Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 kit di elettrificazione per pieghevole
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 14:47:46  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Eccomi per il seguito della storia. Oggi ho montato le leve freni, le manopole, il misuratore di carica batteria, il selettore e tre posizioni per la potenza del motore ed un economico ciclocomputer.

Immagine:

143,43 KB
per il momento, i fili sono tenuti insieme con del nastro carta

Immagine:

114,41 KB
il layout è abbastanza definitivo, ma devo trovare il posto migliore per la centralina e per le batterie.
Pensavo di mettere la centralina a sinistra, in basso, fra il parafando posteriore ed il tubone che regge la sella.
Per le batterie, pensavo di cercare una valigetta in plastica di circa 35x15x30 e di fissarla, in modo amovibile, fra il tubone anteriore e quello posteriore.
Suggerimenti e consigli sempre bene accetti.
Ciao !
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 15:00:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

molto carina

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 15:27:51  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Interessante , bella e pulita realizzazione Supa complimenti!Quanto prima dacci dei dati e delle tue sensazioni alla guida !!!!!

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 20:03:39  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Nuntio vobis gaudium magnum, habemus bipam !
(per chi non ha fatto le scuole alte: primo test della mia pieghevole elettrificata).
Oggi pomeriggio ho connesso tutti i fili alla centralina, ho attaccato tutti i fili troppo lunghi ed a penzoloni con del nastro carta al telaio, ho preso una batteria da "cinesona", l' ho avvolta in uno straccio, l' ho fissata al portapacchi di traverso collo spago e mi sono lanciato fuori dal garage ...
Azionando il selettore a 3 posizioni, si sente una variazione di potenza del motore.
Mi sono accorto che la biella del pedale destro tocca sonoramente sul carter della catena, per cui dopo 300 metri sono subito rientrato :-(
Adesso mi dedicherò alla messa a punto dei particolari ed a studiare la sistemazione definitiva dei vari componenti (carter per primo).
Non mancherò di tenervi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.
Ciao !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 20:11:56  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Ulteriore puntata

Dopo ave somtato la ruota posteriore, ho provveduto a togliere il carter ed a registrare il mozzo pedali. Adesso il pedale destro non tocca più il carter, ma il pedale sinistro sfiora il telaio della bici :-(
Taccio della faticaccia per rimettere la ruota posteriore nella forcella ...
Spero di poter fare ancora qualche piccolo aggiustamento ai pedali.
Nel frattempo ho scoperto una valigetta 38x26x13 al Brico, per circa 13 euro.
Concluderei con una avvertenza per eventuali futuri emuli: allargare la forcella posteriore può portare i pedali a toccare il carter e/o il telaio !

Farò seguito quanto prima con ulteriori sviluppi, ciao !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 08/03/2010 : 18:33:36  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Un po' alla volta i lavori procedono:-)
Questo week-end ho cercato di sistemare i fili dell'impianto elettrico; spero sia la versione definitiva, ma credo che ci sarà qualche piccola messa a punto.
Devo ancora installare la batteria: penserei ad una bisaccia sul portapacchi, in modo da tenere basso il baricentro. La valigetta che avevo acquistato, per metterla fra i due "tuboni" del telaio è troppo ingombrante e da' troppo sull'occhio.

Immagine:

135,26 KB

questo è il particolare meno riuscito; credo che tenterò di nascondere meglio i connettori

Immagine:

133,01 KB

Immagine:

134,6 KB

cambiato il carter catena, ma il pedale tocca ancora :-(

Immagine:

130,38 KB

Vista dal cockpit :-)

Immagine:

131,74 KB

Per il momento, ho fatto solo un breve giro di collaudo. In pianura, la velocità massima è di circa 20 Km/h
Farò seguito quanto prima (clima più mite) con ulteriori sviluppi ed impressioni.
Ciao !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 10/03/2010 : 12:05:26  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Eccomi ancora qui, lento, ma inesorabile :-)
Ieri ho acquistato 3 batterie LONG WAY da un noto mercante di Vicenza.
All'esterno portano stampigliato:

812014 - 6FM14J - 12V 14Ah/20h
standby 13,50 - 13,80 V; cycle 14,40 - 15,00 V
initial current max 4,20 A

Il venditore mi ha assicurato essere perfette per bici elettriche, migliori delle HASE che gli avevo chiesto, pur nelle stesse dimensioni esterne (circa 15,2 x 10 x 10), ma, ovviamente, dal costo superiore :-(

La bisaccia che avevo acquistato (30x10x26) è troppo giusta per due batterie messe orizzontali sul fondo; così ne ho messa una orizzontale ed una verticale a sinistra, separate da pezzi di cartone ondulato, ed una orizzontale a destra, tenuta ferma da una bottiglietta di plasica tagliata a misura.
Ieri sera ho ricaricato le batterie e, stamattina, ho provato il montaggio quasi definitivo.

Immagine:

143,16 KB

Immagine:

127,42 KB

Immagine:

139,88 KB

Adesso sto sudiando come rimettere il cestino portaoggetti posteriore originale e, cosa più importante, attendo la fine della nevicata per un piccolo giro di collaudo.
Commenti e consigli sono sempre bene accetti.
Ciao !

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/03/2010 : 12:56:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
credo che col peso delle batterie così in basso ti troverai molto bene -- tra l'altro le borse mascherano perfettamente anche il motore

il cestino dovrebbe essere possibile rimetterlo, ma perché non equilibrare meglio con un cestino anteriore?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 10/03/2010 : 13:45:58  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Una curiosità Supa ......ma quanto le pagasti queste batterie al piombo?E sopratutto quanto pesano?Hai provato se pedalando non tocchi con il calcagno le sacche? Dalle foto parrebbe di si!!!

Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 10/03/2010 : 15:22:09  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Ho pagato le batterie 100 euro tondi; il peso netto totale dichiarato è 12,7 Kg.
Il giro di prova serviva anche per verificare la distanza delle sacche dai pedali. Come si può notare dalle foto, sul portapacchi ho ancora circa 10 cm di spazio verso dietro.
Dalle prime impressioni in garage, montando sulla bici senza cavalletto e provando ad inclinarla da ambo i lati, sembra bene equilibrata (io temevo che tirasse a sinistra).
Il rimontaggio del cestino avrebbe anche lo scopo di costringere la bisaccia verso il dietro, ma ne renderebbe l'asportazione meno agevole, quando lascio la bici lungamente incustodita.
Sempre a vostra "esposizione" per commenti e suggerimenti.
Ciao !

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 10/03/2010 : 16:57:02  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Certo che portarsi a passeggio 12kg di piombo ......più spesuccia sul porta pacchi e relativa salita mi sà che dovrai invocare la tua santa protettrice

Immagine:

46,66 KB
3kg e mezzo di lifepo4 ti avrebbero alleggerito di molto la piccola .

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 10/03/2010 : 19:14:21  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Ciao Icnus,
Certo che con una santa così si fanno miracoli :-)
In ogni caso, il piombo è una soluzione transitoria, in attesa del calo dei prezzi (e della facile reperibilità) del Litio.
Tanto per aiutare il miracolo, la spesa sul portapacchi c'è solo in discesa. Quello che, invece, temo è l'inadeguatezza dei freni: consigli ?
Grazie, ciao !

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 10/03/2010 : 20:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
ricordo quando vidi le prime foto... ed un certo mio scetticismo nel vedere la bici...
ma ora devo proprio ricredermi, hai fatto proprio un bel lavoro supa!
Compimenti vivissimi!

Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui!
Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 11/03/2010 : 10:39:53  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Grazie Hod, grazie a tutti!
Non è stato particolarmente difficile, con i consigli "rubacchiati" sul Forum. I due momenti critici sono stati l'allargamento della forcella posteriore (temevo che s'incrinasse) e la sostituzione del manubrio (il mercante non voleva vendermi quello nuovo perché diceva che il vecchio era ancora buono ed io non gli ho certo detto che la stavo elettrificando, visto che le vende).
La parte più stressante è stato il continuo girare per Brico e negozi, in cerca di minuterie.
Oggi devo spalare la neve, ma credo che domani farò un giretto di prova :-)
Ciao a tutti !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 19:08:26  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Ciao a tutti !
Passata felicemente la neve (si è quasi completamente sciolta da sola), è rimasto un bel venticello gelido.
Alle prime avvisaglie di un po' di tepore, ho fatto alcuni giretti di prova.
In pianura, la velocità massima è di 17-18 Km/h; la sensazione è quella di continuare a frullare i pedali a vuoto.
Appena possibile, farò una prova in salita. In base ai risultati, deciderò se lasciare il rapporto corto attuale o se allungarlo un po'(ho altri 2 pignoni più piccoli disponibili).
Nel contempo, mi sono anche occupato di piccoli aggiustamenti ai fili elettrici ed alle sacche porta-batterie.
Alla prossima, ciao !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 20:00:21  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
La storia continua !
Domenica scorsa, complice la brezza primaverile, ho fatto un giretto colla "Santa Graziella scatenata". Su strada piana ed a motore spento, il procedere è lento ma non faticoso; acceso il motore. si acquista un po' di velocità e la pedalata è assolutamente senza il minimo sforzo.
Nelle salite dolci si raggiunge il giusto equilibrio fra pedalata e motore (al primo scatto di potenza).
Ho tentato una salita accreditata di una pendenza fra il 12 ed il 15 %, ma mi sono dovuto fermare dopo 300 metri, nonostante il selettore sulla massima potenza, perché la pedalata diventava sempre più faticosa.
In discesa ho superato i 30 Km/h e la bici tendeva a diventare ingovernabilmente sfrenata.

Durante la settimana, ho fatto alcune modifiche:

sostituzione del freno anteriore con uno in lega d'alluminio e con gommini da V-brake.

installazione del deragliatore posteriore e del comando a manubrio, in modo da rendere utilizzabile il pacco pignoni. Ciò ha comportato anche la sostituzione della volantina (con un paio di denti in più) e della catena.

Nell' occasione, ho fatto anche qualche piccolo aggiustamento ai passaggi dei cavi.

Immagine:

188,64 KB

particolare di montaggio del comando cambio (Shimano) sul manubrio. L'ordine di montaggio, dall'esterno, è: manopola normale (fissa), leva freno, comando cambio, selettore potenza motore
Immagine:

194,06 KB

vista d'assieme del cambio. Il deragliatore è un Sachs :-)
Qui sono sul rapporto più lungo (pignone più piccolo)
Immagine:

192,64 KB

nuova ganascia freno anteriore con gommini da V-brake
Immagine:

186,57 KB

il cambio non arriva al rapporto più corto (ingranaggio più grande): è colpa della catena troppo lunga o del deragliatore non predisposto (fondo di magazzino)?
Qui sono sul rapporto più corto raggiungibile (secondo pignone più grande)
Immagine:

202,23 KB

particolare di montaggio del cambio. La guaina del cavetto di comando è un po' corta perché il mercante aveva detto che la lunghezza era anche troppo abbondante :-(
Immagine:

188,95 KB

Resto in attesa di opinioni e consigli, specialmente sulla impossibilità ad utilizzare il rapporto più corto.
Ciao !

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 00:08:12  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
devo farti i miei complimenti,per l'ottimo lavoro
per il cambio hai provato ad agire sulle viti di registro battuta?

Immagine:

20,92 KB

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 07:12:53  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato

supa ha scritto:
cambiato il carter catena, ma il pedale tocca ancora :-(
Immagine:

192,64 KB

vedo che hai risolto con dei sapienti colpi di martello bella la bici.

collaboratore video

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 10:02:44  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Grazie dei complimenti !

@GIGI35: no, non sono sapienti colpi di martello. Essendo il nuovo carter di plastica ho provato a scaldarlo sul fornello di casa (che puzzo !!) e, ad un tratto, me lo sono trovato mezzo fuso. Con grandi scottate di pollici, ho salvato la situazione. Dopo l'installazione del cambio, mi sembra che ci starebbe un carter nuovo, senza bisogno di piegarlo :-)

@GER: il problema è che il telaietto in lamiera che sostiene i tendicatena è più alto dei denti del primo pignone. La situazione migliorerebbe tendendo la catena fino a portare i due rinvii del tendicatena orizzontali.

Mi sono accorto che la foto del manubrio è poco leggibile. Eccone una migliore.

Immagine:

194,06 KB

Grazie ancora per i vostri consigli. Ciao !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 03/04/2010 : 15:27:07  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Per i più curiosi, allego due foto di come ho risolto il montaggio del cestino posteriore, sopra la bisaccia porta-batterie.

Immagine:

189,88 KB

Immagine:

166,94 KB
in sostanza, essendoci due barre parallele sul portapacchi, sulle quali s'incastrava il cestino, ho tagliato i ganci posteriori dello stesso, in modo che si incastrino a pressione sulla barra posteriore, senza bloccarsi inferiormente. Ho, poi, fatto mettere due occhielli metallici, alla giusta distanza, sulla parte superiore della bisaccia.

Oggi, approfittando della comparsa di un po' di Sole, ho fatto alcuni piccoli giri di collaudo.
La mia sensazione è che il motore si avvii solo nei 4 rapporti più corti (ho già detto che sul 1° la catena non sale) e che la differenza di spinta fra i tre livelli di potenza non si percepisca molto.
Appena posso, ricontrollo le connessioni dei cavi e, poi, chiederò ad Alcedo se la centralina è progettata per attivarsi solo ad un ritmo di pedalata piuttosto veloce.

Buona Pasqua a tutti, ciao !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 15:46:40  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Ciao a tutti !
Eccovi ulteriori sviluppi sulla "impresa".

Complice un po' di Sole. mi sono intestardito a voler utilizzare anche il 1° rapporto (quello più grande). Dopo aver un po' smanettato sulla vite che arretra il deragliatore e su quella che ne blocca la corsa verso l'interno della bici, sono riuscito a fare andare la catena su tutti i rapporti. Il problema è che, una volta ingranato il pignone più grande, appena si smette di pedalare o si pedala all'indietro, inesorabilmente, la catena cade dalla volantina (verso l'interno, ovvero verso il mozzo pedali). A vista, si percepisce che la catena,sul lato superiore, lavora piuttosto piegata verso l'interno.
Per il momento, mi accontento di 5 rapporti :-)

Ho ricontrollato tutti i cavi ed ho trovato che il connettore fra la centralina ed un filo del motore faceva un contatto un po' precario. L'ho ricacciato dentro con cura e tutto funziona; nei rapporti corti si sente la differente spinta del motore nelle tre posizioni del selettore.
Rimane l'arcano del motore che non sembra spingere nel rapporto più lungo: forse la spinta dei pedali è preponderante, forse il ritmo di pedalata è troppo lento, forse la velocità della ruota è troppo elevata e la centralina impedisce l'accensione del motore (ricordo che la mia bici ha ruote da 20" e la centralina potrebbe essere progettata e/o tarata per ruote da 28").

Appena il Sole tornerà a splendere, continuerò colle mie sperimentazioni :-)
Impressioni e consigli sono sempre bene accetti :-)

Ciao !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 19:12:05  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Ultime notizie,
Abbiamo anche il 1° rapporto !

Memore del fatto che il pedale destro toccava il carter (ora sostituito e piegato), mi sono sovvenuto di aver montato la pedivella (e, quindi, anche la volantina) il più esterno possibile.
Oggi ho provveduto a far scivolare il tutto verso l'interno e, dopo una minuziosa taratura del cambio, il primo rapporto è raggiungibile e la catena non cade più dalla volantina :-)

Adesso attendo una giornata un po' tiepida per degli approfonditi collaudi e per raggiungere il miglior equilibrio fra cambio e motore.

Alla prossima, ciao !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 19/06/2010 : 17:13:53  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Ancora ciao a tutti,

sono finalmente riuscito a portare la "Santa Graziella scatenata" in quello che dovrebbe essere il suo ambiente d'utilizzo.
Il test è stato molto breve, a causa dell'inclemenza del tempo.

- Il motore (selezionata la piena potenza) spinge molto bene ed i consumi non dovrebbero essere eccessivi, a giudicare dal tempo di ricarica della batteria (un paio d'ore)

- per evitare lo spegnimento del motore, bisogna selezionare il terzo rapporto e "frullare" piuttosto velocemente, ma senza sforzo (ci si chiederebbe se non si sudi di meno a farsela tranquillamente a piedi :-))

- in discesa, i freni fanno fatica a fermare la bici e, presa un po' di velocità, la ruota posteriore tende a "scodinzolare".

Per ora, ad imitazione di Archimede Pitagorico, ho messo il "nido di cornacchie" sulla testa e sto escogitando le possibili soluzioni:

- modificare il software della centralina
- posizionare il PAS in modo che segnali una frequenza di pedalata molto più elevata
- mettere un microswitch che senta il movimento dei pedali e/o la tensione della catena e chiuda il contatto su 2 dei fili del connettore per l'acceleratore.

Se qualcuno ha delle idee, resto in trepida attesa :-)

Alla prossima puntata (tempo meteorologico permettendo), ciao !

16fra
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 17/07/2011 : 23:12:43  Mostra Profilo Invia a 16fra un Messaggio Privato
Ciao,
non ho resistito... ..devo farti i complimenti per le modifiche apportate.

Per la parte del motore non posso aiutarti dovrei documentarmi... indicativamente le idee che hai postato sono corrette!!

Per quanto riguarda lo scodinzolio ad alta velocità sul posteriore credo propria sia dovuto al centraggio della ruota posteriore da rivedere...

I freni di questo tipo e in particolare nelle ruote dal diametro piccolo hanno sempre teso a non avere un gran effetto frenante.

Sopratutto quella anteriore dove si ha cambiato l'archetto ma hai lasciato il vecchio cerchio... la soluzione potrebbe essere o rendere il cerchio leggermente più ruvido passandoci la carta vetrata (ma se non ricordo male non si migliora molto e comunque torna velocemente allo stato precedente)o sostituendolo con uno in alluminio.

da piccolo il freno anteriore e il parafango li eliminavo se proprio necessario si frenava con il piede sulla ruota puntando sulla parte superiore della forcella... altri tempi!!

Ciao e buon lavoro.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.