| Autore |
Discussione  |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 21:42:05
|
Dopo vari tentennamenti e ripensamenti alla fine mi sono deciso. Volevo lasciarla come muscolare e destinare il front alla mtb in ricondizionamento, ma i lavori procedono lenti a causa del poco tempo a disposizione, inoltre, spero prossimamente di riuscire ad elettrificare due bici con un solo motore, così da poter usare la Cadenza principalmente come muscolare e all'occorrenza come elettrica, soprattutto per quelle escursioni elettriche lontano da casa, essendo pieghevole è più semplice da trasportare, ovvio no?   Avevo già aggiunto alcuni accessori come portapacchi con luce integrata, borsa sottosella, porta borraccia e cavalletto, ora insieme all'elettrificazione ho messo una nuova piega del manubrio per avere spero più comfort, risolto il problemino del controller, oggi, per tutto il pomeriggio, mi sono dedicato a lei. Ecco il risultato:
Immagine:
 132,71 KB
Immagine:
 137,26 KB
direi che ora è quasi una commuter, vero?!!
la ruota motorizzata:
Immagine:
 91,39 KB
particolare dei cavi, questa volta le guaine le ho acquistate; ho avuto più tempo per cercarle; sotto potete vedere il pas, questa volta funziona, montato a sinistra ,a destra non ci stava.:
Immagine:
 98,48 KB
la fascetta passa cavo come nel ri-ciclo ed i torque washer costruiti da me -postati in un altra discussione-:
Immagine:
 64,87 KB
Per ora ho lasciato i pneumatici che avevo, molto scorrevoli ma anche sottili, ma dato che il progetto è di due bici con un solo motore i copertoni dovranno essere uguali, ho rimandato la spesa. Domani la prova ufficiale -condizioni meteo permettendo- oggi ho fatto appena in tempo a fare una trentina di metri ed ho notato che il motore è un pò rumoroso nelle partenze, credo (ma spero di no)che si ripresenti il problema di attrito che il motore manifestava anche in assenza di tensione-per chi ha seguito i miei post- domani vedremo...
|
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 21:51:57
|
Complimenti Ger , ottima realizzazione!!!!
se posso permettermi un consiglio: io metterei una orecchietta metallica imbullonata per proteggere il cavetto che entra nel motore , in caso di eventuale caduta del mezzo  Sembra una cavolata, e si fa in due minuti, ma ha la potenzialita' di salvarti tante smadonnate in futuro |
  |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 22:12:13
|
| Ottimo lavoro! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 23:29:03
|
complimenti anche da parte mia 
come ti trovi adesso coi pesi? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2009 : 23:35:48
|
La Cadenza e' la mia passione. Ne ho avuto il primo modello e ora ho l' ultimo. Questa bella realizzazione mi mette voglia di elettrificare la Cadenza 8, che si presta benissimo alla modifica. Una pieghevole con ruote da 26', cambio interno Alfine e gomme big Apple e' per me una e-bike giusta, perché molto versatile. |
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 15:51:59
|
| carlo n ha scritto:
La Cadenza e' la mia passione. Ne ho avuto il primo modello e ora ho l' ultimo. Questa bella realizzazione mi mette voglia di elettrificare la Cadenza 8, che si presta benissimo alla modifica. Una pieghevole con ruote da 26', cambio interno Alfine e gomme big Apple e' per me una e-bike giusta, perché molto versatile.
|
Ci sto facendo un pensierino! Potrebbe essere la bici pieghevole per i viaggi più lunghi.Certo la Cannondale, la Cube, il Nulla, sono bici da sogno, ma attualmente non ancora reali.... Ho visto Carlo che a Londra da Fudges è in offerta, come anche in un sito tedesco. Mi piacerebbe quella da 18 rapporti.Non sono riuscito a trovare il portapacchi per una 26', mentre mi pare che la pompa sia inserita all'interno del tubo piantone.Buoni mi sembrano i copertoni. Ho provato la tua che è una media e se ti ricordi mi sembrava un po' corta.Sono incerto sulla M o la L. Ciao Domenico P.S. Comprandola in Italia si avrebbe la possibilità di avere gli incentivi governativi? Ringrazio chi sappia rispondermi. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12376 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 18:33:09
|
Bella realizzazione Ger Complimenti !!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 22:22:11
|
Grazie a tutti per i complimenti.  | @jumper ha scritto:se posso permettermi un consiglio: io metterei una orecchietta metallica imbullonata per proteggere il cavetto che entra nel motore , in caso di eventuale caduta del mezzo Sembra una cavolata, e si fa in due minuti, ma ha la potenzialita' di salvarti tante smadonnate in futuro
|
provvederò appena ho un pò di tempo, hai perfettamente ragione e non ci avevo pensato , spero che nel frattempo non cada, aggiungere smadonnate a tutte quelle che ho fatto finora mi manderà diritto all'inferno | | @elle ha scritto:come ti trovi adesso coi pesi? |
La bici pesava 12,5kg praticamente nuda, ora con ruota motorizzata accessori e batteria compresa supera di poco i 21kg, mi sembra un buon risultato,ma soprattutto la distribuzione dei pesi è nettamente migliore del ri-ciclo, senza batteria poi la bici conserva un'ottima scorrevolezza. | @carlo n ha scritto: La Cadenza e' la mia passione. Ne ho avuto il primo modello e ora ho l' ultimo. Questa bella realizzazione mi mette voglia di elettrificare la Cadenza 8, che si presta benissimo alla modifica. Una pieghevole con ruote da 26', cambio interno Alfine e gomme big Apple e' per me una e-bike giusta, perché molto versatile. |
Ciao Carlo , temevo il tuo giudizio poichè conosci la cadenza; condivido riguardo alla versatilità di questa bici. Ma dimmi, i tuoi big apple sono 26x2, 26x2,35 o cosa?
Oggi primo giro, non si è trattato di un test vero e proprio -non ho ancora montato il watt's up e il ciclocomputer non funzionava- e posso darvi le mie prime impressioni; il motore è più rumoroso del "rear" soprattutto nelle partenze da fermo ed in salita quando esprime la sua massima coppia, non so spiegarmi il perchè, poichè in assenza di tensione non fa nessun rumore ed è scorrevolissimo, sembra in pratica che non ci sia, il peso sull'anteriore non si avverte nemmeno, smontando la batteria la bici può essere usata tranquillamente come muscolare anche se credo per un uso non intensivo alla lunga il peso maggiore può farsi sentire; è piacevolissima l'assistenza del pas (non l'avevo mai provata finora) devo dire però che non è modulare in rapporto all'intensità della pedalata,dopo mezzo giro di pedalata ti porta già ad una velocità sostenuta e nelle piste ciclabili affollate o in mezzo al traffico è controproducente, in più non sempre ho voglia di stare dietro al motore con la pedalata. Chissà se qualcuno sa come ovviare a questo inconveniente, penso inoltre che in questo modo non si riesce a centellinare il consumo, con il manettino invece chiedo assistenza solo quando voglio e consumo meno. Ho pensato che si potrebbe mettere un interruttore che possa escludere il pas a piacimento -so che è illegale ma diversamente, in mezzo al traffico potrei schiantarmi o investire qualcuno- Tornando alla bici devo aggiungere che si comporta egregiamente, anche motorizzata, è agile, scattante e maneggevole, buona la frenata, il cambio registrato meticolosamente da me(ci ho perso più di due ore) è adesso quasi perfetto e questo aiuta moltissimo in salita, soprattutto là dove le salite cambiano spesso di pendenza. La ripiegabilità non ha risentito per niente dell'elettrificazione, i cavi elettrici sistemati parallelamente ai cavi dei freni e del cambio seguono il movimento di questi ultimi durante la piega della bici, l'ingombro alla fine è lo stesso chiaro che il peso cambia.  A presto per la velocità,consumi,prestazioni... 
|
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36633 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2009 : 22:36:23
|
Veramente un buon lavoro Ger, ti faccio i miei complimenti...   |
 |
|
|
n/a
deleted

79 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 20:27:10
|
| complimenti pure da parte mia. |
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 21:30:42
|
Complimenti anche da parte mia Ger! Volevo sapere se la tua bici è una M o una L? Come ti trovi dal punto di vista dell'assetto e della pedalabilità? Volevo fare un confronto per capire se acquistare una misura o l'altra. Sono alto 1,75, quindi la M per me sarebbe ottima,secondo i parametri della Dahon, però guidando la Cadenza 8, media come misura, quella di Carlo N, mi sembrava un po' piccola nella pedalata e nel poggiare le braccia sul manubrio. Cosa ne pensi? Buona serata, Domenico |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2009 : 22:02:57
|
Bellissima. Ma la centralina dove l'hai imboscata? E' nella borsetta sotto sella? Per finire, io la trasformerei in una balloonbike, visto che non ha i parafanghi e non ha le sospensioni.  |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 13:19:56
|
| Spirit ha scritto:
Complimenti anche da parte mia Ger! Volevo sapere se la tua bici è una M o una L? Come ti trovi dal punto di vista dell'assetto e della pedalabilità? Volevo fare un confronto per capire se acquistare una misura o l'altra. Sono alto 1,75, quindi la M per me sarebbe ottima,secondo i parametri della Dahon, però guidando la Cadenza 8, media come misura, quella di Carlo N, mi sembrava un po' piccola nella pedalata e nel poggiare le braccia sul manubrio. Cosa ne pensi? Buona serata, Domenico
|
Grazie per i complimenti, sono contento ci sia un nuovo amante della Cadenza, riguardo alla misura non ricordo cosa presi poichè anch'io ero indeciso sulla taglia, vedrò di recuperare i documenti da qualche parte e vedere se posso risalire alla taglia; avevo preso anche le misure del telaio e ricostruito il tutto al cad per trovare un modo di sistemare le batterie, adesso recupero il file e ti dirò. Devo dire che l'assetto della mia bici è piuttosto sportivo, è il modello che adesso chiamano "street", per come la usavo fino a qualche tempo fa non mi trovavo male, anche se la posizione piuttosto inclinato del busto poi mi indolenzisce un pò i polsi, ora con il cambio della curva del manubrio la cosa è migliorata, tuttavia c'è ancora bisogno di alcuni piccoli interventi, mettendo una pipa manubrio leggermente più corta e regolabile nell'inclinazione in modo da farmi arretrare di un paio di cm sulla sella e farmi alzare ancora un pò il busto per avere una posizione più adatta ad un uso quotidiano. Non so cosa intendi tu per "piccola nella pedalata", ma io mi trovo bene, la mia gamba si distende molto bene e non avverto particolari difficoltà o sovraffaticamenti. Cedo che molto dipenda anche dalle proprie abitudini e/o stili. Quello che mi è sempre piaciuto di questa bici è la sua scorrevolezza e agilità inoltre la trovo molto performante.  |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 13:41:07
|
| job ha scritto:
Bellissima. Ma la centralina dove l'hai imboscata? E' nella borsetta sotto sella? Per finire, io la trasformerei in una balloonbike, visto che non ha i parafanghi e non ha le sospensioni. 
|
Ops, scusami job non mi ero accorto del tuo intervento, grazie per i complimenti, la centralina sì per ora è nella borsa sottosella- sto studiando un nuovo contenitore; devo trovare del profilato di alluminio per farci stare tutto il circuito e i cavi, mettere poi dei connettori da pannello (xlr 3poli per le fasi, mini xlr 5 poli per i sensori e tre poli per manettino e pas) in modo da fare un lavoro pulito. Ballonbike? Wath's ballonbike? mi hai costretto a fare una ricerca, seppur veloce in rete, intendi questo?
Immagine:
 69,77 KB o magari questo:
Immagine:
 69,29 KB

Scherzi a parte credo che mi limiterò a dei big apple, anche se i copertoncini attuali non si comportano male |
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 20:33:19
|
| ger ha scritto:
| Spirit ha scritto:
Complimenti anche da parte mia Ger! Volevo sapere se la tua bici è una M o una L? Come ti trovi dal punto di vista dell'assetto e della pedalabilità? Volevo fare un confronto per capire se acquistare una misura o l'altra. Sono alto 1,75, quindi la M per me sarebbe ottima,secondo i parametri della Dahon, però guidando la Cadenza 8, media come misura, quella di Carlo N, mi sembrava un po' piccola nella pedalata e nel poggiare le braccia sul manubrio. Cosa ne pensi? Buona serata, Domenico
|
Grazie per i complimenti, sono contento ci sia un nuovo amante della Cadenza, riguardo alla misura non ricordo cosa presi poichè anch'io ero indeciso sulla taglia, vedrò di recuperare i documenti da qualche parte e vedere se posso risalire alla taglia; avevo preso anche le misure del telaio e ricostruito il tutto al cad per trovare un modo di sistemare le batterie, adesso recupero il file e ti dirò. Devo dire che l'assetto della mia bici è piuttosto sportivo, è il modello che adesso chiamano "street", per come la usavo fino a qualche tempo fa non mi trovavo male, anche se la posizione piuttosto inclinato del busto poi mi indolenzisce un pò i polsi, ora con il cambio della curva del manubrio la cosa è migliorata, tuttavia c'è ancora bisogno di alcuni piccoli interventi, mettendo una pipa manubrio leggermente più corta e regolabile nell'inclinazione in modo da farmi arretrare di un paio di cm sulla sella e farmi alzare ancora un pò il busto per avere una posizione più adatta ad un uso quotidiano. Non so cosa intendi tu per "piccola nella pedalata", ma io mi trovo bene, la mia gamba si distende molto bene e non avverto particolari difficoltà o sovraffaticamenti. Cedo che molto dipenda anche dalle proprie abitudini e/o stili. Quello che mi è sempre piaciuto di questa bici è la sua scorrevolezza e agilità inoltre la trovo molto performante. 
|
Germano mi trovo bene con la Speed Pro TT, vorrei acquistare la Cadenza per viaggi più lunghi e meno per l'intermodalità, come faccio con la 20'. Ho visto sul sito della Dahon e non capito in che cosa si differenziano le misure S,M,L.Hanno le stesse misure dal pedale alla sella e così mi pare in orizzontale.Nella ripiegatura stessa cosa.Tu che ne pensi? Ero orientato o sulla M o sulla L.Ho visto su Londra e Inghilterra, ci sono diversi siti che la vendono in saldo a 583 e 594 escluso il trasporto. Ciao Domenico |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 21:52:32
|
| Spirit ha scritto: Germano mi trovo bene con la Speed Pro TT, vorrei acquistare la Cadenza per viaggi più lunghi e meno per l'intermodalità, come faccio con la 20'. Ho visto sul sito della Dahon e non capito in che cosa si differenziano le misure S,M,L.Hanno le stesse misure dal pedale alla sella e così mi pare in orizzontale.Nella ripiegatura stessa cosa.Tu che ne pensi? Ero orientato o sulla M o sulla L.Ho visto su Londra e Inghilterra, ci sono diversi siti che la vendono in saldo a 583 e 594 escluso il trasporto. Ciao Domenico |
Condivido la tua scelta di usare la Cadenza per i viaggi più lunghi, credo che la Cadenza non sia adatta ad una intermodalità quotidiana poichè chiaramente più ingombrante. Ho dato anch'io un'occhiata al sito, hai ragione, riguardo alle misure non si capisce niente, guardando in archivio le misure della mia Cadenza sono ancora più sommarie ed il modello di allora è completamente diverso da quello attuale. Se non sbaglio, sei orientato verso il modello con il cambio alfine che è questa:http://www.dahon.it/bikes/cadenza8.htm mentre la mia è questa:http://www.dahon.com/archive/2006/intl/cadenza.htm come puoi vedere tu stesso le misure del telaio sono addirittura in pollici. Credo che ti convenga mandare un @mail per avere spiegazioni, oppure puoi tranquillamente chiamarli al telefono, (la Dahon Italia si trova a Milano) io lo feci allora e sono molto cordiali e disponibili, oppure se hai la fortuna di poterla provare da qualche rivenditore... Credo che i prezzi Inglesi siano molto convenienti, considera che io la pagai leggermente sopra i 500Euro e di listino era se non ricordo male 650Euro.La presi trattando direttamente con Dahon Italia e mi fecero lo sconto poichè si trattava di una bici che avevano usato per una dimostrazione. Ciao Domenico a presto.
|
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 20:37:35
|
| ger ha scritto:
| Spirit ha scritto: Germano mi trovo bene con la Speed Pro TT, vorrei acquistare la Cadenza per viaggi più lunghi e meno per l'intermodalità, come faccio con la 20'. Ho visto sul sito della Dahon e non capito in che cosa si differenziano le misure S,M,L.Hanno le stesse misure dal pedale alla sella e così mi pare in orizzontale.Nella ripiegatura stessa cosa.Tu che ne pensi? Ero orientato o sulla M o sulla L.Ho visto su Londra e Inghilterra, ci sono diversi siti che la vendono in saldo a 583 e 594 escluso il trasporto. Ciao Domenico |
Condivido la tua scelta di usare la Cadenza per i viaggi più lunghi, credo che la Cadenza non sia adatta ad una intermodalità quotidiana poichè chiaramente più ingombrante. Ho dato anch'io un'occhiata al sito, hai ragione, riguardo alle misure non si capisce niente, guardando in archivio le misure della mia Cadenza sono ancora più sommarie ed il modello di allora è completamente diverso da quello attuale. Se non sbaglio, sei orientato verso il modello con il cambio alfine che è questa:http://www.dahon.it/bikes/cadenza8.htm mentre la mia è questa:http://www.dahon.com/archive/2006/intl/cadenza.htm come puoi vedere tu stesso le misure del telaio sono addirittura in pollici. Credo che ti convenga mandare un @mail per avere spiegazioni, oppure puoi tranquillamente chiamarli al telefono, (la Dahon Italia si trova a Milano) io lo feci allora e sono molto cordiali e disponibili, oppure se hai la fortuna di poterla provare da qualche rivenditore... Credo che i prezzi Inglesi siano molto convenienti, considera che io la pagai leggermente sopra i 500Euro e di listino era se non ricordo male 650Euro.La presi trattando direttamente con Dahon Italia e mi fecero lo sconto poichè si trattava di una bici che avevano usato per una dimostrazione. Ciao Domenico a presto.
|
Stamane ho chiamato Milano come mi avevi consigliato Germano. Il prezzo comunque è lontano dai siti inglesi.Ho chiesto se avevano qualcosa di utilizzato come dimostrazioni nelle fiere a prezzo vantaggioso e la persona addetta mi ha riferito che avrebbe visto e mi avrebbe fatto sapere.Ho telefonato a Roma ad un rivenditore ma anche lì i prezzi sono piuttosto lontani e comunque fanno riferimento a Milano. Aspetterò qualche giorno ma sarei propenso ad indirizzarmi verso i siti inglesi. La signora ha lamentato che diverse persone dopo l'acquisto si sono ritrovati con bici che non si ripiegavano bene, o addirittura che il congegno che fa ripiegare la bici si era rotto. Infine mi ha detto che il telaio della bici S, M, L è differente. Buona serata, Domenico |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 21:13:00
|
| Spirit ha detto:Stamane ho chiamato Milano come mi avevi consigliato Germano. Il prezzo comunque è lontano dai siti inglesi.Ho chiesto se avevano qualcosa di utilizzato come dimostrazioni nelle fiere a prezzo vantaggioso e la persona addetta mi ha riferito che avrebbe visto e mi avrebbe fatto sapere.Ho telefonato a Roma ad un rivenditore ma anche lì i prezzi sono piuttosto lontani e comunque fanno riferimento a Milano. Aspetterò qualche giorno ma sarei propenso ad indirizzarmi verso i siti inglesi. La signora ha lamentato che diverse persone dopo l'acquisto si sono ritrovati con bici che non si ripiegavano bene, o addirittura che il congegno che fa ripiegare la bici si era rotto. Infine mi ha detto che il telaio della bici S, M, L è differente. Buona serata, Domenico |
Ciao Domenico, dicevo di chiamare Milano per avere info dettagliate sulle misure del telaio, il prezzo è ottimo quello dei siti inglesi che hai citato, anche se avessero bici dimostrative difficilmente raggiungerebbero quelli,(se avessi cercato all'estero credo che avrei risparmiato,ma avevo allora poca dimestichezza di acquisti on line )semmai se puoi verificare riguardo alle rotture del sistema di ripiegamento sarebbe meglio no? che so, dare un'occhiata sui forum stranieri... |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 21:44:06
|
| ger ha scritto: A presto per la velocità,consumi,prestazioni... 
|
a me piacerebbe sapere se e' possibile che differenza di velocita' massima c'e' tra andare sull'asfalto e sul bagnasciuga (come si vede in un'altra discussione la usi anche in spiaggia)per sapere l'attrito della sabbia bagnata quanto frena una bici. |
collaboratore video |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 22:04:37
|
E' divertente notare come a volte i mercati si assomiglino terribilmente (beh, ovvio obbediscono alle stesse regole)
Le pieghevoli sono sicuramente (per ora...) un mercato di nicchia che si sta allargando pian piano.
UN altro mercato di nicchia, forse anche piu' ristretto e' (era?? non seguo piu' molto) quello degli strumenti ottici , mi riferisco ai telescopi piu' o meno amatoriali.
Anche in quel settore (come maurice74 sicuramente confermera') i prezzi all' estero erano la meta' anche 1/3 di quelli imposti dal distributore italiano. E anche in quel settore una delle cause era l'ostinazione delle case madri e dei distributori di area di fare protezionismo non vendendo a privati (normale) ma anche impedendo, con tanto di minacce di ritiro della concessione, a venditori comunitari (e non) di vendere a cittadini di altro stato (cosa che spero non succeda con le bici).
Risultato??? I cinesi se li sono pappati tutti. |
  |
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 15:38:23
|
| ger ha scritto:
| Spirit ha detto:Stamane ho chiamato Milano come mi avevi consigliato Germano. Il prezzo comunque è lontano dai siti inglesi.Ho chiesto se avevano qualcosa di utilizzato come dimostrazioni nelle fiere a prezzo vantaggioso e la persona addetta mi ha riferito che avrebbe visto e mi avrebbe fatto sapere.Ho telefonato a Roma ad un rivenditore ma anche lì i prezzi sono piuttosto lontani e comunque fanno riferimento a Milano. Aspetterò qualche giorno ma sarei propenso ad indirizzarmi verso i siti inglesi. La signora ha lamentato che diverse persone dopo l'acquisto si sono ritrovati con bici che non si ripiegavano bene, o addirittura che il congegno che fa ripiegare la bici si era rotto. Infine mi ha detto che il telaio della bici S, M, L è differente. Buona serata, Domenico |
Ciao Domenico, dicevo di chiamare Milano per avere info dettagliate sulle misure del telaio, il prezzo è ottimo quello dei siti inglesi che hai citato, anche se avessero bici dimostrative difficilmente raggiungerebbero quelli,(se avessi cercato all'estero credo che avrei risparmiato,ma avevo allora poca dimestichezza di acquisti on line )semmai se puoi verificare riguardo alle rotture del sistema di ripiegamento sarebbe meglio no? che so, dare un'occhiata sui forum stranieri...
|
Si Germano il prezzo è buono, solo che un rivenditore mi ha chiesto per una Dahon di una dimostrastrazione un prezzo per il trasporto inumano....che alla fine costa quanto una bici nuova.Mi ha dato una giustificazione che mi suona nuova, ma forse in Inghilterra, vista la loro precisione potrà essere anche vera. Ciao Domenico |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 15:39:30
|
| Spirit ha scritto: Mi ha dato una giustificazione che mi suona nuova, ma forse in Inghilterra, vista la loro precisione potrà essere anche vera.
|
cioè?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 19:10:00
|
| elle ha scritto:
| Spirit ha scritto: Mi ha dato una giustificazione che mi suona nuova, ma forse in Inghilterra, vista la loro precisione potrà essere anche vera.
|
cioè?
|
Devono far vedere a un tecnico che la bici funzioni perfettamente, affinché la garanzia possa essere valida e mi ha riferito il venditore che a loro questo servizio costa. Che poi come tu sai da noi quella garanzia non serve a nulla! Ciao Domenico |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 19:48:38
|
mah... quel controllo iniziale vale 30 sterline e abitualmente è omaggio... che cosa c'entra con la spedizione? comunque se vogliono fartelo pagare fai bene a cercare altrove
|
l.
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 19:52:29
|
Questa storia della garanzia mi lascia un pò perplesso, se acquistassi una bici in asia o nelle americhe potrei anche capire, ma acquistare una bici in ambito europeo e non veder riconosciuta la garanzia mi sembra un assurdità. |
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 23:22:26
|
| elle ha scritto:
mah... quel controllo iniziale vale 30 sterline e abitualmente è omaggio... che cosa c'entra con la spedizione? comunque se vogliono fartelo pagare fai bene a cercare altrove
|
A me Elle mi ha detto che costa 60 sterline.Gli ho riscritto stasera proponendogli di saltare il controllo, purché la bici sia in ordine e non abbia difetti di ripiegabilità.Spero non sia stata una scusa considerando che il prezzo della bici è più basso perché utilizzata per una dimostrazione.Quindi controllo+trasporto la cifra l'ho considerata piuttosto alta.Vedremo se risponderà. Buona notte, Domenico
|
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2009 : 23:29:38
|
| ger ha scritto:
Questa storia della garanzia mi lascia un pò perplesso, se acquistassi una bici in asia o nelle americhe potrei anche capire, ma acquistare una bici in ambito europeo e non veder riconosciuta la garanzia mi sembra un assurdità.
|
Anche a me Germano questa storia della garanzia mi sembra un'assurdità! E' un marchio internazionale e poi si va a guardare il pelo nell'uovo. A me la responsabile di Milano della Dahon, ieri, mi ha detto che loro non sono obbligati a riparare una bici proveniente da un rivenditore straniero nel caso si rompesse un pezzo. Lo ritengo davvero incredibile....Secondo me dovremmo informarci bene e sentire più campane ed eventualmente fare dei reclami alla Casa Madre. Ciao Domenico |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 21:22:25
|
| | Spirit ha scritto:Secondo me dovremmo informarci bene e sentire più campane ed eventualmente fare dei reclami alla Casa Madre. |
Quoto
Ieri sera ho provato la mia cadenza con motoruota ma senza batteria, come se fosse una semplice muscolare per saggiarne la pedabilità. Il percorso è stato per lo più pianeggiante con qualche piccola salita tipo cavalcavia e brevi salite urbane. Durante il tragitto ho incontrato alcuni mercatini estivi con un bell'assemblamento di gente, li ho attraversati senza scendere dalla sella con molta prudenza (so che sarei dovuto scendere e spingere a mano) passare tra passeggini, mamme distratte, bimbi con il gelato cadente e papà isterici mi è stato molto utile per testare la manovrabilità della bici praticamente quasi da fermo, zigzagando e frenando continuamente, devo dire che il risultato è più che soddisfacente direi ottimo.Sembra che il peso della motoruota non infici per nulla la guidabilità e i continui cambi di direzione. La pedabilità in pianura è ottima la scorrevolezza è appena inferiore alla bici senza il motore e le salite che ho percorso si superano comunque con una certa facilità usando magari un rapporto appena più leggero, ma ripeto le salite erano comunque brevi e leggere. Ho avuto l'impressione che il peso aggiunto alla muscolare sia più avvertibile nel posteriore che nell'anteriore, questo avrò modo di confermarlo e/o smentirlo facendone un uso maggiore.   |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|