Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Dahon con ruote da 16” e kit Cyclone: è possibile!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 03:09:51  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Terminata la Dahon Vitesse D7 mi ero riproposto di non “Cyclonizzare” nessun'altra bicicletta tanto meno una pieghevole a causa delle varie problematiche e le minime tolleranze nelle quali mi ero imbattuto nell'esecuzione del progetto.
Passato qualche mese, dopo uno scambio di messaggi con Paolo68 che mi chiedeva se era possibile applicare il kit taiwanese alla Dahon MuP8, pensando, per una strana associazione di idee, alla Dahon Curve, mi sono posto la fatidica domanda “Dahon con ruote da 16” e kit Cyclone: è possibile?" La Curve presenta un telaio la cui forma, come nel caso della MuP8, non consente l'applicazione del Cyclone sia del tipo “1 chainwheel” che “3 chainwheel” ma questo non vuol dire che non esista almeno un modello di Dahon con ruota da 16” che possa andare bene.
Ripensando ai vari post del forum mi sono ricordato della foto di un modello in acciaio, nominato “Basic”, con ruota da 20” che mi era apparsa molto più “Cyclonizzabile” della mia Vitesse e che era stata acquistata con soddisfazione sia da Angelo che da Henka; una piccola ricerca mi svelava il vero nome: “Dream/Ht 060” e la provenienza: la Cina. Il cerchio si stava stringendo; se esisteva un modello siffatto con ruota da 20”, prodotto per il mercato interno cinese, perchè non poteva esistere un modello simile con ruote più piccole? Collegatomi sul sito Dahon China trovavo una risposta alla mia domanda nella “Dream/Ht660” che corrispondeva esattamente alla pieghevole che mi ero immaginato: una bici elettrificabile col Cyclone come la “Dream/Ht 060” ma con ruote da 16”. Contattare un venditore cinese su Ebay per chiedergli se avesse la Ht660 ed infine acquistarla è stato un lampo. E' cosi che mi sono trovato un'altra volta alle prese col kit che tanti problemi ha dato a molti.

La Dream/HT660

Kit Cyclone ne esistono di diversi tipi.
Alcuni hanno il motore che si monta in alto altri in basso; alcuni hanno la centralina esterna altri interna.
Esiste:
il kit "1 chainwheel" il classico che si monta in basso;
il kit "3 chainwheel" il più consigliabile per l' off-road che si monta in alto;
il kit "Double freewheel" cioè quello per recumbent.
L'inglese Eclipsebikes, un dealer Cyclone, ha anche una linea customizzata, ma comunque su base Cyclone.
Infine l'australiana Elationebikes, produce un kit che è simile al Cyclone "3 chainwheel" soprattutto per quel che riguarda il motore (www.headline-motor.com.tw/bldc-scooter-driving-motors.php).

Il Cyclone-Taiwan "3 chainwheel" con centralina interna

Il Cyclone-Eclipsebikes "3 chainwheel" con centralina interna

L' Elationebikes

... e il kit Cyclone "1 chainwheel" con centralina interna che ho ritenuto più adatto al progetto rispetto a quello con centralina esterna perchè meno ingombrante di quest'ultimo.
Con l'ultimo kit acquistato mi hanno messo nel pacco come regalo i dissipatori "9 Cooling Fin for motor", ho chiesto al venditore "Paco" perchè me li avesse mandati e se il motore avesse problemi di calore; questa è la risposta: "a lot of customer will put it to look nicer".
Fino ad ora non ho mai avuto surriscaldamenti con questo tipo di motorizzazione (c'è da tenere presente però che il mio peso si aggira sui 56 Kg); ritengo comunque che nell'uso off-road a basse velocità, sforzando il motore nelle salite, potrebbe attivarsi la protezione termica e, a mio giudizio, per questo tipo di utilizzo sarebbe meglio impiegare il modello con centralina esterna.

Gli optionals:
il "PAS" e lo "Speed limiter";

le leve dei freni con lo switch di sicurezza per il "Cut-Off";

la borsa in cordura per la batteria e il caricabatterie 24V per batterie al piombo acido;

infine i "Tools", cioè:
il "Chain breaker" cioè lo smagliacatena per aprire e richiudere la catena;
il "Crank sets Extractor" che è l'estrattore per rimuovere le pedivelle dall'asse del movimento centrale;
il "Freewheel remover" una chiave costituita da un lato da una testa esagonale da 27 e dall'altro quattro denti che eventualmente serve per svitare la pedivella dalla ruota libera del kit.

Prima di montare un "1 chainwheel" bisogna essersi accertati che esista la distanza minima richiesta tra scatola del movimento centrale oppure, come in questo caso, tra il tubo piantone e pneumatico posteriore; 6 Cm, meglio qualche cosa di più,

quindi smontiamo la guarnitura

e sfiliamo il movimento centrale facendo attenzione ai cuscinetti.
Nel Cyclone "1 chainwheel" il perno del movimento centrale viene sostituito per 2 motivi:
1) perchè deve essere asimmetrico in quanto la pedivella opposta alla corona altrimenti urterebbe sul retro del corpo del motore;
2) siccome è necessario sostituire la guarnitura con quella fornita, dotata di ruota libera, che ha l'interfaccia a quadro conico, viene fornito anche il perno adatto in modo da poterla montare, presupponento che si abbia un movimento centrale tradizionale a cuscinetti; se così non è, bisogna procurarsi un movimento centrale di questo tipo adatto alla nostra scatola movimento, cosa che non sempre è possibile.
Praticamente, vista la difficoltà di garantire la compatibilità tra guarnitura e qualsiasi standard di interfaccia dell'asse del movimento centrale, nel caso probabile che la bicicletta non usi l'interfaccia a quadro conico, viene fatto cambiare l'intero movimento centrale all'acquirente.
Nel kit "3 Chainwheel" la prima motivazione viene a cessare ma rimane la seconda.
Recentemente Cyclone-Taiwan ha inserito nel proprio catalogo, come optional, un movimento centrale a cartuccia sigillata con asse asimmetrico sempre con intefaccia a quadro conico il "153mm Cartridge B.B. set"

assembliamo la nuova corona dotata di ruota libera, che serve ad impedire che i pedali girino trascinati dal motore.
La pedivella di destra è filettata e si avvita a mano sulla ruota libera che viene stretta alla corona tramite 5 viti a brugola.

Ecco le due corone messe a confronto: la corona originale della HT660 ha 48 denti mentre quella fornita col kit 44, ho l'impressione che per stare dietro al motore in velocità dovrò pedalare come un frullino, in compenso farò meno fatica a pedalare se dovessi rimanere per strada con la batteria scarica. Esiste come optional una corona più piccola da 36 denti, non una più grande.

Montiamo tra i cuscinetti a sfera l'asse del movimento centrale asimmetrico con la parte più lunga dal lato opposto alla corona, richiudiamo la scatola serrando le calotte, poi mettiamo la nuova guarnitura. Pur avendo a disposizione la chiave dinamometrica ho serrato tutto seguendo l'esperienza.

Prima di montare la pedivella di sinistra bisogna fissare il sensore e la ruota col magnete del PAS.
Precedentemente era fornito questo supporto

che era fissato in questo modo.

Ora viene fornito questo supporto

ma nelle istruzioni di montaggio sul sito di Cyclone Taiwan o dei dealers delle altre nazioni non se ne fa cenno e viene spiegato come si fissa il vecchio.
Ecco il supporto col pas montato

e la ruota in resina col magnetino;

la distanza tra sensore e magnete deve essere veramente minima (dell'ordine di un paio di millimetri) perchè il magnete è piccolo e poco potente. Nell'installazione sulla MTB invece ho sostituito il magnete con uno più grosso. Nel funzionamento combinato PAS-manettino quest'ultimo è subordinato al primo, quindi legale in Italia, ma presenta il grosso difetto di far perdere al motore gran parte di potenza (questo sicuramente avviene con i motori con centralina interna).

Ora assembliamo il supporto del motore che è costituito da una piastra forata, sagomata, piegata a 90 gradi e da quattro piccole staffe di alluminio,

allunghiamo la catena di 3 maglie, usando lo smagliacatena.

Occupiamoci del motore.

E' un motore senza spazzole "Brushless" "Geared", ha una centralina interna ed è composto da tre parti: il motore vero e proprio, il riduttore epicicloidale "Planetary Gearbox" che consente una riduzione di 9.33:1 ed un pignoncino con 14 denti montata su ruota libera "Freewheel Sprocket" che consente di poter pedalare senza che la catena faccia forza sul motore.

La lunghezza del corpo del motore per il 250W-360W è di 148mm e 158mm per il 500W-650W e potenze superiori, misurata tra il retro del motore ed il lato l'esterno della catena mentre la lunghezza totale è di 8 mm in più (la misura del pezzo di asse del motore che spunta oltre il pignoncino).

A questo punto stringiamo il motore al suo supporto e fissiamo il tutto al telaio. Una vite che tiene stretti motore e planetary gearbox va rimossa e al suo posto deve essere messo il bullone con la rotella di resina "Motor Idler" che fa da guida alla catena.
Questo è un Cyclone "CW motor" cioè che gira in senso orario ossia all'incontrario rispetto ai più comuni che invece sono CCW.

Si può notare la posizione del motor idler e il percorso della catena che è diverso. Ho domandato al costruttore quali fossero le differenze, mi ha risposto che, a parte il senso di rotazione, essenzialmente sono uguali; chiaramente va montato diversamente

allineamo la corona con la freewheel sprocket; finito tutto il lavoro, in fase di collaudo, impegneremo molto tempo e cura nel tarare al meglio l'allineamento di corona, freewheel sprocket e motor idler poichè è in questa fase che ci si gioca parte del buon funzionamento del kit taiwanese e di rumorosità della trasmissione.

Per effettuare questa regolazione si opera facendo scorrere 1-2 millimetri alla volta, le staffe in alluminio del supporto motore perpendicolari al telaio, sui tubi bassi posteriori del carro, eventualmente applicando anche una leggera rotazione. Ogni spostamento del corpo motore richiede anche una ritaratura del motor idler agendo sulla testa del suo bullone di fissaggio.
Un impatto sul funzionamento del cambio è da aspettarselo in ogni caso, sia col motore CW che CCW ma bisogna ridurlo al minimo, tenendo per quanto possibile la linea di catena ottimale; con cambi precisi, con molti rapporti è meglio evitare l'installazione di questo tipo di kit.
Installando il "3 chainwheel" la situazione dovrebbe essere migliore.

Passiamo a montare l'acceleratore "Throttles twist", le leve dei freni col cut-off ed effettuiamo i cablaggi.
Faccio notare che dal motore avendo la centralina interna escono solamente due cavi; uno ha un connettore rosso ed è per l'alimentazione, l'altro cavo ha 3 connettori

di questi 3 connettori il più grosso va collegato al throttles twist, gli altri due più piccoli sono per gli switch delle 2 leve dei freni, il PAS, lo Speed limiter.
Chi è bravo in matematica si sarà accorto che su soli 2 connettori bisogna collegarne altri 4!
I 2 connettori piccoli che provengono dal motore in realtà sono identici, si possono collegare quelli provenienti dai sensori in parallelo a coppie. Io comunque non monterò lo speed limiter, metterò in parallelo gli switch delle leve dei freni, crimpandoli assieme e mettendo del termorestringente, riservando un connettore al solo sensore del PAS.

Levate le manopole riscaldandole, ho sostituito il comando del cambio che era a levetta indicizzata con uno rotativo sempre indicizzato e l'ho messo a sinistra, quindi a destra ho fissato il throttles twist, in seguito ho infilato sul manubrio delle manopole corte comprate da Decathlon, in quanto quelle date in dotazione al kit non sono tanto buone e tendono a sfilarsi.

Ora siamo quasi alla fine del lavoro; messi i cavi del PAS dentro del termorestringente nero, fatti i collegamenti, collegati tutti connettori, fissati i cavi con delle fascette e effettuate tutte le regolazioni sull'allineamento del motore, sul cambio e sui freni,

posso mettere campanello e contachilometri.

Il lavoro è finito e mi gusto il risultato finale!

L'estetica mi sembra buona

mentre la richiudibilità è stata mantenuta completamente senza nessuna limitazione.

Un veloce confronto con la Vitesse D7 aperta,

e richiusa

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36634 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 08:58:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Dasti, sei proprio un Cyclone,,, Complimenti per il lavoro e grazie per il manuale di assemblaggio. Solo una domanda: con la parte bassa della catena così inclinata per colpa del senso di rotazione motore contrario al solito, il cambio lavora ugualmente oppure è peggiorato?
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 09:12:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Grazie Barba.
Il cambio funziona ugualmente, ma non è mai stato un granchè, quindi è difficile dare un giudizio.
Fosse stato un cambio preciso probabilmente un peggioramento era da aspettarselo ma su questo Shimano cinese a 6 rapporti della HT 660 non l'ho notato anzi, siccome era stato regolato in cina in modo approssimativo, ora che ci ho perso del tempo, è migliorato. Vero è che nella Vitesse il cambio funziona meglio, ma è anche un cambio migliore. Per ridurre l'inclinazione della catena si potrebbe fissare il motore più in basso ma con la bicicletta con le ruote piccole si finirebbe con l'avere il motore troppo vicino all'asfalto. Il motore CW non l'avevo chiesto, ma in effetti avrei dovuto essere più preciso e chiedere espressamente un CCW.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 09:21:30  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 13:34:34  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Complimenti, ottimo lavoro Dasti, oramai potresti essere un punto di riferimento per tutti, riguardo al cyclone..ma una domanda mi sorge spontanea, ma non avresti voglia di provare un kit diverso dal cyclone?
che sò, un geared per esempio?

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 13:46:01  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Grazie Ger...
...il Cyclone è un geared!
Ho nel cassetto l'idea di realizzare una bici elettrica "Old Style", forse una "Beach Cruiser" appunto con motore al mozzo posteriore geared.
Si vedrà più avanti perchè in famiglia passo già per matto ed un altra bici ora non è il caso di prenderla.

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 14:06:01  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Grazie Ger...
...il Cyclone è un geared!
Ho nel cassetto l'idea di realizzare una bici elettrica "Old Style", forse una "Beach Cruiser" appunto con motore al mozzo posteriore geared.
Si vedrà più avanti perchè in famiglia passo già per matto ed un altra bici ora non è il caso di prenderla.

sì scusa Dasti volevo dire un geared al mozzo, ma tu hai capito benissimo
Per la bici "Old Style" ci stavo pensando anch'io in seguito ad un suggerimento-sfida di una mia amica, la quale vorrebbe elettrizzare una freni a bacchetta; ho già pensato a come risolvere il problema dei freni..ma vedremo più avanti. Per quanto riguarda la famiglia e il mio entourage, considera che mi chiamavano all'inizio "fulminato" ed ora "illuminato" dopo aver visto i miei lavori, mi si stà prospettando un secondo lavoro ad elettrizzare le bici di amici e parenti..

Dahon Cadenza

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 22:40:40  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
E con questa Dasti sei entrato nell'enciclopedia:

GALVESTON 1900
ATLANTIC-GULF 1919
MIAMI 1926
SAN FELIPE-OKEECHOBEE 1928
FLORIDA KEYS LABOR DAY 1935
NEW ENGLAND 1938
GREAT ATLANTIC 1944
CAROL AND EDNA 1954
HAZEL 1954
CONNIE AND DIANE 1955
AUDREY 1957
DONNA 1960
CAMILLE 1969
AGNES 1972
TROPICAL STORM CLAUDETTE 1979
ALICIA 1983
GILBERT 1988
HUGO 1989
ANDREW 1992
TROPICAL STORM ALBERTO 1994
OPAL 1995
MITCH 1998
FLOYD 1999
KEITH 2000
TROPICAL STORM ALLISON 2001
IRIS 2001
ISABEL 2003
CHARLEY 2004
FRANCES 2004
IVAN 2004
JEANNE 2004
DENNIS 2005
KATRINA 2005
RITA 2005
WILMA 2005
DASTI 2009

Sei una forza ! Grazie di averci regalato questa preziosissima documentazione che nessun altro ha in rete!

ps- ma come si regola l'allineamento tra la corona e il pignone motore?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 22:52:51  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 23:15:30  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
job ha scritto:
Sei una forza ! Grazie di averci regalato questa preziosissima documentazione che nessun altro ha in rete!

ps- ma come si regola l'allineamento tra la corona e il pignone motore?

Era il minimo che potessi fare per questo forum che mi ha fatto appassionare alle e-bike e che da circa un anno mi ospita!
Grazie mille Job della domanda così posso modificare la mia guida per renderla più chiara.
Per tarare al meglio l'allineamento di corona, pignoncino del motore si opera facendo scorrere, per pochi millimetri alla volta, le staffe in alluminio del supporto motore perpendicolari al telaio, sui tubi bassi posteriori del carro, eventualmente applicando anche una leggera rotazione. Ogni spostamento del corpo motore richiede anche una ritaratura della rotella di resina agendo sulla testa del suo bullone di fissaggio

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 12/08/2009 : 23:28:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ottima integrazione
Mi hai fatto anche capire cosa sono sti CW e CCW che avevo trovato su questo grafico di rendimento del 650: http://bushnell.homeip.net/~bill/bike/pictures/cyclone_motor/efficiency_curves/cyclone_650_eff.pdf

Nel grafico il CCW ha un rendimento leggermente superiore.

Devo dire pero' che per la 16" il CW non solo è esteticamente più gradevole ma anche le dà un po' di più luce a terra, altrimenti al primo scalino ci cozzeresti sopra con quelle ruotine.

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 02:11:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Grazie Job .
Si, del rendimento leggermente superiore lo sapevo.
Guarda hai ragione, il CW mi è arrivato casualmente, ma in effetti ne sono rimasto contento: l'estetica è migliore ed evita di toccare sotto.
Intando posso riferire le mie prime impressioni.
La bici al massimo va piuttosto piano, praticamente alla stessa velocità sia in pianura che in salita, in compenso accelera da far impressione.

Qualche altra modifica alla guida la devo fare per cui non fatevi scrupolo a fare ossevazioni cosi applico le dovute integrazioni.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 03:17:04  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Grande Dasti!! non solo hai fatto un capolavoro di montaggio, ma sopratutto un reportage sopraffinamente dettagliato e preciso

Complimenti!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 08:48:39  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 08:51:29  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato
frulli?

(però da ripiegata non è che ci sia tutta sta differenza dalla 20" o è l'effetto della foto?)

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 18:00:25  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Belandi se frullo!
O uso pochissimo il motore o mi devo rassegnare a far finta di pedalare.
La differenza di dimensioni con la Vitesse ripiegata non è enorme ma rimane significativa, parliamo di una decina di centimetri in altezza e circa cinque in larghezza. La profondità è la medesima.

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 21:02:47  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Stavo riflettendo sul fatto che essendo un motore che lavora in senso orario, lo si potrebbe montare con il pignone a sx mettendo inoltre una corona sul pedale sx ed avere la trazione da quella parte, resterebbe da vedere se a dx poi il motore non ostacoli la pedalata; bisognerebbe valutarne la lunghezza ed eventualmente trovare il modo di possibili assestamenti e o modifiche del movimento centrale.
Non so se mi sono spiegato, ma ,secondo te Dasti, ciò può essere fattibile?

Dahon Cadenza

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 21:52:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
No, non è fattibile.
Se ho ben capito vorresti aggiungere una corona sull'asse del movimento centrale dalla parte sinistra per demoltiplicarlo?
Come prima cosa il verso di rotazione è sbagliato perchè a da quel lato il senso di marcia del pedale è contrario ma questo conta poco perchè c'è anche il motore CCW, poi girebbero i pedali che sono fissati all'asse, e per ultimo dovresti mettere l'asse asimmetrico con la parte lunga a destra per non urtare il retro del motore ma a quel punto la linea di catena va a farsi friggere.

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 22:15:44  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Per il senso di rotazione hai ragione - appena ho finito di scrivere mi sono reso conto dell'errore e chiedo scusa -
Lascerei a dx la corona della bici quindi la linea della catena sarebbe a posto ma metterei a sx la corona cyclone e il motore con il pignone in questo modo il tutto dovrebbe starci senza ostacolare la pedalata...
non vorrei sbagliare ma resterebbe il problema ruota libera sulla corona che sx avrebbe un senso di rotazione errato, o sbaglio? mi sfugge qualcosa?
Forse sto dando i numeri!!! in teoria, mi sembra troppo semplice
Mmmm forse ci sarebbe da ricalcolare la riduzione delle corone se eventualmente a dx ci fossero più di una corona... vado a rinfrescarmi le idee che forse sto dicendo str..te
Buona serata

Dahon Cadenza

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 22:35:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Per me non ci siamo
Se metti il motore con il pignoncino a sinistra il retro di esso tocca la pedivella di destra quindi devi mettere l'asse con la parte più lunca da quel lato che è quello della corona e dei pignoni. Poi l'asse del movimento centrale deve essere fatto girare dal motore perchè sennò la rotazione non la riesci a portare sulla destra e quindi Ti girano entrambe le pedivelle che sono solidali all'asse.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 14/08/2009 : 09:07:50  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato
mi sa che ci stà a pelo anche sulla HT060

nine fr 154 35v da solo

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 14/08/2009 : 23:39:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Acci Dasti complimentoni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 15/08/2009 : 14:05:24  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
sei un fenomeno generoso Dasti
grazie da un elettrociclista pieghevolista

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 15/08/2009 : 15:52:55  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

Grazie Pix e grazie Carlo n.

Devo dire che ne è valsa la pena perchè tutti gli apprezzamenti che sono stati rivolti al mio lavoro mi hanno ricompensato 1000 volte di più.
Grazie a tutti!

n/a
deleted

79 Messaggi

Inserito il - 16/08/2009 : 10:40:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
siete fenomenali. complimenti dasti. mi hai fatto ritornare la voglia di bici elettrica.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 19/08/2009 : 18:29:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Dasti, avrei un paio di domande:

1) Come si fissa la ruota libera alle pedivelle? Si avvita alla pedivella di destra che è opportunamente filettata o che ? Cosa ha di particolare la pedivella destra rispetto a una normale in poche parole.

2) Per serrare il movimento centrale (e il resto) hai usato una chiave dinamometrica o sei andato sempre ad occhio ed esperienza?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 19/08/2009 : 20:13:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Grazie ancora Job per le domande, così faccio un'ulteriore integrazione.
La pedivella di destra è filettata e si avvita a mano sulla ruota libera.
Pur avendo a disposizione la chiave dinamometrica ho serrato tutto seguendo l'esperienza.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 19/08/2009 : 20:59:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
impagabile Dasti, c'avevi pure la foto pronta !

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 19/08/2009 : 22:09:16  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
He, he.
Ho fatto foto di ogni più insignificante dettaglio....
...e quando non l'ho fatto baro... ... ho smontato la guarnitura e svitato la pedivella dalla ruota libera, che si era stramaledettamente stretta a morte. Meno male che avevo la chiave speciale adatta altrimenti non ci sarei riuscito.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 19/08/2009 : 22:14:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

He, he.
...e quando non l'ho fatto baro... ... ho smontato la guarnitura e svitato la pedivella dalla ruota libera, che si era stramaledettamente stretta a morte. Meno male che avevo la chiave speciale adatta altrimenti non ci sarei riuscito.

questa si che si chiama dedizione!!!

(non vi aspettate cose simili , e' gia' assai se postero' qualche foto, quando vi parlero' della mia ultima creatura in costruzione )

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 19/08/2009 : 22:40:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

He, he.

te le vai a cercare... adesso devi integrare con foto e spiegazione della chiave speciale?

@jumper , spero non sarà d'attendere molto!

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 19/08/2009 : 22:58:37  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
job ha scritto:

Un po' si, perche' ci lavoro solo quando torno a casa dai miei, e quest'anno si tratta di pochi gg

Comunque ti posso anticipare che la base e' quella Cannondale che praticamente mi forzarono ad "adottare" (vabbe'... ), e il motore e' un innominato geared (metallo) che sembra in grado di reggere potenze veramente notevoli ...
E quando sono nate elettronica e batterie, alle ebikes non ci pensavano proprio
Tutto quanto e' piu' un gioco tecnico che un progetto pratico viste le tempistiche

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/08/2009 : 00:34:46  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
job ha scritto:
(...) te le vai a cercare... adesso devi integrare con foto e spiegazione della chiave speciale?
(...)

E' il "Freewheel remover" che viene fornito assieme gli altri tools per 25 USD + spese di spedizione.

E' costituita da un lato da una testa esagonale da 27 e dall'altro quattro denti che si innestano nelle quattro scanalature del retro della ruota libera.
Per svitare la pedivella dalla ruota libera ho stretto la pedivella nella morsa, avendo cura di avvolgerla in un panno per non rovinarla, quindi ho usato una chiave da 27 con un braccio di 40 cm.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/08/2009 : 01:14:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
job ha scritto:
(...)

Quoto!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/08/2009 : 01:27:22  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Ho visto proprio adesso che Cyclone-Taiwan ha inserito nel proprio catalogo, come optional, un movimento centrale a cartuccia sigillata con asse asimmetrico, sempre con intefaccia a quadro conico il "153mm Cartridge B.B. set".

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.