Ho intenzione di effettuare una misura sul consumo elettrico di una bicicletta elettrica e quindi calcolarne il relativo costo(in termini di euro). Qualcuno sa dirmi quali dati mi servono e come si esegue questo calcolo?
Ho intenzione di effettuare una misura sul consumo elettrico di una bicicletta elettrica e quindi calcolarne il relativo costo(in termini di euro). Qualcuno sa dirmi quali dati mi servono e come si esegue questo calcolo?
Se la finalità è il costo dell'energia in euro io partirei dal cosumo del caricabatterie. Esistono degli strumenti per misurare questo, si collegano tra presa e utilizzatore. Questa la modalità empirica.
Be da fisico sperimentale direi che questa è la modalità che ti da il risultato corretto !!! Se vuoi fare il teorico, prendi la capacità della batteria in Ah, moltiplicala per la tensione, aggiungi un buon 30% di perdite e moltiplica il tutto per 11 centesimi e dividi per 1000 , avrai così il costo "empirico" di un "pieno"
allora seguendo il calcolo impostato da emibel: 10.5Ah x 24V= 252Wh aggiungendo un 30% di perdite : 327.6Wh ...poi moltiplicando per 0.11(11 cent) e dividendo per mille ottengo 0.036. è quest'ultimo il costo in euro?(3.6 centesimi).. Per favore sai dirmi a cosa sono riferiti gli 11 cent nello specifico e a cosa serve dividere per mille?
ciao, 11 centesimi è il costo tipico di un kWh, devi poi dividere per 1000 perchè l'energia della batteria l'hai ottenuta in Wh e non in KWh... quindi 3.6 Eurocent è il costo di un tuo pieno. In realtà se non stacchi il caricabatteria quando ha finito, un po di corrente di mantenimento continua a scorrere nella batteria, ragionevole un consumo tra 1 e 10 W a seconda del CB.