ciao a tutti....mi sono buttato nel forum con mille domande (vedi post "bici in treno" in prima bici) ma tra le varie alternative sto pensando se mi serve davvero l'elettrica...che salite si possono affrontare con una ripiegabile ? a questo punto vorrei i vostri consigli su una ripiegabile molto leggera, ripiegabilissima da mettere in una borsa per il trasporto in treno (a proposito dove si trovano queste borse a prezzi umani ?) e con molti rapporti per affrontare queste salitine (pettatine)
se eventualmente un futuro fosse elettrificabile tanto meglio...
mi hanno consigliato la dahon mu sl ma vorrei qualche altro parere...
grazie!
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
allora, cosa viene prima: 1) leggera, 2) per treno, cioè molto ripiegabile, 3) per salite ?
parto da quest'ultima voce: il cambio più prestante (ma con altri limiti) è quello di cui riferisce job sulla sua nuova dahon: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2962 - e chi si trova anche su qualcun'altra... la bici di job forse non è adatta ad un uso quotidiano ma comincia a guardare
allora....diciamoche l'uso sarebbe quotidiano.... le salite ci sono ed il treno anche....però diciamo che forsele salite sono più importanti (per questo sto vedendo ancheper una ripieghevole elettrica) perchè nel treno bene o male un buco perla bici ripiegata si trova (il mio treno non è strapieno di gente) certo se si ripiegasse in un minuto anzichè tre è meglio (uso quotidiano e ripiegatura/apertura almeno tre volte al giorno)
la leggerezza è perchè in una stazione ho due rampe di scale...ma sono solo due rampe e ce la dovrei fare anche con una bici che pesa un paio di Kg in più (se prendessi una elettrica già fatta i suoi 20 kg ce li ha)...
elle ha scritto:
allora, cosa viene prima: 1) leggera, 2) per treno, cioè molto ripiegabile, 3) per salite ?
parto da quest'ultima voce: il cambio più prestante (ma con altri limiti) è quello di cui riferisce job sulla sua nuova dahon: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2962 - e chi si trova anche su qualcun'altra... la bici di job forse non è adatta ad un uso quotidiano ma comincia a guardare
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
allora, se l'ingombro ripiegata non è la prima cosa forse è meglio una bici da 20" piuttosto che da 16"
uso quotidiano e ripiegatura/apertura almeno tre volte al giorno richiedono un mezzo molto solido
la salita richiede un buon cambio
lo sram dual drive di alcune dahon di alta gamma sarebbe molto adatto alle salite -- ma lo è meno al ripiegamento e sbattimento continuo
allora fai una cosa: vai sul sito dahon e vediti gli sviluppi del cambio di un po' di modelli da 7 o 8 marce
poi vai sul sito della xootr e vedi quelli della swift (che è molto più grande ripiegata e dura sullo sconnesso ma per altri versi secondo me molto interessante)
poi dacci anche una disponibilità di spesa: è chiaro che se mettiamo in gioco una birdy o una tikit le cose cambiano
Mah, vi dico che la mia Dahon Mu Sl si ripiega in circa 10 secondi, in altri 10 dispiego la sacca/marsupio e in altri 30 secondi insacco la bici, e lofaccio 2/4 volte al giorno per circa 3 giorni /settimana. Adesso avendola elettrificata ci metto lo stesso tempo ma il pacco batterie fa si' che la bici non ci stia piu' nella borsa, quindi lo devo staccare, altri 15 secondi (Poi con calma proverò ad agganciarlo sul telaio in un altro punto).
Settimana prossima foto e notizie dopo l'arrivo del nuovo controller
La dahon mu sl è cosi leggera come si dice sul sito con 8,5kg?? Lo chiedo perchè spesso i pesi riportati dalla dahon sulla brochure non corrispondo alla realtà--la mia dahon speed d7 sulla brochure 12,1 kg mentre in realtà sono 13,3 kg.
________________________________ WWW.BICIZEN.IT
"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
La dahon mu sl è cosi leggera come si dice sul sito con 8,5kg?? Lo chiedo perchè spesso i pesi riportati dalla dahon sulla brochure non corrispondo alla realtà--la mia dahon speed d7 sulla brochure 12,1 kg mentre in realtà sono 13,3 kg.
Pesata in equilibrio su pesapersone segna circa 9,0 kg.
Questo è il tempo reale per le operazioni di apertura/chiusura della mia Born-2-ride, copia della Dahon Curve
Proprio un paio di giorni fa mi sono fatto la lunghezza di 9 vagoni sul marciapiede della stazione di Milano con la pieghevole ... piegata
La mia pesa 12.5 kg ed è stato un vero strazio: a fine tragitto avevo entrambe le mani che mi facevano un male cane
(così imparo a non toglierla dalla sacca e aprirla: un minuto in più - che ho comunque perso nelle frequenti pause per cambiare mano - e non avrei fatto nessuna fatica)
modifica: adesso le guaine dei freni non mi si impigliano più perchè ho tolto i parafanghi
Immagine: 155,38 KB
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Vivo a Roma dove sia le salite che le metropolitane affollate mettono a dura prova l'uso intermodale della pieghevole. Però la mia Flamingo finora si è infilata in qualsiasi vagone pieno grazie alla sua estrema ripiegabilità e ha superato qualsiasi salita grazie al Nexus7. Il limite come ho detto più volte è il peso, i suoi 12.7 kg si sentono tutti sulle scale, in compenso grazie alle sue 4 rotellone si trascina da chiusa meglio di un trolley.
"funivia" MICROBIKE CITY 26 dal 7/08 "egenoveffa" FLAMINGO LONDON 7NX dal 9/08 + kit freedomebike dal 10/09 "astronave" GAZELLE CABBY + kit Microbike dal 6/09
L'unico a venderle al prezzo di 825 euro + 80 euro di spedizione è questo sito spagnolo: http://www.calmera.net
Essendo l'unico canale europeo di importazione Flamingo se le fanno pagare parecchio care, io ne ho due comprate tramite un mio amico spagnolo che me le ha prese scontate e portate venendo giù in macchina da madrid, facendomi risparmiare circa un 20% sul prezzo totale.
Però due per me sono troppe dal momento che mia moglie non la prende mai per pigrizia, avevo una mezza intenzione di tenerle entrambe ed elettrificarne una con il nanobrompton, ma la mia signora mi ha fatto esplicitamente capire che ora che ho comprato anche la Gazelle Cabby una tra la Microbike e le due Flamingo la devo proprio dare via assolutamente.
Quindi se ti interessa contribuire alla salvaguardia del mio equilibrio coniugale e contemporaneamente fare un buon affare, mandami un messaggio privato.
"funivia" MICROBIKE CITY 26 dal 7/08 "egenoveffa" FLAMINGO LONDON 7NX dal 9/08 + kit freedomebike dal 10/09 "astronave" GAZELLE CABBY + kit Microbike dal 6/09
Però due per me sono troppe dal momento che mia moglie non la prende mai per pigrizia, avevo una mezza intenzione di tenerle entrambe ed elettrificarne una con il nanobrompton, ma la mia signora mi ha fatto esplicitamente capire che ora che ho comprato anche la Gazelle Cabby una tra la Microbike e le due Flamingo la devo proprio dare via assolutamente.
Quindi se ti interessa contribuire alla salvaguardia del mio equilibrio coniugale e contemporaneamente fare un buon affare, mandami un messaggio privato.
... anche tu hai fatto l'errore di fare l'upgrade da "fidanzata 5.0" a "Moglie 1.0" vedo... purtroppo ho sentito dire che la procedura di disinstallazione sia lunga e costosa, mentre il downgrade per tornare a "fidanzata 5.x" non sia possibile neanche a pagamento
Se non la smetto di spendere soldi in biciclette e accessori quello ad essere disinstallato temo sarò io.
Non ridete perchè è tutta colpa di voi del forum, da quando sono qui ho comprato: una Microbike, 2 Flamingo, un Veltop, un Gazelle Cabby e appena arriverà quest'ultimo prenderò anche un kit Microbike per elettrificarlo.
Capite bene che mia moglie non ha tutti i torti, o meglio ne ha uno solo, non afferra la nostra filosofia di jobikers che investono in salute per risparmiare in benzina e fitness... per capirlo dovrebbe frequentare anche lei questa droga di forum!