| Autore |
Discussione  |
|
|
Fede
Utente Medio

Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 11:19:15
|
Ciao a tutti, vagando in rete alla ricerca della bici ideale (vorrei una bici muscolare costruita con la stessa cura della flyer, magari con un rohloff...) mi sono imbattuto in questo elenco di bici da sogno, che condivido con voi, qualora a qualcuno interessi:
http://bicycletouringpro.com/blog/touring-bikes-bicycles-made-specifically-for-long-distance-touring/
Ciao! Fede
|
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 11:37:10
|
   accidenti! lo sai che con queste mi inviti a nozze! in italia credo che puoi trovare cannondale e koga, ma surly e salsa sono spedibili dall'inghilterra e dalla francia, thorn e qualcun'altra dall'inghilterra, fahrradmanufaktur dalla germania (come maxcycles, che lì manca, e molte altre di livello superiore - ma confesso di preferire lo stile anglosassone a quello massiccio tedesco) e anche kona la si può far venire agevolmente se in italia non si trova (tra l'altro ne esiste una molto economica, più una commuter che una turismo direi, e buona candidata all'elettrificazione, di nome smoke)...
edit
"vorrei una bici muscolare costruita con la stessa cura della flyer, magari con un rohloff..." --> thorn oppure fahrradmanufaktur (ma forse meglio ancora una patria ranger) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Fede
Utente Medio

Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 11:59:24
|
| elle ha scritto:
   accidenti! lo sai che con queste mi inviti a nozze! in italia credo che puoi trovare cannondale e koga, ma surly e salsa sono spedibili dall'inghilterra e dalla francia, thorn e qualcun'altra dall'inghilterra, fahrradmanufaktur dalla germania (come maxcycles, che lì manca, e molte altre di livello superiore - ma confesso di preferire lo stile anglosassone a quello massiccio tedesco) e anche kona la si può far venire agevolmente se in italia non si trova (tra l'altro ne esiste una molto economica, più una commuter che una turismo direi, e buona candidata all'elettrificazione, di nome smoke)...
|
sapevo che avrei attratto la tua attenzione, e immagino non ci sia nulla che tu già non conosca qui in mezzo... Mi piaceva tuttavia mostrare un elenco corredato di foto di tanto esoterico ben di dio. Ah, ho trovato un importatore olandese di surly che ha prezzi migliori del francese, se qualcuno è interessato (1000 euro anziché 1500, mica poco):
http://www.singlespeed.nl/catalog/index.php
Ma tu, che ormai nel campo delle bici da turismo credo sia uno dei massimi esperti italiani, cosa consiglieresti? A me servirebbe una bici veloce, con un bel cambio (magari un rohloff) di acciaio (o titanio, volendo sognare) ruote da 28. Non troppo pesante - il mio itinerario tipo prevede 30 km e la collina torinese da valicare - una koga randonneur da 18 kg non andrebbe bene, e sarebbe eccessiva per le mie esigenze di carico. Forse una Thorn raven sport (hanno un sito terribile, maledizione!)?
Ah, ti mostro anche quella che ho identificato come "il sogno" (nb: hai notato che iniziano a diffondersi i rohloff con trasmissione a cinghia? : http://vannicholas.com/WbmBikeHome.aspx?EncIdName=XK41t2ApRDfkjj1Fgyx%2fLKL7leBs7rTnlHMb7Jv6uvomm9Tc1u0bFebhMmDgURoG0Gg48xteQUamCtoaDm0e7tcJrH4a5lJfiLUC46zfDXI7a5Qm6%2fg8exbXmAzoNh1i
ciao! Fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 12:04:36
|
 ma che massimi esperti - sono un apprendista da quattro soldi! ma ti avevo appena fatto un edit sopra: con un rohloff sì, senz'altro thorn se vuoi l'impostazione inglese o per tedeschi facilmente fahrradmanufaktur o configurandotela come vuoi una patria ranger... ma in germania ce n'è veramente tante
grazie del sito olandese --- la surly lht è in offerta anche da wiggle per poco più di 1000 euro)
del titanio so soltanto che esiste  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
bcmax
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 12:35:43
|
sono bici molto belle, ci ho messo sopra l'occhio anch'io da tempo e qualcuna è possibile trovarla anche qui in italia, Kona Sutra ad esempio. La Kona smoke l'ho vista sul sito ma al pari della Sutra mai vista in neogozio. Altri modelli simili sono le Kona jake, ma non ricordo se sono in acciao
Di solito sono bici con telaio in acciao irrobustito e derivato dalle ciclocross
grazie per il link.
Max |
 |
|
|
Fede
Utente Medio

Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 12:39:20
|
| elle ha scritto:
 ...con un rohloff sì, senz'altro thorn se vuoi l'impostazione inglese o per tedeschi facilmente fahrradmanufaktur o configurandotela come vuoi una patria ranger... ma in germania ce n'è veramente tante
|
il problema della thorn col rohloff è che ha ruote da 26... uff E per le tedesche lo so che ce un numero quasi infinito di costruttori, ma sono quasi tutti con siti solo in tedesco. Per dire, la patria ranger non riesco neppure a capire se sia in acciaio o in alluminio... Chi mi consigli in germania - che tu sappia - che faccia bici con impostazione più inglese, bici insomma più agili e veloci rispetto alla media? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 12:50:23
|
| le patria sono d'acciaio - guarda anche la randonneur, bisogna capire come mettono il rolhoff sul manubrio curvo, forse con un supporto sotto)... col konfigurator riesci a capire aiutandoti con le immagini (se no chiedi) |
l.
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 14:26:54
|
| Fede ha scritto: A me servirebbe una bici veloce, con un bel cambio (magari un rohloff) di acciaio (o titanio, volendo sognare) ruote da 28. Fede
|
Volendo sognare, di bici da turismo in titanio con ruote da 28 (ma senza Rohloff) c'è la Dawes, la ultra galaxy mi sembra. Se costa troppo c'è anche la versione acciaio. In ogni caso una gran bella bici da turismo! |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 19:30:28
|
| ghironda ha scritto:
Volendo sognare, di bici da turismo in titanio con ruote da 28 (ma senza Rohloff) c'è la Dawes, la ultra galaxy mi sembra. Se costa troppo c'è anche la versione acciaio. In ogni caso una gran bella bici da turismo!
|
Molto bella Ghironda, componenti di livello, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i freni, ma forse è perchè non amo molto i cantilever, pensi che quei freni siano all'altezza? |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 20:05:03
|
Tutte molto belle , in particolare la Surly , la Cannondale (come la mia ), la Dawes (che pero' mi pare a occhio esosetta) e la Koga. Interessanti anche Kona e Norco per la seduta bassa
Pero' ho un po' di domande tecniche:
1) Perche' molti modelli montano freni CANTILEVER???? Mi ero stupito trovandoli sulla mia CD, visto l'alto livello del resto dei componenti, e l'avevo gia' chiesto; ora vedo che tante bici da turismo montano quel tipo di freni, e quindi ci deve essere un vantaggio di qualche tipo , non puo' essere un caso o un retaggio di un vecchio progetto.
2) Una bici da turismo si presume che debba fare molti km, quindi deve essere comoda, perche' quindi la piega da corsa invece che un bel manubrio a farfalla magari regolabile per mantenere un assetto piu' olandese che da superman (pi/2 ... una posizione che non si addice a un vero Uomo); io manco a dirlo ho cambiato il manubrio!
3) Le selle, vedo che un po' tutte molto minacciose per il fondoschiena, probabilmente montano quelle perche' prevedono l'uso di pantaloncini (denigratoriamente detti) con pannolino; ma non e' un altro tipo di utente colui che fa touring??? Io pero ora ho una Royal comoda, e forse montero' una Kefren
|
  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 20:20:55
|
a quello che so, dicono che i cantilever sono più adatti dei v-brakes per i carichi pesanti della bici da turismo, per durata, facilità di montaggio ecc. ... vedi se questa cosa qui ti convince: http://www.rodbikes.com/articles/brakes.html -- poi credo che ci sia anche una limitazione di montaggio dei v-brakes con la piega da strada, solo alcune leve ecc sono compatibili... (quanto a dischi o tamburo, li si considera poco pratici a distanza da officine specializzate)
sul manubrio, la linea tedesca e olandese è sulla tua lunghezza d'onda: manubrio dritto o farfalla; inglesi e francesi, al pari di americani e giapponesi, sono più conservatori sulla bici da turismo e scelgono in genere la piega da strada perché dà più posizioni di quella dritta ed è più leggera del farfallone (ma credo che sia davvero una questione di tradizioni e di estetica: per i primi la trekking discende dalla mtb, per i secondi la touring o randonneuse discende dalla bdc)... però (vero uomo a parte, su cui ci possono essere opinioni diverse ) la tendenza è a mantenere il manubrio un po' più alto della sella, liberando da inclinazioni eccessive
l'utente da touring non dovrebbe usare in genere il pannolino, concordo, e una brooks B17 p.e. è utilizzabilissima con abbigliamento normale
--
edit, poi però raccontaci un poco della tua cannondale! |
l.
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 21:14:12
|
| elle ha scritto:
edit: poi però raccontaci un poco della tua cannondale!
|
grazie della bella ed esauriente risposta
Riguardo alla Cannondale... mi sono guardato dal raccontare i progressi nella elettrificazione perche' non ho foto e non posso farne, e immaginavo che cio' avrebbe suscitato le ire di tanti, quindi ho preferito fare lo zingaro   Comunque sara' un elettrificazione particolare, fatta cercando il meglio possibile a spesa minima (non e' una contraddizione) ma con componenti industriali.
In versione muscolare ci ho fatto un 400 km in tutto (sta a casa dei miei, e ho fatto poche vacanze) , mio padre invece ci ha girato parecchio e quasi la voleva tutta per se.
Come ho detto ci ho cambiato il manubrio con un farfallone, e la sella con una onorevole Royal montata a naso molto basso , l'idea sarebbe di metterci una kefren per consentirmi di rimanere in sella piu' tempo, visto l'uso touring La bici si guida che e' un piacere, scorrevolissima, monta dei Continental slick al centro e tassellati sui lati , ti incita a fare anche qualche salitella muscolare, niente di che , per scalare bisogna essere secchi e incazzati e non e' il mio caso. Cambio perfetto, sembra un orologio, freni buoni nonostante siano cantilever Credo che e' la bici sulla quale ho fatto piu' km in una sola sessione, 80! (il limite oltre alla mancanza di strade, non sono le gambe, ma il sederino) |
  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 21:56:59
|
| jumper ha scritto: Comunque sara' un elettrificazione particolare, fatta cercando il meglio possibile a spesa minima (non e' una contraddizione) ma con componenti industriali.
|
però questa fotografala, dai, almeno la fase finale... ti renderai conto che una tua elettrificazione, su una bici di questa qualità, è destinata a fare scuola qui da noi 
|
l.
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 22:25:23
|
In fiera ho notato che i cantilever stanno tornando con prepotenza, evidentemente li fanno meglio di una volta. Tutte le ciclocross montavano cantilever. A proposito, ho notato che le ciclocross se adattate, potrebbero essere bellissime bici da turismo o commuter: leggere ma robuste e molto fruibili (e anche dal prezzo abbordabile). Anche la mia cicciona Pugsley in alternativa ai dischi potrebbe montare cantilever, mentre i v-brake non ci starebbero proprio.
Sempre in fiera c'erano diverse bici reduci da viaggi che ne avevano visti di chilometri, compresa la frisbee che ando' a Santiago e in Danimarca: tutte con selle quasi da corsa, anoressiche, durissime e consumatissime. Anche la piega corsa è in genere preferita dai randonneurs che si sciroppano anche 1000 chilometri di seguito. Ma non domandare a me i vantaggi, che evidentemente ci sono, ma forse per persone molto allenate e che sono un tutt'uno con la bici.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 22:29:57
|
| job ha scritto: A proposito, ho notato che le ciclocross se adattate, potrebbero essere bellissime bici da turismo o commuter: leggere ma robuste e molto fruibili (e anche dal prezzo abbordabile). |
qualche esempio? io ho presente la specialized tricross - bella, ma un concetto diverso da quello che ho in mente |
l.
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 22:39:50
|
| job ha scritto:
In fiera ho notato che i cantilever stanno tornando con prepotenza, evidentemente li fanno meglio di una volta. Tutte le ciclocross montavano cantilever. A proposito, ho notato che le ciclocross se adattate, potrebbero essere bellissime bici da turismo o commuter: leggere ma robuste e molto fruibili (e anche dal prezzo abbordabile). Anche la mia cicciona Pugsley in alternativa ai dischi potrebbe montare cantilever, mentre i v-brake non ci starebbero proprio.
|
Guarda, (link originale di elle) questi cantilever ... sembrano proprio potenti
http://www.rodbikes.com/articles/bigsqueeze.html
Negativo sulle ciclocross.. tutto cio' che assomiglia per assetto, ruote, e stile a una bici da corsa e' l'opposto di quanto mi piace. Le bici da corsa sono roba per scriccioli leggeri e lycrati Il "lycramento" mi fa un po' senso.
| Sempre in fiera c'erano diverse bici reduci da viaggi che ne avevano visti di chilometri, compresa la frisbee che ando' a Santiago e in Danimarca: tutte con selle quasi da corsa, anoressiche, durissime e consumatissime. Anche la piega corsa è in genere preferita dai randonneurs che si sciroppano anche 1000 chilometri di seguito. Ma non domandare a me i vantaggi, che evidentemente ci sono, ma forse per persone molto allenate e che sono un tutt'uno con la bici.
|
Ma si , gente capace di simili imprese deve rientrare a pieno titolo nel novero degli atleti lycrati e pannolinomuniti. Chiaro. Rispetto per la loro impresa ma per me la bici e' un mezzo di trasporto e diletto che nulla deve avere a che vedere con lo sport e l'agonismo.
Per i 1000 km di seguito ... ne riparliamo quando a una bella e comoda recumbent come la tua avremo montato un bel motore X6 e un generatore RTG per alimentarlo  |
  |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 23:02:25
|
| elle ha scritto:
| job ha scritto: A proposito, ho notato che le ciclocross se adattate, potrebbero essere bellissime bici da turismo o commuter: leggere ma robuste e molto fruibili (e anche dal prezzo abbordabile). |
qualche esempio? io ho presente la specialized tricross - bella, ma un concetto diverso da quello che ho in mente
|
Ad esempio Felt, Salsa La Cruz, Surly cross, ma praticamente tutte: la bici da ciclocross si presta perche' ha ruote più robuste adatte anche a copertoni con battistrada, ha telaio robusto con ampi spazi per evitare che si accumuli il fango e cantilever o dischi e, quindi è facile metterci su i parafanghi, certo va customizzata.
Come dicono qui: www.andrewduvall.org/bikeUtility.html | | This Surly Cross-Check cyclocross/road bike has been re-equipped as a utility bike. The frame allowed for the use of fenders and wider tires, making it a good candidate for conversion. This bike is quite versatile and has been used for tasks ranging from commuting to trail riding to light touring to grocery and child hauling with a trailer |
Immagine:
 73,71 KB
Immagine:
 101,08 KB
Immagine:
 39,34 KB
Immagine:
 99,6 KB |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 23:38:14
|
grazie job 
|
l.
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 10:11:12
|
| jumper ha scritto:
1) Perche' molti modelli montano freni CANTILEVER????
2) Una bici da turismo si presume che debba fare molti km, quindi deve essere comoda, perche' quindi la piega da corsa invece che un bel manubrio a farfalla
3) Le selle, vedo che un po' tutte molto minacciose per il fondoschiena, probabilmente montano quelle perche' prevedono l'uso di pantaloncini (denigratoriamente detti) con pannolino; ma non e' un altro tipo di utente colui che fa touring???
|
I freni cantilever sono dovuti al fatto che le leve dei freni integrate coi comandi cambio non possono funzionare coi freni V-Brake a causa di un diverso leveraggio. Difatti se ci fai caso le bici con comandi cambio "normali" tipo levette sul telaio o sul manubrio montano quasi sempre i V-Brake, che di soplito funzionano meglio e si regolano molto più facilmente.
La curva "da corsa" è tale se la monti come i corridori. Basta montarla 10-15 cm più alta e diventa comodissima poichè consente di cambiare posizione alle mani. Io ritengo che la presa "bassa", anche se non esasperata, sia fondamentale in molti casi: nel mio ultimo giretto verso la foce del Po ho avuto vento contrario per 3 dei 4 giorni, e senza la presa bassa sarei morto 
Io uso selle relativamente "normali" ma uso anche pantaloncini da cicloturista, ovvero con l'imbottitura nella parte interna, ma larghi fuori e con le tasche. Non sembri un ballerino e stai molto comodo  |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
721 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2009 : 10:28:21
|
| jumper ha scritto:
2) Una bici da turismo si presume che debba fare molti km, quindi deve essere comoda, perche' quindi la piega da corsa invece che un bel manubrio a farfalla magari regolabile per mantenere un assetto piu' olandese che da superman (pi/2 ... una posizione che non si addice a un vero Uomo); io manco a dirlo ho cambiato il manubrio!
|
il manubrio a farfalla sulle lunghe distanze carica troppo la schiena (va meglio con le selle larghe) con le curve invece dai carico anche a spalle e braccia
comunque stare troppe ore in sella crea qualche problema al corpo, i randonneur qualche analgesico mettono in conto di doverlo prendere |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
hybrid biker
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 16:42:03
|
Ciao Fede. Mi ha fatto un grandissimo piacere leggere i tuoi "gusti" in fatto di biciclette, perchè io ho i tuoi stessissimi gusti ed esigenze. Anche per me la Van Nicholas Rohloff è la bici ideale e questo perchè anch'io cerco una bici solida, ibrida ma veloce. Tra le caratteristiche della bici dei miei sogni ci sono senz'altro le ruote da 18 pollici, il telaio in titanio e il cambio Rohloff. Non posso però permettermi la Van Nicholas: 3000 - 3500 euro sono davvero troppi! e oltrettutto, quella bici ha cerchi e freni che mi sembrano da entry level e la guarnitura, mi pare, senza il salvacatena. Anche per questo motivo mi sto guardando intorno alla ricerca di offerte e qualcosa ho già individuato. Ho per es. scoperto un negozio/assemblatore tedesco che fa ottime bici a prezzi vantaggiosi. Gli ho già scritto e penso che alla fine la bici me la farò fare da lui. Intendo acquistarla entro la prossima primavera. Se vuoi ci possiamo aggiornare sui rispettivi progressi in fatto di ricerche.
Ciao |
 |
|
|
hybrid biker
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 17:25:01
|
| C'è un piccolo errore di battitura: ovviamente ruote da 28 pollici, non 18... |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 22:12:08
|
| hybrid biker ha scritto:
Ciao Fede. Mi ha fatto un grandissimo piacere leggere i tuoi "gusti" in fatto di biciclette, perchè io ho i tuoi stessissimi gusti ed esigenze. Anche per me la Van Nicholas Rohloff è la bici ideale e questo perchè anch'io cerco una bici solida, ibrida ma veloce. Tra le caratteristiche della bici dei miei sogni ci sono senz'altro le ruote da 18 pollici, il telaio in titanio e il cambio Rohloff. Non posso però permettermi la Van Nicholas: 3000 - 3500 euro sono davvero troppi! e oltrettutto, quella bici ha cerchi e freni che mi sembrano da entry level e la guarnitura, mi pare, senza il salvacatena. Anche per questo motivo mi sto guardando intorno alla ricerca di offerte e qualcosa ho già individuato. Ho per es. scoperto un negozio/assemblatore tedesco che fa ottime bici a prezzi vantaggiosi. Gli ho già scritto e penso che alla fine la bici me la farò fare da lui. Intendo acquistarla entro la prossima primavera. Se vuoi ci possiamo aggiornare sui rispettivi progressi in fatto di ricerche.
Ciao
|
Titanio+rohloff  , se prendi il modello con cinghia il salvacatena non serve . Il negozio tedesco fa bici in titanio ?
|
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 22:48:33
|
link del tedesco?
|
l.
 |
|
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 08:56:12
|
volevo confermare che Van Nicholas fa un ottimo prodotto, avendone venduto alcune e possedendone una .
|
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
|
hybrid biker
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 18:00:01
|
Grazie a tutti per i commenti al mio post.
Dunque, non ho sottomano il link del negozio tedesco di cui ho parlato (anzi dovrei cominciare a pensare dove lo ho annotato...). Ad ogni modo, costui non fa telai in titanio e il sito è tutto rigorosamente in tedesco,purtroppo... Mi sembra però che abbia anche telai in titanio, ma se non erro costano intorno ai 1300-1400 euro e non mi sembrava fossero di marche blasonate. Per questo pensavo di prenderlo da qualche altra parte e al limite spedirglielo e farmi fare la bici, semprechè ciò convenga rispetto a farmi fare la bici da qualche italiano affidabile e onesto. Cmq la bici del tedesco che avevo notato era così: telaio in alluminio 7005, forcella in alluminio, cambio rohloff, freni magura hs33 (se non erro sono quelli idraulici), cerchi mavic, copertoni schwalbe, guarnitura shimano alfine con salvacatena, manubrio, attacco sella e attacco manubrio tutti e tre richtey, il tutto a 1500-1600 euro; il tedesco era inoltre disponibile a modificare il mezzo in base alle richieste, salvo ovviamente sovraprezzo.
Ringrazio JOB per la precisazione riguardo il tendicatena. Non avevo notato la cinghia. A proposito, ma è meglio avere la classica catena oppure la cinghia, secondo voi?
Desidero anche fare una domanda a chi se ne intende, visto che io sono un neofita nel ramo bici. Sarebbe infatti la mia prima "seria" bici quella che andrò a prendere in primavera (spero). Come dicevo i miei gusti sono per una ibrida, penso si dica commuter, un genere di bici che qui in Italia latita (ma possibile che tutti i costruttori italiani si concentrino solo su quelle da corsa, su mtb e sulle "pesantuccie" city bike!!!!!). La bici che vorrei acquistare deve invece essere veloce e leggera, ma al tempo stesso "resistente", robusta,non vorrei romperla alla prima buca... Intendo usarla tanto, principalmente su asfalto. Ma vorrei poterla usare anche sul pavè cittadino, o su erba o strade con ghiaietta, e andare possibilmente veloce. Deve essere anche affidabile nelle discese, perchè intorno a me ci sono tante salite-discese (anche se non impegnative). Non intendo invece andare nei boschi o su terreni troppo accidentati. E' per questo che non mi va bene ne la bici da corsa (oltretutto non mi trovo benissimo su quei manubri), nè le mtb (visto che l'80-90% la mia strada sarà l'asfalto), nè una city bike di quelle classiche italiane, che trovo francamente troppo pesanti e impacciate. Per darvi un'idea, due modelli che mi piacciono sono la Cube Hooper e l'Orbea Diem Black. Solo che entrambe non hanno nè il tilaio in titanio, nè il Rohloff... La domanda che vi pongo è questa: se volessi prendere un telaio in titanio della Lynskey (vi metto il link per agevolare chi mi vorrà rispondere):
www.lynskeyperformance.com
quale, tra i vari modelli proposti, secondo voi si adatterebbe meglio alle mie esigenze? e secondo voi che misura dovrei prendere (io sono alto circa 1,65 e ho circa 78-79 cm di altezza cavallo).
Grazie anticipato a coloro che mi risponderanno. Se volete, potete darmi anche altri consigli su altre bici che secondo voi risponderebbero alle mie necessità.
Ciao a tutti
|
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
721 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 18:43:10
|
la mia sensazione è che con certi requisiti titanio + rohloff + cinghia occorra un telaista esperto di cose su misura e di larghe vedute, attualmente in italia con questi requisiti opera solo darren crisp (www.crisptitanium.com) (occhio al budget: titanio + rohloff + cinghia + su misura = 7500 € mille più mille meno)
|
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 18:54:25
|
non riesco a collegarmi al sito della Lynskey -- ma la scelta determinata per il telaio in titanio e il cambio rohloff su quali considerazioni si basa? quanto alla misura, l'impressione è che hai gambe lunghe per la tua altezza, quindi dovresti basarti soprattutto sulla lunghezza del tubo superiore, che non sia eccessiva per lo stile di guida che desideri, e poi regolare la sella
quindi la bici a cui pensi è senza portapacchi e parafanghi? e con ruote sicuramente da 28 e non da 26? |
l.
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 20:59:43
|
| elle ha scritto:
ma la scelta determinata per il telaio in titanio e il cambio rohloff su quali considerazioni si basa?
|
Umm... saro' cinico, ma direi "sul fatto di poterselo permettere"    |
  |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 21:57:05
|
Qui a Trieste c'e' la Mathitech che fa telai anche in titanio e me ne parlano sempre bene, anche come prezzi (io confesso non ne so molto, non sono neanche andato mai a vedere la sede).
C'e' anche questo configuratore per farsi la bici con i componenti che si vuole:
http://www.mathitech.com/prods/configuratore.php |
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 08:24:55
|
Parere del tutto personale: per l'uso turistico che descrivi, l'unica differenza che apprezzeresti fra un telaio in titanio ed uno in acciaio (serio, ovviamente) sarebbe qualche decina di grammi in meno. Nel portafoglio.
 |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
721 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 14:02:07
|
| ghironda ha scritto: l'unica differenza che apprezzeresti fra un telaio in titanio ed uno in acciaio (serio, ovviamente) sarebbe qualche decina di grammi in meno. Nel portafoglio.

|
secondo me qualche vantaggio e svantaggio lo si avverte, certo forse lo si paga in modo eccessivo, ma tra una bici che ami in titanio e una indifferente in acciaio quanto sia giusto pagare la differenza è cosa soggettiva |
 |
|
|
hybrid biker
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 15:59:26
|
Rispondo a tutti.
A Ghironda: so che il titanio costicchia un bel pò...ma lo preferisco nettamente all'acciaio, perchè l'uso che vorrei fare della bici non è proprio turistico. Desidererei una bici che mi permetta anche di andare veloce, quindi deve essere leggera. Ma la vorrei anche resistente. Certo ci sarebbe anche l'alluminio, ma...so che ha una resa nel tempo molto inferiore sia all'acciaio che al titanio.
A Mariosol: tu hai intuito che per me, soggettivamente, il titanio sarebbe importante. Purtroppo ho un budget limitato, diciamo che non vorrei allontanarmi troppo dai 2000 euro. Per questo sarò costretto a non farmelo fare su misura il telaio, altrimenti sforerei di brutto...Magari trovo un'occasione buona...Pensavo che se il tedesco fa le bici col rohloff e tutto quanto a 1500-1600 euro, se gli fornissi il telaio io, magari scenderebbe che so...a 1300-1400 e mi basterebbe trovare appunto un telaio buono sotto i 1000 euro. Oppure trovare un italiano che sappia montare veramente bene i Rohloff e sia in grado di assemblare bici con prezzi competitivi (ma a me hanno detto che se ti fai costruire una bici, anzichè prenderla fatta e finita di una qualsiasi marca, la vai a pagare molto di più).
A JOB e ELLE: vi ringrazio per il costruttore che mi avete segnalato. Sì, la bici che vorrei dovrà avere tassativamente le ruote da 28" (e con una larghezza indicativa 700X32, o cmq nel range 28-35, penso sia questo il limite per il mio uso); al portapacchi e al parafanghi non ci tengo più di tanto, l'ideale sarebbe poter avere la possibilità di montarli (parlo almeno per i parafanghi), cosa che sfrutterei forse nel caso di qualche viaggio lungo. La bici ordinariamente mi servirebbe come mezzo per allenarmi un pò, tenermi in forma, "liberare" la mente potendo andare veloce e non pensare ai problemi. ELLE, se ho ben capito devo guardare la misura del tubo orizzontale e non quello verticale su cui si attacca il reggisella. Secondo te, che misura dovrebbe avere in cm?
Qualcuno ha dritte da darmi sul modello di telaio Lynskey che si adatterebbe ai miei usi?
Un saluto a tutti.
|
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
721 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 18:20:56
|
| con quel budget titanio credo che il consiglio di andare su vannicholas sia giusto: occhio a linskey che a comprare negli states è difficile prevedere la spesa finale, ciao |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 18:39:54
|
| Mario Sol ha scritto:
secondo me qualche vantaggio e svantaggio lo si avverte, certo forse lo si paga in modo eccessivo, ma tra una bici che ami in titanio e una indifferente in acciaio quanto sia giusto pagare la differenza è cosa soggettiva
|
Scusa l'OT ma a questa devo rispondere
Le persone care si amano , gli oggetti si valutano e si usano perche' nel momento che si riversano emozioni su un qualcosa di inerte, non si fa altro che perdere la lucidita' e diventare consumatori in balia del mercato. 
Vabbe' riscusa l'OT e se non ti piace la riflessione fa come se non l'avessi scritta |
  |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
721 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 20:02:05
|
| nella sostanza sono d'accordo |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
721 Messaggi |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2009 : 21:35:34
|
Ah ah , ma quella bici ha ricevuto l'importante premio "job" alla recente fiera di Padova http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5211 
Il cambio se non ricordo male è l'Alfine.
|
|
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
721 Messaggi |
|
| |
Discussione  |
|