Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Una buona pieghevole può sostituire una city bike?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 05/08/2009 : 22:29:55  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Possiedo la pieghevole Born2Ride che è carina, ma adatta a brevi spostamenti (il manubrio si muove sempre un pò avanti e indietro, la pedalata ad una certa velocità è da frullino, il cambio è impreciso, le gomme Big Apple non ne aumentano in modo sostanzioso il comfort,...). Possiedo poi una normale city bike acquistata diversi anni fa (oltre alla mia Dinghi elettrica senza cambio). Poichè in garage ci sono anche le biciclette dei (due bimbi), di mia moglie più motorino mio e di mia moglie... e ci vorrei dover far stare quest'inverno anche la macchina...mi è sorto questa idea di liberarmi appena posso della city bike (oltre a vendere uno dei due motorini) ed acquistare una pieghevole di fascia media (con ruote da 20" penso. A me non dispiace la Eco 3).
Quello che mi chiedo è però:
una pieghevole di fascia media (tipo alcune Dahon) può sostituire come comfort, frenata, pedalata (avendo magari solo i 7 rodini posteriori) una city bike su un percorso pianeggiante (o con qualche piccola salitella) di 5 km all'andata e 5 al ritorno? O bisogna puntare su modelli top di pieghevoli? Oppure chi sceglie le pieghevoli pensa soprattutto al loro trasporto in treno, oppure all'utilizzo in campeggio...
Insomma una pieghevole può dare comfort, sensazioni e prestazioni da bicicletta normale con ruote da 28" oppure è solo carina, leggera e comoda da trasportare visto che si piega?

La vita è come una ruota.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 05/08/2009 : 22:39:36  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
credo che la brompton e alcune dahon tipo la mu sl (riferisco di quello che ho provato) vadano molto meglio di molte city bike, ma ovviamente il prezzo è diverso

ma cercare di mettere a posto la born2ride ? impossibile ??

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 05/08/2009 : 22:44:20  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
La Born va bene così. Ogni tanto la faccio usare a mio figlio che si diverte più di me e, essendo un bel pò più leggero di me, la trova più confortevole rispetto a me.

marioCT
Utente Normale

Sicilia

92 Messaggi

Inserito il - 06/08/2009 : 11:30:45  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato
la born2ride ha ruote da 20"?

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 06/08/2009 : 13:12:01  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Guarda caso questo è stato il mio dilemma per diverso tempo,scegliere tra la mia prima city bike 28" elettrificata 9C e la born2ride 20"elettrificata anche lei 9c.
Bene nonostante la city bike fosse più veloce e confortevole io ho scelto la BORN2RIDE( dopo aver effettuato delle opportune modifiche al modello originale però ).
Perchè la pieghevole è leggera facilmente riponibile e trasportabile in casa e in auto e la uso molto di più della city sia per andare a lavoro (non la lascio legata più in strada,ma la posso trasportare in ascensore)che per le mie gite fuori porta anche in versione trecking sopratutto ora che sto imparando ad usare con parsimonia le mie leggerissimi 48V a 5A (2,50Kg) del Ping e arrivando a percorrere anche più di 70km in versione "cruise control".

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

bcmax
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 11/08/2009 : 10:43:33  Mostra Profilo Invia a bcmax un Messaggio Privato
Messaggio di mibe

...Insomma una pieghevole può dare comfort, sensazioni e prestazioni da bicicletta normale con ruote da 28" oppure è solo carina, leggera e comoda da trasportare visto che si piega?

Posseggo, come, credo, quasi tutti gli utenti del forum, una pieghevole da 20" (Olympia / Dahon) e una bici "normale" da 28". Niente impedisce di far tutto con la pieghevole, dipende anche dallo spirito di sacrificio
Dopo aver percorso 900km con la 20" perlopiù in pianura e saliscendi ma anche salite serie, devo dire che la differenza di comportamento c'è, e non potrebbe essere altrimenti vista la dimensione delle ruote e la differente geometria, però trovo che un percorso in piano riduca di molto le differenze (ho fatto il delta del PO ferrarese con la pieghevole - 200km in 3 giorni).

Direi che si tratta di scegliere il compromesso migliore secondo le esigenze
A mio avviso, in città l'estrema maneggevolezza e l'intermodalità con il treno rendono preferibile la pieghevole, però ripeto si tratta di considerazioni soggettive.
Poi se vuoi un consiglio per l'acquisto, un bel modello di fascia media, purtroppo non importato da noi è la Dahon Speed P8

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 11/08/2009 : 11:48:39  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
bcmax ha scritto:
(ho fatto il delta del PO ferrarese con la pieghevole - 200km in 3 giorni).

ciao bcmax,se quando fai questi giri riesci a fare qualche foto mettile pure le guardiamo volentieri.

collaboratore video

bcmax
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 11/08/2009 : 15:59:01  Mostra Profilo Invia a bcmax un Messaggio Privato
grazie Gigi,
questa è l'unica immagine relativa al giro sul Delta del Po che ho al momento sottomano:

Nei prossimi giorni mi organizzerò per postarvi qualche thread fotografico dedicato alle mie escursioni fuori porta con la Olympia.

ciao
Max

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 11/08/2009 : 21:02:46  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
bellissima la foto! mi e' molto familiare,anche qua vicino passa il po ed i colori e le stradine sull'argine sono uguali.

collaboratore video

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 20/08/2009 : 23:51:37  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Ma poi la pedalata com'è con una pieghevole con ruote da 20" e sette rodini? Alla velocità di 25 - 30 km/h si pedala sempre come un frullino?

bcmax
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 13:20:47  Mostra Profilo Invia a bcmax un Messaggio Privato
per me non è tanto una questione di frullare o meno quando si pedala, tra l'altro un ritmo di 70-90 pedalate/min è di solito più efficiente di un ritmo più blando.
La geometria del telaio e le ruote da 20" peggiorano, in modo percepibile, il comportamento della bici e sarei anch'io curioso di sapere fino a che punto bici di livello superiore possano mitigare questi aspetti.
Credo qui nel forum ci siano diversi utenti in possesso di bici di fascia alta che forse possono rispondere al quesito.
Relativamente alla mia esperienza, trovo la pieghevole più scomoda e meno efficiente nella pedalata, ma utilissima per i brevi tragitti cittadini e per l'utilizzo intermodale.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 15:19:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
mibe ha scritto:

Ma poi la pedalata com'è con una pieghevole con ruote da 20" e sette rodini? Alla velocità di 25 - 30 km/h si pedala sempre come un frullino?

Dipende dalle misure dei 7 "rondini" e soprattutto da quanto grande è il "rondone" davanti

Allego un banale foglio excel dove ognuno puo' calcolarsi da solo se con le ruote e il cambio che ha, "frulla" o no.

Allegato: calcolatore sviluppo metri e cadenza.xls
14,32 KB

Nell'esempio c'e' la cadenza e lo sviluppo di una brompton con il cambio 2009 in sesta marcia a 30km/h: non mi pare che frulli!

Qui sotto allego anche un bel grafico comparativo di alcune biciclette:

Immagine:

68,22 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.