Sarebbe interessante un commento di qualcuno che fosse abbonato alla rivista AtoB: sul numero di ottobre c'è la prova della novità Raleigh 360, con motore panasonic e batteria da 468 Wh presentata a Eurobike con la nuova versione del Nuvinci:
Immagine: 23,73 KB
L'ho vista in vendita in Germania ad un prezzo di 2600€ che considerato l'allestimento non mi sembra spropositato. Per chi non conoscesse il Nuvinci è un cambio a variazione continua del peso di 2,6kg, silenzioso, esente da manutenzione, con numero infinito di rapporti (nei limiti del gear ratio di 360), fino a 5 Kw di potenza trasmissibile: http://www.fallbrooktech.com/02_Demo.asp
Il punto debole potrebbe essere l'efficienza dato che parliamo di un sistema a corcolazione di sfere in bagno d'olio ma d'altronde nessun cambio è perfetto.
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 23/11/2010 : 19:06:25
Bella bici, ottima batteria e il cambio continuo: una libidine!!!
Certo che è pesantuccio e anche il costo non credo che sia tanto "leggero" ...
In ogni caso avere una rapportatura continua al 360% è una cosa di assoluta novità sulle bipa ... Poi bisognerà vedere anche i consumi e la pedalabilità a motore spento ...
Si, sarebbe interessante leggere un report su tale sistema ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
i commenti sul nuvinci non sono entusiasti: peso a parte - un po' gommoso, dicono, e sensibilmente meno efficiente negli impieghi impegnativi... "the NuVinci 360 is still an early design of a new technology. Lubricants will improve, efficiency will increase, and the price will come down. No doubt a lighter, simpler automatic version is sitting on someone's CAD screen as you read this. Our guess is that within a generation, CVT-equipped bikes will be much more common, but they won’t replace cogs any time soon. "
i commenti sul nuvinci non sono entusiasti: peso a parte - un po' gommoso, dicono, e sensibilmente meno efficiente negli impieghi impegnativi... "the NuVinci 360 is still an early design of a new technology. Lubricants will improve, efficiency will increase, and the price will come down. No doubt a lighter, simpler automatic version is sitting on someone's CAD screen as you read this. Our guess is that within a generation, CVT-equipped bikes will be much more common, but they won’t replace cogs any time soon. "
In effetti già questa versione ha fatto notevoli passi avanti rispetto alla precedente e sicuramente la prossima ne farà ulteriori. Credo che stiano investendo molto soprattutto sull'automatico e su vari campi di applicazione per lo stesso cambio (eolico, trazione elettrica etc.) Il fatto che gli atri tipi di cambio rimarrano è naturalmente scontato, nell'utilizzo su Pedelec in ambito urbano comunque un cambio CVT lo vedo bene, il peso non è così determinante e l'efficienza entro certi limiti neppure, d'altro canto si ha la marcia senza salti (intesi da un punto di vista temporale e di regime) dovuti alle cambiate.
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Vista la Marca che porto in firma non posso che essere strafelice per l'innovazione che ha introdotto
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Vabbè, a passare il vecchietto gobbo sono buoni tutti, divertenti invece i lycra boys, che chiaramente come li superi si alzano sui pedali e cercano di riprenderti, se vi ricordate avevo anche aperto una discussione sull'argomento, col titolo di prima o pi qualcuno mi schiatta, o una cosa così.
Molto bello e interessante il cambio, secondo me l'evoluzione sarà più veloce di quello che possiamo credere, basta vedere i cambi automatici delle auto, cosa era il CVT della Panda o Y10, e cosa fanno ora. Io personalmente sono un grande estimatore del cambio automatico, potendo non vi rinuncio sulla macchina, magari fra qualche anno sarà possibile anche averlo su una e-bike. Tra l'altro vi ricordo che teoricamente un cambio automatico forse rende meno di un manuale usato da un collaudatore/pilota, ma se prendiamo un cambio automatico moderno vi assicuro che le prestazioni che da sono mooooolto ma mooooolto migliori di quelle di un qualunque automobilista normale, nonostante molti si credano piloti di formula 1! Siccome qua noi siamo tutti utenti tranquilli, e anche di una certa età a essere onesti, penso che un buon automatico sarebbe un'ottima soluzione per la maggioranza.
Non hanno distributore in Italia ma vendono online questo kit per sviluppatori http://www.fallbrooktech.com/09_lev_kit.asp dal costo tutto sommato accettabile (595 dollari salvo spedizione e dogana); ne avevo parlato qui nell'ambito della interessante discussione sulla pedalata ad alta frequenza sul Panasonic che aveva introdotto bengi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8384&whichpage=1 . Praticamente con questo kit, il cui software è gestibile tramite Computer, si può programmare il regime di cadenza preferito e la centralina seleziona automaticamente il rapporto giusto. La gamma di rapporti è infinita nell'ambito del range del 360% di cui è capace il cambio, per avere un termine di paragone l'ultimo cambio a mozzo shimano alfine 11 ha un range del 409% e il precedente da 8 rapporti 307% mentre il Rolhoff 14 rapporti ha il 526%; naturalmente però nesuno di questi ultimi ha la vera chicca e cioè la variazione continua del rapporto di demoltiplicazione!
Dal momento che credo di essere uno dei pochi che ha acquistato un nuvinci posso dire che è un ottimo cambio turistico. A mio parere rispetto ad un classico 27 rapporti ha un uso più limitato ad andatura muscolare, ma se siete degli appassionati dei cambi hub...... beh questo è sicuramente il migliore....inoltre in combianazione con l'elettrico fa dei giochini estremamente interessanti, tipo: pedali costantemente, giri la manetta del cambio, lui allunga il rapporto contemporaneamente il sensore di sforzo avverte lo sforzo maggiore e aumenta la potenza, il tutto in modo assolutamente progressivo senza alcun marchingegno elettronico peccato che costi il doppio di un nexus 7
dipigi ha scritto: L'azienda punta molto sulla robustezza, ovviamente non è indicato per le bici muscolari, nei Pedelec dove il peso è meno importante ed il carico di lavoro indiscutibilmente più gravoso ....
Riapro questa discussione..... adesso sono ufficialmente e-bike privo, e devo decidere se prendermi una e-bike o no, un poco dipenderà dalle sorti lavorative, se continuo con il lavoro attuale non ho la possibilità di usare la bici , e in effetti sto cercando di svicolare il prima possibile ,inutile farla marcire in garage. Non è un segreto che io punto da sempre la Proconnect 27G.... MA ho visto i cataloghi e con il nuovo motore 36W mi danno un'autonomia di 55 KM , assolutamente insufficiente per i miei scopi, non proponetemi di andare in giro con 2 batterie, non mi attira assolutamente avere pesi e ingombri supplementari.... e con il 26W troviamo solo bici a 9-11 rapporti, e sperando che non siano limitate elettronicamente a 25 Km/h.
Oggi ho discusso con il mio amico biciaio, rimasto entusiasto delle Focus che ha visto in fiera, e a breve ne avrà un paio "base" in negozio per saggiare la risposta del pubblico, e gli ho chiesto se eventualmente potesse procurarmi la Dover, con il Nuvinci, alla fine sempre della Derbi sono
Io sono disposto a subirmi i maggiori attriti dell'automatico, anche l'estensione di 360,comunque simile a una con il cambio al mozzo da 26w, tanto per correre ho altre bici se ne ho voglia, e vedo che l'autonomia, con la batteria 18Ah è di 120 km dichiarati ... l'unica cosa castrante sono i 25 km/h...... prima di tirare fuori 2500/3000€ chiedo aiuto al forum, se me la dovesse procurare, si intende, credete che anche col Nuvinci sarebbe possibile fare il giochetto dei pignoni tipo con il Nexus? Se si, considerando lo sviluppo metrico, come pensate dovrei modificare i pignoni per avere una pedalata agile, e un aiuto fino a velocità magari di 35/40 (sempre in aree private.... si intende ), e la possibilità di affrontare salite non estreme? Ho visto che chi ha fatto questo alla fine non ha neanche perso tantissimo in autonomia (Bengi docet... ) e a me il discorso del cambio automatico mi esalta di brutto
@Sjor, la scelta di una bipa e dei suoi comnponenti dipende sempre dall'uso che se ne dovrà fare. Personalmente anch'io all'inizio cercavo una bici con una rapportatura più estesa e più ravvicinata dell'Alfine 8G che ho sulla mia ProConnect. Poi con l'uso su diversi tracciati (pianura su tracciati urbani ed extraurbani, pianura off road, salitelle, salitacce, salitone off road, ecc....) ho capito che una sola bici non poteva andare bene per tutti questi usi assai diversi. Ti dico questo perchè se la bipa viene utilizzata prevalentemente su un tipo di tracciato (e mi pare che nel tuo caso siano tracciati extraurbani con salite medie) allora sarà possibile assettarla al meglio anche con soli 8 rapporti.
Quando invece vorrai farne un uso diverso (off road magari con salite impegnative) potrai sempre fare come ho fatto io: acquistare una forcella ammortizzata e un nuovo treno di gomme da 2" con un pignone al mozzo generoso per avere una rapportatura più corta.
In pratica, per quella che è la mia esperienza, gli assetti ottimali per uso stradale e off road (parlo della ProConnect 2010, cioè non limitata) sono:
a) uso stradale su percorsi extraurbani vallonati: - forcella rigida (quella di serie); - gomme slick da 25; - pedali doppia funzione; - pignone motore da 14 (con corona da 41); - pignone al mozzo da 21; - batteria da 18Ah (o due da 10 Ah come ho io sulla mia); - GPS cartografico; - cardiofrequenzimentro; - computerino con sensore di frequenza; poi se vuoi renderla sportiva al massimo - no parafanghi (solo uno minimo a protezione della batteria); - no portapacchi (a me basta uno zainetto); - no fanali (giro sempre di giorno); - no cavalletto (che pesa un bel po');
... e quando hai provato la mia bipa nell'uscita sulle prealpi vicentine (nel park di Caltrano) aveva proprio questo assetto, quindi penso che hai già avuto una prima impressione della resa di una simile configurazione ...
b) uso off road e/o su salite dure: - forcella ammortizzata; - canotto sella ammortizzato Suntour; - gomme 29x2" non troppo scolpite; - pedali doppia funzione; - pignone motore da 12; - pignone al mozzo da 23; - batteria da 18Ah (o due da 10 Ah come ho io sulla mia); - GPS cartografico; - cardiofrequenzimentro; - computerino con sensore di frequenza; - no parafanghi (solo uno minimo a protezione della batteria); - no portapacchi (a me basta uno zainetto); - no fanali (giro sempre di giorno); - no cavalletto (che pesa un bel po');
... Ah dimenticavo che se prevedo di lasciarla incustodita, la prima cosa che metto nello zainetto è un bel lucchetto antifurto con tondino a U...
Quindi a seconda dell'uscita assettavo la bici nel modo adatto, senza perdere troppo tempo trattandosi di cambiare solo la forcella (e ruota anteriore che comunque rimane collegata), ruota posteriore e pignone motore.
Io mi sono trovato benissimo così.
Infine un consiglio: io eviterei di prendere le ultime Kalkhoff "limitate" in quanto - a mio parere - quelle NON limmitate consentono un uso più flessibile con la possibilità di avere consumi veramente ridotti ...
Da quando uso alternativamente questi due assetti, vedo che non soffro più la limitazione degli 8 rapporti e quindi un Nuvinci che ha certamente i suoi pro, ma anche i suoi contro, lo lascierei perdere ...
Attualmente ho l'assetto offroad però in configurazione 35-11-23...
Ecco come si presenta
Immagine: 277,99 KB
Immagine: 282,05 KB
Immagine: 274,94 KB
Immagine: 274,9 KB
Immagine: 280,1 KB
Immagine: 271,85 KB
Immagine: 266,71 KB
Immagine: 286,27 KB
Immagine: 222,59 KB
Immagine: 236,02 KB
Immagine: 292,57 KB
Immagine: 254,89 KB
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Sjor, quoto bengi, a meno che il prurito dell'automatico (CHE POI NON è AUTOMATICO! se non nella versione Harmony) sia insopportabile eviterei... Meglio andare su qualcosa di già ben collaudato (perchè no una bella Agattu?) e se l'utilizzo è soprattutto urbano un bel nexus 7/8marce va più che bene! 26v e tutta la possibilità di agire sui pignoni che vuoi e autonomia da vendere
In effetti mi ero fatto ingannare dalla scritta a variazione continua, ma da quello che ho visto i rapporti variano continuamente, ma la variazione va fatta a mano, poi ci dovrebbe essere una nuova versione con un controllo elettronico, ma non è quella presente sulla Dover 360
A parte che comunque un cambio elettronico su una bici elettrica forse complicherebbe ancora di più la vita in ordine di affidabilità ed eventuali riparazioni ( e chi te le fa?) anche questa soluzione non mi pare male, ho trovato una tabella dello sviluppo metrico (per ruote da 26..) comunque io, visto che adoro questi gadget tecnologici, un pensiero intanto ce lo farei... poi magari neanche mi riprendo la e-bike, ma però l'idea di un motore centrale e il cambio a variazione continua mi attira, peccato che in italia sia praticamente impossibile provare una bici per capire se effettivamente è così divertente come sembrerebbe.
Intanto metto la tabella, così già vediamo come sarebbe possibile giocare con i pignoni (io pensavo tipo la soluzione di Bengi, ma magari con il pignone motore da 12 per cominciare )
E' difficile spiegare a parole l'impressione di guida, in linea di massima confermo che peso, resistenza al trascinamento sono migliorabili. Ci sono però altri fattori, non necessariamente difetti, che vanno considerati: 1 il range è da turismo, per una E-mtb è appena suff, gravemente insuff se vai solo di muscoli 2 l'assenza di un'indice sul comando fa si che spesso devi "provare la marcia" per capire se il rapporto è quello giusto 3 il comando resta un po duro cambiando con trazione in presa continua 4 se 27 rapporti sono troppi per un ebike, un numero infinito è infinitamente troppo 5 il vero plus è che puoi cambiare senza fermare completamente la trazione è che comunque la cambiata è molto meno stressante per la catena e non implica l'intervento del PAS/sensore di coppia e tutte le altre diavolerie!!