icnus ha scritto: PS: curioso ma un mio amico mi ha fatto notare come nel forum e nella strada si vedono persone di una certa stazza preferire piccole bici come le nostre e nanetti guidare moto o auto enormi!!! S
Qualche considerazione.
Piu' passa il tempo e piu' mi convinco di 2 grossi errori che ho fatto: 1) chiedere la bici bianca che corrispondeva alla versione camper (piu' ingombrante da chiusa) 2) avere paura di prendere una 16'' per paura che fosse troppo fragile per il mio peso (120kg x 1,80 e' troppo). Un po di esercizio fisico mi avrebbe aiutato.
Potrei rispedirla al mittente (diritto di ripensamento) ma visto i costi del trasporto e che la bici non e' malaccio preferisco tenerla e vedere di trovare un manubrio meno ingombrante.
Comunque sabato scorso ho preso la bici per commissioni nella mia cittadina (30000 abitanti) e ... nonostante non abbiamo problemi di traffico come Roma ho risparmiato molto tempo rispetto alle soluzioni "by car" o "on foot".
La sfruttero' maggiormente da questa primavera: "uscite di famiglia" con i bimbi in bici.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
icnus una domana: bafang o 9c che sia, perchè 48V? su una bici del genere io avrei preferito un 36V o magari anche un 24V. Tanto non penso che su una bici del genere uno cerchi chissà quale velocità di crociera o sbaglio? Molto più importante (dal mio punto di vista) è la riduzione del peso. quindi, si al bafang e per la batteria magari un 24V 7-8A. Così ti risparmio quasi 4 kg rispetto la tua configurazione. e sul 24V andrei di anteriore... e non posteriore.
La preferenza delle 48v nasce dal'esigenza nei miei ripetuti spostamenti lavorativi di avere in alcuni tratti del mio percorso più spunto nelle riparenze nei frequenti stop and go e una relativa maggiore velocità rispetto alla 36v,nel divincolarmi nel traffico cittadino.Anche dal punto di vista psicologico mi sento più sicuro tra le auto che mi sfrecciano veloci vicine e non intralciare il traffico quando attraverso strade molto strette e per non sentirmi gli improperi degli automobilisti!!!!!!!!!!!Non penso che influenzino il peso complessivo della bici visto che uso una 48v da 5A del Ping che pesa appena 2,50Kg!!!!Piuttosto dovrei ridurre i miei 90kgx185cm per non far soffrire la piccola!!!!!
oggi ho scoperto una cosa sulla scorrevolezza:come si puo' vedere nel video con la ruota montata dandogli un colpo forte fa solo 5 giri mentre se la ruota e' smontata basta spingerla con un solo dito e fa 17 giri! rimontandola mi sono accorto che la forcella "e' larga" e la ruota e' piu' stretta quindi stringendo i due dadi della ruota la forcella si piega per stringersi e quando i dadi sono stretti al massimo la ruota perde scorrevolezza mentre quando sono quasi al massimo la ruota gira ancora bene quindi provo a recuperare due rondelle da mettere tra la forcella ed il mozzo della ruota in modo che i dadi stringano senza piegare la forcella e cosi' vedo se la scorrevolezza rimane invariata,se funziona poi posto le misure delle rondelle ed una foto per far capire dove metterle,ho aggiunto anche qualche altra foto fatta oggi,fino alle 11 nevicava poi e' spuntato il sole e la neve ha cominciato a sciogliersi ed ho fatto una decina di km.
allora...adesso ho la massima scorrevolezza,ho visto che la parte piu' pesante della ruota e' dove c'e' il catarifrangente,facendo finta che la ruota sia un orologio basta metterlo a ore 3 togliere le mani dalla ruota e lui cade verso il basso ondeggiando finche' non si ferma,prima di tutto bisogna togliere la ruota e tenendola tra le mani farla girare,se non gira bene bisogna svitare di pochissimo i dadi segnati con le frecce e solo dopo averli stretti uno contro l'altro provare a far girare la ruota,se non li stringete intanto che la ruota gira un dado si svita da solo e vi saltano fuori le sfere che sono 10 per ogni lato,come chiavi occorrono una 17 ed una 13 ribassata,si puo' vedere dalla foto che e' spessa la meta' di una chiave normale,quando e' tutto a posto si rimonta la ruota,a questo punto non sono sicuro che siano necessarie delle rondelle comunque io nello spazio segnato dalla freccia blu ci ho messo due rondelle maggiorate di 10 e due dall'altra parte per un totale di 4,secondo me andavano bene 2 ma ormai le avevo messe ho visto che la ruota gira che e' un piacere e quindi non la tocco piu'.
ho realizzato un sacco per occultare la bici per quando faro' un giro in treno,sono soddisfatto dell'ingegno ma non del risultato,posto comunque le foto per rendere sfruttabile l'idea a qualcun altro,costo del telo copri scooter 4 euro,della pinza 3 euro mentre la corda l'avevo in casa,e' di uno stendibiancheria,ho inserito gli occhielli ad una spanna l'uno dall'altro e poi ho inserito la corda tutt'intorno un modo che tirandola il sacco si chiude,forse mettendoci del cartone all'interno prende una forma piu' da valigia.
certo così a nessuno verrà in mente che trasporti una bicicletta, ma c'è la sera possibilità che arrivino i reparti speciali per il sospetto che trasporti un cadavere :DDD
Scherzi a parte... mi è arrivata a casa la dahon, e adesso potendo confrontare dahon speed e born2ride scamper ti consiglio vivamente per un utilizzo intermodale di fare il grande passo..!
Anche senza cartoni il bozzo avrebbe una geometria più regolare! :D
certo così a nessuno verrà in mente che trasporti una bicicletta, ma c'è la sera possibilità che arrivino i reparti speciali per il sospetto che trasporti un cadavere :DDD
Scherzi a parte... mi è arrivata a casa la dahon, e adesso potendo confrontare dahon speed e born2ride scamper ti consiglio vivamente per un utilizzo intermodale di fare il grande passo..!
se riesci e ne hai voglia e' sempre gradita qualche foto e qualche impressione magari in un'altra discussione specifica sulle tue bici,io uso la pieghevole solo raramente come divertimento comunque sull'uso intenso della born to ride ci sono dei riscontri positivi.
Anche senza cartoni il bozzo avrebbe una geometria più regolare! :D
A proposito poi sei riuscito a invertire la piegatura il senso di piegatura del manubrio della born2ride? Io ci ho provato domenica scorsa ma non ci sono riuscito.
ho realizzato un sacco per occultare la bici per quando faro' un giro in treno,sono soddisfatto dell'ingegno ma non del risultato,posto comunque le foto per rendere sfruttabile l'idea a qualcun altro,costo del telo copri scooter 4 euro,della pinza 3 euro mentre la corda l'avevo in casa,e' di uno stendibiancheria,ho inserito gli occhielli ad una spanna l'uno dall'altro e poi ho inserito la corda tutt'intorno un modo che tirandola il sacco si chiude,forse mettendoci del cartone all'interno prende una forma piu' da valigia.
Non capisco il perche' rendere il pacco rigido con del cartone interno: se e' dentro una sacca la bici e' trasportabile gratuitamente come fosse un bagaglio a seguito.
dberardi ha scritto: Non capisco il perche' rendere il pacco rigido con del cartone interno: se e' dentro una sacca la bici e' trasportabile gratuitamente come fosse un bagaglio a seguito.
hai centrato in pieno il mio obiettivo e dato che prendero' il treno 2 o 3 volte all'anno tanto per fare qualcosa di diverso e non per necessita' sto pensando a qualche espediente a basso costo,gia' con questo telo di nylon da 1 euro migliora un po' il fattore estetico.
Il regolamento non specifica nulla sulla sacca : un sacco della spazzatura annodato e' ottimo.
Inoltre la settimana scorsa ho conosciuto un possessore di e-sun che prende il treno ogni giorno: lui semplicemente chiude la bici e poi la poggia nella cabina del controllore o nelle piazzole di salita (se manca la prima) senza piu' portarsi dietro la borsa della stessa.
La sacca per la mia B2R me la sono fatta cucire da mia moglie utilizzando un telo da tende da sole Ha una forma rettangolare e si chiude di sopra col velcro, lasciando uno spazio per introdurre la mano e sollevare la bici direttamente dal telaio (anzi di solito la prendo dal portapacchi)
Metto per terra la sacca aperta, poi ci appoggio la bici, indi chiudo E il tutto è piuttosto veloce
Immagine: 185,32 KB
Immagine: 133,07 KB
In treno la metto dove ci sta, ad esempio qui (e i controllori non hanno mai fatto obiezioni anzi semmai sono incuriositi)
Immagine: 134,35 KB
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
indovinate cos'ho trovato oggi al mercato? era da un po' che giravo per negozi con in tasca un metro e le dimensioni della bici piegata ed oggi che non la cercavo me la sono trovata davanti:una bella borsa di dimensioni adeguate! al prezzo di 10 euro scontrino compreso! io pensavo che le borse piu' grandi fossero e piu' costassero ed invece e' il contrario,quelle di dimensioni normali che si vendono di piu' hanno prezzi piu' alti mentre quelle giganti "che non servono a nessuno" costano meno,nella foto dove si vede il sellino che esce la borsa si riesce a chiudere lo stesso senza problemi,in quella dove non si vede il sellino e' perche' l'ho sfilato e l'ho messo di fianco ed e' la soluzione che usero' in caso di trasporto perche' con il sellino inserito il tubo sporge di sotto e potrebbe bucare la borsa come mi e' gia' successo con il telo grigio a cui ho messo una toppa di jeans,spesso cerchiamo molto lontano quello che si trova nei dintorni,se mi faccio i conti in tasca dato che non ho esigenze specifiche spendevo meno a pagare il biglietto per la bici ma vuoi mettere la soddisfazione di poter esser stato utile a qualcuno?
allora...adesso ho la massima scorrevolezza,ho visto che la parte piu' pesante della ruota e' dove c'e' il catarifrangente,facendo finta che la ruota sia un orologio basta metterlo a ore 3 togliere le mani dalla ruota e lui cade verso il basso ondeggiando finche' non si ferma,prima di tutto bisogna togliere la ruota e tenendola tra le mani farla girare,se non gira bene bisogna svitare di pochissimo i dadi segnati con le frecce e solo dopo averli stretti uno contro l'altro provare a far girare la ruota,se non li stringete intanto che la ruota gira un dado si svita da solo e vi saltano fuori le sfere che sono 10 per ogni lato,come chiavi occorrono una 17 ed una 13 ribassata,si puo' vedere dalla foto che e' spessa la meta' di una chiave normale,quando e' tutto a posto si rimonta la ruota,a questo punto non sono sicuro che siano necessarie delle rondelle comunque io nello spazio segnato dalla freccia blu ci ho messo due rondelle maggiorate di 10 e due dall'altra parte per un totale di 4,secondo me andavano bene 2 ma ormai le avevo messe ho visto che la ruota gira che e' un piacere e quindi non la tocco piu'.
..."se non gira bene bisogna svitare di pochissimo i dadi segnati con le frecce..." quindi, oltre a metterci le rondelle, hai rimontato la ruota lasciando i due dadi svitati di pochissimo?
quindi, oltre a metterci le rondelle, hai rimontato la ruota lasciando i due dadi svitati di pochissimo?
no i dadi sono stretti,mi spiego meglio:ho allentato il dado con la freccia rossa,poi ho allentato quello con la freccia blu spostandolo di circa 1 millimetro in modo che non forzasse troppo contro le sfere che ci sono nel mozzo e poi ho riavvitato con forza il dado con la freccia rossa contro il dado con la freccia blu,sto facendo la stessa cosa con la ruota dietro che ha lo stesso problema seguendo una dritta di ghironda dove in un altra discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6270 dice:"A ruota smontata giri l'asse con le dita: se "gratta" è troppo serrato..." il mio grattava.
gigi35 ha scritto: ...sto facendo la stessa cosa con la ruota dietro che ha lo stesso problema...
ho fatto,mentre per la ruota anteriore ci vogliono le chiavi di 17 e 13 per quella posteriore ci vogliono la 17 e la 15 quest'ultima vuole ribassata e dato che non ce l'avevo ho preso la mola e l'ho ribassata io,mettendo mano alla ruota mi sono accorto che il copertone era tagliato,non so se sia successo da poco oppure era gia' cosi' e non me n'ero accorto,comunque l'ho sostituito con un michelin molto simile a vedersi ma invece molto piu' morbido al tatto,come se fossero uno piu' "di plastica" e l'altro piu' "di gomma".
no,sono di parma,l'ho comprato al mercato di via verdi (di fronte alla stazione) che fanno ogni sabato e mercoledi' mattina,pero' immagino che come l'ho trovata qua si possa trovare in tanti altri mercati,l'ho comprata da un italiano con cui ho anche fatto due chiacchiere,pensava che mi servisse per portarla in aereo ed invece orgogliosamente gli ho raccontato della bici anche perche' mi diverte molto vedere la faccia incredula della gente,oggi l'ho fatta vedere ad un vicino di casa,gli ho detto se voleva vedere la mia nuova bici e mi ha detto di si,gli ho detto che la andavo a prendere che ce l'avevo in auto e gia' gli e' venuta una faccia strana come a dire:ma cosa stai dicendo? poi quando mi ha visto arrivare con la borsa avra' pensato che lo stavo prendendo in giro,quando l'ho tirata fuori e l'ho aperta e' rimasto di sasso anche i negozi cinesi sono forniti di borse molto grosse ma pero' portati dietro il metro cosi' sei sicuro di non sbagliare,se poi vuoi venire a prenderla qua sappi che ne aveva due ed io ho comprato la seconda quindi c'e' comunque il rischio che non la trovi,ho guardato sullo scontrino se c'era il numero di telefono in modo da informarsi prima ma c'e' solo la partita iva.
Di che dimensione e' la borsa? Si piega bene o e' voluminosa?
Se ricordo bene hai una offroad classica e non una scamper.
la mia bici e' una pyramid (piu' sopra ci sono varie foto). da tenere presente che questa non e' una borsa creata per il trasporto bici e quindi non è tenuta a reggerne il peso,va usata solo come copertura,io nei brevi trasporti tengo con una mano le maniglie e con l'altra "abbraccio" la bici oppure apro un po' la zip tanto da infilare la mano e tengo la bici per il portapacchi,sul fondo ci ho messo un pezzo di plastica per spalmare su tutto il fondo il peso della bici,le dimensioni sono circa 80cm di lunghezza 40cm di larghezza e 50-60cm di altezza (sopra c'e' come un cappuccio abbondante) le dimensioni della borsa chiusa sono circa 25cm per 27cm per uno spessore di 14cm;tra l'altro oggi mentre facevo le misure mi e' capitata una cosa curiosa:non riuscivo piu' a chiudere la borsa se nella bici era montata la sella,addirittura tra le due cerniere c'era uno spazio di 3cm mentre la prima volta che ci avevo messo dentro la bici c' era stata senza problemi,dopo un po' di tempo e di prove varie ho capito che la colpa era della base di plastica messa sotto,senza la base la borsa puo' fare un po' di gobba anche sotto come la fa sopra aumentando l'altezza.
jumper ha scritto: Una borsa cosi' e' tenuta a reggere BEN PIU' del 10-20 kg di una bici pieghevole, altrimenti cosa ci metti dentro nell'uso normale ? il polistirolo
ok ne prendo atto,diciamo che io preferisco usarla come copertura e non come borsa perche' ho comunque paura che si possa rompere anche se non dovrebbe,non volevo creare delle illusioni.
http://it.ebid.net/for-sale/pyramid-black-folding-bike-16-shimano-gear-steel-frame-26490023.htm eccola qui l'ho trovata su ebid..qualcuno che ne sa qualcosa riesce ad estrapolarmi qualche informazione tecnica su questa bici e se è la bici di questa discussione? cmq sto lime-shop non risponde su ebid! e tra l'altro ho paura a prenderla qua perchè sul sito lime-shop non c'è questa bici ma c'è la pyramid da 20" e nemmeno su ebay c'è..qualcuno ha mai comprato su ebid?
cmq mi confermate che questa pyramid pesa 12 kg? e ha i problemi discussi in questo forum? sarebbe per me la mia prima pieghevole e quindi non vorrei rimanere deluso..non vorrei che si smonti e che pesi troppo portandomela dietro e poi sono di milano quindi non vorrei morire nel caso passassi sui san pietrini..ho sentito che cambiando le gomme con i big apple le cose possono migliorare..ma ci passano tra le forcelle dopo? devo sicuramente togliere i parafanghi vero?
la bici del link è la born o pyramid di cui si parla qui, con ruote da 16
quella di pix pesa 12,5 kg con i big apple (che sono un po' pesanti) e senza parafanghi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6532#94996 se togli anche il portapacchi si alleggerisce un altro po' 12kg sono in genere un peso ben tollerabile per qualche metro o per una rampa di scale ma più a lungo si sentono
i big apple migliorano molto l'ammortizzazione e anche, credo, il comportamente generale di quella bici ma sicuramente ti chiedono di togliere i parafanghi
ebid non lo conosco -- il prezzo di spedizione lì è straordinariamente favorevole
Ragazzi a causa vostra non ho potuto che ordinare la b2r black edition da 16'' sono veramente ansioso di provarla nel frattempo che aspetto volevo prepararmi per la sistematina che vorrei farle..direi che ordinerò i pneomatici big apple della shwalbe così appena arriva le tolgo i parafanghi e pure il portapacchi dietro che non mi serve ma non so dove andarli a comprare...poi ho letto nei vari forum che bisogna apportare piccole modifiche per via del gioco tra i compontenti (manubrio e sella) quindi penso che dovrò scartavetrare il tubo del sellino per aumentare l'attrito e migliorare l'aderenza con il telaio, però ho letto che la nuova b2r con i pedalini pieghevoli di serie questi problemi non ne ha no? poi che altro..sicuramente dovrò registrare cambio e freni vado dal biciaio? mai andato! sempre fatto da solo....insomma non sto nella pelle..nn vedo l'ora di improvvisarmi meccanico..magari se riuscite a darmi qualche consiglio per un neofita che ha intenzione di smontare una bici ancora prima di averla ricevuta sarebbe meglio:P! Spero di ringraziarvi della vostra passione che mi avete indotto quando userò la bici per muovermi tra bus e ztl e parchi!
grande! anche io sono attanagliato da un dubbio... rimettere a posto la minimove o comprare una born2 ride, montargli tutto quello che ha di buono la minimove (compreso il motore) ? il portapacchi mettilo nel mercatino...se tengo la minimove potrebbe servirmi è che con la merc viene voglia di un'altra 16"....la userei come backup saltuario, magari con le nimh (o roba simile con elevate shelf life)
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
toy_0 ha scritto: con il telaio, però ho letto che la nuova b2r con i pedalini pieghevoli di serie questi problemi non ne ha no?
Quella che tu dici nuova e' il modello city che qualche venditore sta cercando di introdurre: ha una scritta al lato scamper, le pedivelle pieghevoli e occupa piu' spazio da piegata.
Quella off road (classsica) invece e' quella di pix e simile alla piramid e citizen
Se guardi i manubri il primo e' perfettamente a T mentre il secondo e' piegato.
Il manubrio verra' piegato nel primo caso a sinistra e capitera' da chiusa tra le ruote, mentre nel nel mio caso lo si piega a destra con il risultato che rimane fuori dalle ruote. I fili dei freni e del cambio seguono il manubrio e rimangono liberi nel mio caso.
In soldoni la tua e' piu' compatta mentre la mia e' piu' larga da piegata con i fili "svolazzanti". Ho anche provato a invertire il manubrio ma in questo modo le ruote non scorrono bene da chiusa.
Insomma preferisco il tuo modello. Ho anche il sospetto che sia fatta meglio la tua.
ok ho capito la differenza tra classica e scamper, però dal link che ho postato io su si vede che ha il manubrio a T e sembrerebbe quindi la versione classica, ma il venditore mi ha detto che ha i pedalini di serie pieghevoli quindi per questo dettaglio sembrerebbe la scamper!
ma la cosiddetta "scamper", con la pipa dello sterzo leggermente curvata a collo d'anatra, c'è soltanto con ruota da 20" se non sbaglio, mentre la tua è la classica con ruota da 16"... poi può darsi che sia una versione leggermente aggiornata coi pedali pieghevoli
ok ho capito la differenza tra classica e scamper, però dal link che ho postato io su si vede che ha il manubrio a T e sembrerebbe quindi la versione classica, ma il venditore mi ha detto che ha i pedalini di serie pieghevoli quindi per questo dettaglio sembrerebbe la scamper!
Pare che la scamper sia meno gettonata: quando la vendono i venditori stessi mettono una foto della stessa e poi le foto della classica da piegata per non far notare la differenza.
Poi quando ti arriva cominci a pensare quanto ti costa esercitare il ripensamento. Dovresti esercitare la non conformita' per non pagare il trasporto ma il venditore obietterebbe che la foto della scamper c'era...
Insomma noi italiani abbiamo la nominata ma gli altri non sono da meno.
Ragazzi, ieri è successa una cosa incredibile... forse sapete che, insieme ad un mio collega, ho acquisto una pyramid, e che facciamo in media gli stessi km ogni giorno, le stesse salite, gli stessi buchi. Bene, ieri, quasi allo stesso km e alla stessa ora, si è staccata la pedivella sinistra, sia alla mia pyramid, sia alla sua. Nessuno dei due ha visto l'altro nel momento in cui si è staccata la pedivella in quanto eravamo staccati di qualche minuto avendo lasciato il lavoro per prendere il treno con qualche minuto di differenza. Ci siamo incontrati sul treno entrambi con la pedivella in mano, increduli. Le cose sono due a questo punto: O sono diventato un genio alla "beautiful mind" come john nash, circondandomi di figure immaginarie, oppure + semplicemente le pyramid le assemblano in maniera industriale...
è successo anche alla scamper regalata alla mia ragazza, abbiamo passato la pasquetta a cercare qualcuno aperto che avesse una chiave a pipa da 14... (avevo anche la borsa attrezzi in auto ma ovviamente senza quella chiave)
posto due foto del particolare dell'attacco pedivella,c'e' un tappo di plastica inserito a pressione,togliendolo con un giravite si scopre il dado,nella mia i dadi delle due pedivelle erano stretti,quasi quasi per solidarieta' me lo svito da solo comunque e' una cosa che se capita nel momento sbagliato puo' causare un incidente.
non saprei ma se quando lo stringi funziona tutto bene allora gli puoi mettere il frenafiletti (colla adatta per le filettature) cosi' non si svita piu'.