| Autore |
Discussione  |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 18:51:23
|
ciao a tutti... è arrivata da pochi giorni la brompton della mia ragazza (provo ad allegare una foto al volo)
Immagine:
 56,14 KB
M3R con riduzione dello sviluppo metrico del 12%, sella e manopole brooks. bellissima :)
sperando di fare lunghe pedalate insieme con le nostre brompton,sarà probabile che lei si stancherà un pò più di me e/o un pò prima di me...e qui su jobike una volta ho trovato una discussione su un particolare "cavo" di collegamento elastico in grado di tandemizzare,diciamo così,due bici qualunque...ho cercato e ricercato qui nel forum ma non riesco a trovare info,potreste passermi il link della discussione? pensate che possa essere una buona idea? appena lei si stanca TAC, si monta "quel coso" e le dò una mano con la pedalata... chissà se la tbag della brompton di dietro disturba... grazie!!! ciao. damiano
|
Cube Touring Pro 2015 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 19:05:35
|
| ops,pardon per la dimensione della foto...come posso ridurla? |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 20:03:28
|
Damiano, non è che ti piacciono i bei maschioni napoletani?
 comunque scherzo... e complimentoni per la bellissima bici...
un pò OT ti suggerisco di stare attento alle tre spine (mi sembra ci sia anche una bosch) in una sola presa che si vede all'altezza della sella! |
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 20:55:28
|
grazie elle,sia per la foto che per il link...è proprio quello che cercavo. forse è bruttina,come soluzione. però credo potrebbe essere di aiuto nel caso uno di noi due dovesse accusare un pò di stanchezza...chissà se in qualche modo è pieghevole e richiudibile in una borsa,vedrò di studiarmi meglio il sito.
Hod,c'ho messo un pò a capire la battuta sul maschione!:) no,i bei maschioni non mi interessano,eheh ps.attento a cosa?comunque sono solo due le spine in una presa. una del router fastweb e l'altra del telefono. la terza spina a destra (tv) è in una seconda presa. quella a sinistra con le due spine è una tripla dalla forma un pò particolare che permette di tenere i cavi più vicini al muro...siamo in un piccolo bilocale e ogni decimetro quadrato in più di pavimento calpestabile è oro che cola,qui tutto è chiudibile e pieghevole,bici comprese
grazie a entrambi per i complimenti alla bici da parte di francesca! |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 23:51:33
|
damiano te lo devi studiare meglio qui: http://www.x2cycle.com/html/technical_specs.html
a me preoccupa sia per i diametri in gioco sia per gli impicci che impone alla ripiegabilità... di per sé nascondendosi in un portapacchi è ben pensato, ma forse non per una pieghevole... chissa se lo si può modificare con degli sganci rapidi, uno bravo potrebbe riuscirci
per parte mia do un pessimo esempio: ho rinunciato a comprarlo e ho risolto col bambino quelle poche volte che è servito legando semplicemente la sua bici alla mia con una cinghia - assicurandosi di avere una buona intesa sulle frenate ecc. è fattibile
(la battuta di hod ancora non l'ho capita ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1618 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 11:37:02
|
| elle ha scritto:
(la battuta di hod ancora non l'ho capita )
|
Io l'ho interpretata così: pur di avere quella brompton ed andarci in giro, è disposto a "fidanzarsi" con Damiano... Hod correggimi se sbaglio  
P.s. Damiano, gran bella scelta e buone pedalate !
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 12:57:52
|
sì,anche io l'ho interpretata così... a quello strano coso che collega due bici ci penseremo con calma... mi è tornato in mente perchè la durissima sella brooks pare farsi sentire, dopo ogni pedalata lei lamenta dolorini al fondoschiena... grazie bagigio,io cercavo di farle prendere quella senza portapacchi ma non ha voluto sentire ragioni. ieri ho scoperto la marca Zimbale,fa delle borse sottosella molto carine,ce ne sono sia in sola pelle che nere con cinghie in pelle...ci si intonerebbe alla grande... la più piccolina di quelle nere e pelle sostituirebbe alla grande la borsina sottosella della brompton e probabilmente non andrebbe ad interferire con la borsa brompton posteriore... con calma penseremo a tutto...
ps.tornando a pensare all'asta di collegamento... sono un inventore (...) e tra le varie idee mi era venuta quella (già stata brevettata da qualcun'altro,purtroppo) di rendere collegabili due bici tra di loro e avere così una sorta di tandem. chiamiamole bici A (che pedala stando davanti) e bici B (dietro). semplicemente rendendo la forcella anteriore della bici B compatibile con il forcellone della bici A,dove c'è il mozzo della ruota posteriore. la ruota anteriore della bici B si toglie in un attimo con un morsetto simile a quello che stringe il cannotto della sella della brompton,per capirci... quindi,ad esempio,la mia ragazza leverebbe la sua ruotina anteriore da 16",fisserebbe la sua broom alla mia,non avrebbe più il manubrio mobile perchè a guidare sarei solo io. e chi più pedala fa la maggior parte del lavoro. un pò come offrirebbe quell'asta di collegamento. i pedali delle due bici non si muoverebbero per forza in sincronia come sui classici tandem, quindi uno dei due è libero di stare completamente immobile,volendo. poi quando lei è da sola rimonta la sua ruotina ed è libera di muoversi da sola...
io di bici non ne so nulla. e mi è capitato di inventare cose che esistevano già e che IO ignoravo. con tutta probabilità è un'idea che molti di voi conoscevano già... |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 13:11:05
|
ps.ora che ci penso, anche la mia seconda idea (ho superato da non molto quota 30 idee) riguardava le bici... ma non voglio monopolizzare il post con i miei messaggi. se siete curiosi ve la racconto,sennò amen. già brevettata anche quella,purtroppo. dalla shimano. a dopo,ciao |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 13:50:07
|
se ce le racconti ci fa piacere -- magari puoi aprire una discussione dedicata
intanto la brooks: all'inizio è normale che risulti dura, specie a un guidatore leggero; col tempo si produce un meraviglioso adattamento reciproco... ma l'avete fatto il condizionamento col proofide o simili? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 13:51:00
|
| ciao damiano,molto bella la bici della tua ragazza,in questa discussione puoi trovare l'asta di collegamento: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4870&SearchTerms=,trailgator ,per l'altra idea a cui accenni io sono curioso,racconta pure,anche a me a volte capita di pensare a delle cose e accorgermi dopo che esistono di gia'. |
collaboratore video |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 14:35:29
|
ok,aperta nuova discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6482 elle,non so cos'è il condizionamento col proofide! se parli dell'inclinazione del sellino,in negozio gliel'hanno un pò "impennato" dicendo che le selle brooks bisogna sempre regolarle un pò in questo modo...magari faremo qualche prova. il mio sellino brompton standard non l'ho mai regolato e mi sembra vada bene così...
|
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 16:02:04
|
ma dove l'hai comprata?
le brooks hanno bisogno di un condizionamento attento con un grasso speciale, che si chiama appunto proofide o se no ci sono alternative più o meno discusse... se leggi l'inglese cerca "brooks saddle break in" e trovi una marea di roba -- comunque poi ne parliamo meglio
inclinazione: le brooks come tutte le selle vanno messe anzitutto "a bolla" e poi si vede di che inclinazione c'è bisogno eventualmente (è vero che la b17 è un po' liscia e bisogna evitare l'effetto "scivolata" ma dipende anche dall'altezza)... ugualmente, sulle brompton la si mette in genere avanzata e poi si vede se è il caso di farla scorrere un po'
posta una foto della bici aperta con la sella all'altezza giusta (francesca sa regolare l'altezza?)
|
l.
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 16:24:15
|
entrambe le brompton prese a firenze da FlorenceByBike. tra poco faccio un pò di foto alla sella. proveremo a metterla all'altezza giusta. posso fare qualcosa per postare le foto alla grandezza giusta ed evitarti di ridimensionarle? a tra poco |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 17:15:14
|
provo con imageshack:
Immagine:
 75,62 KB |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 17:21:05
|
questa è per confrontare le diverse inclinazioni dei sellini. mi spiace,sono da ridimensionare anche queste :(
Immagine:
 85,65 KB |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 20:04:08
|
le ho ridimensionate, ma per piacere scaricati rephoto o un altro programmino e fai in modo da dargli dimensioni non superiori agli 800 pixel: per noi amministratori è un po' laborioso
l'inclinazione, a occhio, può andare, se lei se la sente bene - se no io ripartirei con la sella orizzontale e correggerei un po' alla volta alla ricerca della posizione ideale...
attenzione a non tenere la sella troppo bassa... avete più o meno la stessa lunghezza di gamba?
onestamente trovo dilettantesco che un negozio venda una brooks senza proofide e senza neppure avvertire il cliente (chiaramente non esperto) della necessità del condizionamento... fruga un po' il forum, dovrebbero esserci delle istruzioni - se no poi le recuperiamo |
l.
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 20:24:52
|
Grazie e scusami per le foto,elle. Speravo di farcela con imageshack,invece niente. Scaricherò rephoto. Faremo senz'altro qualche prova con inclinazioni diverse dei sellini. Io "sono basso 1,72" ,lei 1,70. Non siamo proprio due stangoni esagerati. Almeno io. A occhio abbiamo il cavallo più o meno alla stessa altezza. Effettivamente non regoliamo il sellino molto più in alto rispetto all'altezza del cavallo. Trovo un pò scomodo appendermi troppo da una parte e troppo in punta di piedi o addirittura scendere dal sellino quando ci si ferma. Per quanto riguarda gli avvertimenti sul proofide e sulla necessità del condizionamento non so proprio cosa dirti... cercherò info qua e là. Grazie,ciao. |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 22:24:41
|
per essere confortevole la sella di cuoio deve ammorbidirsi e sagomarsi sul bacino di chi la usa -- questo "rodaggio" (breaking in) richiede del tempo, in genere più tempo con dei guidatori leggeri, e soprattutto l'aiuto di un prodotto che ingrassi, ammorbidisca, idrati la pelle -- questo trattamento è indispensabile sia per il condizionamento iniziale sia poi per la manutenzione della sella nel tempo... il proofide è il grasso specifico prodotto dalla brooks e il solo consigliato da loro: non rovinerà mai la sella, ma certo non velocizza particolarmente in processo, che può durare anche molto (ma dipende moltissimo dal guidatore: c'è chi si trova bene da subito, chi ha bisogno di migliaia di chilometri); se ne adopera poco, in genere un'abbondante ingrassata iniziale seguita da un riposo di 24 ore e poi un'altra discreta ingrassata o due nelle settimane successive, per manentenersi poi nell'ordine di un paio di interventi l'anno o anche meno per impermeabilizzare e nutrire il cuoio... se si vuole un ammorbidimento più rapido, con cautela si possono usare altri tipi di grasso per il cuoio: io non li conosco (olio di piede di bue, olio di foca, prodotti per scarpe... cfr. http://www.sheldonbrown.com/leather.html) ma credo di capire che la regola comunque è farne un uso molto discreto
quanto all'altezza di sella fate come vi sentite più a vostro agio, ma con un'altezza di sella corretta si pedala meglio e ci si indolenzisce di meno (e un'altezza di sella corretta in genere richiede di scendere dal sellino quando ci si ferma)
[edit, solo per completezza - queste indicazioni su condizionamento e manutenzione valgono per le brooks e la maggior parte delle selle in cuoio, ma non per tutte: p.e. la selle an-atomica che io ho sulla brompton non vuole nessun ingrassaggio] |
l.
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 23:15:48
|
Ingredienti del proofide :
Tallow, Cod oil, Vegetable oil, Paraffin wax, Beeswax, Citronella oil

|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2010 : 23:30:02
|
grazie mille per le informazioni. effettivamente sarebbe stato bene saperle da subito in negozio,queste cose...
 |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 18:42:06
|
yes... confermo l'interpretazione della battuta ... ma a dirla tutta non mi sembrava poi così "criptica" ... forse me la sono giocata male
quando mi scoccerò di zompecchiare allegramente con la mia mostriciattola in giro sui marciapiedi opterò proprio per una più calma e signorile brompton 3 marce nera esattamente uguale al modello indirizzato alla tua metà... con portapacchi ed wheels maggiorate e proprio qualche bel vezzo che solo le brooks sanno concedere... ecco il perché della "proposta indecente"   Mhuhahahah...
comunque... ritornando al mio classico contegno qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come funziona la "riduzione" dello sviluppo metrico dek cambio del 12% e su cosa si interviene per modificarlo? La faccenda mi incuriosisce alquanto.
ps.: davvero interessante l'intervento di elle in puro stile wikipedia sulla manutenzione delle selle in cuoio... grazie!
|
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
 |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 18:45:42
|
ps and ot: ah... sorry per la doppia spina, non avevo capito la gestione dei cavi... avevo anch'io una situazione del genere e mi son sentito di raccomandarti prudenza perchè una spina nel mio studio si è praticamente fusa. |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 20:14:54
|
| Hod ha scritto:
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come funziona la "riduzione" dello sviluppo metrico dek cambio del 12% e su cosa si interviene per modificarlo? La faccenda mi incuriosisce alquanto.
|
O il pignone posteriore o la corona dei pedali. Con un cambio al mozzo e' piu' facile cambiare il pignoncino posteriore ed e' fatta. |
  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 00:44:24
|
| Hod ha scritto:
yes... confermo l'interpretazione della battuta ... ma a dirla tutta non mi sembrava poi così "criptica" ... forse me la sono giocata male
|
no... la notizia che ci mancava è tu fossi un bel maschione --- chiarito questo tutto fila 
riduzione: jumper ha ragione, in genere è così, anche sulle elettriche grandi che frequentiamo di solito... brompton però come al solito è un po' speciale e cambia la corona per la riduzione del 12% e il pignoncino solo in aggiunta per la riduzione del 18%
|
l.
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 10:10:28
|
brevissima parentesi. ho finalment scelto le manopole per la mia broom. ergon gp1 http://www.ergon-bike.com/it/it/product/gp1 domanda secca: mi servono le corte o le lunghe? magari oggi provo da armaroli qui a bologna ma non vorrei prendere quelle sbagliate,nel caso avesse solo un tipo e volesse appiopparmele per forza... grazie,ciao! |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 11:58:15
|
a quello che so io sulla brompton, se non vuoi rischiare di dover tagliare la manopola o cambiare le leve dei freni, dovresti prendere quelle da gripshift (attenzione: quelle corte entrambe, non quelle da nexus o rohloff che sono una corta e una lunga) -- sono un pochino più corte delle manopole originali della brompton (che sono 105mm) ma se non hai mani troppo grandi dovresti trovarti bene comunque
|
l.
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 12:11:43
|
mmm,quindi le corte,grazie. mentre cercavo di farmi un'idea ho trovato questo link http://www.bikeshop.nl/products/4products_brompton_accessoires.htm e c'è una foto di una brompton col manubrio M e manopole ergon. sembrano una misura intermedia tra le corte e le lunghe. forse hanno tagliato a mano quelle lunghe. ok,vedrò di raccapezzarmi,grazie mille,sempre gentilissimo.ciao! |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 12:23:58
|
sì, quelle le modificano loro ("die we speciaal voor Brompton op maat maken")
considera anche le bbb - la foto di vinvin in basso qui: http://www.bromptonforum.net/equipements-et-accessoires-f9/bar-ends-t114-30.htm ... io ho deciso di provare col nastro sulle manopole standard, ma se no metterei queste
|
l.
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 15:25:26
|
ma vinvin ha cambiato anche le manopole dei freni...
http://www.bbbparts.com/grips.php
non vedo le manopole di vinvin,forse è un modello che non fanno più,non so...e mi sembra nessuna di queste sul sito si avvicini ai 105mm delle manopole della brompton (o più corte o più lunghe),quindi tornerei sulle ergon che forse mi piacciono di più (anche se quelle di vinvin mi stuzzicano non poco [se ci fosse una versione senza i cornetti laterali]). |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 17:40:10
|
| le leve lì le ha cambiate per altre ragioni, credo... forse è un modello vecchio, ma i cornetti laterali si aggiungono o no, a seconda di come si preferisce --- in tutti i casi, sia bbb sia ergon, la lunghezza delle manopole da gripshift è sempre minore di quella delle brompton standard... per il resto la tua è una incertezza diffusa: io, come ti ho detto, ho deciso di lasciar perdere e cercare un'altra soluzione |
l.
 |
|
| |
Discussione  |
|