Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Centrale Bafang e batterie 33v
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicokosch
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 20/09/2014 : 15:59:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

avrei una domanda da fare, vorrei montare su alcune bici il bafang centrale 36v da 250w 15A, di batterie ce ne sono a centinaia, ma di piccole capacitá e gradevoli alla vista si fa fatica a trovarne.

ho trovato un produttore (keyde) che fa batterie molto belle, da 33v con capacitá che va dai 6,8 a 10,2.

la mia domanda quindi e se é possibile fare funzionare questo motore con un voltaggio di 33 invece che 36.

Grazie a tutti

Immagine:

34,3 KB

www.kilometroitaliano.it Telai artigianali su misura

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 18:23:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai visto batterie da 33V, ma sicuramente usando una di queste su un BBS-01 da 36V avrai poca autonomia.

La centralina presente nel motore stacca l'assistenza appena la batteria raggiunge (sotto sforzo) i 30-31V, quindi ti perdi per strada un sacco di chilometri: Come puoi vedere dalle varie discussioni pubblicate su quel motore la tendenza è quella di alimentarlo addirittura con 39,6V nominali (11S) anzichè i canonici 36V (10S) proprio per avere più autonomia e maggiori prestazioni, visto che la velocità massima del kit è legata proprio alla tensione di alimentazione.

Questo problema si presenterebbe comunque con qualunque altra centralina nata per i 36V, non è un problema legato al BBS-01, e non capisco a chi sono rivolte quelle batterie....
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 20:47:26  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hanno almeno 2C di scarica andrebbero bene per le mie centraline fuoriserie 24/36/48v da 17 Ah. Su un Nine continent 9*7 su ruota 26" sarebbero a norma di legge per velocità e potenza. A vederla sembra grossa come una borraccia: bella estetica, quanto costano?

ecocar

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 21:52:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, per sfruttare quella batteria occorre una centralina da 24V, altrimenti ciccia...

nicokosch
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 23:08:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi un'alternativa sarebbe andare sul sunstar s03 che é 24v, ho visto alcune discussioni ma non ho capito se é un prodotto valido o meno, ha un sensore di sforzo che il bafang non ha giusto? nell'uso questo come si traduce?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 09:25:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo se colleghi una batteria da 33V nominali al Sunstar penso che la centralina vada in blocco, è fatta per lavorare con circa 30V massimi e quella batteria invece è carica a ben 37,8V quindi fa come il BBS-01 se lo alimenti a più di 11S di LiIon, il display segnala errore e l'assistenza non parte.

Quella batteria potresti usarla su centraline da 24V ma su sistemi aperti come sono di solito i kit non provvisti di display, i motori centrali sono sistemi chiusi e assai protetti.

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 20:55:00  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprogrammando il BBS010/02 è possibile modificare il low battery protect che di fabbrica è impostato a 31V (almeno nel mio era impostato così) per il 36V. Ora non ricordo di quanto si possa scendere, perchè a me interessava portarlo a 36V in quanto lo alimento con una batteria LIPO... ricordo che però il massimo impostabile era 32V e quindi non è stato possibile modificarlo. Appena ho tempo collego il motore al PC e ti faccio sapere a quanto può scendere il valore minimo del Low Battery Protect.

Ma che batteria è? 33V mi viene in mente solo una 10S di lifepo4.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

nicokosch
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 23:10:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Riprogrammando il BBS010/02 è possibile modificare il low battery protect"

era appunto la mia idea, solo che in una discussione, se ricordo bene, un utente diceva che c'era un valore minimo (per il 46v) peró immagino ci sia anche per il 36

ho chiesto informazioni a riguardo al produttore e la risposta é stata la seguente:

We use Panasonic 18650 cells, there are two capacities, 3200mAh and 3400mAh. There are 4 capacities, 6.2Ah , 6.8Ah , 9.3Ah and 10.2Ah.

tutte con voltaggio 33v, anche io sono un po' confuso

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 23/09/2014 : 00:14:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono batterie da 9S anzichè da 10S, quindi sono da 33,3V nominali anzichè da 37V nominali come siamo abituati ad usare, e sinceramente non capisco a quale uso siano destinate visto che tutte le centralina da 36V tagliano intorno ai 30-31V impedendo di fatto un loro uso soddisfacente.

Tra l'altro se usano la configurazione 9S-2P (6,4-6,8Ah) è meglio lasciar perdere, anche una 9s-3P è veramente misera per una bici anche legale e una batteria così stressata dura veramente poco...

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 23/09/2014 : 10:31:08  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho controllato i valori del Low battery protect del bbs01@36V; i valori impostabili vanno da 28V a 32V. Non avendo esperienza con le li-ion non ti sò dire se 28V sia accettabile come valore. Bisognerebbe poi conoscere la capacità di scarica continua della batteria in questione. Se la 10A è in grado di fornire almeno 2C costanti potrebbe andare bene, il motore comunque girerà più lento che con una batteria a 37V.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

nicokosch
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 23/09/2014 : 12:01:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicokosch Invia a nicokosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi anche volendo non é indicato avare una batteria piccola, a me interesserebe avere una unita piccola con 20km massimo di autonomia...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 23/09/2014 : 12:51:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una batteria così piccola è destinata a durare pochissimo, la durata delle batterie si misura in cicli completi e per le LiIon siamo intorno ai 500 cicli se scarichi la batteria solo dell'80% del totale: Se fai una batteria di capacità ridotta sarai costretto a ricaricarla ogni giorno, quindi alla fine dell'anno noterai già un calo di prestazioni e se a questa cosa unisci lo stress che una batteria piccola deve sopportare per alimentare la centralina le cose peggiorano ancora di più.

Con le batterie non è vantaggioso stare bassi come capacità, ed è meglio ottenerla con molte celle di piccola capacità in parallelo piuttosto che con tre sole celle di grande capacità in parallelo, la batteria che mi è durata più a lungo era composta da 14 serie di 14 celle in parallelo da 1450mAh e dopo anni va ancora benissimo.

Comunque se il Low Voltage del BBS-01 si può settare a 28V puoi usare quelle batterie, le celle saranno scaricate fino a 3,1V che non è affatto male: Ricordati però che non potrai raggiungere le prestazioni previste per quel kit e che il segnalatore di carica batteria dirà cose inesatte.

alambiccus
Utente Normale

93 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 10:11:33  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante, ma per sapere, dove ed a che prezzo si trova questa batteria?

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 12:07:17  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.keyde.com/

Sono quelli che costruiscono le bici Annad.

Però Barba49 ha ragione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.