Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Scelta pieghevole
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 11:08:09  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum anche se vi seguo da un po'.
Scrivo perchè ho deciso di comprare una bicicletta pieghevole da utilizzare in intermodalità (bici+metro+bici). In prospettiva mi piacerebbe poi utilizzarla anche per passeggiate fuori porta.

Ora, per cominciare non ho ancora le idee molto chiare. In particolare sono indeciso se prendere una bici da 16 o da 20 pollici.

Poi c'è il budget: se ho capito bene non esiste una buona bici economica, ma è meglio orientarsi su una bici tipo Dahon base o equivalente, quindi diciamo sui 300 euro. E' vero che le Olympia sono Dahon rimarchiate? Ma c'è un negozio online?

Ho visto che Bottecchia vende una bici da 20 pollici che pesa soltanto 10kg e costa sui 350. Le Dahon invece sono sui 12 kg.

Ringrazio chiunque mi possa aiutare.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 11:50:07  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
ciao
bisognerebbe sapere che tipo di percorso devi fare, ossia quanti km..non credo che la botecchia possa fare bici sotto i 13 kg ,,anche le dahon con ruote da 20 , quelle diciamo di fascia media come prezzo, non scendono sotto i 13 kg.
Quindi se i km sono pochi e non vuoi spendere troppo, ti consiglierei una dahon curve da ruote da 16 o in alterantiva una brompton, ma qui saliamo di prezzo.
Per l'intermodalità meglio una bici con ruote da 16.

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Torna all'inizio della Pagina

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 16:13:35  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Grazie mille!
Il percorso di base dovrebbe essere di 2 km + metro + 2 km. Però può capitare che (specie al ritorno) possa fare magari qualche km. Se poi la bici è davvero godibile, magari ci sta anche la passeggiata.

Per la Bottecchia forse era un refuso, non saprei.

La Dahon curve costa sui 450-500 euro. Un po' troppo come prima bici (anche se indubbiamente più bella). Vorrei restare sui 300 euro e purtroppo da 16 pollici non se ne trovano molte a quella cifra (e comunque dalle schede sembrano tutte sui 12-13kg).
Per questo guardo anche quelle da 20, ben sapendo che sono un pochino più sacrificate nelle dimensioni. Ma in fondo dovrei al massimo fare una o due rampe di scale. Comunque non ho ancora le idee chiare perchè non ho visto una bici da 16 dal vivo.

Ho anche guardato su ebay anche all'estero ma non ho trovato niente di particolarmente accessibile.

Dario971
Nuovo Utente

Piemonte

45 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 18:33:53  Mostra Profilo Invia a Dario971 un Messaggio Privato
Altra variabile da tenere in conto è l'affollamento dei treni che dovresti prendere. Io per esempio uso una linea molto affollata in ora di punta e posso dirti che anche la Brompton in alcuni casi risulta ingombrante e mi fa guadagnare qualche brutta occhiata da passeggeri di vedute non particolarmente ampie.

-----------
S6L black/black

bcmax
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 18:58:22  Mostra Profilo Invia a bcmax un Messaggio Privato
per quanto riguarda l'Olympia / Dahon, che pesa 12.6kg, è un modello che Olympia non ha riproposto nei listini 2009 e già lo scorso febbraio penai non poco per trovarne una, non so se ne sia rimasta qualcuna invenduta a giro.

Per 2 + 2 km forse potrebbe andar bene anche l'economica Atala con ruote da 16", che però non ho mai provato nè visto ripiegata.
Le dimensioni come qualcuno ha già suggerito, possono fare la differenza in caso di convogli affollati

Per le gite fuori porta, la pieghevole è divertente e...più faticosa, tutto dipende da quante salite vuoi fare, e dallo spirito di sacrificio, però visto il budget esiguo ti suggerisco di non considerare questo fattore nella decisione.

Ricordati che tra poco dovrebbero ripartire gli incentivi per l'acquisto di bici.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 19:58:13  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
guarda che la curve la trovi se cerchi su ebay anche a 350 euro..comrpesa spedizione..io andrei su quella

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 22:33:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

guarda che la curve la trovi se cerchi su ebay anche a 350 euro..comrpesa spedizione..io andrei su quella

Quoto

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 00:10:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto anch'io

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 10:46:08  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Ieri ho potuto vedere dal vivo sia le Dahon che le Brompton, ora capisco bene la differenza. Anche di prezzo. :)

Grazie ancora: si credo che probabilmente la scelta migliore è una 16 pollici. Come dicevo, la porterei in metropolitana, affollata si, ma non così tanto come molti treni. Ovviamente insaccherei la bicicletta.

La curve, con il cambio al mozzo e la dimensione ridotta, sembra davvero ottima.
Ho cercato la Curve su Ebay ("dahon", "dahon curve", "curve", sempre su Unione Europea) ma finora niente. Minimo le ho trovate sui 400 + spedizione. Se conoscete qualche venditore a cui chiedere direttamente, sarebbe graditissimo!

Ho trovato invece la born2ride, ho letto anche il topic che ne parla, non sembra poi così malaccio per cominciare. Attualmente viene circa 130 euro spedita.

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 16:07:34  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Dici: "Ieri ho potuto vedere dal vivo sia le Dahon che le Brompton, ora capisco bene la differenza. Anche di prezzo."

Cosa ti sembra che giustifichi la differenza (non indifferente) di prezzo tra le due? Le hai potute anche provare?

La vita è come una ruota.

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 17:10:03  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Allora, io ho visto la Dahon eco da 20 pollici e la Brompton più economica che avevano.

La differenza secondo me non sta tanto nel peso, ma nel fatto che la Brompton richiede davvero pochi secondi e occupa decisamente meno spazio. Il meccanismo di chiusura, l'ottimizzazione di spazi mi hanno dato la sensazione che dietro alla Brompton ci fosse una lavorazione ed una progettazione frutto di una maggiore esperienza nel campo. Ma ripeto sono sensazioni di una persona piuttosto ignorante di biciclette, specie pieghevoli, quindi potrei dire una cavolata.

Detto questo, il prezzo giustifica la differenza? Non saprei dirlo, nel mio caso forse per ora no. Comincerei con una bici intermedia. Poi si vedrà: sono molto incuriosito dalla bici pieghevole elettrica.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 23:43:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Alpha, se hai intenzione di usarla tutti i giorni la Born è insufficiente : fa uno sforzo e compra qualcosa di sicuro

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 08:03:53  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Concordo con Pix.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 08:43:55  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
alpha come prima bici compra qualcosa di intermedio..anche io ho fatto cosi, anche se passando poi alla brompton ne ho sentito tutti i vantaggi..se tornassi indietro comprerei la curve dahon..la bici con ruote da 16 è decisamente meglio, cercherei ancora per la curve. a settembre ci sono le svednite, sopratutto su siti inglesi e tedeschi.

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 09:38:01  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Desafinado1 oltre le già note doti di ripiegabilità, dimensioni ripiegata e peso a favore della Brompton hai notato grandi differenze anche di comfort di utilizzo, mancanza di oscillazioni dei componenti (ossia una volta "aperta" la bicicletta appare ed è ben salda come lo può essere una bicicletta non pieghevole di buona qualità. La mia Born si muove sempre un pò avanti ed indietro dove c'è il sistema di ripiegamento del manubrio) e di pedalata?

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 11:52:44  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Ok mi avete convinto. Di cinese meglio il ristorante.

Ma non mi sono chiarito le idee. Anzi.
Ho avuto modo di vedere altre bici dal vivo, e devo dire che la differenza tra curve e le bici da 20 pollici, quando sono ripiegate, non è tanta (10 cm sul lato lungo). Mi ha colpito molto la mu uno, in effetti pesa decisamente meno della curve. Aggiungo un dettaglio: non sono una piuma (100kg) e la bici in effetti può capitare che me la porto anche in casa (qualche rampa di scale). Sarebbero 12 kg contro 10.
D'altro canto ho visto che il regolamento ATM di Milano prevede come lunghezza massima del collo i 50 cm. Le bici da 20 pollici arrivano ad 80, quelle da 16 a 67 cm. Ora è evidente che nessuno rispetta alla lettera i regolamenti ATM, però in effetti queste bici eccedono, e le 20 pollici eccedono di parecchio.
E poi conta il prezzo: la eco (che sembra una curve più grande) è venduta a 380 euro in negozio. Online non si trova. La mu uno e la curve le ho trovate a circa 480 spedite (550-600 in negozio).

Ma le bici spedite hanno bisogno di una messa a punto?

Come comfort, la curve 16 pollici permette di fare una passeggiata diciamo di 20km in piano?

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 13:23:52  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
la curve è una ottima bici.puoi farci anche di + di 20 km in piano..almmeno io l'ho provato per una mezz'oretta e mi è sembrata di buon comfort..io sono alto.190 con peso 84 kg...peso 100 kg..non credo ci sono molti problemi..certo se sei anche alto , forse meglio una dahon con ruote da 20..Carina è anche la e.sun della saim ciclo..una dahon rimarchiata ma molto carina che con borsa inclusa ti viene a fare 320 euro.
Le bici spedite non hanno bisogno di una particolare messa a punto ma diopende anche da come ti arrivano.
LA dahon mu è anche una buona bici..ma credo costi sui 500 euro o oltre.
La brompton come comfort è eccezionale e anche come manegevolezzae fludità..i compneneti sono iper resistenti..

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 15:33:17  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Sono andato a rivedere un po' di topic, e mi sto rendendo conto che le mie domande sono domande molto comuni.
Allora le scelte possibili potrebbero essere:
- Eco 3 (380): chiusa 80x66x30, peso 12kg
- Curve D3 (450-550): chiusa 75x65x30 (il dato sul sito dahon è differente da quello di molti negozi e siti), peso 12kg
- Mu uno (450-600): chiusa 80x66x30 peso 10kg
- e.sun (324): chiusa 81x66x30, peso 12kg (con borsa)

Oppure pazzia e acquisto Brompton (il modello base con parafanghi costa 750 euro).
Bah.
Sembrava così facile l'idea di comprarsi una bici ripiegabile...

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 21:07:24  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
se non sei sicuro falla la pazzia..vai sulla brompton, che è il top..ma provala prima..anzi prova più pieghevoli possibili...tutto, a mio avviso, dipende dall'ultiizzo che ne fai..io penso che per l'intemrodalità, di qualsiasi genere, la brompton sia insuperabile (forse la tikit anche )e metterei anche la curve..
Se però pensi di poter fare poco o niente in intemrodalità, vai su una dahon con ruote da 20.
Non esiste una bici migliore di una altra , ma la migliore è quella che si adatta alle tue esigenze...capsita dopo le vacanze so diventato filosofo

luzzia
Nuovo Utente

Campania

37 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 08:17:05  Mostra Profilo Invia a luzzia un Messaggio Privato
Da modesto utilizzatore di bici pieghevoli ( posseggo una mobiky ed una brompton) nel tuo caso ti consiglio la mobiky che va benissimo per brevi tratti, occupa pochissimo spazio pari ad un trolley e si ripiega in 2 secondi. L'unico neo è il prezzo di acquisto, però in ebay si trovano ottime occasioni.

piemunt
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 10:25:32  Mostra Profilo Invia a piemunt un Messaggio Privato
Qui la mia esperienza con la Dahon Curve D3:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4262

che ho poi sostituito per l'intermodale due mesi fa con la Brompton M6R presa direttamente in Inghilterra. La Dahon Curve è una grande bici ma se hai la necessita di spostarla da chiusa (per esempio in stazioni) la Brompton con le rotelle è meglio. Poi la sensazione di guida per me rimane meglio la dahon ma semplicemnte perchè è più sportiva e nervosa. Adesso la dahon a cui mia moglie si è affezionata è sotto la sua tutela....

Mi sono fatto tutte le tue domande e nel post che ho citato trovi molte risposte.

Un saluto

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 11:17:40  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

se non sei sicuro falla la pazzia..vai sulla brompton, che è il top..ma provala prima..anzi prova più pieghevoli possibili...tutto, a mio avviso, dipende dall'ultiizzo che ne fai..io penso che per l'intemrodalità, di qualsiasi genere, la brompton sia insuperabile (forse la tikit anche )e metterei anche la curve..
Se però pensi di poter fare poco o niente in intemrodalità, vai su una dahon con ruote da 20.
Non esiste una bici migliore di una altra , ma la migliore è quella che si adatta alle tue esigenze...capsita dopo le vacanze so diventato filosofo

Quoto.

Desafinado, ormai parli come un libro stampato . Ne hai fatta di strada eh, da quando facevi un sacco di domande, l'allievo ha superato i maestri

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 12:07:10  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Ragazzi io vi ringrazio tutti per le risposte!
Per Desafinado: si sono per l'intermodale (metro non treno quindi spazi minori), e confesso che partito da un budget di 300 euro è rapidamente lievitato. Ma del resto se uno prende una buona bici poi la usa, e se la usa, il risparmio economico c'è.
Se prendere una Curve o una Brompton? Non saprei: nel frattempo ho trovato questo: http://www.flickr.com/photos/gcziko/sets/72157603331206167/ che però correggetemi la Dahon è da 20, giusto?

Per Luzzia: preferisco evitare di scendere sotto i 16 pollici. Anche perchè potrebbe anche capitare di usarla per più di 2 km e non mi ci vedo vista la mia stazza su una bici con ruote così piccole.

Per Piemunt: il tuo topic l'ho letto e mi ha dato molte risposte! E anche molti dubbi: perchè alla fine dopo aver usato la Curve per un po' di mesi hai preso però una Brompton, perchè più piccola e perchè ha le rotelline.

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 14:25:28  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Ma, nell'ipotesi ormai non più esclusa della Brompton ho trovato un sito che vende per 625 sterline (710 euro) svariati modelli già in magazzino:
- M3L (peso 11,5kg)
- S2L (peso 10,5kg)
- S3L (però senza descrizione precisa)

Che ne pensate?
Ma le rotelline sono di serie?

Ah aggiungo una cosa: non ho trovato un negozio a Milano che la bici te la fa provare (nè Dahon nè Brompton). E del resto dubito che una prova di qualche minuto possa essere dirimente. A questo punto non vedo molte differenze tra comprare online oppure in negozio.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 16:23:55  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
con 665 gbp (più spedizioni) ti prendi la M6L 2009 che credo sia il top...
la spesa per le bici è come il pane....lievita lievita lievita...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

piemunt
Nuovo Utente

36 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 17:05:40  Mostra Profilo Invia a piemunt un Messaggio Privato
Consiglio vivamente i modelli R, cioè M6R, M3R etc.
Sconsiglio i venditori italiani, non solo per i prezzi.
Consiglio gita in Inghilterra a Londra e verifica nei negozi che ne hanno molto.

Saluto cordialmente

bcmax
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 17:08:14  Mostra Profilo Invia a bcmax un Messaggio Privato
alpha06 ha scritto:

A questo punto non vedo molte differenze tra comprare online oppure in negozio.

Non so vale lo stesso per Brompton, ma considera che Dahon Italia non riconosce la garanzia delle bici acquistate all'estero.

Poichè sei comprensibilmente indeciso e purtroppo solo l'uso quotidiano della pieghevole potrà chiarire i tuoi dubbi, se non ti senti di affrontare subito una spesa importante, perchè non ripieghi su una pieghevole cinese da 100 euro, in modo da fare una prima esperienza intermodale e capire meglio di quale mezzo hai bisogno?

In seguito potrai acquistare un'altra pieghevole ben più blasonata.

Per quanto oculati possano essere i consigli di noi forumisti, alla fine si tratta di una scelta soggettiva e quindi solo l'esperienza effettiva può darti la confidenza necessaria per fare la scelta migliore, altrimenti una soluzione è quella di orientarsi verso le bici con le caratteristiche migliori e quindi più costose (es. Brompton)

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 18:07:30  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Non saprei. E' chiaro che prendendo una bici cinese da 150-200 euro mi farei una idea senza rimetterci troppo.
Ma questo succederebbe anche con bici più costose: tengono tutte molto bene l'usato, sia la curve che la brompton.
Si tratta quindi se spendere 300 euro in più oppure no. Decisione ardua! :)

Aggiungo anche questo link interessante: http://jz88.com/jz88-blog/?p=89
Non sembra esserci tutta questa gran differenza tra curve e brompton. Tu che ne pensi piemunt che le hai entrambe?

luzzia
Nuovo Utente

Campania

37 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 23:57:35  Mostra Profilo Invia a luzzia un Messaggio Privato
Il mio consiglio è quello di non comprarti la brompton, perché il rapporto qualità/prezzo è molto basso. Il costo degli accessori è ingiustificato. Poi devi fare attenzione ai graffi, si attacca la ruggine :-(
Meglio la Dahon :-)
Saluti Antonio.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/08/2009 : 08:52:12  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Il mio consiglio è di non prendere una cinese pieghevole da 150 euro perchè ritengo siano solo soldi buttati via.
Io l'ho fatto (Sunlova con ruote da 16") ma è bastato vederla e provarla per qualche metro per capire che valeva veramente poco quindi comprare la Dahon.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 29/08/2009 : 13:42:53  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Parole sante...peccato che qui a Trento si trova poco o niente da provare e, spesso, i negozianti guardano alle pieghevoli come a dei giocattoli e dicono che, se le avesseo, non ne venderebbero una...

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 29/08/2009 : 18:17:43  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Dopo aver fatto l'ennesimo giro per negozi ed aver provato finalmente a salire anche sulla Brompton, alla fine sono arrivato ad una decisione.
Ho deciso e comprato online una Brompton. Questo perchè mi sono fatto diversi ragionamenti, alcuni più seri, altri più leggeri.

Mi serve una bici che abbia ottime doti di ripiegabilità, siccome l'intermodalità è la più importante delle mie esigenze. Ho paura che se prendessi una bicicletta che occupa troppo spazio comincerei a riunciare ad utilizzarla il giorno che mi devo portare altro bagaglio, o il giorno che piove e preferisco magari farmi anche dei tratti in autobus oltre che metro.

All'ennesimo confronto dal vivo tra Curve e Brompton ne esce decisamente meglio la seconda, perchè se è vero che la B occupa non molto meno spazio la differenza sta nel fatto che è proprio più compatta, la catena non sta all'esterno, e non ha parti sporgenti esterne. La C è ottima per chi ha poco spazio in macchina o ci viaggia in treno, ma la vedo più difficile non prendere dentro qualcuno su una metropolitana. A sensazione (mia e della mia fidanzata) la B (una M3L) pesa anche meno.

Il secondo è che volevo minimizzare il costo di un errore di valutazione. La Brompton è facilmente rivendibile, e questo è stato determinante. Una cinese magari costa poco ma difficilmente si rivende. Se domani scoprissi che la Brompton non va bene per me (cosa che potrà dire solo il tempo) non ci perderei poi molto.

Comunque questa decisione non sarebbe stata possibile senza questo forum! Grazie davvero tante a tutti!
Appena mi arriverà posterò i miei commenti.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/08/2009 : 19:58:39  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

Decisione saggia e razionale!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 29/08/2009 : 21:40:10  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
ottima scelta alpha..vedrai non te ne pentirai..auguri!!!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 29/08/2009 : 21:53:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Hai voluto la Brompton? Adesso preparati a pedalare pedalare pedalare ... farai fatica a smettere

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 30/08/2009 : 18:57:47  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Grazie grazie!

Volevo dare qualche informazione:
- ho approfittato di un prezzo online particolarmente basso, e ho preso una M3E (590 con spese);
- ho risparmiato 45 sterline sui parafanghi: se mi serviranno li monterò (visto che costano comunque quella cifra);
- ho comprato da C H White, che regala pure la borsina.
- la bici sarà nera.

Speriamo bene!

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 30/08/2009 : 21:37:42  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
L'hai pagata quindi 850,00 euro spese incluse. Che tempi di consegna ti hanno prospettato?
Tienici informati. In particolare attendo le tue impressioni future sulla resa del cambio a 3 rapporti (mi pare che Job dicesse in un post di un pò di tempo fa che il cambio a tre rapporti non fa rimpiangere quello a 6 rapporti).

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 30/08/2009 : 21:41:47  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Ah dimenticavo: io di meccanica ci capisco poco. In pratica non saprei cambiarmi né regolarmi un freno.

Qualcuno conosce un buon biciaio a Milano? Devo andare per forza da un rivenditore ufficiale?

PS: farò questa ed altre domande quando mi arriverà, e magari aprirò un altro topic visto che questo si è esaurito. Grazie ancora a tutti.

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 11:32:33  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
mibe ha scritto:

L'hai pagata quindi 850,00 euro spese incluse. Che tempi di consegna ti hanno prospettato?
Tienici informati. In particolare attendo le tue impressioni future sulla resa del cambio a 3 rapporti (mi pare che Job dicesse in un post di un pò di tempo fa che il cambio a tre rapporti non fa rimpiangere quello a 6 rapporti).

No l'ho pagata 680 euro spese incluse. Il cambio con la sterlina è 1,15 circa.
Dovrebbe arrivarmi lunedi-martedi prossimo.

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1063 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 13:17:05  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Acc!! Devo cercare in internet un convertitore di valuta un attimino più preciso...

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 13:36:40  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
alpha06 ha scritto:

Ah dimenticavo: io di meccanica ci capisco poco. In pratica non saprei cambiarmi né regolarmi un freno.

Qualcuno conosce un buon biciaio a Milano? Devo andare per forza da un rivenditore ufficiale?

PS: farò questa ed altre domande quando mi arriverà, e magari aprirò un altro topic visto che questo si è esaurito. Grazie ancora a tutti.

Anch'io ho la tua stessa attitudine per la meccanica e per la mia Brompton mi sono rivolto ad un biciaio (a Genova) bravo ma non "ufficiale". Da quanto ho capito la Brompton usa parti meccaniche note ed accessibili. Un bravo meccanico non ha alcuna difficoltà a regolarti freni ed altro.

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 14:02:59  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
capsita ma allora sono aumentate di prezzo le brompton? io a marzo ho pagato 750 euro la M6L con parafanghi e una M3E costa 680...mi smebra che qualcosa non quadri.

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 17:48:58  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

capsita ma allora sono aumentate di prezzo le brompton? io a marzo ho pagato 750 euro la M6L con parafanghi e una M3E costa 680...mi smebra che qualcosa non quadri.

L'ho pagata 680 comprese le spese di spedizione: la sola bici viene 625 euro.
Ho visto che quel sito vende la M6L a 665 sterline ovvero 755 euro.
Questo chiaramente vale col cambio attuale.
Può anche essere che qualche mese fa il cambio fosse migliore (quasi 1:1).

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 21:21:40  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
non ricordo quanto fosse il cambio..io pagata 750 compresa di spedizione

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.