Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Riparazioni fai da te.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

awf
Nuovo Utente

Liguria

49 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 09:36:46  Mostra Profilo Invia a awf un Messaggio Privato
Per eseguire le riparazioni correnti sulla bici, tipo pneumatici, catena, freni ecc. Di quali attrezzi bisognerebbe dotarsi ?
Mi piacerebbe riuscire a risolvermi da solo i problemi di manutenzione.

Quello che non ho è quel che non mi manca - (F.De Andre')

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 10:15:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

anch'io vorrei attrezzarmi con qualcosa di meglio che i giravite spuntati di casa... ho visto che decathlon ha delle valigette di utensili dedicate per la manutenzione della bici

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 10:45:06  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Prima cosa essenziale, procuratevi un buon manuale per chiarirvi le idee
riguardo agli attrezzi giusti da usare.
Se leggete l'inglese avete solo l'imbarazzo della scelta, se non leggete
l'inglese c'è jobike!

Le valigette di solito permettono di risparmiare sensibilmente rispetto
all'acquisto degli attrezzi separati senza per questo difettare troppo
in qualità almeno per un utilizzo amatoriale e quindi sporadico.
L'ultima vista alla LIDL costava circa 30 euro ed era un affare.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 11:26:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Io ho la cassetta attrezzi Looney Max di decathlon e ho utilizzato quasi tutti gli attrezzi che risultano di buona qualità (per hobby non professionale) .

L'attrezzo più sfruttato sono ovviamente le chiavi a brugola, che hanno anche la testa sferica per lavori angolati e sono decisamente meglio di quelle dei kit tipo coltellino svizzero, ovviamente non competono con quelle lunghe e ingombranti dei meccanici.

Fondamentali poi sono le chiavi piatte (quelle che di solito abbiamo in casa sono troppo spesse) per pedali, mozzi e serie sterzo, non sono una meraviglia perche' la stessa chiave ha più larghezze per andar bene con diametri diversi, pero' almeno si è sicuri che andrà bene a colpo sicuro.

Utilizzati abbastanza anche tiraraggi e smagliacatene.

Non ho mai messo le mani sulle cassette pignoni quindi non so dire nulla.

Gli attrezzi per il movimento centrale, invece, non vanno bene per tutti i movimenti. Se avete un moderno hollowtech II non c'e' l'attrezzo giusto.

Manca anche un tronchesino taglia cavi e l'attrezzino specifico per svitare le bussole delle guarniture e anche una banale pinza se pensiamo di avere tutto cio' che serve nella stessa scatola, mentre c'e' un cacciavite che da una parte è a croce dall'altra è piatto e ha una misura che spesso va bene per le viti da bicicletta.

Immagine:

10,11 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 13:14:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
io uso Usag o Beta

Nine Joffa 800 W H.S.

awf
Nuovo Utente

Liguria

49 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 14:21:13  Mostra Profilo Invia a awf un Messaggio Privato
Quasi quasi mi prendo anche io la valigetta da decathlon. Looney Max.
Vado spesso alla lidl ma quando era uscita la valigetta non ero ancora interessato alle bici. Invece stamattina alla lidl ho preso l'elmetto a 11.00 euro.

Secondo voi sara' possibile sostituirsi la catena da solo ? L'ha mai fatto qualcuno ?

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 20:02:10  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
awf ha scritto:

Quasi quasi mi prendo anche io la valigetta da decathlon. Looney Max.
Vado spesso alla lidl ma quando era uscita la valigetta non ero ancora interessato alle bici. Invece stamattina alla lidl ho preso l'elmetto a 11.00 euro.

Secondo voi sara' possibile sostituirsi la catena da solo ? L'ha mai fatto qualcuno ?

ho preso anche io stamattina l'elmetto al lidl a 11 euro per togliere la catena basta togliere la ruota ma se non viene via che rimane agganciata al telaio ci vuole uno smagliacatene,poi porti la catena in un negozio di bici e gli chiedi di dartene una uguale come modello e come lunghezza che poi puoi montare sulla bici,controlla i denti della corona e del pignone se ci sono tutti e chiedi al bicimeccanico com'e' possibile che si sia rotta una maglia,se poi hai la possibilita' di fare delle foto son sempre gradite ed aiutano molto a capire meglio i problemi.

collaboratore video

awf
Nuovo Utente

Liguria

49 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 23:58:12  Mostra Profilo Invia a awf un Messaggio Privato
Grazie, dei consigli. domani provo a smontare la catena. Non so come mai si e' piegata una maglia. Praticamente uno dei pernetti non fa piu' presa sulla maglia e quindi questa rimane mezza aperta e storta. Un giorno era scappata la catena e penso che abbiamo sforzato per rimetterla sulla corona. E' possibile ?

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 06:37:03  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
magari la catena era scappata perche' aveva gia' qualcosa che non andava.

collaboratore video

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 08:38:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Potresti semplicemente avere perduto il fermo della maglia di giunzione: in questo caso basta che tu tolga del tutto la maglia danneggiata e monti una nuova maglia di giunzione (pochi centesimi di spesa).

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4163 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 18:23:22  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Allego due tipologie di falsa maglia ed un smaglia-catena, non si sa mai possa servire! Io ho comperato lo smagliacat da solo (dal biciaio) ed ho speso 12€, sarà anche professionale ma... ne avevo bisogno urgente!!
Immagine:

52,01 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

723 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 19:03:58  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
io smaglio con lo smagliacatena anche la sram con la maglia a incastro, che spesso è da sostituire dopo l'apertura della catena

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto

awf
Nuovo Utente

Liguria

49 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 22:40:42  Mostra Profilo Invia a awf un Messaggio Privato
Grazie dei tanti consigli. Ho capito che devo dotarmi di smaglia catene che penso e' incluso nel kit della decathlon. Nel frattempo oggi ho portato la bici dal Ciclo-Meccanico e mi ha sostituito la catena con una di Marca, controllandomi anche la corona e il pignone che non erano danneggiati. Quindi il problema e' stato che quando e' scappata la catena, l'abbiamo rimboccata non sulla corona ma sul pignone, sforzandola e dannegiandola. Costo totale dell'operazione 10,00 euro (incluso la catena). Sono stato ad osservare la riparazione passo per passo attentamente e il bici-meccanico ha fatto proprio come descritto qui' sopra. La qualita' della catena montata e' decisamente migliore anche solo alla semplice osservazione.
Come manutenzione ordinaria alla catena cosa bisogna fare ? Lubrificazione ? Pulizia ?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.