| Autore |
Discussione  |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 21:59:21
|
Ave, Prima di tutto mi presento... sono Alessandro 31 anni, di Napoli, webmaster e consulente informatico.
Normalmente mi muovo con una Xt 600 del 1984, che devo dire non mi tradisce mai. Per cercare di inquinare meno e fare un po di vita sana, vorrei una bici da affiancare alla moto.
Avrei scelto di prendere una bici pieghevole in modo da non lasciarla mai in strada, ma dotata di motore per quando il gioco si fa duro, i duri cominciano giocare e io mi stanco di pedalare.
Il progetto dovrebbe essere a step, nel senso che non voglio spendere 1200 euro tutti assieme per poi trovarmi una bici che non mi piace o non uso...
Quindi pensavo di:
-1 Comprare una bici 20" entry level ma con un buon telaio di acciaio
-2 kittarla con un motore bafang o simile che mi permetta di essere aiutato in salita visto che abito in collina (colli aminei per chi conosce napoli), nello stesso tempo voglio usarla anche come bici vera, senza motore. Il motore avrei pensato di metterlo all'anteriore, comprando una forcella adatta che ho già trovato su ebay. Valuterei anche un motore posteriore abbinato ad un cambio esterno decente e senza dover allargare la forcella posteriore.
-3 mettergli due belle gomme shwalbe bigapple per le nostre disastrate strade
-3 se, e sottolineo se, il tutto funziona bene, ma non mi trovo a mio agio con il deragliatore economico, metterci un bel cambio al mozzo da 3 5 o 8 rapporti, in base all'esperienza di utilizzo che avrò fatto.
Il progetto è frutto fondamentalmente dell'attività di guardone che ho esercitato in questi ultimi due mesi su jobike e altri siti minori.
Mi dite se secondo voi è fattibile o se devo aspettare che esce la dahon boost e togliermi il pensiero ?
Se è fattibile mi consigliate una bici da cui iniziare ?
Io avrei visto: Dahon basic, insomma quella un po più cinese che vende anche una persona sul forum.
Born2ride, che tra l'altro ho già ordinato per la mia ragazza e mi dovrebbe arrivare. O la Pyramid nella versione sportiva con ruote tassellate (che sostituirei a volo con le bigapple)
Dahon Eco 2 (ammesso che si riesca a trovare)
Speed D7 (ma non mi piace il colore e non troverei una forcella dello stesso colore)
|
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 00:21:05
|
io sarei pronto a scommettere che ci pigli il vizio e quindi se parti bene non te ne penti. perchè la vuoi pieghevole? devi tenerla proprio in casa?
le pensate sul cambio non le farei, se la motorizzi, perchè lo userai molto poco.
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 01:05:53
|
| dumil ha scritto:
io sarei pronto a scommettere che ci pigli il vizio e quindi se parti bene non te ne penti. perchè la vuoi pieghevole? devi tenerla proprio in casa?
le pensate sul cambio non le farei, se la motorizzi, perchè lo userai molto poco.
|
Che prendo il vizio è sicuro. Vorrei partire bene, ma non vorrei fare spese sbagliate. Ho provato solo una pieghevole ikea da 16".
Vorrei una pieghevole per poterla salire in ascensore dai clienti senza creare troppo disturbo. E per poterla portare in auto senza patemi.
La cosa fondamentale sarebbe di non lasciare una bici elettrificata e con un certo costo in strada... Mi interessa meno l'intermodalità, perchè quando devo andare lontano ho la moto e sono tendenzialmente allergico ai mezzi pubblici napoletani.
Avevo anche pensato di elettrificare una bianchi 28" che ho qui, ma poi ci spenderei un botto per modifiche varie e mi dispiacerebbe lasciarla in strada.
Grazie cmq per la risposta, mi rendo conto che sono stato prolisso e che aiutare un pivello può essere noioso... ma prometto che farò esperienza presto! |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
724 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 07:49:59
|
charles white vende delle brompton elettrificate e credo che sia difficile fare meglio, costano sui 1500€
come hanno detto in passato elle/desa comunque a napoli i 16 pollici della brompton qualche volta sono motivo di scarso confort |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 08:29:25
|
Buongiorno compaesano..io ho avuto la dahon speed d7 e posso dirti che è perfetta per napoli e per l'elettrificazione ci sono stati già diversi riscontri positivi..io prenderei per napoli in ogni caso una bici in acciao come appunto la speed d7 perchè considerando il pessimo manto stradale nostrano, è d'uopo una bici rigida. Devi capire secondo me se vuoi una bici con ruote da 16 con meno ingombro o una da 20 ..per l'uso che devi fare non intermodale ti consiglierei una con ruote da 20 pollici come la dahon. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 08:49:37
|
quoto, mi sembra un progetto credibile: una 20 soprattutto per montarci i big apple e con almeno la forcella in acciaio... non sottovaluterei il cambio (ma in effetti ci sono due scuole di pensiero al riguardo) e sono d'accordo con chi ti consiglia di partire con una bici di qualità collaudata: la dahon speed va benissimo se sei sicuro di saper risolvere per la forcella, oppure bisogna cercare una delle meno comuni 20" che hanno la forcella standard da 10... tieni conto che nella spesa incide molto la batteria, e non hai detto nulla sull'autonomia di cui hai bisogno... se vuoi un mezzo completamente a norma bisogna verificare come funziona il pas nel kit che ti interessa
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 12:25:39
|
| Mario Sol ha scritto:
charles white vende delle brompton elettrificate e credo che sia difficile fare meglio, costano sui 1500€
come hanno detto in passato elle/desa comunque a napoli i 16 pollici della brompton qualche volta sono motivo di scarso confort
|
Bellissime, se dovessi farne utilizzo intermodale non ci penserei due volte, però effettivamente per le strade suddette non è l'ideale.
| Desafinado1 ha scritto:
Buongiorno compaesano..
|
Buongiorno!
forse ti ricordi di me... ero quello con la bici di ikea che venne al critical mass.. Come vedi l'idea della pieghevole piano piano si fa strada.. Penso che mi orienterò verso la 20" per l'utilizzo che ne voglio fare è più confortevole. Ma sarò conscio che avrai sempre tu la bici più figa di tutti al CM :D
| elle ha scritto:
quoto, mi sembra un progetto credibile: una 20 soprattutto per montarci i big apple e con almeno la forcella in acciaio... non sottovaluterei il cambio (ma in effetti ci sono due scuole di pensiero al riguardo) e sono d'accordo con chi ti consiglia di partire con una bici di qualità collaudata: la dahon speed va benissimo se sei sicuro di saper risolvere per la forcella, oppure bisogna cercare una delle meno comuni 20" che hanno la forcella standard da 10... tieni conto che nella spesa incide molto la batteria, e non hai detto nulla sull'autonomia di cui hai bisogno... se vuoi un mezzo completamente a norma bisogna verificare come funziona il pas nel kit che ti interessa
|
Bene bene! entrando nello specifico... vorrei un mezzo a norma, per l'autonomia mi basta un minimo perchè vorrei usarla fondamentalmente come bici vera, accendendo il turboreattore solo quando si tratta di risalire negli ameni colli aminei. 5-10 km vanno benissimo.. Poi se in un secondo momento ne voglio fare un utilizzo diverso la cambio. Come kit andrebbe bene il bafang che ho letto essere molto pedalabile quando spento?
Come bici la scelta sarebbe tra:
L'economica Dahon basic cambio shimano sis (costo 190 euro)
speed d7 (però mi sta antipatico il colore e non trovo la forcella uguale) http://cgi.ebay.it/New-DAHON-SPEED-D7-FOLDING-BIKE-WITH-RACK-99455_W0QQitemZ230424565211QQcmdZViewItemQQptZUK_Bikes_GL?hash=item35a65fd5db
vitesse d7 Questa mi piace molto, sempre che vada bene mettendo una forcella in robusto acciaio... o è conveniente che sia tutta in acciaio ? I parafanghi mi sembrano anche in grado di ospitare una big apple, sono meno chiusi di altri che ho visto.
http://cgi.ebay.it/NEW-2009-DAHON-VITESSE-D7-FOLDING-BIKE-BLACK-57301_W0QQitemZ260387824160QQcmdZViewItemQQptZUK_Bikes_GL?hash=item3ca052e220
Poi ci sarebbero le varie B2R e Pyramid da 20"
Che mi allettano parecchio perchè il costo iniziale è basso, forse cambierò: sellino, cambio, forcella, ruote, leve freni, leva cambio, pneumatici. Della bici iniziale rimarrebbe solo il telaio e il sistema di chiusura. (Però estetica a parte è meglio la Dahon basic a questo punto... giusto ?)
Grazie per i consigli, siete gentilissimi.
p.s. noto con orgoglio che la partecipazione napoletana è rilevante! C'è un certo fermento ciclistico in città.
|
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 13:15:18
|
p.s.2
mi autoelimino la vitesse per questa cosa che ho letto che renderebbe problematico il cambio di forcella con uno in acciaio.
Vitesse D7: Dahon ha migliorato ancora di più la bici grazie alla nuova tecnologia "Fusion" che integra forcella, telaio e manubrio per una rigidità torsionale aumentata del 35%. |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 13:27:13
|
.
| Desafinado1 ha scritto:
Buongiorno compaesano..
|
Buongiorno! forse ti ricordi di me... ero quello con la bici di ikea che venne al critical mass..
[/quote] Certo che mi ricordo..!!!anzi ti aspetto alla prossima cm di febbraio ..io credo che la scelta vada su una speed d7 o su una vitesse...nuovo tipo..le restanti bici non so ...prendere una bella e fatta per quel prezzo (1200 euro tutte insieme)....mmm ci sarebbe la gocycle che però non è piehgevole in senso stretto ma davvero allettante.prova a darci una occhiata. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 13:41:24
|
| Certo che mi ricordo..!!!anzi ti aspetto alla prossima cm di febbraio ..io credo che la scelta vada su una speed d7 o su una vitesse...nuovo tipo..le restanti bici non so ...prendere una bella e fatta per quel prezzo (1200 euro tutte insieme)....mmm ci sarebbe la gocycle che però non è piehgevole in senso stretto ma davvero allettante.prova a darci una occhiata.
|
Sabato mattina ho un appuntamento alle 9 a varcaturo, se per sabato mi arriva la Born2ride della mia ragazza la carico in auto e dopo l'appuntamento vi raggiungo.. metterò la tuta da ciclista sotto la giacca ! :D
La vitesse non la vedi problematica per via che è di alluminio e ha questo sistema strano per integrare forcella e telaio? Mi sa che a quel punto dovrei montare il motore centrale..
La gocyle la vedo dura da smontare... Come bici già elettrificate avevo visto la Flyer pieghevole e la microbike tender. Però la flyer è sopra le mie esigenze e la microbike non mi piace tantissimo. |
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 19:10:54
|
Piano piano sto focalizzando grazie ai vostri consigli.
Mi piace questa.. è esattamente quello che avevo in mente!

Mi dite dove mi posso procurare il materiale ?
In particolare il kit bafang, il rack per la batteria... e magari per la centralina.
O magari è possibile attaccare una batteria più piccola nello spazio per la borraccia ?
la foto l'ho presa da http://www.foldingbikes.biz/html/electric_bikes.html
Help ! :D |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 19:18:15
|
quella è una vitesse: se ci hai trovato la forcella sostititutiva nessun problema (poi magari ce lo dici qual è), però io non ti suggerisco la soluzione a 24V proposta da white: quello che dovresti realizzare è più qualcosa di simile alla merc di maurice o alla speed di rodesimo (fai un cerca): quindi un bafang (puoi chiedere a alcedo se ha il modello adatto ai 20", meglio ancora se te lo dà raggiato) con delle litio 36V -- anche 7Ah direi che possono andar bene per il tuo uso (rack per batteria ecc. non so dove lo trovi però) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 19:46:17
|
| delle batterie complete di rack si trovano da ecopolis ex asvea: http://www.ecopolis-italia.com/ una volta cliccato il link bisogna cliccare sulla scritta a sinistra "kit elettrici" e poi su "batterie". |
collaboratore video |
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 22:28:07
|
alex, se vuoi una bici non problematica cercala con quanti più componenti standard è possibile
(considera anche che a napoli c'è un rivenditore dahon, ossia napolibike alla riviera di chiaia: non so come siano i prezzi ma chiederei)
|
l.
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 15:45:16
|
| elle ha scritto:
alex, se vuoi una bici non problematica cercala con quanti più componenti standard è possibile
(considera anche che a napoli c'è un rivenditore dahon, ossia napolibike alla riviera di chiaia: non so come siano i prezzi ma chiederei)
|
grazie per la pazienza. La metterò a dura prova dicendoti che ho cambiato tutto l'approccio studiando meglio un po di teoria sui motori elettrici e guardando alle caratteristiche delle bici dahon.
In sostanza ho abbandonato l'approccio trazione anteriore che non mi soddisfa pienamente per l'indipendenza dalle marce, ma anche perchè il sistema di aggancio forcella telaio della dahon (che chiamano fusion) è studiato a puntino, e non mi va di metterci mano per peggiorarlo.
Ciò premesso avrei deciso di orientarmi verso una soluzione kit cyclone + cambio al mozzo.
Mi piacerebbe elettrificare una downtube front suspension che porta già montato il cambio al mozzo Sturmey & Archer X-FR8 (ricordo che è un mozzo particolarmente adatto per le ruote piccole che evita l'effetto frullino)
Cmq dato il costo dell'importazione della downtube dagli stati uniti e la dubbia qualità credo mi orienterò per una dahon.
La versione non la so ancora ... mi tenta la dahon basic di antonio sotto i 200 euro, perchè voglio testare un po di soluzioni e sarebbe un economico muletto.
Altrimenti ci sono la Speed D7, le varie Vitesse D7 (ma l'alluminio non mi entusiasma)
Ed in particolare questa Speed TR Ex Display in offerta, con il portapacchi posteriore mancante e un braccio pedale cambiato.. ma che monta un bellissimo cambio 24 rapporti e le bigapple di serie. oltre al portapacchi anteriore che potrebbe ospitare le batterie ?
http://cgi.ebay.it/Dahon-Speed-TR-Touring-Folding-Bike-Green-RRP-850-52_W0QQitemZ380203221573QQcmdZViewItemQQptZUK_Bikes_GL?hash=item5885e0c245
Scusate se vi ho annoiato, sono molto meticoloso quando faccio una scelta anche se mi rendo conto che dovrei cominciare a salire in sella ed evitare tanta teoria :D
p.s. sono stato da napolibike ma ha detto che ha solo una curve d3 a 500 euro e prima di ordinare altre bici aspetterà marzo. |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 16:42:07
|
una curve d3 a 500 euro??!!!..chist so pazz!!! |
|
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 17:43:30
|
565 scontata a 500... saldi di fine stagione...ma non mi gusta.
Ma tu che hai avuto la speed.. che mi consigli ?
Con i 7 rapporti della speed si fanno tutte le strade di napoli in comodità o i 24 della speed tr fanno comodo ? Parlo di un uso anche senza elettrificazione...
Non che abbia nessun viaggio in bici in programma... ma l'offerta dovrebbe essere conveniente rispetto alla normale. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 17:53:44
|
i prezzi putroppo sono saliti e anche se compri in uk o in germania quello che puoi risparmiare su quella bici, salvo offerte speciali, è qualche decina di euro - e una differenza del 10% o anche meno secondo me vale la pena se il negoziante è affidabile... comunque la curve non fa per alex
alex, se stai pensando al cyclone il punto di riferimento qui è dasti, specialmente per una pieghevole... anche lui ti dirà che, in fatto di facilità di montaggio, non è come mettere un motore anteriore (rispetto al quale io non ho le tue perplessità), ma con il suo aiuto credo che ci siano buone possibilità di orientarsi... in ogni caso il motore centrale è sempre vincente in salita e quindi potrebbe essere una scelta azzeccata anche se più impegnativa
cambio al mozzo: il "frullino" oppure no in genere dipende dal rapporto tra corona e pignone del mozzo, non tanto dal cambio interno... in genere tutti i cambi interni delle pieghevoli sono rapportati bene
la downtube tempo fa aveva un venditore in uk, ma credo sia scomparso, puoi provare a chiedere però su bikeforums.net
se invece vuoi una dahon con cambio interno mi pare che ci siano sia delle serie speed che della serie vitesse (comode anche perché montano l'attacco klick-fix di serie) --- la speed tr col dual drive è una fior di biciclettina e quel venditore è ben conosciuto, considera però che il portapacchi verosimilmente glielo dovresti ricomprare
|
l.
 |
|
|
saru3131
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 18:07:05
|
ciao io sto aspettando la CURVE D3 pagata meno di 500 modello 2010 da Germania |
 |
|
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 21:12:04
|
| elle ha scritto:
i prezzi putroppo sono saliti e anche se compri in uk o in germania quello che puoi risparmiare su quella bici, salvo offerte speciali, è qualche decina di euro - e una differenza del 10% o anche meno secondo me vale la pena se il negoziante è affidabile... comunque la curve non fa per alex
alex, se stai pensando al cyclone il punto di riferimento qui è dasti, specialmente per una pieghevole... anche lui ti dirà che, in fatto di facilità di montaggio, non è come mettere un motore anteriore (rispetto al quale io non ho le tue perplessità), ma con il suo aiuto credo che ci siano buone possibilità di orientarsi... in ogni caso il motore centrale è sempre vincente in salita e quindi potrebbe essere una scelta azzeccata anche se più impegnativa
cambio al mozzo: il "frullino" oppure no in genere dipende dal rapporto tra corona e pignone del mozzo, non tanto dal cambio interno... in genere tutti i cambi interni delle pieghevoli sono rapportati bene
la downtube tempo fa aveva un venditore in uk, ma credo sia scomparso, puoi provare a chiedere però su bikeforums.net
se invece vuoi una dahon con cambio interno mi pare che ci siano sia delle serie speed che della serie vitesse (comode anche perché montano l'attacco klick-fix di serie) --- la speed tr col dual drive è una fior di biciclettina e quel venditore è ben conosciuto, considera però che il portapacchi verosimilmente glielo dovresti ricomprare
|
Alea iacta est.
Dopo aver visto un altra offerta di rutland per una scintillante (with some scuffs) Dahon Speed D7 Nera Ex esposizione ho deciso di prenderla a volo. Adesso vedo se mi vende anche un upgrade alle Bigapple e la pompa nel sellino.. ma dubito perchè poi si deve tenere sul groppone due pezzi usati.
Come punto di inizio per il mondo delle pieghevoli mi sembra buono. Adesso me la godo un po così nature... poi vedrò se kit anteriore, centrale o muscolare... :D Centrale seguendo le istruzioni di Dasti non mi sembra particolarmente complesso..
Cmq grazie grazie grazie! |
 |
|
| |
Discussione  |
|