| Autore |
Discussione  |
|
|
maxbo
Nuovo Utente
Puglia
8 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 20:08:46
|
ciao a tutti sono nuovo del forum, ho acquistato una 16 pollici semmler da bon-shop ma non riesco a capire come si piega. si dovrebbe girare la ruota anteriore di 180 gradi e poi sganciare il perno e abbassare il manubrio. a questo punto mi ritrovo con il manubrio sporgente e se cerco di piegare il telaio le due ruote rimangono molto distanti. insomma e' una piega inaccettabile. qualcuno sa darmi una mano? non vorrei accanirmi su un dilemma che poi alla fine dipende da un assemblaggio iniziale fatto male. comunque allego un paio di foto. ciao e grazie in anticipo.
massimiliano.
|
massimiliano bolognini |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 21:09:43
|
| ciao maxbo,benvenuto sul forum,ho guardato le foto della semmler sul sito dove l'hai comprata ed in pratica è la conosciuta born to ride/pyramid/citizen tokio/eccetera,ti sei dimenticato di mettere le foto,le aspettiamo e comunque con la funzione "cerca" inizia a guardare le discussioni con i nomi che ho messo prima,anzi comincia con la parola "scamper" dato che la tua ha il manubrio con la piega in avanti e potrebbe essere questa versione,facci sapere. |
collaboratore video |
 |
|
|
maxbo
Nuovo Utente
Puglia
8 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 08:46:51
|
ecco le foto, dovevo ridimensionarle, allora:
prima foto, la semmler in tutto il suo splendore (carina vero?):
Immagine:
 169,23 KB
seconda foto, abbasso il sellino e giro di 180 gradi il manubrio
Immagine:
 157,77 KB
terza foto, sgancio il manubrio e lo piego, qui si nota come il manubrio si accosti alla ruota anteriore in modo diciamo "anomalo", almeno per me,
Immagine:
 178,58 KB
quarta foto, faccio la piega del telaio, ed infatti si nota come il manubrio sia veramente di intralcio,
Immagine:
 165,58 KB
quinta foto, il particolare della cerniera del manubrio,
Immagine:
 175,93 KB
il titolare del sito , www.bon-shop.it, persona di rara cortesia, si e' mostrato disponibilissimo a darmi delucidazioni, essendo pero' un prodotto nuovo, non ha ancora un campione sul luogo per fare delle prove, pertanto al momento mi affido al forum e sopratutto a chi ha gia' acquistato questa bici.
ciao a tutti da massimiliano
|
massimiliano bolognini |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 10:18:59
|
| secondo me non devi girare di 180 gradi --- in quella versione il manubrio resta all'esterno |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
maxbo
Nuovo Utente
Puglia
8 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 10:35:53
|
ecco la foto con la piega ed il manubrio esterno, secondo me non va bene,
Immagine:
 167,85 KB |
massimiliano bolognini |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
|
maxbo
Nuovo Utente
Puglia
8 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 12:35:12
|
| no, assolutamente, quella persona piega la bici lasciando il manubrio sporgente. secondo me non e' cosi che si piega, anche perche' non e' piu' trasportabile. tra l'altro danno il borsone in dotazione, e con quel manubrio sporgente come si mette nel borsone? |
massimiliano bolognini |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 17:40:31
|
| maxbo ha scritto:
ecco la foto con la piega ed il manubrio esterno, secondo me non va bene,
|
Ciao, sono il primo a aver preso la scamper qua sopra.
Qui ho messo qualche foto sulla mia piegata (ultimo mio intervento con foto): http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6894
Dalla foto da chiusa sembrerebbe che la tua piegatura non sia precisa (basterebbe una brugola per sistemarla) ma la sua angolazione mi sembra giusta.
Per esserne sicuro dovresti farmi una foto come questa con il manubrio piegato senza girare la ruota per intenderci.
Immagine:
 175,96 KB
Infine la prima volta prova a piegare con questa sequenza: 1) abbassa la sella 2) piega il manubrio (a destra del senso di marcia) 3) piega il telaio
PS: benvenuto tra gli scamperisti  PPSS: La chiamiamo scamper perche' era la scritta che campeggiava sul lato della prima che abbiamo comprato qui.
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 19:18:48
|
| dberardi ha scritto: ...Dalla foto da chiusa sembrerebbe che la tua piegatura non sia precisa (basterebbe una brugola per sistemarla) ma la sua angolazione mi sembra giusta.
|
la brugola è questa che ho indicato con la freccia? allentandola si riesce a ruotare la piastra del manubrio in modo che si posizioni in modo migliore?
Immagine:
 103,95 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 21:54:24
|
| gigi35 ha scritto: la brugola è questa che ho indicato con la freccia? allentandola si riesce a ruotare la piastra del manubrio in modo che si posizioni in modo migliore?
Immagine:
 103,95 KB
|
La vite e' quella. Confrontando la (sua) foto che avevo ripostato io e questa (che hai postato tu) pare che abbia gia' allentato la vite.
Se e' cosi' basta che la rimetta come prima.
|
 |
|
|
maxbo
Nuovo Utente
Puglia
8 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 22:19:52
|
no no vi garantisco che non ho toccato alcuna vite, tra l'altro ho pensato da subito che si dovesse ruotare leggermente ilperno del manubrio, agendo su quella brugola, solo che quella brugola e' estremamente dura, infatti non sono riuscito ad allentarla, vorrei porre un quesito: si tratta per caso di brugola con filettatura contraria? mi spiego meglio: per allentarla cerco di girarla in senso antiorario, e' giusto cosi'? non vorrei forzare nel senso contrario....
grazie. massimiliano |
massimiliano bolognini |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 22:23:19
|
hai notato se c'è del blu intorno? perchè i tipi ci vanno giù di frenafiletti... |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 23:01:47
|
| maxbo ha scritto:
no no vi garantisco che non ho toccato alcuna vite, tra l'altro ho pensato da subito che si dovesse ruotare leggermente ilperno del manubrio, agendo su quella brugola, solo che quella brugola e' estremamente dura, infatti non sono riuscito ad allentarla, vorrei porre un quesito: si tratta per caso di brugola con filettatura contraria? mi spiego meglio: per allentarla cerco di girarla in senso antiorario, e' giusto cosi'? non vorrei forzare nel senso contrario....
grazie. massimiliano
|
Io non ebbi troppi problemi ad aprire, provai prima da un lato e poi dall'altro con una brugola.
Fammi la foto che ti avevo chiesto.
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2010 : 08:10:47
|
| maxbo ha scritto: ...solo che quella brugola e' estremamente dura, infatti non sono riuscito ad allentarla...
|
allunga la chiave a brugola inserendoci un tubo o qualcosa di simile. |
collaboratore video |
 |
|
|
maxbo
Nuovo Utente
Puglia
8 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2010 : 17:03:47
|
ok risolto! allora: il problema era la posizione in cui era stato assemblato il blocchetto con la cerniera del manubrio. ho allentato la brugola (normalissima filettatura, solo un po duretta) e l'ho girato appena appena in senso orario. poi come ciliegina ho invertito la leva per stringere il manubrio, perche' una volta piegato il manubrio toccava sulla forcella.
ecco le foto dopo la modifica.
Immagine:
 92,17 KB
Immagine:
 117,08 KB
un grazie a tutti per l'aiuto e l'interesse.
|
massimiliano bolognini |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2010 : 17:32:31
|
| maxbo ha scritto:
|
è stato un piacere,questa discussione sarà molto utile per altri che potrebbero ritrovarsi con lo stesso problema,ho notato che hai le zigrinature sia nel manubrio che nel cannotto della sella,molto utili per serrarli bene,in altri versioni come la mia sono lisci e in caso di peso elevato e strada disconnessa tendono ad abbassarsi,alcuni hanno risolto passandoci della carta vetrata. |
collaboratore video |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2010 : 18:56:14
|
| gigi35 ha scritto:
| maxbo ha scritto:
|
ho notato che hai le zigrinature sia nel manubrio che nel cannotto della sella,molto utili per serrarli bene,in altri versioni come la mia sono lisci e in caso di peso elevato e strada disconnessa tendono ad abbassarsi,alcuni hanno risolto passandoci della carta vetrata.
|
La scamper ( e rimarchiate) ha le zigrinature, i catarifrangenti bianchi, il manubrio piegato e i pedali pieghevoli.
La offroad invece ha la piegatura all'interno, i catarifrangenti arancione ed una maggior compattezza da chiusa (la cerniera del manubrio piu' compatta che non interferisce con la sella, i fili che non sventolano).
Da quel che ho visto variano i copertoni, le luci e cose simili ma quelle descritte sono comuni, come se fossero fornite di serie dalla azienda produttrice.
|
 |
|
|
IlJohn77
Utente Medio

Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 13:54:46
|
| Che dite? Tra questa Semmler e la B2R è da aspettarsi qualche differenza? A pari prezzo è consigliabile preferire una delle due? Grazie! |
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 15:16:47
|
Anche io ho notato la zigrinatura .. ottimo direi ! la carta vetrata che ho passato era sicuramente una soluzione un po' casereccia ! Ho notato che il meccanismo di serraggio del manubrio è molto + solido del mio .. almeno sembra ... Quella specie di anellino in plastica che fungeva da "sicura" mi si è rotto quasi subito ... pero' non ho riscontrato grossi prolemi ... l'unica cosa è che cmq il manubrio ha sempre un bel po' di gioco... e se stringo il dadino da voi sopra indicato , diminuisce il gioco , ma le operazioni di sgancio/aggancio diventano difficili ... ah dimenticavo ... mi sono accorto , purtroppo un po' in ritardo , che la mia piccola da chiusa ha una specie di spuntone che parte dal sistema di serraggio del manubrio ed arriva dritta sul telaio ... con il passare del tempo giusto in quel punto mi sono mangiato un po' di vernice ... occhio ! ciao |
Jobikers Electri-City Beghelli Jobikers Piramyd Folding Bike 20' |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 21:58:44
|
| IlJohn77 ha scritto:
Che dite? Tra questa Semmler e la B2R è da aspettarsi qualche differenza? A pari prezzo è consigliabile preferire una delle due? Grazie!
|
La sua e' come una b2r scamper da 16". Se vedi la mia e' uguale a quella di maxbo a parte le ruote, il colore ed il marchio.
La differenza vera e' tra la offroad e la scamper. Piu' compatta da chiusa la prima, piu' comodosa la seconda. Qualitativamente credo che siano identiche.
Pro scamper: - assetto manubrio piu' comodo nella guida (spostato in avanti), zigrinatura sul tubo sella che evita lo scivolamento della sella anche per pesi massimi come il mio (120kg), pedali pieghevoli di serie Contro scamper : - piegatura a destra con il manubrio che rimane esterno da piegato e che ciuccia un 5-10 cm di larghezza, catarifrangenti bianchi
Pro offroad: - manubrio a T e piegatura a sinistra che permettono una chiusura compatta (solo 30 cm di larghezza)
Contro - posizione di guida un po piu' scomoda - pedali non pieghevoli di serie
Insomma questione di gusti. La dahon curve per evitare entrambi i problemi inclina in avanti il manubrio ma li siamo su un altro livello. http://it.dahon.com/bikes/2010/curve-d3
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 19:50:59
|
| filcancal ha scritto: ...Ho notato che il meccanismo di serraggio del manubrio è molto + solido del mio .. almeno sembra ... Quella specie di anellino in plastica che fungeva da "sicura" mi si è rotto quasi subito ...
|
quella sicura e' tenuta insieme con una vite non stretta in modo che l'anello possa girare,magari è venuta via? comunque forse si puo' ovviare con una fascetta magari con la farfalla (il pezzo verde) al posto della vite in modo da poterla allargare e stringere con le mani,ce ne sono di varie misure con indicati i diametri minimi e massimi,nella foto 16-27 ma per la bici serve un diametro medio di 45 millimetri,svitandola tutta si apre,si attorciglia al tubo e si riavvita,poi la si lascia li alla larghezza giusta che serve per fare da sicura;questa cosa per la bici di filcancal e per la mia,la semmler ha una chiusura differente e fino a questo momento mettendo a posto la piegatura mi sembra il modello "migliore" tra le born per la presenza delle zigrinature,pedali pieghevoli,cerniera del manubrio apparentemente più solida e manubrio piegato in avanti che ti da più spazio per stare più comodo.
Immagine:
 48,76 KB
Immagine:
 137,53 KB
Immagine:
 74,95 KB |
collaboratore video |
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 20:34:08
|
@gigi35 : Grazie per le info ... a dire la verità non si è rotta tutta la sicura , ma quella specie di uncino di plastica che ferma il componente verticale che si incastra per tenere fermo il mannubrio ... in paratica quella cosa circolare sopra il cm numero 14 . Comunque non sono preoccupato tanto di questo , tanto dal fatto che cmq il manubrio balla sempre anche se serrato bene ... c'è sempre un po' di gioco ... confermi ? grazie e ciao |
Jobikers Electri-City Beghelli Jobikers Piramyd Folding Bike 20' |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 21:13:08
|
| filcancal ha scritto: ...Comunque non sono preoccupato tanto di questo , tanto dal fatto che cmq il manubrio balla sempre anche se serrato bene ... c'è sempre un po' di gioco ... confermi ? grazie e ciao
|
no,il mio da quando ho regolato il dado non balla,andrebbe visto da vicino e di presenza per capire cosa non quadra,quando passi davanti a qualche meccanico di bici prova comunque a chiedere se riescono a toglierci questo gioco (il ballamento) o dicono di no o se ci riescono te la cavi con qualche monetina. |
collaboratore video |
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 23:43:48
|
| Forse il problema non sta nel manubrio ma nella piegatura della bici.Anch'io avevo la sensazione che il manubrio facesse un pò di gioco ma poi è bastato che stringessi un pò di più il dado di serraggio della piegatura e il gioco è sparito...... |
City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
 |
|
| |
Discussione  |
|