però, la corrente che ci entra dentro... e il rapporto tra potenza elettrica entrante e potenza meccanica uscente... meglio non parlarne. Certo, è già un bel passo riuscire a superarle, quelle pendenze! |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 13:32:48
|
iacomino, stavo parlando dell'heinzmann - un brushed geared di altissima qualità -
di questo qui non lo so, non so niente - e mi sembra che nessuno ancora ne sappia niente:
era solo per dire che in generale non è impossibile (ovviamente, come osservi, con le batterie adeguate)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 20:14:44
|
salve volevo dire che il venditore lo conosciamo già se ne è parlato qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=474&whichpage=2 e qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3420 comunque dal volantino in mio possesso il venditore è di Terni a meno che non abbia cambiato indirizzo negli ultimi mesi, come potete vedere:
Immagine:
 91,33 KB
(chiedo scusa agli amministratori ma ho ripostato la foto perchè nell'altro post non c'era la parte con l'indirizzo; per chiarezza) Ad ogni modo credo anch'io che il peso sia superiore a 1,8kg i miei cinesi pesano 3kg, il bafang se non sbaglio ne pesa 2,9kg e il più leggero di tutti e credo anche il più piccolo è il nanomotor tongxin e pesa 2,3kg. Guardando le foto il motore white-lith è diverso dal mio cinese, al suo interno, infatti davanti ai satelliti se osservate la foto nel mio post c'è un volano di cui ignoro per ora la sua funzione. Magari qualcuno dei più esperti ne sa certo più di me.

|
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 20:39:15
|
allora volevo rispondere a ger,se guardi bene la 2°a foto in fondo a destra si intravede solo che il venditore lo ha smontato per far vedere bene gli ingranaggi,effettivamente elle ha ragione se quegli ingranaggi durano poco sono guai perchè 10 euro l'uno più spedizione è molto e il venditore quando gli ho chiesto perchè ha gli ingranaggi di scorta mi ha risposto un pò titubante dicendo che ogni tanto vanno sostituiti,allora io gli ho detto ogni 1000 km?e lui mi ha risposto così presto no ma vanno sostituiti ogni 8000km circa,cqm è sempre un rischio avere un motore così economico tra parentesi,con gli ingranaggi,penso anche che 1,8kg sia un po troppo leggero,ma purtoppo il venditore insiste col dirmi credimi pesa così,ma dopo la smentita di ger non ci credo più anzi scusatemi se vi ho consigliato male io pensavo che fosse un bel motore   |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 22:21:16
|
riguardo quel motore, qualcuno mi spiega il senso della centralina da 1000W? vuol forse dire che si puo portare a lavorare a 60V e quindi i 250W diventano 1000w? |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 22:49:16
|
si se lo porti a 60v penso propio che arriva a più di 1000w,se vai qui puoi vedere come si comportano i motori con i vari volt: www.ebikes.ca/simulator/ |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 23:49:46
|
Allora , qualche chiarimento:
- non ha senso parlare di pendenza superabile : perche' un oggetto con ruote superi un certo dislivello deve compiere un determinato LAVORO spendendo una determinata energia, ora tanto piu' la salita e' pendente, tanto piu' velocemente dovra' tirar fuori l'energia (sempre la stessa, attriti a parte); tanto piu' velocemente percorrera' una determinato tratto a una determinata pendenza , tanto piu' velocemente dovra' tirar fuori l'energia (sviluppare maggior potenza).
La potenza infatti e' definita proprio come energia/tempo.
Nulla vieta a un motore di potenza modesta di fare salite ripide, a patto di andare pianissimo, grazie a una forte demoltiplica (e quel planetario mi sembra molto demoltiplicato), per questo motivo i motori centrali che usano la trasmissione superano grosse pendenze a patto di ingranare il rapporto corto: rapporto demoltiplicato e bassa velocita'
- quasi tutti i motori geared hanno ingranaggi in plastica, come dice elle la differenza sta nel tipo di plastica; i migliori motori (heinzmann) hanno invece ingranaggi in acciaio indurito nei modelli di maggior potenza; il costo medio degli ingranaggi di ricambio e' sui 7-10$ l'uno per la plastica piu' per il metallo. Nell' uso "italiano" se sono di buona qualita' anche i plasticosi durano parecchio.
- l'esperienza degli amici americani con il bafang ci dice che oltre i 48V comunque, e' bene montare almeno un ingranaggio dei tre in acciaio, altrimenti si strippano con la coppia |
  |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 00:25:21
|
ho chattato col venditore, dice che a 60V il motore raggiunge i 600-700W per una vel 60 70km/h!!! A 36 volt dice che raggiunge i 50-60km/h. Dico, ma come fa un motore che a 24v eroga 250W a fare i 50km/h a soli 36v. a Maggio espone in una fiera in zona MI-VA, una prova la voglio fare... il kit da 36v costa sui 330€ ed è cinese ma non dichiara il fornitore. a voi ogni considerazione. |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 11:01:20
|
| diciamo che questo dice un pò di cavolate,a me ha detto che il motore pesa 1,8kg poi in realtà ne pesa 3kg come quasi tutti i motori geared piccoli,poi mi ha detto che con 24v riesci con ruota da 28 a fare quasi i 30kmh,poi mi ha detto che a 36v non è che cambia molto,a nuvola addirittura gli dice che dovrebbe fare i 50/60kmh,insomma dice un po di cavolate per vendere sti cavolo di motori cinesi,ho contattato alibabà e mi ha detto che il motore mi costa $38,il controller $19 e la spedizione con ups $130 totale $187 che al cambio attuale fa intorno alle 140 euro poi se tutto va male c'è la dogana sulle 40euro e poi ce il ciclista che per montare un cerchio da 28 si prende 60euro totale 240 euro,mentre lui a me ha chiesto 210 euro ruota con motore+controller 70 euro+spedizione totale 290 euro mi sà che si fà prima a comprarlo in cina però senza garanzia |
 |
|
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 11:05:24
|
| secondo mè questo motore a 24v con ruota da 28 fà i 28kmh,con 36v 35kmh,con 48v 40kmh,con 60v 50kmh |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 12:57:36
|
| jumper ha scritto:
Allora , qualche chiarimento:
- non ha senso parlare di pendenza superabile : perche' un oggetto con ruote superi un certo dislivello deve compiere un determinato LAVORO spendendo una determinata energia, ora tanto piu' la salita e' pendente, tanto piu' velocemente dovra' tirar fuori l'energia (sempre la stessa, attriti a parte); tanto piu' velocemente percorrera' una determinato tratto a una determinata pendenza , tanto piu' velocemente dovra' tirar fuori l'energia (sviluppare maggior potenza).
La potenza infatti e' definita proprio come energia/tempo.
Nulla vieta a un motore di potenza modesta di fare salite ripide, a patto di andare pianissimo, grazie a una forte demoltiplica (e quel planetario mi sembra molto demoltiplicato), per questo motivo i motori centrali che usano la trasmissione superano grosse pendenze a patto di ingranare il rapporto corto: rapporto demoltiplicato e bassa velocita' [...]
|
Ragionando in termini di potenza meccanica che arriva alla ruota attraverso un rapporto fisso, questa potenza si può esprimere anche come coppia x velocità di rotazione (velocità angolare). E' risaputo che il valore della coppia, in questo tipo di motori a magneti permanenti, è direttamente proporzionale alla corrente che assorbono. Se voglio superare una salita del 12%, ammesso di conoscere la massa totale di bici + ciclista, posso facilmente ricavare che spinta in avanti il motore deve produrre, di conseguenza anche la coppia del motore, e di conseguenza anche la corrente che dovrà essere lascata assorbire al motore da parte della centralina. Un motore con una bassa resistenza interna degli avvolgimenti e/o dotato di magneti e di materiale isolante in grado di sopportare certe temperature e certi campi magnetici, possono essere fatti funzionare a correnti molto elevate; in queste condizioni produrranno molta coppia a bassi regimi, assorbendo un'enorme potenza elettrica dalla batteria e dissipandone un'enormità. Alla ruota arriveranno i soliti 250W, ma con un grosso spreco di energia potremo superare pendenze maggiori.
A meno che con potenza nominale continua si intenda quella elettrica assorbita... ma in questa discussione si afferma il contrario: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2108&SearchTerms=,potenza,nominale,continua,70,gradi (naturalmente alludo al messaggio di pix) |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 13:28:02
|
scusate ma avete considerato la possibilità di acquistare il bafang a 199$ qui:http://holmeshobbies.com/product.php?productid=240&cat=20&page=1 oppure il kit Alien completo di batteria Li-ion 36 volt qui:http://www.alienbikes.co.uk/page9.htm, percorrere la strada cinese per motori sconosciuti è economicamente un azzardo. Io l'ho fatto ma non è ancora detto che abbia fatto bene,è vero che a me piace percorrere strade poco battute oltre a farmi prendere qualche volta dalla frenesia dell'acquisto, e questo ha i suoi vantaggi ed anche i suoi svantaggi. Il vantaggio di aver aperto un piccolo pertugio sulla Cina e sentirla ora più vicina;scambio mail col produttore dei miei motori e questo mi permette di capire molte cose, sui motori, sulla Cina e sui cinesi e ciò mi ripaga già dei soldi spesi, ma è altrettanto vero che non riesco ancora ad elettrificare le mie bici, tribolo sicuramente di più rispetto al fatto che se avessi comprato un kit completo e già conosciuto. Diciamo che ho una predisposizione naturale nel complicarmi la vita. 
|
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 23:40:32
|
| Il Bafang mi intriga, però dico la mia comparandolo al Nine FH154: benchè alle bassissime velocità possa avere una coppia limitata, l'assistenza che dà alla bici è notevole, teniamo presente che alla massima potenza a 36 V si ciuccia 600 W e spinge molto bene, tanto che l'uso del Thumb regulator è un vero divertimento. Il Bafang lo conosco perchè è motato sulle piegehvoli cinesine in mio possesso, è più silenzioso del Nine, ma temo alla lunga per gli ingranaggi in plastica... il Nine almeno non ha parti inrene in movimento, lo ritengo un tantino + sicuro. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 00:32:54
|
Il sistema epicicloidale di questo motore mi sembra del tutto simile ad altri, nulla più.
Direi che ha un rapporto 1:9 se da quello che vedo il sole ha 9 denti e la corona ne avrà 72 ad occhio: quindi dalla solita formula: 1/(1+72/9) = 1:9 . I satelliti non riducono niente grandi o piccoli che siano e 3 è il numero minimo, se ce ne sono di più distribuiscono meglio i carichi.
Vecchio motore frisbee:
Immagine:
 55,63 KB
Motore ezee torq
Immagine:
 10,3 KB
Motore ezee kit
Immagine:
 60,98 KB
Anche il nano/tongxin è molto simile ma non trovo più lo spaccato da nessuna parte.
In fine il riduttore di un motore Pratt & Whitney per aereo che regge senz'altro oltre 30000 cv quindi dovrebbe essere fatto bello robusto. In effetti qualche piccola differenza con i nostri poverelli da 250W si nota.
Immagine:
 87,38 KB
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 15:21:31
|
| ciao fabio t solo tu puoi fare luce su questi motori che ogni venditore dice la sua,ho letto sul thred che conosci bene l'fh154 e il bafang io volevo solo sapere che velocità si può raggiungere in pianura con questi motori alimentati a 36v,poi volevo sapere è vero che la bafang produce due tipi di avvolgimenti uno da 24v e uno da 36v?poi un'altra cosa è vero che se alimenti il bafang da 24v a 36v va più forte di un bafang da 36v alimentato a 36v?ultima domanda ma non meno importante quanto consumano questi motori ovviamente in pianura e già avviati?tanto per intenderci non partendo da fermi ma già lanciati in velocità con ruote da 28?lo sò sono tante domande ma solo tu che li hai provati puoi aiutarmi a capire.ciao e grazie |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 22:48:48
|
| Job che splendida carrellata di ingranaggi !!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 23:47:00
|
| | - quasi tutti i motori geared hanno ingranaggi in plastica, come dice elle la differenza sta nel tipo di plastica; i migliori motori (heinzmann) hanno invece ingranaggi in acciaio indurito nei modelli di maggior potenza; il costo medio degli ingranaggi di ricambio e' sui 7-10$ l'uno per la plastica piu' per il metallo. Nell' uso "italiano" se sono di buona qualita' anche i plasticosi durano parecchio. |
Vorrei aggiungere che il nylon usato per fabbricare questi ingranaggi ha una temperatura di fusione che va a seconda del tipo dai 175° ai 250° e che la temperatura di rammollimento si aggira dai 180° ai 200°,non sono così esperto di questi motori ma credete che possano arrivare a queste temperature anche overlockati? Inoltre questo tipo di nylon anche il più scadente presenta elevata resistenza alla fatica e agli urti ripetuti e basso coefficiente d'attrito. Il problema sorge nella lavorazione all'attrezzo a causa dell'elasticità dei trucioli che genera -come si dice in gergo impasta l'utensile con la conseguenza di una non precisissima lavorazione- inoltre l'assemblaggio degli stessi, il non perfetto incastonamento dei cuscinetti e l'allineamento non perfetto, può alla lunga generare un usura maggiore, ma credo che in questo campo non ci possano essere problemi per molti km. 
|
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2009 : 21:32:28
|
Presumo che nell'uso sotto grande "sforzo" sia da considerare il cosnumo per usura delle pari plastiche con tro quelle metalliche, con possibilità poi di surriscaldare le parti in movimento per attrito, non credo che il riscaldamento degli ingranaggi dipenda dalla temperatura degli avvolgimenti, a quelle temperatura lo stagno rammollisce e gli isolanti del rame rischiano grosso. Nel sito di endless_sphere si faceva vedere un Bafang alimentato a 72 Volt nel quale non c'era il cut-off sul freno anteriore nel quale gliingranaggi si erano squagliati. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 13:04:28
|
| | Nel sito di endless_sphere si faceva vedere un Bafang alimentato a 72 Volt nel quale non c'era il cut-off sul freno anteriore nel quale gli ingranaggi si erano squagliati. |
Bè non si può far altro che arrendersi all'evidenza anche se 72v sono il doppio dell'alimentazione che vorrei usare io, in ogni qual modo ho ricostruito gli ingranaggi al cad, almeno se si renderebbe necessario cambiarli e non trovassi i ricambi potrei sempre farli ricostruire, magari con il nylon migliore, se non ricordo male meglio quello rinforzato con fibra di vetro o con grafite.  |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 14:38:07
|
| I ricambi per il Bafang si trovano, quantomeno per corrispondenza dagli USA o dalla Cina. Cosi' come allo stesso modo si trovano quelli di acciaio dagli USA; sono anche a denti dritti quindi chiunque abbia una fresatrice o una dentratrice puo' farli senza molti problemi se non quelli del costo di pezzi prodotti in numeri troppo piccoli per ammortizzare l'attrezzaggio e il tempo perso. |
  |
 |
|
| |
Discussione  |
|