Ciao a tutti ! E' con somma gioia che vi annuncio l'arrivo della piccola PIRAMYD ! Pagata il 23.12 arrivata tramite corriere GLS l'08.01 ... tutto sommato , considerando le feste , non mi sembra malaccio . (98 sterline + 25 di spedizione) Il venditore inglese ha anche un negozio virtuale dove vende * la versione B2R nera da 16' o 20' * la versione Piramyd bianca , sempre da 16' o 20' http://www.limeshop.co.uk/ Primissima impressione ... che figata ! bella , piccola ed "espandibile" ... Certo , si tratta di una opinione da profano in materia ... non sono mai salito su di una pieghevole ! (La cosa assolutamente da segnalare è che piace anche alla mia ragazza ... cosa difficilisssssima).
1. Montaggio bicicletta e ricerca assetto di guida (ok) 2. Controllo serraggi bulloni e vari (tutto ok) 3. Montaggio lucina posteriore (ok) 4. Il manubrio tende ad indurirsi girandolo a sinistra ... non scorre molto bene ... cosa posso controllare ? 5. Il cambio era un po' da registrare (e forse lo è ancora adesso) 6. Test di piega/spiega (una volta capito dove fermare i pedali la manovra è abbastanza agevole) 7. Regolazione freni ... bene 8. Regolazione raggi ... niente , gia perfetti .
Ieri sera/notte test di circa 2km su strada pianeggiante e asfaltata :
1. Pedalando risulta secondo me essere un po' troppo rumorosa 2. Devo trovare ancora bene l'altezza del sellino altrimenti le ginocchia si ribelleranno 3. CHE FATICA ! la bici sembra essere un po' legata
Ed è proprio sul punto 3 che vorrei soffermarmi :
Come da post di Pix , ho letto che devo lubrificare ... 1. I mozzi (da entrambi i lati) delle 2 ruotine ; 2. Catena e pedivella 3. Movimento centrale
Stasera mi riprometto di effettuare la dovuta manutenzione e vedremo .
Ciaoooooo (e grazie di tutto)
Immagine: 53,12 KB
Immagine: 51,29 KB
Jobikers Electri-City Beghelli Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
Mi domando perche' abbiano montato pneumatici tassellati. Forse la rendono visivamente più accattivante e aggressiva, ma secondo me non c'azzeccano per niente e rendono la bici lenta e rumorosa.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Mentre tu ordinavi la pyramid io prendevo una b2r.
La tua ha qualcosa per bloccare la bici una volta piegata? Quella cinta con cui la leghi era nello scatolo o e' tua? Quando pieghi il manubrio, questi scende sulla sinistra del senso di marcia?
Concordo con Job per quanto riguarda il perchè la senti lenta e rumorosa,in una bici come questa le coperture tassellate sono un impedimento in città.Io per mia comodità ci ho montato delle belle Big Apple da 20x 2,35 dopo aver levato i parafanghi. Scusa filcancal, ma la tua ha il telaio in alluminio o in acciaio?
beh ... magari quando buchero' ci penserò ... ora mi dispiacerebbe "cestinare" i copertoni attuali ...
Stasera provvedo alla dovuta lubrificazione su mozzi e movimento centrale ... e vediamo cosa succede ... Consigli su manubrio un po' "legato" sulla sinistra ?
grazie e ciao
occhio a lubrificare i mozzi, potresti dilavare il grasso solido tipico per cuscinetti con un grasso troppo liquido provocando eccessivo attrito e diminuendone la durata. In genere con l'uso si assesta da se. Per lo sterzo forse la serie sterzo è troppo stretta, però è strano che faccia resistenza solo da un lato. Per questa cosa sì che andrei da un biciaio, mentre i copertoni li compri e te li monti (dai che ce la puoi fare), qui ti fai un'idea dei prezzi http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=1144&CurrentPageIndex=0&SortExpression=PRICE_ASC
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum! Anch'io ho scovato questo venditore su ebay e sarei interessato alla born/pyramid... Ci sono sensibili differenze tra le due? Per farne un uso in intermodalità va bene anche la 20" o mi consigliate la 16"? Sarei curioso di vedere una foto della bici piegata che sia un po' più indicativa degli ingombri effettivi...
In qualsiasi caso ti consiglio la versione con copertoni non tassellati .
Non voglio fare pubblicità al sito del costruttore , ma alla fine della mail che mi ha mandato dopo il pagamento dice ...
We have just recently launched our new secure site where all our items are now available on www.limeshop.co.uk - and as a valued customer we are offering 10% off our already low prices. Simply use the promotion code 'LIMESHOP10' during checkout to get your 10% discount off our webstore prices. www.limeshop.co.uk
Se ne volete usufruire ...
Vedo che quando la pieghi devi togliere la sella immagino per la presenza del parafango posteriore In effetti è una complicazione in più e poi credo che la bici non ti stia in piedi quando è piegata
Il nastro col velcro è molto utile se lo si mette intorno alla caviglia per tener lontano il pantalone dalla catena quando si pedala
Personalmente ho riscontrato una differenza notevolissima nella scorrevolezza sostituendo i pneumatici originali con i big-apple; restano gli attriti, sicuramente non piccoli, di tutto il cinematismo
Controlla anche la regolazione dei cuscinetti della ruota anteriore: nella mia erano troppo serrati e la ruota si fermava subito se fatta girare sollevata da terra
Per lo sterzo controlla le ghiere di bloccaggio: anche qui, sulla mia, ho dovuto trovare una posizione ottimale che devo ripristinare periodicamente
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Grazie mille! Purtroppo però sul sito dice che il codice non è valido, boh... Comunque mediterò ancora un po' sul 16" / 20" e quando avrò deciso vi farò sapere.
Vedo che quando la pieghi devi togliere la sella immagino per la presenza del parafango posteriore In effetti è una complicazione in più e poi credo che la bici non ti stia in piedi quando è piegata
In effetti ho eliminato i parafanghi adesso ...
Il nastro col velcro è molto utile se lo si mette intorno alla caviglia per tener lontano il pantalone dalla catena quando si pedala
Si anche se sto pensando ad una fascetta un po' + resistente stile quelle piccole cinture in tessuto ...
Personalmente ho riscontrato una differenza notevolissima nella scorrevolezza sostituendo i pneumatici originali con i big-apple; restano gli attriti, sicuramente non piccoli, di tutto il cinematismo
E se mettessi pneumatici lisci e fini ? che ne dici ?
Controlla anche la regolazione dei cuscinetti della ruota anteriore: nella mia erano troppo serrati e la ruota si fermava subito se fatta girare sollevata da terra
Dopo una bella passeggiata a suon di MD40 la ruota anteriore , se sollevata , gira benone .
Per lo sterzo controlla le ghiere di bloccaggio: anche qui, sulla mia, ho dovuto trovare una posizione ottimale che devo ripristinare periodicamente .
Grazie del consiglio , provvederò quanto prima ...
L'unica cosa è che mi scoccia quando da chiusa cerco di trasportarla , non proprio di peso ... facendola scorrere spesso i freni o il manubrio stesso si ingrippa fra i raggi ... mah Dovrei trovare un sistema a rotellina come la Brompton in modo da non far girare le ruote ? ciaoooooooooooo
Grazie mille! Purtroppo però sul sito dice che il codice non è valido, boh... Comunque mediterò ancora un po' sul 16" / 20" e quando avrò deciso vi farò sapere.
A presto!
acquistata! almeno credo,mi e' arrivata oggi la carta di credito ho inserito tutti i numeri richiesti e sembra che l'ordine sia andato a buon fine (e' la prima volta che uso la carta di credito e che acquisto online) ho preso quella da 16" pagata compresa la spedizione 103 sterline (115euro) non ho usato paypal,la conversione in euro e' una cosa automatica? confermo che il codice "limeshop10" non funziona,probabilmente e' associato a filcancal che ringrazio per avermi aiutato a capire come si acquista online,se poi arriva faro' il mio resoconto.
attendo che il WD40 non e' un lubrificante adatto, anzi fa proprio il contrario, SGRASSA , quindi distrugge il grasso dei cuscinetti.
Cerca in rete e troverai conferma delle mie parole (anche siti come quello del compianto Sheldon Brown, o di Rubini) quando parlano a proposito delle catene.
Fatti ingrassare i cuscinetti a sfera con l'apposito grasso, e vedrai che tutto scorrera' piu' liscio ma a lungo, non per poco come col WD-40
Per i pneumatici quelli "magri" assorbono meno le asperità (e con una ruota piccolina si sentono di più che con una ruota grande) ma sicuramente sono scorrevoli Verifica bene che sopportino il peso (praticamente il tuo, senza considerare che viene diviso sui due assi)
Se posso darti un consiglio ... maturato dopo che il braccio destro mi si è "allungato" per aver portato di peso la born per la lunghezza di un treno ... piega la bici solo quando sei arrivato al "parcheggio" e spingila non piegata per più tempo possibile (si spinge con una sola mano: è comodissima e poco ingombrante anche in mezzo alla gente perchè è molto corta)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
dice MD40, che sia una cosa diversa? io lo avevo avvertito. Il brutto è che il wd40 entra bene nei mozzi, ma il grasso solido no, quindi a lavare i cuscinetti ci vuole poco, una spruzzatina di wd40 e via, poi quando li devi reingrassare c'è da divertirsi.
dovresti vedere se trovi un grasso spray per cuscinetti, oppure qualcosa con un dispenser a punta fine. In genere si usa grasso al litio, che ha di solito un colore verdastro, ma credo si possano trovare anche altri tipi. Non preoccuparti dell'eccesso, anche se dovessi riempire le sedi di alloggiamento va bene lo stesso
ricevuta mail con scritto che hanno spedito la bici,tempo di consegna da 1 a 5 giorni ma tener conto che a causa del maltempo i corrieri potrebbero avere delle difficolta',mi hanno dato il codice "limeshop10" per lo sconto del 10% in un successivo acquisto,a quanto pare il codice viene associato all'utente dopo il primo acquisto;propongo una prova per chi cambia i pneumatici con altri considerati piu' scorrevoli:se si ha il contakm mettersi in cima ad una salita (anche quella dei garage) con la bici gia' in pendenza in modo da farla partire senza pedalare e fare un segno per terra,andare giu' e segnare la velocita' massima,cambiare le gomme e rifare subito la prova per vedere se c'e' una reale differenza e di quanto.
Come suggerito ho acquistato dello spray grasso al litio ... moooooooolto meglio del WD40 (non che mettessi in discussione i vs suggerimenti !) Allentando di 1/4 di giro la ghiera del manubrio , quest'ultimo svolta a dx e sx in modo piavevole e fluido . Prossimamente comprerò dei copertoni da 20' da città e vedremo il risultato ... Ma se attualmente ho una 20*2.125 , nessuno mi vieterebbe di montare delle 20*1.xxx esatto ? Ho ancora un cruccio ... il sellino scende , lentamente , ma in modo costante verso il basso durante la marcia ... ieri ho provveduto a stringere parecchio la levetta ... speriamo si arresti ! grazieeeeeeeeeeeee
ci può essere qualche limite per le dimensioni dell'alloggiamento del cerchio, ma a parità di diametro penso che tu possa installare la gran parte delle misure
mi e' arrivata oggi la pyramid e mi sento un faraone! pagata il 12/01/2010 spedita il 13 arrivata il 19 (7 giorni con in mezzo sabato e domenica,quindi 5 giorni lavorativi)e' in ottime condizioni,aveva solo le gomme sgonfie che ho gonfiato al massimo (circa 3 bar)ed il cambio che non era regolato,non entravano 2 marce,l'ho messa tra il tavolo ed una sedia in modo che potessero girare i pedali (non l'ho messa sottosopra per non far appoggiare il campanello in dotazione e la leva delle marce) e l'ho regolata in un minuto,non ho mai regolato un cambio in vita mia,pensavo che si dovessero girare le due viti sotto la scritta "shimano" ed invece ho cominciato a girare quel pomello nero indicato dalla freccia e vedevo che la catena non faceva piu' rumore tra l'altro casualmente l'ho girato subito dalla parte giusta;per il momento ci ho solo fatto un giro nei garage ed ho visto che partendo da fermo riesco a fare la salita dei garage... interessante... domani gli monto il contakm e l'elastico con i ganci nel portapacchi utile se mi capitasse di dover trasportare qualcosa.
Bellissima foto!!!Quale migliore auspicio può avere il tuo nipotino.... una foto a cavallo di una simil Born to ride......una bici come dice il nome... nato per cavalcare .
e la mia ricambia i saluti con qualche altra foto ed aggiornamenti tecnici. @filcancal:se gli abbassi la sella il nipotino comincia a girare per casa come faccio io intorno al tavolo della sala oggi ho regolato la sella,usando una chiave di 14 si possono allentare i due dadi (quello che si vede in foto ed il corrispettivo dall'altro lato) per far scorrere per qualche centimetro la sella in avanti e indietro e a scatti si puo' inclinare la sella verso l'alto o il basso,la mia era tutta avanti e l'ho messa tutta indietro e poi scivolavo un po' in avanti allora l'ho inclinata un po' su ed adesso mi sento stabile,lo scotch che si vede sul fianco della sella e' perche' e' venuta a contatto con lo snodo del manubrio durante una piegatura e si e' bucata,ne ho altre o magari ci mettero' un coprisella;la leva che si usa per piegarla in due sporgeva un po' ed allora ho deciso di prendere una pinza e provare a piegarla,e' andata bene se era di ghisa poteva rompersi;ho fatto altre cose ma le posto domani.
Caio gigi35 , ho colto la tua esperienza ed anche io ho modificato l'assetto della sella ... ora è tutta rivolta in avanti ... cosi' dovrei avere qualche cm in + ... ciaoooooooooo
quanti kg regge la piccola? ma elettrificata poi non peserebbe troppo per spostarla/sollevarla?
sul copertone come si puo' vedere in una foto postata in precedenza c'e' scritto:"max load 60kg" quindi dato che le ruote sono 2 ne deduco che la bici puo' reggere 120kg,per la seconda domanda lascio la parola ad icnus che l'ha elettrificata,la mia (ruote da 16") ho provato a pesarla,da sola sulla bilancia elettronica mi da 13kg;nella prova dell'ascensore in quelli nuovi ci sta intera ed avanza un po' di spazio,in quelli vecchi va piegata a 90gradi,gli ho messo il contakm,gli ho incollato un pezzetto di velcro e poi ne ho messi altri due pezzetti uno sul manubrio ed uno sul telaio:si vede bene in tutte e due le posizioni.
Ciao gigi35 , ho colto la tua esperienza ed anche io ho modificato l'assetto della sella ... ora è tutta rivolta in avanti ... cosi' dovrei avere qualche cm in + ... ciaoooooooooo
l'ho messa apposta perche' sapevo che sarebbe servita a qualcuno,anche io dalla tua foto con il nipotino ho imparato che la leva dello snodo per piegare la bici in due si puo' mettere in verticale se me ne accorgevo prima evitavo di piegarla @dberardi:le misure del manubrio sono da manopola a manopola 54,5 centimetri,in altezza col tubo sfilato 26,5 centimetri,il diametro del manubrio nella parte dove si infila per bloccarlo e' di 25,4 millimetri.
per la scorrevolezza ho provato a smontare la ruota per vedere se dentro c'era il grasso,e' tutto a posto,i dadi segnati nella foto sono stretti e la ruota facendola girare a mano si ferma presto,basta allentarli di 1 millimetro e tenendola in mano e dandogli un leggero colpetto gira che non finisce piu' di girare,non ho fatto il video solo perche' ho perso la concentrazione che mi e' caduta una sfera mentre guardavo come era fatto dentro il mozzo della ruota;ho fatto un giretto in una strada in mezzo ad un bosco,in salita la bici va bene e pure in discesa,i freni sono potenti,fischiano un po' pero' sono ancora da rodare,in discesa pedalando ho toccato i 40,4km/H sono rimasto stupito dal senso di sicurezza,a guardare la bici sembra un trabicolo per il tubo sella e il manubrio molto lunghi pero' la bici se gli snodi sono stretti bene e' stabile,cosi' nella discesa successiva meno ripida ho fatto il video e guidando con una mano sola ho toccato i 31km/h.
Il peso complessivo della mia Born2Ride da 20" elettrificata con il Nine da 250W è di circa 24kg circa devi tener conto di una serie di modifiche che ho apportato per renderla piu comoda e performante.La puoi vedere qua http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3764 Facendo dei conti approsimativi abbiamo: Born2Ride senza parafanghi 13,00 Kg, Motore +ruota 6,00 Kg, Sella ammortizzata a parallelogramma Suntour 739gr Controller nine 320gr BigApple 20x2,35x2 1,00Kg lifepo4 Ping 48V 5A 2,50Kg Pedali pieghevoli,appendici, cavi strumentazioni varie e qualche etto in+ x nuova forca 1,00Kg Mentre con il motore posteriore Bafang hai solo 3 kg da pertarti appresso. Immagine: 46,93 KB Immagine: 102,89 KB
Quindi proprio a stare stretti basterebbero i 3 kg del motore. La scomodita' della sella e ruote originarie sono mitigate dal motore stesso o sbaglio?
Sì con il BAFANG sicuramente sei più leggero per il trasporto intermodale; è quasi invisibile, si confonde con il pacco pignoni!!!; hai molta più coppia per le tue salite; ridotto cablaggio; migliore pedabilità a motore spento. Per contro però tieni presente se monti il Bafang Rear sulla B2R da 20"che: dovrai allargare leggemente la forca posteriore , e di conseguenza avrai qualche problema con la campanatura della ruota; problema di bilanciamento se tieni la batteria sul portapacchi; l'ideale è averla sul manubrio,a quest'ultima soluzione è a discapito della sua piegabilità!!!! Problemi nello smontaggio per riparare la ruota in caso di foratura(ma si può anche evitare di toglierla ); facile usura dei planetari in materiale plastica del Bafang(ma si possono sostituire con quelli in acciaio); manca rispetto il NINE CONTINENT della frenata rigenerante,e quindi del freno motore; con il motore posteriore ti viene a mancare rispetto al motore front la doppia trazione, anteriore(NINE) e posteriore(pedali). Penso che sia fondamentale avere un buon sistema di ammortizzazione quando decidi di elettrificare una bici per evitare fastidiosi traumi al tuo apparato scheletrico sopratutto se viaggi spesso sullo sconnesso .Quindi trovo giovamento dalle qualità ammortizzanti delle BIG APPLE 20"x2,35 e dal parallelogramma della SUNTOUR.Ottimo poi sarebbe avere una forcella ammortizzata o in mancanza di questa ammortizzare il solo manubrio,ho visto qualcosa in giro chi sà in futuro non ci provi.
icnus ha scritto: Penso che sia fondamentale avere un buon sistema di ammortizzazione quando decidi di elettrificare una bici per evitare fastidiosi traumi al tuo apparato scheletrico sopratutto se viaggi spesso sullo sconnesso .Quindi trovo giovamento dalle qualità ammortizzanti delle BIG APPLE 20"x2,35 e dal parallelogramma della SUNTOUR.Ottimo poi sarebbe avere una forcella ammortizzata o in mancanza di questa ammortizzare il solo manubrio,ho visto qualcosa in giro chi sà in futuro non ci provi.
Non stavo mettendo in dubbio le tue scelte, se hai modificato la b2r cosi' un motivo ci sara', ma parlavo di esigenze ordinarie di chi la usa solo per la citta'.
Non stavo mettendo in dubbio le tue scelte, se hai modificato la b2r cosi' un motivo ci sara', ma parlavo di esigenze ordinarie di chi la usa solo per la citta'.
Io la uso abitualmente in città e devo dire che nei miei frequenti stop and go sento la mancanza di una forcella ammortizzata come nella mia vecchia city bike elettrificata due anni fa.Penso che anche il telaio della bici ringrazierebbe di una tale premura!!!!! In ogni caso è l'esperienza e l'uso giornaliero che ti danno le indicazioni su come migliorare il tuo assetto in bici.Sicuramente il motore non ti alleggerira o "mitigherà la scomodita' della sella e ruote originarie" perchè ricordati che con una bici a pedalata assistita dovrai pur sempre pedalareed è sempre meglio farlo stando comodi sopratutto per dei pesi massimi come noi!!!! PS: curioso ma un mio amico mi ha fatto notare come nel forum e nella strada si vedono persone di una certa stazza preferire piccole bici come le nostre e nanetti guidare moto o auto enormi!!! S